• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione Tecnica ufficiale su Premium Play

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciumbuntu ha scritto:
alex, concentrati su un punto fondamentale già condiviso: l'utente finale cerca integrazione e facilità di utilizzo. la risposta già la conosci :D
E' vero e l'ho già detto anch'io prima, ma a me rimane la sensazione di già visto e sentito molte altre volte mentre il finale è quasi sempre diverso.
E' un discorso lungo e complesso che mi viene difficile fare su "carta", posso solo dare alcuni spunti.
Noto la tua fiducia "incondizionata" verso un futuro (tv) interattivo (con MHP), io dubito ... mi risulta difficile mettere vicino parole come "home banking" e "telecomando (o peggio tastiera)", "smart card" e "nonna", la parola "sicurezza" in salotto poi ... ;); inoltre continuo a ritenere la flessibilità di un "pc" insuperabile; perchè se è vero che i STB progrediscono non è che il resto del mondo vada indietro; prendi per esempio un Asus EB o simili: hanno potenza e flessibilità che i STB se li sognano mentre come costi e dimensioni non siamo molto lontani, ed anche la facilità d'uso, volendo, non è così lontana (come dicevo prima puoi fare in modo che l'utente veda come interfaccia solo MCE e quindi non si accorga neanche di avere a che fare con un pc).
In conclusione voglio dire che la situazione è "magmatica" e io non riesco a vedere come andrà ... ammiro la tua sicurezza ;)

P.S.: Una provocazione tanto per gradire: e' vero che Java è open però Sun prima ma soprattutto Oracle poi non hanno mai mollato le briglie su di esso (chissà come mai ... ;))
 
aventuri ha scritto:
.

La7 e Mediaset hanno presentato questi demo alla scorsa conferenza di Milano. L'aggiornamento del TS7900HD serve sicuramente (anche) ad abilitare quella piattaforma al VOD.
Sul mux di La7 e' in aria una applicazione MHP nascosta che punta direttamente ad un sito web per scaricare una applicazione java e degli stream video.. se non ci credete, andate a vedere con dvbsnoop o TsReader e ve ne accorgerete.. :)

Canale 200 ,che successivamente dovrebbe essere spostato sul ch 777.

Sono i servizi per LA 7 ON Demand ,che funzioneranno sul 7900HD con l'aggiornamento sw che arriverà a breve.

Il servizio non si limiterà a funzionare solo sul 7900HD ,ma anche su altri decoder evoluti e soprattutto TV.

Per quello Mediaset bisognerà aspettare ancora qualche mese ;)
 
ciumbuntu ha scritto:
al primo giro del 2004 c'erano "troppi soldi" che hanno fatto gola a aziende non sufficientemente motivate ad essere competitive ed innovative, penso che volesse significare che i produttori hanno pensato principalmente a realizzare presto quei ricavi per rientrare immediatamente negli investimenti, senza badare troppo a "sviluppare", anche perché allora il DVB-T era una sperimentazione, non una certezza.
Emhh, il discorso sui "troppi soldi" sarebbe un po' piu' malizioso..
Fatemi solo dire che "che il DVB-T non fosse una certezza" nel 2004 poteva valere per un "cittadino non informato".
Da aziende e professionisti seri questo sinceramente non me lo aspetterei per cui la "presa di beneficio" che si fece allora da parte di alcuni player richiederebbe una sana valutazione..
Ora comunque non e' il caso di polemizzare, ma di pedalare per non perdere questo (ultimo) treno..

ciumbuntu ha scritto:
oggi il DVB-T è una certezza, i profitti sono stati alti e per tornare a vendere bisogna essere innovativi. quindi eccoti serviti (per ora) l'hd e una nuova veste per l'mhp in chiave OTTV, aspettando che col DVB-T2 possano aprirsi addirittura nuovi scenari (su cui oggi ci si può già investire, perché il DVB-T2 è oggi una intrinseca necessità per il domani).

hai ragione, ma dal mio punto di vista, ce ne e' gia' troppa di "tecnologia al fuoco". Il cittadino comune francamente non capisce la differenza tra nuove tecnologie abilitanti e strategie di "puro marketing". Lascio a voi valutare l'innovazione del CI+ rispetto al precedente CI.. ad es.

il focus dovrebbe essere sugli investimenti per i servizi, realizzati col giusto spirito (condivisione ed apertura delle infrastrutture, esplorazione creativa di nuovi servizi e modelli di business, efficienza e rapidita' nell'implementazione..).

Solo allora il consumatore finale potrebbe anche sorprendersi positivamente..

ciumbuntu ha scritto:
circa i dispositivi: MHEG non funziona, non conosco bene lo standard ma mi pare di ricordare che sia fondamentalmente HTML based - quindi misero soprattutto dal punto di vista della sicurezza;

Per amor di precisione MHEG, non e' basato su HTML, ma su una descrizione delle scene piuttosto criptica ma efficace.
Leggetevi lo standard recentemente ratificato che e' pubblico e ci sono anche tutorial per chi voglia farsi una rapida infarinatura!

Detto tra noi, MHEG NON e' alternativo a MHP ma complementare (rappresenta quel Browser di informazioni che DOVEVA essere inserito dentro a MHP ma non e' mai stato implementato..). E' un perfetto motore per il mai-troppo-anelato SUPERTELEVIDEO GRAFICO!!
Possibile che dobbiamo vedere su pannelli da 60 pollici un televideo a 40x25 caratteri?

La cosa "buffa" e' che il motore MHEG e' gia' presente in TUTTI i televisori digitali recenti presenti in Italia, MA e' disabilitato.. che beffa!!
Su alcuni telecomandi, come i Philips, e' pure presente la scritta su un tasto..
Per attivare questo interprete basterebbe solo mettere il tv in country code UK.., anche con la lingua italiana (purtroppo si perdono le VHF). ovviamente non ci sono servizi in aria compatibili in Italia. speriamo che con un po' di dovuta pubblicita' compaiano.. mai disperare!

ciumbuntu ha scritto:
HbbTV mi pare che sia DVB-MHP ma un pò monco (mancano stubs già implementati sugli STB italiani, circa il prot IP e le comunicazioni protette).
HBBTV a dire il vero e' quello che si "Vende" come CE-HTML compatibile e "web oriented", a me sembra tutto ancora campato per aria ed accrocchiato.. info tecniche non sono pubbliche, ma ci sono solo pagine di vaporware.
Al limite fara' solo confusione e guerra al MHEG (che non ne ha certo bisogno..);

Obiettivamente l'ambiente MHP/Java e' di un'altra categoria in termini di funzionalita' esprimibili.. non c'e' paragone

ciumbuntu ha scritto:
..java, nella sua variante embedded, con stubs mhp standardizzati supera tutte le difficoltà: intanto è standard oltre che ad essere open, quindi ognuno può arricchirlo come vuole. con le attuali cpu non è più "macchinoso" come una volta (ti basta vedere la reattività del TS 7900HD, per rendertene conto, e in ambiente mhp va ancora più a meraviglia). e ha una flessibilità e scalabilità unica: puoi collegarlo all'home banking (in teme di sicurezza), o a flussi dati di qualsiasi tipo (dati, audio, video), e supporta pienamente l'estensione smart card (pensa eventualmente a tutti i servizi della pubblica amministrazione, presenti e futuri). non raggiungi nessun maggior grado di affidabilità con qualsiasi altra piattaforma in circolazione (intendo: stiamo parlando di perfetta integrazione nel tv di casa o al limite in STB mode).

Ciumbuntu, non vorrei essere "critico" nei tuoi confronti :D , ma scrivendo lodi cosi' sperticate sul presente e futuro di java/MHP, non sei (e siamo, noi "credenti nel java"..) credibile.

Quello che dici e' perfettamente "verosimile" MA in questa fase non possiamo promettere chissa' quali scenari.
diciamoci la verita', in Italia la tecnologia MHP, con la "figura" dal 2004 ad oggi, di promesse non mantenute, si e' mangiato tutto il credito di fiducia.

Ora, in tema col periodo sportivo, si tratta di piegare la testa sul manubrio e pedalare con l'umilta' di chi crede in quello che fa. Per i proclami e le (auto)celebrazioni c'e' sempre tempo..

ciumbuntu ha scritto:
alex, concentrati su un punto fondamentale già condiviso: l'utente finale cerca integrazione e facilità di utilizzo. la risposta già la conosci :D

comunque su questo ultimo punto, non posso che quotarti totalmente, un PC anche se camuffato da mediacenter, non potra' mai "sfondare" massicciamente in salotto.
Peccato pero' che, perche' il STB interattivo si affermi sostanzialmente come porta ai servizi digitali, ci vogliano fatti e non parole. ;)
Un piccolo problema, in Italia; e' li che dobbiamo darci dentro..
 
aventuri ha scritto:
... Lascio a voi valutare l'innovazione del CI+ rispetto al precedente CI ...
Per qualcuno è stata utile ... ;)

aventuri ha scritto:
... Possibile che dobbiamo vedere su pannelli da 60 pollici un televideo a 40x25 caratteri? ...
A proposito di questo: il televideo è un servizio che io guardo spesso e se fosse grafico tanto meglio, ma quello che non mi spiego è la "scarsita" (e sono buono) delle informazioni aggiuntive (EPG e quant'altro). Se non sono capaci di dare un servizio base come questo, come si pensa di darne più sofisticati?

aventuri ha scritto:
... un PC anche se camuffato da mediacenter, non potra' mai "sfondare" massicciamente in salotto ...
E perchè? Ormai tutti hanno come minimo uno scatolotto in più in salotto, ma diventano facilmente 3 o 4: uno in più che differenza fa? :D
Tra l'altro un pc può sempre fare cmq tutto quello che fanno gli altri e d'altronde potrebbe benissimo essere integrato in una tv; una cosa che per esempio non capisco è che i produttori di pc fanno all-in-one (anche molto belli, vedi HP) mentre i produttori di tv no. Mah ...
 
Bella è bella :)
Ma schemini del genere ne ho visti tanti ... sulla carta e PowerPoint ;)
 
il ts7900hd è da una settimana full compliant a quella roba lissù ;)

ora servono i servizi (e stanno per arrivare..)
 
giovangregorio ha scritto:
Anche i i tv bollino gold, giusto?

lista completa di tv led-lcd ad oggi compatibili all OTTV:

LG
"LEX98 "LEX78 "LEX88 "LX9800 "LX6800 "LE8800 "LE7800 "LE5800 "LE5810 "LD880 "LD780 "LD681 "LD680 "PK980 "PK780

SAMSUNG
LE"C630K1PXZT LE"C650L1PXZT LE"C670M1QXZT LE"C750R2PXZT UE"C6000RPXZT UE"C6500UPXZT UE"C6510UPXZT UE"C6540SPXZT UE"C6600UPXZT UE"C6620UPXZT UE"C7000WPXZT UE"C8000XPXZT


" = polliciaggio
 
Nuovo servizio OTTV di mediaset premium

Su premium menu è presente un applicazione con la dicitura OTTV. Sarà un nuovo servizio? Ho provato ad accedere ma chiede il codice
 
I post sono stati uniti qui.

Leggere alcuni dettagli nei primi post di questa discussione
 
Adrythebest ha scritto:
Scusa ercolino, perché chiede il codice? :eusa_think:
Sarà un codice a disposizione di chi ci sta lavorando, non per noi utenti. Può essere che quando sarà attivata la funzione non servirà alcun codice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso