• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tipologie di collegamento

angeloo

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Agosto 2003
Messaggi
42
ciao... prossima settimana avro' a casa un HARMAN KARDON CinEmotion 200 da collegare ad un lettore dvd.

Non ho mai avuto ht, e cercavo di capire i possibili collegamenti da effettuare:

1 soluzione: da dvd a tv tramite COMPONENT/da dvd ad amplificatore tramite Cavo Coassiale/da subwoofer ad amplificatore tramite ingresso lfe (cavo rca normale?)/manca qualcosa?
come source sull'ampli cosa setto?

2 soluzione: stesso collegamento solo che al posto del Cavo Ccoassiale utilizzerei l'hdmi e setterei l'ampli su hdmi. E' possibile far transitare l'audio tramite hdmi?
 
L' HDMI è certamente più "comoda" come soluzione in quanto avresti audio e video con un solo cavo di collegamento, infatti per rispondere alla tua domanda l' HDMI trasporta anche l' audio ;)
 
ma se collego il dvd all'ampli con l'hdmi come si vede il video sull'lcd?
occorre sempre un collegamento dvd-tv?

ma sul collegamento tipo 1 che ho scritto, dovrei collegare anche l'audio tramite rca (oppure ottico) TV-AMPLI? o basta quello che ho scritto?

ciao
 
Se colleghi il lettore dvd all' ampli avrai bisogno poi di un altro cavo HDMi che dall' uscita "out" dell' ampli va alla tv. ;)
Nel caso di collegamento in Component va bene quello che hai scritto.
Al limite se volessi ascoltare l' audio solo dalla tv potresti collegare l' uscita audio del dvd anche all' entrata audio della tv ...;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Al limite se volessi ascoltare l' audio solo dalla tv potresti collegare l' uscita audio del dvd anche all' entrata audio della tv ...;)


e se voglio ascoltare l'audio della tv col subwoofer (senza accendere il dvd) pero' dovrei collegare l'uscita audio tv all'ingrsso dell'ampli?

ciao
 
Esatto..se vuoi sentire l' audio della tv tramite il tuo HT (con tutte le casse "attive "ovviamente, non solo il subwoofer) basta collegare l' "audio out" della tua tv all ' amplificatore (se la tv ha un' uscita audio digitale è preferibile usare quella,altrimenti le classiche Rca o Jack-Rca) ;)
 
ok, grazie!!!! approfitto della tua gentilezza per capire come mai i subwoofer hanno differenti attacchi: per es questo mio jbl ha 3 uscite rca, di cui uno LFE.

Ho visto che basta collegare solo questa uscita LFE e funziona. Le altre a che servono?
 
Beh dipende dall' amplificatore usato...alcuni utilizzano l' LFE altri le RCA...la maggior parte dei sub Jbl se non erro ha entrambi gli ingressi o come minimo una doppia Rca a cui si può collegare anche l' LFE in "singolo", di solito sul canale sinistro....;)
 
ok, tutto funziona alla perfezione tramite i collegamenti piu' intuitivi.

Ma non capisco a cosa mi servirebbero le entrate e uscite video (component) dell'amplificatore.

ciao
 
Beh se avessi avuto altri apparecchi da collegare in HDMI ti sarebbe tornata molto utile anche l' entrata Component, avresti potuto usarla per il lettore dvd o per il dvd recorder....;)
 
non ho capito: se avessi piu' apparecchi video li collegherei tutti al televisore o a ponte tra di essi (tramite component, hdmi o scart) e ognuno di essi tramite uscita audio coassiale o ottica all'amplificatore.

perchè dovrei collegare cavi video all'amplificatore?
 
Ultima modifica:
Sbaglio o tu hai detto di avere "entrate video component" al tuo ampli ?....:eusa_think:
angeloo ha scritto:
Ma non capisco a cosa mi servirebbero le entrate e uscite video (component) dell'amplificatore.
Altrimenti il discorso vale per la tv...il component riesce a "veicolare" i 1080p e quindi tornerebbe molto utile comunque nel caso avessi gli altri ingressi "occupati" da "altro"...;)
 
Tieni presente che questi prodotti si chiamano "Sintoamplificatori Audio/Video" per cui il loro compito non è solo quello di occuparsi dell'audio delle sorgenti ma di fare anche da centralina di controllo e smistamento dei segnali video.

Questo a molti può non interessare ma pensa a chi ha un VPR sul soffitto o più semplicemente un LCD o Plasma montato a parete, in questi casi è molto più comodo (sia a livello di cablaggi che di estetica) arrivarci con un unico cavo HDMI o serie di cavi se si tratta di Component e gestire i cambi di sorgente attraverso l'amplificatore che magari si occupa anche del processamento delle immagini in definizione standard.
 
Dimenticavo: io ad esempio sto sfruttando il mio ampli anche per il video avendo due soli ingressi HDMI sul TV ma tre sorgenti che necessitano dell'HDMI, inoltre ho aggiunto anche il DVD Recorder in Component dato che il Faroudja del mio Onkyo fa un discreto scaling del segnale PAL mandando il tutto in uscita sul HDMI ;)
 
cioè avrebbe la funzione di quelle centraline/sintonizzatori che si vedono negli schermi a led ultrasottili collegati tramite un solo cavo hdmi alla tv?

quindi anche se collego una sorgente video al component dell'amplificatore, posso fare uscire il segnale in hdmi per portarlo al televisore?
 
Questo dipende dal sistema di processamento video dell'ampli perchè non tutti premettono la conversione analogica/digitale da Component a HDMI, dovresti verificarlo sul manuale ;)
 
ok, sei stato molto esaustivo... è il mio primo impianto e avevo le idee confuse.


grazie, alla prossima
 
Indietro
Alto Basso