• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Utilizzo HDMI o SCART ?

Bracusso

Digital-Forum New User
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
9
Ciao a tutti, può essere che sui canali non HD si veda meglio collegando il tv con la scart piuttosto che non la presa HDMI ? Vi è mai capitato ?
 
Non ho mai provato. Posso dire che ho collegato il decoder in Component e poi in Hdmi senza notare differenze visivamente significative, nemmeno per i canali HD.
 
Sicuramente no.
Se sei fortunato (cioe' se non ci sono interferenze che disturbino il segnale lungo il cavo scart/component/VGA) vedrai con la medesima qualita', pero' e' impossibile che con un cavo analogico tu abbia un miglioramento nella qualita'.

Tanto il segnale video di partenza e' sempre il medesimo ed e' codificato in digitale.

Col cavo HDMI questo segnale arriva tale e quale dalla sorgente (decoder, computer, console, ...) al riproduttore (schermo/televisore, proiettore, ...), mentre con un cavo scart (o component o VGA) questo viene convertito in analogico dal RAMDAC e quindi riconvertito in digitale, 2 passaggi che in teoria non dovrebbero peggiorare la qualita' ma che certamente non la migliorano.
 
DKDIB ha scritto:
Sicuramente no.
Se sei fortunato (cioe' se non ci sono interferenze che disturbino il segnale lungo il cavo scart/component/VGA) vedrai con la medesima qualita', pero' e' impossibile che con un cavo analogico tu abbia un miglioramento nella qualita'.

Tanto il segnale video di partenza e' sempre il medesimo ed e' codificato in digitale.

Col cavo HDMI questo segnale arriva tale e quale dalla sorgente (decoder, computer, console, ...) al riproduttore (schermo/televisore, proiettore, ...), mentre con un cavo scart (o component o VGA) questo viene convertito in analogico dal RAMDAC e quindi riconvertito in digitale, 2 passaggi che in teoria non dovrebbero peggiorare la qualita' ma che certamente non la migliorano.

Cmq, dopo qualche prova casareccia, anche a me risulta migliore il collegamento Scart che HDMi, specialmente da decoder esterni tipo SKYBOX o Premium On demand , o X-Dome direttamente al TV (con una scart di qualità); non ho paragoni tecnici se non il mio occhio, quindi è da prendere con le molle (solo un giudizio personalissimo). Adesso volevo fare una prova con un'uscita Scart con il composito ( 3 cavi video + 2 cavi audio) cioè cavo scart da un lato e component dall'altro... vedremo se vi è un miglioramento video (segnali SD ovviamente). Qualccuno ha un'esperienza in materia???
 
fabi32 ha scritto:
Adesso volevo fare una prova con un'uscita Scart con il composito ( 3 cavi video + 2 cavi audio) cioè cavo scart da un lato e component dall'altro... vedremo se vi è un miglioramento video (segnali SD ovviamente). Qualccuno ha un'esperienza in materia???
Per mia esperienza sicuramente in composito si vede peggio gia' se confrontato con l'rgb classico della stessa scart (anche se con differenza qualitativa, tra i due, inferiore a quella che si nota sui CRT); confrontandolo con il component avviene praticamene la stessa cosa. Col composito in pratica si notano più artefatti, dovuti penso alla presenza dei disturbi prodotti dalla sepazione tra luminanza e crominanza (che nel composito sono codificati in un unico segnale) e che vengono digitalizzati una volta giunti tv.
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Per mia esperienza sicuramente in composito si vede peggio gia' se confrontato con l'rgb classico della stessa scart (anche se con differenza qualitativa, tra i due, inferiore a quella che si nota sui CRT); confrontandolo con il component avviene praticamene la stessa cosa. Col composito in pratica si notano più artefatti, dovuti penso alla presenza dei disturbi prodotti dalla sepazione tra luminanza e crominanza (che nel composito sono codificati in un unico segnale) e che vengono digitalizzati una volta giunti tv.

Si, volevo dire COMPONENT e non composito; cioè volevo fare questa prova : dal decoder SKY uscire con la scart (cavo scart da un lato e component dall'altro, + cavi per audio a parte, tipo questo per esempio : http://www.avhd.it/S-Video-Composit...-GEBL-Home-Theater.1.15.78.gp.3713.-1.uw.aspx ) ed entrare nel TV con attacco component. Ovviamente per valutare se migliora la qualità dei segnali in SD. Quindi per tua esperienza dici che si vede peggio così che non con Scart-Scart?
Grazie per la risposta.
;) ;)
 
fabi32 ha scritto:
Si, volevo dire COMPONENT e non composito; cioè volevo fare questa prova : dal decoder SKY uscire con la scart (cavo scart da un lato e component dall'altro, + cavi per audio a parte, tipo questo per esempio : http://www.avhd.it/S-Video-Composit...-GEBL-Home-Theater.1.15.78.gp.3713.-1.uw.aspx ) ed entrare nel TV con attacco component. Ovviamente per valutare se migliora la qualità dei segnali in SD. Quindi per tua esperienza dici che si vede peggio così che non con Scart-Scart?
Grazie per la risposta.
;) ;)
Scusami se non ho capito male quindi in pratica vuoi confrontare i 2 tipi di segnali usando le due prese scart del decoder: una con cavo scart-scart e una con cavo scart-component (come quello che hai linkato).. così non saprei... pero' a quanto so il formato rgb della scart, che sono 4 segnali (i 3 colori + il segnale di sincronismo) e non 3, è diverso dall'rgb usato nel component, 3 cavi solo appunto.. a meno nel cavo che hai linkato non sia incorporato anche un circuito che lo trasformi in rgb component (YCbCr).. in ogni caso penso che in tale confronto risultera' leggermente peggiore quello della scart -> component, perche si ha una ulteriore ricodifica analogica... pero' su questo non ho esperienza se cis ono differenze nella visione , vado per deduzione...
 
S7efano ha scritto:
Scusami se non ho capito male quindi in pratica vuoi confrontare i 2 tipi di segnali usando le due prese scart del decoder: una con cavo scart-scart e una con cavo scart-component (come quello che hai linkato).. così non saprei... pero' a quanto so il formato rgb della scart, che sono 4 segnali (i 3 colori + il segnale di sincronismo) e non 3, è diverso dall'rgb usato nel component, 3 cavi solo appunto.. a meno nel cavo che hai linkato non sia incorporato anche un circuito che lo trasformi in rgb component (YCbCr).. in ogni caso penso che in tale confronto risultera' leggermente peggiore quello della scart -> component, perche si ha una ulteriore ricodifica analogica... pero' su questo non ho esperienza se cis ono differenze nella visione , vado per deduzione...

Giusto, volevo fare questa prova...cmq a breve acquisterò questo cavo scart-component, magari di buona qualità, che comunque mi serve per altri collegamenti e tenermi libera una scart del TV.
Appena provato scriverò le mie impressioni.
Ciao e grazie. ;) ;)
 
Se lo usi sul Decoder di SKY non credo che funzioni in quanto dalla sua SCART esce solo il segnale RGB e non l'YCbCr che è quello accettato in ingresso dalla presa Component del TV :doubt:
 
Dingo 67 ha scritto:
Se lo usi sul Decoder di SKY non credo che funzioni in quanto dalla sua SCART esce solo il segnale RGB e non l'YCbCr che è quello accettato in ingresso dalla presa Component del TV :doubt:
E' quello che ho pensato anche io, ma è possibile che quel cavo scart di cui parla fabi32 trasformi l'RGB+sync(non so come si chiamatecnicamente quello della normale scart) in RGB di tipo YCbCr?... con quello che costa.. :badgrin: ..oltre i 60 € :5eek:
 
Quel cavo serve semplicemente per collegare un apparecchio con uscita SCART RGB con sincronismo sul verde ad uno con ingresso BNC RGB sempre con sincronismo sul verde, oppure uscita Component su SCART (vedi i Dreambox) con un ingresso Component.

Di conversioni lui non ne fa e non accetta neanche il sincronismo sul Composito dato che servirebbe un quarto connettore oltre ai tre già presenti ;)
 
Ah ecco, grazie :) Cavolo pero' che costo... avevo pensato per questo che potesse esserci un circuitino di conversione interno al connettore, non avevo letto bene le specifiche... allora quoto quanto hai detto prima... penso non funzionera' in partenza la prova.. ciao
 
S7efano ha scritto:
Ah ecco, grazie :) Cavolo pero' che costo... avevo pensato per questo che potesse esserci un circuitino di conversione interno al connettore, non avevo letto bene le specifiche... allora quoto quanto hai detto prima... penso non funzionera' in partenza la prova.. ciao

Volevo provare con SKYBox, ma anche con Premium On Demand HD Telesystem 7500 o con X-Dome. Cmq, mi serve anche per liberare una scart dal TV (ne ho 2 di entrata sul TV)...a come capisco non ne otterrò miglioramenti, ma al limite stessa qualità di visione??? Il mio "problema" è quello di cercare di migliorare la visione dei segnali SD ; infatti vedendo i programmi SD (da qualsiasi fonte/decoder esterno), credo che sia migliore come qualità di visione dalla scart che non da l'HDMI, o almeno sembra a me.
Grazie per le preziose info, anzi accetto molto volentieri consigli pratici di come fare collegamenti per migliorare, appunto l'SD.
Ciao ;) ;) ;)
 
Per quanto riguarda l'X-Dome il risultato migliore con i segnali SD dovresti ottenerlo utilizzando la risoluzione 576i, in questo modo attraverso l'HDMI passa il segnale digitale senza nessuna manipolazione da parte del decoder e demandi tutto al processore del TV. .
Questo è impossibile con il decoder di SKY in quanto hanno da tempo eliminato questa opzione e purtroppo l'impostazione "originale" fa uscire la risoluzione 576p con il pessimo deinterlaccio effettuato dal decoder. Sul decoder di MP non ti posso dire nulla perchè non ho mai avuto modo di testarlo.

PS
Tieni presente però che la connessione digitale così come esalta al massimo la risoluzione del PAL allo stesso modo esalta pure tutti i difetti di compressioni che sono presenti in quantità industriale su moltissimi dei mediocri canali delle Pay TV Italiche, mentre la connessione analogica tene ad ammorbidire il tutto mascherando anche più di una magagna.
 
Dingo 67 ha scritto:
Per quanto riguarda l'X-Dome il risultato migliore con i segnali SD dovresti ottenerlo utilizzando la risoluzione 576i, in questo modo attraverso l'HDMI passa il segnale digitale senza nessuna manipolazione da parte del decoder e demandi tutto al processore del TV.
Dingo, siccome sono un novellino in quanto a esperienza di segnali hd, ti chiedo se questa regola vale sempre.. cioè in generale si comportano meglio i TV lcd rispetto ai ricevitori sat ? ... oppure vale nel caso specifico dell'xdome, che è pur sempre un po' "blindato" dalla paytv italica e quindi magari limitano volutamente alcune "performance".,. (e visto anche che il suo "fratellino minore" in SD, ovvero il humax combo 9000, è una vera ciofeca in quanto a qualita' di ridimensionamenti d' immagine (es.16/9->4/3 letterbox )).

Al momento, ad esempio, al tv ho collegato così:

1)Lettore DVD SD -> TV
Tramite l'uscita component del lettore, in modalita 576p , ho scelto la modalita' progressiva invece della interlacciata perche lo uso praticamente solo per visionare divx, che sono tipicamente progressivi (me li faccio da me), cosi dovrei evitare un inutile doppia riconversione : interlacciamento(uscita scart del lettore)-deinterlacciamento(operato dal tv lcd).

2)Ricevitore MVision HD 300 -> TV
Tramite cavo HDMI a 1080i; l'eventuale upscale da SD lo faccio fare al decoder sat, cosi nel caso sintonizzo un canale hd (che per la verita' al momento non ne guardo, a parte qualche volta i canali tedeschi, che pero' ora che ci penso non mi pare siano a 1080 ) arriva al tv in HD "nativo"(nel senso cosi come arriva dal sat), senza il downscale che ci sarebbe se impostassi la 576...
 
Diciamo che vale in linea di massima sopratutto con i televisori molto recenti, difatti a livello di scaling ormai tutti marchi più blasonati possono vantare processori molto più performanti di quelli montati sui decoder. Però c'è sempre l'eccezione su molti modelle degli anni passati e su certi TV di marchi da discount (le varie cineserie :D ) dove è meglio testare la resa dei vari segnali: SD, HD, interlacciati e progressivi.
Per quanto riguarda l'X-Dome secondo me come scaler non è poi malaccio perchè da un risultato un po più morbido (meno risoluto) rispetto ai migliori scaler dei TV ma grazie a questo rende meno evidenti i difetti dei pessimi canali satellitari italiani, mentre come deinterlaccio mostra evidenti limiti che si possono constatare sopratutto sullo sfarfallio dei loghi e delle grafiche.
Però ha il pregio rispetto ad altri decoder di avere un tasto dedicato sul telecomando per la scelta della risoluzione e visto l'immediatezza dell'operazione (senza fastidiosi passaggi nei vari menu) è un peccato non approfittarne per ottenere sempre il massimo sui vari canali (576i sugli SD, 1080i sugli SKY-HD e 720p sui tedeschi HD).

Per quanto riguarda l'uscita Componet dei lettori DVD non dovrebbero esserci problemi sul riconoscimento delle cadenze per il deinterlaccio del materiale cinematografico a parte qualche vecchio modello basato sui primi processori della Mediatek che erano una cosa oscena.
 
Molte grazie dell'esaustiva risposta :) Devo ancora farmi un po l'occhio riguardo alle differenze tra questi segnali. Anche l'mvision ho visto che ha il pregio del tastino che commuta tra 576i/p 720p e 1080i... allora mi sa che usero questo... cioè lascio per default la 576i (per i canali sd che sono la stragrande maggioranza) e per i pochi hd commuto manualment esu 1080i o 720p.
 
Ultima modifica:
I tedeschi ZDF, ARD trasmettono a 720p, SERVUS TV a 1080i mentre ARTE mi pare a 720p ma non ne sono sicuro ;)
 
Indietro
Alto Basso