• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ricevitore Sat su monitor PC ?

Pasky

Digital-Forum New User
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
19
su un ricevitore Sat è possibile collegarvi 2 fonti di sagnale RF, uno
proveniente dalla parabola e l'altro proveniente dall'antenna terrestre.

-Questi segnali a sua volta sono trasferibili su un televisore tramite la
sola "presa scart" o anche utilizzando la presa "S-video" se il TV è
predisposto?

-È possibile collegare il ricevitore Sat direttamente ad un monitor PC da
19"? Se si come?

Semplificando:
nei pressi del Computer ho anche un ricevitore Sat. Vorrei usare il monitor
del PC sia per vedere i programmi dal ricevitore ( Sat + Terrestre) che per
il normale utilizzo del PC.

Potete suggerirmi qualche soluzione efficace? :icon_rolleyes:

Saluti
Pasky
 
beh...per prima cosa benvenuto nel forum ;)

ora mi vengono in mente due soluzioni...

1) comprare un apparecchio esterno che converta il segnale del decoder (composito o s-video) in un segnale adatto per il monitor....così facendo però o vedi la tv o vedi il pc
2) comprare una scheda di acquisizione video con sintonizzatore tv, così puoi vedere la tv terrestre (anche digitale) ed anche il segnale proveniente dal decoder....così facendo potresti continuare ad usare il pc e vedere la tv in un finestrella...tipo pip

ci sarebbe anche una terza alternativa ma devi comprare una scheda per il sat ed una per la tv normale....così potresti vedere tutta la tv che vuoi al max della qualità disponibile e senza usare il decoder
 
Grazie x il benvenuto..... e allora ben trovati nel forum!


MATROG ha scritto:
beh...per prima cosa benvenuto nel forum ;)

ora mi vengono in mente due soluzioni...

1) comprare un apparecchio esterno che converta il segnale del decoder (composito o s-video) in un segnale adatto per il monitor....così facendo però o vedi la tv o vedi il pc

:icon_wink: Questa soluzione potrebbe essere ideale, potresti passarmi qualche dettaglio,
tenendo conto che si può entrare nel monitor CRT solo con un cavo VGA.

grazie!
Pasky
 
una volta c'era un prodotto della acer...ma ora non ricordo il nome....

appena mi viene in mente ti faccio sapere
 
Premetto che sono principiante dell'ambiente "TV-sat digitale" ma veterano
dell'ambiente informatico: Il ricevitore dispone di una uscita "S-Video", la "scheda video"
del PC dispone anche di una uscita/entrata "S-Video" oltre alla uscita "VGA".
Collegando la "S-Video" del ricevitore con la "S-Video" del PC è possibile
vederi i programmi sul monitor del PC? è possibile continuare a gestire il
ricevitore col proprio telecomando? Come sarà possibile gestire i programmi
terrestri applicati al ricevitore sulla porta coassiale "ANT-IN"

In'oltre la "scheda aquisizione video" (di cui fai riferimento) e una "scheda video" con una porta "S-Video" sono la stessa cosa?

Ciao

PS: esiste documentazione professionale, tutorials, guide e corsi vari in
giro sul WEB per potersi "illuminare" sulla materia come autodidatta?
 
Ultima modifica:
allora...la tua scheda video sicuramente dispone di un'uscita s-video...sul fatto che sia anche entrata non ne sarei così sicuro a meno che tu non abbia acquistato una scheda video apposita che abbia anche funzioni di acquisizione

per quanto riguarda il telecomando devi per forza usarlo perchè col pc non puoi cambiare canale. inoltre non credo sia possibile gestire i canali terrestri perchè il decoder usa l'antenna tradizionale solo nei casi in cui il televisore non disponga di scart o di altre entrate (s-video)

la scheda di acquisizione non è una scheda video (anche se esistono modelli che fanno le due cose insieme) ma è una scheda con diversi ingressi (composito, s-video ed altri) che serve esclusivamente per acquisire immagini provenienti da fonti esterne

per quanto riguarda il ps non lo so ;)

ciao
 
Ti ringrazio fin qui della pazienza dimostrata.

Allora dal momento che non abito in Italia, la "scheda acquisizione video" potremo definirla (per necessità commerciali) "TV-card" o anche "TV-Tuner".

Dunque da questo trehad ho imparato che il segnale presente su: S-Video, Scart, RCA di un ricevitore sat non può essere inviato in modo schietto ad un qualsiasi monitor ma deve essere inviato prima ad un "ricevitore-TV" V/UHF, questi è contenuto nel televisore oppure nella "TV-card PCI". :icon_wink:

Ciao
Pasky
 
Indietro
Alto Basso