• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda generale: ricerca e riposizionamento canali sui DTT Telesystem

redskin128

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Maggio 2010
Messaggi
34
Probabilmente questo sarà un argomento ultra-dibattuto, ma non sono ancora riuscito a farmi una idea precisa su come ordinare decentemente, e anche ricercare, i canali con i DTT.
Attualmente ho due zapper Telesystem (6207 DT e 6002 Stealth) che come software e funzioni sono identici; per il terzo televisore ho preso un Majestic 551 per poter registrare, e come prevedibile ci ho trovato un menu praticamente identico.
Ora, chiedendo anche ai vari commessi Telesystem stanno negli ipermercati per assistere i clienti, nessuno ha ancora saputo darmi una risposta decente sulla gestione dei canali.

Prima domanda: Ordinamento dei canali. Tutti sti decoder hanno di default l'LCN attivo...tuttavia risulta piuttosto inutile muoversi tra un migliaio di canali se quelli effettivamente utili, in chiaro, sono una trentina (qualcosa in più con le tv locali).
Da quel che hanno scritto altri su questo forum, tenendo LCN attivo non c'è modo di sistemare i canali in ordine con numero da 1 a 30-40...perchè anche spostandoli, mantengono il numero che LCN ha assegnato loro. Quindi immagino che l'unica soluzione sia disattivare LCN e ricorrere all'ordinamento manuale? Con il manuale è finalmente possibile assegnare i numeri in sequenza a piacimento?

Seconda domanda: Ricerca canali e confilitti tra canali. In questi giorni, come consigliato dagli spot televisivi, sto facendo delle ri-sintonizzazioni frequenti, per vedere se compaiono nuovi canali (cosa che in effetti succede); il problema è che spesso compaiono dei nuovi canali (soprattutto locali) che però me ne fanno scomparire altri con la stessa numerazione LCN; dovrebbe trattarsi di un problema di "conflitto" tra canali nazionali e canali locali, e non ho ancora capito se e come si possa risolvere. Poi c'è il problema che altri canali ancora (Come Deejay TV) non compaiono proprio nè sul canale LCN su cui dovrebbero stare secondo le notizie prese dal loro sito, nè altrove.
Quel che voglio chiedere è se c'è un modo per cercare e salvare dei canali che la sintonizzazione automatica non trova proprio o sostituisce di volta in volta con altri (problemi di conflitto)...insomma, se esiste un sistema di ricerca e gestione dei canali alternativo alla sintonizzazione automatica.
Entrambi i decoder Telesystem sembrano avere un sacco di funzioni, anche per la ricerca dei canali (ed esempio si può scegliere la ricerca per numero o per frequenza, e addirittura selezionare frequenze UHF o VHF)...ma poi in pratica non capisco come si possa usare tutto ciò, e non trovo alternative alla sintonizzazione automatica.

Scusate la lunghezza, ma credo che siano questioni comuni a molti, data la quantità di decoder Telesystem (e cloni simili) che stanno vendendo in questi giorni.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Per ora l'unica soluzione parziale che ho trovato è quella di disabilitare l'LCN, e passare all'ordinamento manuale. In questo modo il numero totale dei canali si riduce immediatamente da 1000 a circa 150, e inoltre in questo caso spostando i canali questi assumono il numero della posizione in cui sono collocati, mentre con l'LCN un canale, anche spostato, mantiene il proprio numero.
Mi resta da capire se è possibile cercare altri canali oltre a quelli che la sintonizzazione automatica (che sto ripetendo più o meno ogni giorno) mi fa vedere. Mi resta il dubbio che magari siano i miei sintonizzatori Telesystem che non pigliano i canali che non vedo...forse dovrei provare con sintonizzatore di altra marca.
Rispetto alla lista dei canali nazionali digitali, che si può trovare anche su questo forum (quotidianamente aggiornata), nelle posizioni LCN che dovrebbero essere occupate da alcuni canali si trovano invece dei canali locali, che in questo modo si replicano un numero notevole di volte. Dato che però anche usando l'ordinamento manuale i canali mancanti non compaiono, immagino che non sia una questione di conflitto (come ho scritto sopra) ma proprio di incapacità del decoder di sintonizzarli.
Dovrei provare a vedere cosa prendono i televisori digitali dei miei vicini di casa, per capire se è anche un problema di decoder...
 
Indietro
Alto Basso