• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La funzione blind scan

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.664
Volevo approfondire questa funzione che hanno i decoder di nuova generazione.
Da quello che ho letto tale funzione serve per ricevere i feeds. La mia domanda è questa: senza lo blind scan i ricevitori non possono prendere i feeds?
Che altri vantaggi presenta tale funzione?
 
pupido ha scritto:
Volevo approfondire questa funzione che hanno i decoder di nuova generazione.
Da quello che ho letto tale funzione serve per ricevere i feeds. La mia domanda è questa: senza lo blind scan i ricevitori non possono prendere i feeds?
Che altri vantaggi presenta tale funzione?
di nuova generazione... :5eek: esistono da un bel po' di anni ormai..

il blind scan fa una ricerca segnale su tutte le frequenze possibili (o nel range impostato) con un determinato step mhz (in genere si può decidere che step usare) e, per ogni singola frequenza ricercata, su tutti i SR possibili nonché, se si tratta di ricevitore con tuner dvb-s2, sia sia in dvb-s che in dvb-s2: in questo modo possono trovare qualsiasi canale o feed presente e attivo durante la ricerca

i ricevitri non blind scan fanno la ricerca solo sulle frequenze preimpostate e/o memorizzate

i ricevitri non blind scan possono tranquillamente ricevere i feed ma bisogna impostare la frequenza a mano (oppure deve essere già in meoria)
 
FOSSA ha scritto:
di nuova generazione... :5eek: esistono da un bel po' di anni ormai..

il blind scan fa una ricerca segnale su tutte le frequenze possibili (o nel range impostato) con un determinato step mhz (in genere si può decidere che step usare) e, per ogni singola frequenza ricercata, su tutti i SR possibili nonché, se si tratta di ricevitore con tuner dvb-s2, sia sia in dvb-s che in dvb-s2: in questo modo possono trovare qualsiasi canale o feed presente e attivo durante la ricerca

i ricevitri non blind scan fanno la ricerca solo sulle frequenze preimpostate e/o memorizzate

i ricevitri non blind scan possono tranquillamente ricevere i feed ma bisogna impostare la frequenza a mano (oppure deve essere già in meoria)


Grazie per la risposta.
Scusa, ma che significa frequenze preimpostate e/o memorizzate?
 
pupido ha scritto:
Grazie per la risposta.
Scusa, ma che significa frequenze preimpostate e/o memorizzate?
significa che tutti i decoder hanno una lista transponder memorizzata, che può essere peraltro modificata e integrata dall'utente (a mano o tramite appositi editor), e sono di solito i transponder su cui già si sa si trovano i canali: i decoder non blind scan, quando fanno una ricerca su un satellite, la fanno solo su questi transponder
 
FOSSA ha scritto:
significa che tutti i decoder hanno una lista transponder memorizzata, che può essere peraltro modificata e integrata dall'utente (a mano o tramite appositi editor), e sono di solito i transponder su cui già si sa si trovano i canali: i decoder non blind scan, quando fanno una ricerca su un satellite, la fanno solo su questi transponder

Grazie, adesso è chiaro.
Quindi i feeds si trovano non sui soliti transponder (dove ci sono i canali tradizionali) ma su transponder particolari. Giusto?
 
pupido ha scritto:
Grazie, adesso è chiaro.
Quindi i feeds si trovano non sui soliti transponder (dove ci sono i canali tradizionali) ma su transponder particolari. Giusto?
sempkicemente su altri transponder, che non hanno niente di particolare
 
FOSSA ha scritto:
i ricevitri non blind scan possono tranquillamente ricevere i feed ma bisogna impostare la frequenza a mano (oppure deve essere già in meoria)

Io pensavo che i feed fossero visibili solo con decoder particolari. Quindi i feed non vengono trasmessi con codifiche che solo i decoder professionali possono leggere?
 
Flask ha scritto:
Io pensavo che i feed fossero visibili solo con decoder particolari. Quindi i feed non vengono trasmessi con codifiche che solo i decoder professionali possono leggere?
i feed possono essere in chiaro (con chroma format 4:2:0 o 4:2:2) oppure criptati

quelli criptati lo possono essere con codifiche commerciali (Viacess, Irdeto ecc.) o professionali (Biss, RAS, PowerVU, ecc.)

le codifiche commerciali e alcune di quelle professionali (biss) sono supportate anche da decoder consumer, altre codifiche professionali (RAS, Power VU) solo da decoder professionali e/o specifici (il PowerVU viene ad es. usato dai package AFN destinato alle forme armate USA di stanza in giro per il mondo ed è necessario uno specifico decoder)

nessuno, che non sia un addetto ai lavori e/o legittimamente autorizzato, può mettere in chiaro in modo lecito i feed criptati
 
Flask ha scritto:
Grazie sei stato molto chiaro. Io ho l'Xdome, pensi che qualche feed in chiaro se inserisco a mano la frequenza potrei riceverlo?
assolutamente si, per quale motivo non dovresti? segui la sezione tempo reale, identifica un feed in chiaro 4:2:0 (l'XDome non è compatibile con il 4:2:2), gira la tua parabola sul satellite segnalato, inserisci a mano la frequenza e fai la scansione, et voilà ecco il feed...;)
 
Indietro
Alto Basso