• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione Tecnica ufficiale su Premium Play

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciumbuntu

Digital-Forum Master
Registrato
16 Maggio 2008
Messaggi
832
Località
S.S.G.-MI
Update del 10/11/10 By Ercolino

Partita la sperimentazione della OTT TV sul Telesystem 7900HD

Update del 22/02/11 By Ercolino

Premium Net Tv: TELE System TS 7900HD, primo decoder digitale abilitato

Scopri come si usa il servizio

Link utili:
Update del 18/05/11 By Ercolino

La Premium Net Tv arriva anche sul TELESystem 7500HD On Demand

Update del 01/12/11 By Vianello_85

Premium Play da Natale disponibile anche su Microsoft Xbox360

Update del 03/05/12 By Ercolino

Premium Play dal 3 Maggio 2012 disponibile anche su iPad


Update del 08/05/12 By Ercolino


Procedura da eseguire in caso di errore 4004 durante la visione di Premium Play via Web

Altra Procedura da eseguire in caso di errore 4004 durante la visione di Premium Play via Web


Update del 01/07/15 By Ercolino





Riguardo i dispositivi che si possono associare a Premium Play sono 5, che si possono cambiare per un massimo di 10 dispositivi associati e dissociati. Una volta raggiunti i 5 dispositivi si possono quindi fare al massimo 5 sostituzioni nel corso dell'anno (il 1 Gennaio il conto riparte)

Non ci sono limiti sul numero di device che possono fare login, settare preferiti, votare ecc. Quindi se per esempio dal cellulare si fa login senza fare play - magari solo per consultare i film che poi magari mi guardo a casa la sera - questo non conta tra i dispositivi associati. Quando faccio il primo play il dispositivo viene associato e conta nei 5.



Non sono consentite visioni contemporanee.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In parole povere Mediaset ci inviterà a comprare un nuovo decoder?
 
In pratica convergenza tv - internet questo è il prossimo passo ???:eusa_think:
 
ciumbuntu ha scritto:
Pettazzi afferma che la trasmissione in ambiente ibrido broadcast/OTT porterebbe ad un cambiamento importante nella pubblicità, con la crescita della pubblicità interattiva e, eventualmente, di pubblicità mirata.

Oh bene, così ci sarà il profiling commerciale anche dell'utente televisivo. E le banche dati così ottenute a chi le rivendono? Devono farmi firmare una liberatoria privacy anche per guardare la TV? :crybaby2:


Pettazzi crede che la disponibilità di catch-up TV sul televisore fornirà un forte impulso a questo servizio per le emittenti. Egli indica l'utilizzo elevato degli iPlayer della BBC che offrono catch-up sulla piattaforma VOD gestita da Virgin Media, l'operatore via cavo del Regno Unito. "La popolarità di tale servizio sul cavo è perché c'è la televisione". "E' un'esperienza più interessante vedere a questo tipo di contenuti sul grande schermo. Penso che questo sia il modo in cui dovrebbe essere fruito".

Perfetto: abbasso gli standard e viva le applicazioni e i decoder proprietari che permettono di trattenere e limitare l'utente. E' il sogno di ogni broadcaster dissuadere la migrazione di un proprio cliente inserendo anche il costo aggiuntivo di applicazioni e decoder nuovi...

Pettazzi auspica che l'ambiente Connected TV può anche aumentare la concorrenza per le emittenti sulla piattaforma DTT. "L'altra faccia della medaglia è che le altre emittenti possano sfruttare la trasmissione ibrida a banda larga e la concorrenza sarà meno basato su dispositivi e tecnologia, ma più sul contenuto."

Dagli esempi portati in precedenza, come ho già scritto sopra, mi sembra vero l'esatto contrario. Cioè si introduce l'aspetto tecnologico, in qualche versione proprietaria, proprio per rendere fruibile il contenuto solo da un determinato broadcaster.

Discorso diverso se si adotta uno standard comune, sia software sia hardware, tra tutti i broadcaster per l'offerta VOD.
 
L_Rogue ha scritto:
Discorso diverso se si adotta uno standard comune, sia software sia hardware, tra tutti i broadcaster per l'offerta VOD.
Questa è l'unica strada, per l'utente ma anche per i costruttori di TV e decoder
 
infatti stiamo parlando di mhp che è... proprio uno standard DVB :D

sono consapevole che le letture lunghe sono noiose, ma le conclusioni cui siamo arrivati sono solo che:
a. arriverrano nuovi decoder (parzialmente vero dato che il TS7900HD già risponde ai requisiti);
b. convergenza TV-internet.
????

possibile che di fronte a una rivoluzione nel trasmettere contenuti ci fermiamo a considerarne solo le premesse tecnologiche?

nel progetto di pettazzi intravedo molti più aspetti positivi...
 
Non solo il Telesystem 7900


Rimanere su questi schermi per Ottobre-Novembre :)
 
@ciumbuntu
Mi spieghi perchè un decoder MHP dovrebbe "avere la meglio" sulle altre soluzioni (già) possibili?
Che vantaggi ha (avrebbe) su pc, htpc, media player e tv all-in-one?
E' vero che MHP è uno std ma, a parte il fatto che non sia molto diffuso (e questo non aiuta molto), è appunto uno std DVB cioè riguarda il broadcasting, è il tentativo per far entrare l'interattività nella tv ma con scarse performance.
Sinceramente io non credo molto alla IPTV o meglio non credo che la tv mainstream, quella da grandi ascolti, possa passare su internet, proprio per il carattere intrinseco dei due media: punto a punto da una parte, uno a molti l'altro; tanto per fare un esempio puoi avere tutta la banda che vuoi ma trasmettere la finale dei mondiali a milioni di persone in alta qualità via internet sarebbe non solo impraticabile ma prima di tutto uno spreco, via etere sarebbe più efficiente.
 
Rispetto a PC, HTPC, Media Player ha la facilità d'uso, rispetto alla TV All-in-one ha anche la possibilità di visualizzare video via internet.

Lo scopo di questi apparecchi non è sostituire la TV tradizionale, che come tu stesso hai detto resta ottima per eventi in diretta, ma quella di affiancarla attraverso i contenuti "on demand". Vedere quando si vuole, e non ad orari prefissati, film, telefilm, informazione, intrattenimento.

Aggiungo che è proprio di pochi giorni fa la presentazione di Google TV, un'apparecchio se vogliamo ancora più complesso e potente del decoder Mediaset, verrà sia venduto come set-top box che integrato nelle TV Sony (probabilmente solo quelle destinate al mercato americano, almeno inizialmente).
 
Scusami Boothby ma dissento: se effettivamente si vuol far gestire ad un decoder MHP qualcosa di più di quel poco che fa attualmente, la vedo dura che possa competere con un media center più o meno sofisticato, che sia su pc o mediaplayer; se vogliamo la facilità d'uso attuale è dovuta anche al poco che deve fare, aumentando le rcihieste aumenta anche la complessità.
Non ho citato Google TV ma è anche ad oggetti come quello che mi riferivo, o meglio ancora a tv che integrino molte più cose di adesso (anche se in quel caso rimane il solito problema degli apparecchi integrati, cioè il fatto di far bene una cosa e male un'altra (o meglio di essere limitati nel resto)).
Ripeto perciò la mia domanda: perchè un decoder MHP dovrebbe "avere la meglio" sulle altre soluzioni?
Non è una domanda retorica ma proprio specifica: questo thread ha come argomento proprio il decoder MHP, non una generica convergenza tra tv e rete.
Io, sinceramente, non vedo punti di forza in una soluziuone basata su MHP.
IMHO ovviamente ;).
 
Boothby ha scritto:
Rispetto a PC, HTPC, Media Player ha la facilità d'uso, rispetto alla TV All-in-one ha anche la possibilità di visualizzare video via internet.

Lo scopo di questi apparecchi non è sostituire la TV tradizionale, che come tu stesso hai detto resta ottima per eventi in diretta, ma quella di affiancarla attraverso i contenuti "on demand". Vedere quando si vuole, e non ad orari prefissati, film, telefilm, informazione, intrattenimento.

Aggiungo che è proprio di pochi giorni fa la presentazione di Google TV, un'apparecchio se vogliamo ancora più complesso e potente del decoder Mediaset, verrà sia venduto come set-top box che integrato nelle TV Sony (probabilmente solo quelle destinate al mercato americano, almeno inizialmente).
*

Dovessi consigliarmi una tv quali mi faresti prendere?
Una tv che abbia tutto.
A giorni dovrei comprarne una per poter vedere le partite nel salotto.
Una bella grande con la scheda Mediaset premium che non mi dia problemi conla cam in hd e se possibile cincorporato l'on damand, il premium on demand, il lettore DVD buono e tutte le applicazioni del digitale.
Grazie
 
Il DVB-MHP (questa è la sua siglia completa, quindi è nato come appendice al DVB, così come il DVB-CI, etc.) è uno standard ETSI basato su (SUN) Java Embedded Devices: pertanto il linguaggio di programmazione è tanto robusto, quanto diffuso e già sviluppato su una marea di dispositivi (dai cellulari ai più svariati di ogni genere).

A livello internazionale il DVB-MHP è alla versione 1.1.2, quello utilizzato già da HbbTV in Spagna, ad esempio,; in Italia siamo un po' più avanti, i decoder più recenti implementano già stubs 1.1.3 (classi avanzate per le tessere, ibridazione via ethernet e protocollo DVB-HTML).

Quindi DVB-MHP è uno standard, superiore ad altri (il UK DVB-MHEG, ad es, che non ha un return channel - tant'è che sky uk ne ha - ma tu guarda il caso! - sviluppato uno proprietario :D ), basato su un linguaggio di programmazione semplice e altamente scalabile.

Se ad oggi non è così penetrato nel mercato è dovuto secondo me, per due principali motivi: il primo, come fa intendere pettazzi, è legato all'evoluzione del DVB-T. Più si diffonde quest'ultima tecnologia, più i produttori sono stimolati ad inserire nei devices (STB e TV --> OTT) il supporto.

Secondo motivo: implicito nella storia del DVB-T, l'impossibilità di fornire via broadcast servizi dedicati, ANCHE on demand. Come esattamente rilevi tu, via broadcast puoi diffondere per tutti, ma la banda è limitata. Un primo esempio: da qualche mese avrai notato che MP ha tolto il doppio audio su tutti i canali (eccetto PCin e PCal): via broadband sarebbe possibile ripristinare questa funzionalità. Ovvero durante una partita, potrebbe essere possibile vedere una seconda camera (on demand) in PIP ovvero le ultime azioni salienti, o anche visualizzare statistiche personalizzate o gli schemi di gioco, etc...
Senza poi escludere la possibilità di veri e propri contenuti on demand: immagina l'accesso a un catalogo multimediale dove scegli in qualsiasi momento ciò che puoi vedere (ad es. tratto dall'archivio RAI e mediaset, o per un abbonato MP gli ultimi blockbuster in pay), anche in HD.

Tu rilevi che un HTPC o un PC siano "migliori": indubbiamente per le potenzialità che offrono i propri SO. Ma non sono a portata di tutti (sia economicamente, che per difficoltà di accesso-configurazione: ad esempio mio padre non saprebbe mai come collegare il suo portatile all'LCD e soprattutto come reperire contenuti): offrendo un device già pronto è evidente che la quota di mercato penetrabile per questi servizi si amplia nettamente.

Nel tuo precedente post hai volutamente concentrato la tua attenzione verso un comune STB mhp.

Prova invece ad immaginare un TV nato per essere ibrido come il sony kdl-37ex504 - che mi piacerebbe testare a fondo - collegato in rete e dietro un DMS DLNA come il Buffalo Linkstation - €150 -, con magari un banale PVR HD free - da €30 - collegato al tv e via usb al buffalo: accesso live, accesso interattivo, accesso on demand e accesso al tuo PVR, anche via DLNA su tutta la rete.

Cosa ne pensi?
 
- Io non contesto affatto che l'MHP sia uno std, semplicemente mi domando se sia la scelta migliore e perchè dovrebbe sfondare.
- Java è senz'altro un linguaggio robusto, diffuso, ecc. ma non è il massimo dell'efficienza: infatti quando devi fare programmi "seri" (ragazzi, è una provocazione, stiamo calmi eh ;)) ne usi altri
- Non contesto neanche il fatto che l'interattività sia una bella cosa, anzi, però torniamo al quesito iniziale: perchè io (sviluppatore, produttore, broadcaster) dovrei usare/privilegiare/investire su MHP? Inoltre, per quanto interessanti le possibilità offerte, quanti sarebbero veramente interessati a ciò? il 5%? il 10%? il 20%? E' ovvio che gli investimenti dipendono anche da quanto potrebbe essere la domanda.
- Dici giustamente che un pc è più difficile da gestire, ma anche un decoder un po' più sofisticato degli attuali non sarebbe una cosa banale per chi già non poteva soffrire un vhs; la mattina dello switch over ho risintonizzato dieci decoder di parenti e amici (e non erano tutti vecchietti), figurati l'interattività.
- Penso che la convergenza avrà successo solo quando diverrà effettivamente "facile" e questo, IMHO, lo avrai solo quando riuscirai ad integrare tutto in uno (ma proprio tutto): le soluzioni come quella da te citata mi sembra che siano tentativi nella giusta direzione ma ancora lontani. Personalmente, io preferisco sistemi più "complicati" ma più flessibili, ma ritengo che invece per avere successo si debba andare nella direzione contraria, cioè integrazione.

IMHO, continuo a ritenere che l'MHP non abbia punti di forza tali da "demolire" le altre soluzioni e d'altra parte mi sembra che siamo ancora in alto mare e non si riesca ancora a capire quale sarò la direzione giusta.
 
alexzoppi ha scritto:
- Java è senz'altro un linguaggio robusto, diffuso, ecc. ma non è il massimo dell'efficienza: infatti quando devi fare programmi "seri" (ragazzi, è una provocazione, stiamo calmi eh ;)) ne usi altri
Bhe, se è una provocazione allora non rispondo :D E' tutto relativo a quello che deve essere implementato: su un telefonino si può mettere windows mobile, android, symbian, etc.. ma se si ha bisogno di qualcosa di essenziale si mette java. Così per i STB e i TV. Poi se un cellulare come ad es. il Nokia 6500 non ti sembra tanto essenziale, quanto efficiente, fai te :D

alexzoppi ha scritto:
- Non contesto neanche il fatto che l'interattività sia una bella cosa, anzi, però torniamo al quesito iniziale: perchè io (sviluppatore, produttore, broadcaster) dovrei usare/privilegiare/investire su MHP? Inoltre, per quanto interessanti le possibilità offerte, quanti sarebbero veramente interessati a ciò? il 5%? il 10%? il 20%? E' ovvio che gli investimenti dipendono anche da quanto potrebbe essere la domanda.
Bhe questo lo devi chiedere a Pettazzi: se ci ha visto il bussines evidentemente ci sono questi margini. Ti ricordo però che la precedente intuizione del Premium On demand è andata praticamente sold-out appena uscita, tant'è che credo abbiano fatto un nuovo ordine in quanto ne ho visti disponibili al MW.

alexzoppi ha scritto:
- Dici giustamente che un pc è più difficile da gestire, ma anche un decoder un po' più sofisticato degli attuali non sarebbe una cosa banale per chi già non poteva soffrire un vhs; la mattina dello switch over ho risintonizzato dieci decoder di parenti e amici (e non erano tutti vecchietti), figurati l'interattività.
naah, anzi il contrario: mia madre ha imparato molto velocemente a registrare e rivedere dall'HDD collegato a un dvb rec esterno. e proprio mio padre (che vive in zona switched) mi chiedeva "ma quel decoder che puoi vedere i film quando ti pare?..."
il pc è troppo complesso per un comune mortale: tutta la pappa pronta che ti trovi su un STB non la trovi sul pc. e se dal pc non sai dove attingere... ci troviamo al punto di oggi: che tu smanetti col tuo htcp e io ho sotto il tv un portatile vecchio per far vedere i cartoni on demand :p ai miei figli

alexzoppi ha scritto:
- Penso che la convergenza avrà successo solo quando diverrà effettivamente "facile" e questo, IMHO, lo avrai solo quando riuscirai ad integrare tutto in uno (ma proprio tutto): le soluzioni come quella da te citata mi sembra che siano tentativi nella giusta direzione ma ancora lontani. Personalmente, io preferisco sistemi più "complicati" ma più flessibili, ma ritengo che invece per avere successo si debba andare nella direzione contraria, cioè integrazione.
dai un'occhiata al 37ex504 della sony (pdf): sembra che stia fermo lì, pieno di optional e soprattutto bello pronto a ricevere un futuro fw che lo renda compatibile con tutto questo...
 
Ultima modifica:
ciumbuntu ha scritto:
Bhe, se è una provocazione allora non rispondo :D ...
Java può essere sufficiente ma se vuoi maggior efficienza usi altro; per esempio i browser fanno largo uso di Java ma non sono scritti in Java ;)

ciumbuntu ha scritto:
Bhe questo lo devi chiedere a Pettazzi: se ci ha visto il bussines evidentemente ci sono questi margini. Ti ricordo però che la precedente intuizione del Premium On demand è andata praticamente sold-out appena uscita, tant'è che credo abbiano fatto un nuovo ordine in quanto ne ho visti disponibili al MW.
Può anche darsi che Pettazzi più che vederlo voglia crearlo il business ;). Anche Sky ha il suo Video On Demand (a dir la verità mi sembrano tutti e due molto pseudo on demand) però rimangono ancora di nicchia.

ciumbuntu ha scritto:
naah, anzi il contrario: mia madre ha imparato molto velocemente a registrare e rivedere dall'HDD collegato a un dvb rec esterno. e proprio mio padre (che vive in zona switched) mi chiedeva "ma quel decoder che puoi vedere i film quando ti pare?..."
il pc è troppo complesso per un comune mortale: tutta la pappa pronta che ti trovi su un STB non la trovi sul pc. e se dal pc non sai dove attingere... ci troviamo al punto di oggi: che tu smanetti col tuo htcp e io ho sotto il tv un portatile vecchio per far vedere i cartoni on demand :p ai miei figli
Su questo dissento: probabile che i tuoi siano oltre la media te lo garantisco ;) e d'altronde un htpc lo puoi impostare in modo che parta con MCE così come d'altronde fa un qualsiasi media player; IMHO la distanza tra i vari dispositivi non è così abissale (mentre è maggiore tra gli utenti ;))

ciumbuntu ha scritto:
dai un'occhiata al 37ex504 della sony (pdf): sembra che stia fermo lì, pieno di optional e soprattutto bello pronto a ricevere un futuro fw che lo renda compatibile con tutto questo...
Apparentemente sì, ma la prima volta che non riesci a vedere un film perchè il codec non c'è l'hai e NON ci puoi fare NIENTE, la voglia di tirare una scarpa al tv diventa forte così come il rimpianto per un pc (soprattutto se sei un informatico ;))
 
alexzoppi ha scritto:
Su questo dissento: probabile che i tuoi siano oltre la media te lo garantisco ;) e d'altronde un htpc lo puoi impostare in modo che parta con MCE così come d'altronde fa un qualsiasi media player; IMHO la distanza tra i vari dispositivi non è così abissale (mentre è maggiore tra gli utenti ;))

di "media" ci vedo solo l'avversione a priori alla tecnologia. poi una volta scoperta è dura che la mollino :D

alexzoppi ha scritto:
Apparentemente sì, ma la prima volta che non riesci a vedere un film perchè il codec non c'è l'hai e NON ci puoi fare NIENTE, la voglia di tirare una scarpa al tv diventa forte così come il rimpianto per un pc (soprattutto se sei un informatico ;))

questa tua osservazione è bypassata per costruzione: gli stb e i televisori che verranno saranno quanto meno mpeg2 e 4. quindi basta trasmettere sul return channel DVB-MHP uno di questi flussi e il gioco è fatto.
per il resto (il "my own demand" ) c'è il DLNA, che in sè è un protocollo di comunicazione e quindi prescinde dal codec: semmai in questo caso il discorso codec è relativo al DMS... ma qui siamo già uno step avanti, facilissimamente integrabile, ma non ancora alla portata di tutti.

alla portata di tutti è già stato, invece, il premium on demand. e stai sicuro che lo saranno certamente i futuri aggeggi che ci verranno propinati dal biscione :D ora bisognerà aspettare, per vedere quali saranno contenuti. non molto a quanto pare: Ercolino parla di novembre...
 
ciumbuntu ha scritto:
questa tua osservazione è bypassata per costruzione: gli stb e i televisori che verranno saranno quanto meno mpeg2 e 4. quindi basta trasmettere sul return channel DVB-MHP uno di questi flussi e il gioco è fatto.
per il resto (il "my own demand" ) c'è il DLNA, che in sè è un protocollo di comunicazione e quindi prescinde dal codec: semmai in questo caso il discorso codec è relativo al DMS... ma qui siamo già uno step avanti, facilissimamente integrabile, ma non ancora alla portata di tutti.
Questo è vero in teoria, in pratica le implementazioni reali sono ancora molto limitate (vai a vedere i certificati DLNA sul loro sito e ti fai un'idea): da questo punto di vista la flessibilità di un pc è insuperabile.
(A parte il fatto che non ho mai capito la necessità di un protocollo specifico come il DLNA :eusa_think: )

ciumbuntu ha scritto:
alla portata di tutti è già stato, invece, il premium on demand. e stai sicuro che lo saranno certamente i futuri aggeggi che ci verranno propinati dal biscione :D ora bisognerà aspettare, per vedere quali saranno contenuti. non molto a quanto pare: Ercolino parla di novembre...
Quando parlavo di nicchia non intendevo tanto riferirmi al costo ma all'interesse (e all'effettiva richiesta) anche perchè quello attuale è uno pseudo on-demand.
 
Convergenza Broacast e Broadband ed MHP...

Ciao,
thread interessante questo, sul futuro della convergenza delle reti sul tv e sulle potenzialità di Java.
Avviso subito che io sono dalla parte di ciumbuntu, quindi:

* java e' un linguaggio stra-adatto al mobile ed embedded come tv e telefonini
* internet sara' la rete per veicolare i servizi tv on demand (da non confondere con sul tv ci vanno i servizi web internet.. questo NO per evidenti problemi di usabilita'!!)

MHP ha fatto schifo finora per tre motivi:
* i decoder SD erano "sottopotenziati"
* i programmatori java sono stati "pigri" (voglio essere buono) e non hanno "capito" niente della piattaforma (qui forse e' colpa degli analisti) :eusa_wall:
* al primo giro del 2004 c'erano "troppi soldi" che hanno fatto gola a aziende non sufficientemente motivate ad essere competitive ed innovative.. (questo e' proprio un paradosso)

in sintesi MHP/Java sta tornando! ed alla grande... (o almeno ci credo io). se interessa approfondisco in altri post, qui solo una panoramica.

Il "broadband addendum del DGTVI" parla chiaro. con java si riceveranno i contenuti in streaming da internet..

La7 e Mediaset hanno presentato questi demo alla scorsa conferenza di Milano. L'aggiornamento del TS7900HD serve sicuramente (anche) ad abilitare quella piattaforma al VOD.
Sul mux di La7 e' in aria una applicazione MHP nascosta che punta direttamente ad un sito web per scaricare una applicazione java e degli stream video.. se non ci credete, andate a vedere con dvbsnoop o TsReader e ve ne accorgerete.. :)

Per finire, andate a vedere anche al supermercato i nuovi televisori:
- Samsung, sul retro (famiglia C650, C6000 e superiori.. ) c'e' una bella tazzina di caffe' Java), a partire da 699€
- LG, lineup "gold" con ethernet LE8800 costoso, ma se cercate il LD575 (32 e 42 pollici) ha MHP 1.1, ethernet, dual tuner DVB-T e DVB-S tivusat e CI+ intorno ai 600€
- Sony, di cui si parla sopra, il EX504; se guardate il tv in modalita' demo, c'e' una bella "tazzina di caffe'" presente tra i tanti loghi in OSD.. pronto a rispondere! (intorno agli 800€)

non sono regalati ancora, ma caleranno!

Perche' c'e' Java, ora nei tv?

- perche' il televideo nel 2010 non basta piu' ! :)
- perche' e' finalmente performante ed isolato, grazie alle capacita' dei nuovi SOC HD: Broadcom, ST..
- perche' i costi ed i requisiti di CPU e memoria non sono piu' un vincolo sui SOC HD
- perche' i programmatori Java ci sono e si ri-convertono facilmente.
- perche' i "patent trolls" del 2006 hanno abbassato la cresta.
- perche' gli approcci proprietari dei tv vendor precedenti non fanno massa critica.. chi fa le applicazioni e gli yahoo widget? nessuno
- perche' Java e' richiesto anche da altri mercati (OCAP in US, Ginga-J in Brasile)
- perche' le altre soluzioni proposte, MHEG e HBBTV, non reggono neanche lontanamente il confronto in termini di funzionalita'!

se ci sara' un po' di massa critica di applicazioni, io dico che il mercato puo' ripartire e forse, stavolta, qualcosa di buono viene fuori. io ci conto!

ciao
 
aventuri ha scritto:
... Avviso subito che io sono dalla parte di ciumbuntu ...
Beh, questo non è un problema :D
aventuri ha scritto:
... * java e' un linguaggio stra-adatto al mobile ed embedded come tv e telefonini ...
Su questo si potrebbe discutere all'infinito ;)
aventuri ha scritto:
... * internet sara' la rete per veicolare i servizi tv on demand (da non confondere con sul tv ci vanno i servizi web internet.. questo NO per evidenti problemi di usabilita'!!) ...
Può darsi ma con quale banda? O rimane di nicchia o la banda non c'è (ne ci sarà). Che numeri fa Alice Home Tv? Che numeri fa Fastweb di sola tv?
aventuri ha scritto:
... MHP ha fatto schifo finora per tre motivi: ...
E questi motivi fanno a pugni col punto primo o no?
aventuri ha scritto:
... * i decoder SD erano "sottopotenziati" ...
Ma potenziarli costa (e l'interesse cala o si sposta su altro)
aventuri ha scritto:
... * i programmatori java sono stati "pigri" (voglio essere buono) e non hanno "capito" niente della piattaforma (qui forse e' colpa degli analisti) :eusa_wall: ...
Ed anche questo smentisce il punto primo ;)
aventuri ha scritto:
... * al primo giro del 2004 c'erano "troppi soldi" che hanno fatto gola a aziende non sufficientemente motivate ad essere competitive ed innovative.. ...
Ma tutti (o almeno tanti) guardano al profitto, meglio se facile ...
aventuri ha scritto:
... in sintesi MHP/Java sta tornando! ed alla grande... (o almeno ci credo io) ...
Non discuto che sia una strada che stanno imboccando (o che hanno già imboccato): vedremo però dove porterà (io dubbi ne ho) ;)
aventuri ha scritto:
... - perche' e' finalmente performante ed isolato, grazie alle capacita' dei nuovi SOC HD ...
quindi significa che finora non lo era (scusa la provocazione :D), inoltre un hw migliore aiuta anche ciò che già funziona o no?
aventuri ha scritto:
... - perche' i programmatori Java ci sono e si ri-convertono facilmente. ...
- quindi tutta sta richiesta di Java non c'era ... ;)
aventuri ha scritto:
... - perche' gli approcci proprietari dei tv vendor precedenti non fanno massa critica.. chi fa le applicazioni e gli yahoo widget? nessuno ...
Giusto.
aventuri ha scritto:
...
se ci sara' un po' di massa critica di applicazioni, io dico che il mercato puo' ripartire e forse, stavolta, qualcosa di buono viene fuori. io ci conto! ...
Lo spero per te ma per concludere con le provocazioni, ricordo che è da più di 15 anni che Java doveva cambiare il mondo ...
 
parto dalla fine perché evidentemente non conosci bene il mercato java: i prodotti oracle sono adottati praticamente da tutte le medio-grandi aziende, soprattutto per la garanzia di solidità delle piattaforme (a tutti i livelli). non guardare soltanto nel tuo browser... anzi se vuoi guardaci, ma bene però! ti accorgerai di quanto Ajax c'è in giro e della potenza che riesce a erogare, ma questo è veramente un esempio banale e minimale.

al primo giro del 2004 c'erano "troppi soldi" che hanno fatto gola a aziende non sufficientemente motivate ad essere competitive ed innovative, penso che volesse significare che i produttori hanno pensato principalmente a realizzare presto quei ricavi per rientrare immediatamente negli investimenti, senza badare troppo a "sviluppare", anche perché allora il DVB-T era una sperimentazione, non una certezza. oggi il DVB-T è una certezza, i profitti sono stati alti e per tornare a vendere bisogna essere innovativi. quindi eccoti serviti (per ora) l'hd e una nuova veste per l'mhp in chiave OTTV, aspettando che col DVB-T2 possano aprirsi addirittura nuovi scenari (su cui oggi ci si può già investire, perché il DVB-T2 è oggi una intrinseca necessità per il domani).

altro punto di attenzione è nella differenza tra IPTV e tv on demand di tipo OTTV: quella spicciola sta nel fatto che nell'IPTV il tuo operatore BB ti fornisce accesso e servizi; nella seconda l'accesso è svincolato dai servizi, il BB diventa essenzialmente fornitore di banda, mentre tutti i vari BC'er riescono ad offrire una molteplicità di servizi e contenuti che sarebbe impossibile fornirti in broadcast. Insomma l'utente finale non è più vincolato all'univocità dei servizi del proprio operatore BB, ma sarà libero di accedere a una molteplicità di contenuti diffusi anche dai BC'er, tramite un comune STB OTTV (o anche tv OTTV integrato).

circa i dispositivi: MHEG non funziona, non conosco bene lo standard ma mi pare di ricordare che sia fondamentalmente HTML based - quindi misero soprattutto dal punto di vista della sicurezza; HbbTV mi pare che sia DVB-MHP ma un pò monco (mancano stubs già implementati sugli STB italiani, circa il prot IP e le comunicazioni protette).
java, nella sua variante embedded, con stubs mhp standardizzati supera tutte le difficoltà: intanto è standard oltre che ad essere open, quindi ognuno può arricchirlo come vuole. con le attuali cpu non è più "macchinoso" come una volta (ti basta vedere la reattività del TS 7900HD, per rendertene conto, e in ambiente mhp va ancora più a meraviglia). e ha una flessibilità e scalabilità unica: puoi collegarlo all'home banking (in teme di sicurezza), o a flussi dati di qualsiasi tipo (dati, audio, video), e supporta pienamente l'estensione smart card (pensa eventualmente a tutti i servizi della pubblica amministrazione, presenti e futuri). non raggiungi nessun maggior grado di affidabilità con qualsiasi altra piattaforma in circolazione (intendo: stiamo parlando di perfetta integrazione nel tv di casa o al limite in STB mode).

aventuri citava appunto i "servizi web": una mera stronzata proprietaria di tipo mheg che non apporta nessun tipo di interattività per l'utente finale. solo la fruizione di contenuti o servizi di bassissimo valore. e citava i programmatori java: ci sono, sono bravi, brillanti e geniali. tuttavia le decisioni di sviluppo non vengono prese da loro. ora che il più importante BC'er privato è "sceso in campo", vedrai quanta ciccia inizierà a cuocere (da cose utile e interessanti, alla varia monnezza che andrà sulle tv private).

alex, concentrati su un punto fondamentale già condiviso: l'utente finale cerca integrazione e facilità di utilizzo. la risposta già la conosci :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso