• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OLED - Quando?!Come?!Perchè?!

Deathmask

Digital-Forum Master
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
825
Località
Milano
Oggi da mw ho visto un bellissimo schermo OLED da 15 pollici LG...inutile dire quanto era bello (con il modico costo di € 1.999,00:5eek: ) e mi è sorta una domanda...a prescindere dai prezzi (che quando usciranno saranno sicuramente delle fucilate), quando usciranno secondo voi i primi tv OLED di tagli un pò più grandi?Qualcno è informato a riguardo?Prendere oggi un LED (anche 3d) non si rischia di prendere una tv già pronta a essere superata?(anche se sappiamo che la tecnologia è così)
 
La crisi ha fermato lo sviluppo per via dei costi, gia ci sono i primi prototipi di misura decente ( 40 pollici ) ma per adesso va bene prendere le tv attuali e aspettare che la tecnologia OLED e AMOLED sia un pochino matura, poi i prezzi dei primi modelli non saranno molto popolari...
 
TIKAL ha scritto:
La crisi ha fermato lo sviluppo per via dei costi, gia ci sono i primi prototipi di misura decente ( 40 pollici ) ma per adesso va bene prendere le tv attuali e aspettare che la tecnologia OLED e AMOLED sia un pochino matura, poi i prezzi dei primi modelli non saranno molto popolari...

Immagino tikal...sarebbe un sogno avre un bel 52 pollici OLED appeso in salotto!!!

Immagino comunque che i primi prezzi saranno abbordabili solo per chi ha un conto in banca con 6 zeri minimo!:D
 
Quello dell'LG uscito poco fa non che che sia un granché non nemmeno Full HD e ha 1 o 2 prese HDMI e non ha praticamente niente.
 
osucci ha scritto:
Quello dell'LG uscito poco fa non che che sia un granché non nemmeno Full HD e ha 1 o 2 prese HDMI e non ha praticamente niente.

Davvero no è full hd???La sorgente era un BD e sembrava davvero ben dettagliata...mah!
 
osucci ha scritto:
Inizio 2011 per Samsung e LG dai 40" in su.

Dai 40 in su non credo, semmai fino a 40 il prossimo anno.
Comunque è indubbio che per la produzione in massa di schermi più o meno grandi e con prezzi più o meno normali non ci vorranno più di 4-5 anni.
 
Deathmask ha scritto:
Davvero no è full hd???La sorgente era un BD e sembrava davvero ben dettagliata...mah!

Si si la risoluzione è 1366x768 pixel. Comunque il TV è molto bello con soli 0,3 cm di spessore.
 
rickiconte ha scritto:
Dai 40 in su non credo, semmai fino a 40 il prossimo anno.
Comunque è indubbio che per la produzione in massa di schermi più o meno grandi e con prezzi più o meno normali non ci vorranno più di 4-5 anni.

Hai letto l'articolo nel link? Non mi sembra.
 
osucci ha scritto:
Hai letto l'articolo nel link? Non mi sembra.

L'ho appena letto adesso ma ciò che avevo scritto si è comunque rilevato esatto, mi sa che non lo hai letto bene tu!

Ad oggi non riescono a fare oled di dimensioni importanti e vuoi che all'improvviso il prossimo anno fanno il miracolo di produrli in dimensioni oltre i 40-42 pollici??

L'articolo parla di produzione oled della dimensione di 42 pollici (nè più nè meno) non da 42 pollici in su che vorrebbe utopicamente dire che produrrebbe tagli anche da 46 da 52 da 55 pollici ecc..

Ti faccio il copia incolla dei punti salienti:
Samsung sta per avviare la produzione di televisori OLED da 42 pollici. Entro settembre, presso il nuovo stabilimento di Cheonan, dovrebbe completarsi l'allestimento della nuova catena produttiva di generazione 5,5 – quindi con fogli da 1500 x 1100 mm. Praticamente l'azienda sarà in grado di raddoppiare i suoi attuali volumi.
Se non dovessero manifestarsi imprevisti a fine anno partirà la produzione-test dei primi televisori OLED di grandi dimensioni. Il tutto per giungere sul mercato nel 2011 con una linea da 42 pollici.
 
Ultima modifica:
Va beh per adesso si sa questo ma a fine anno magari i pollici aumenteranno... Comunque 42" per un OLED non sono pochi.
 
osucci ha scritto:
Si si la risoluzione è 1366x768 pixel. Comunque il TV è molto bello con soli 0,3 cm di spessore.

0.3...MAMMA MIA!E pensare che quando sono usciti i primi "schermi piatti" 20 cm di spessore era un sogno rispetto al vecchio tubo catodico!:D
 
Per l' OLED purtroppo è ancora "presto" per i motivi già evidenziati da TIKAL...comunque oltre a Samsung anche LG ha "promesso" che partirà come si deve con la "distribuzione di OLED prima nel taglio di 20", poi da 30" per approdare infine al 40"....il tutto si spera in tempo per le prossime "Olimpiadi ;)

http://www.tomshw.it/cont/news/lg-tv-oled-tutto-stabilito-fino-al-2012/23841/1.html
Quindi come ha fatto notare giustamente rickiconte per ora non si è parlato di taglie superiori ai 42"...:doubt:
Sony invece sta "aspettando" ancora prima di "buttarsi" su tale tecnologia, stranamente direi :eusa_shifty: poichè secondo me l' OLED rappresenta il vero passo in avanti nel settore se si riusciranno a "contenere"i costi di produzione.

ciao;)
 
osucci ha scritto:
Già in cinque anni le cose sono cambiate. :D Entro cinque anni il 3D senza occhialini anche su schermi grandi e si sa già il passo successivo all'OLED l'OLET. Ulteriori info:http://www.tomshw.it/cont/news/oled-e-gia-vecchio-il-futuro-degli-lcd-e-l-olet/25200/1.html

Credo sia impossibile stare al passo con la tecnologia!Sto aspettando che escano i nuovi sony 3d per prendere la tv del salotto (52") e quasi mi sembra di comprare qualcosa che diventerà vecchia presto!:eusa_wall: :5eek: :badgrin:
 
Si è vero non capisco perché la Sony è sempre l'ultima quando si tratta di tecnologia i primi tv a led della Sony sono usciti solo quest'anno almeno la Samsung e altre marche i primi modelli era usciti l'anno scorso. Il prossimo anno Samsung e LG presenteranno i primi modelli oled e la Sony niente. Secondo i primi modelli oled della Sony usciranno nel 2012 o più avanti.
 
Sony, i pannelli per le produzioni su grande scala, inclusi gli attuali LCD, li compra da altri. Probabilmente, contano di fare la stessa cosa con gli OLED.
Tra le altre cose, se 5 anni fa proporre un LCD 42" per uso TV a costi esorbitanti poteva starci visto che trasmissioni e lettori HD non ce n'erano (e 42" per l'epoca non erano pochi in assoluto), adesso, a proporre taglie da 42" a prezzi molto elevati si rischiano flop non indifferenti.
Ammesso e non concesso che l'OLED sarà la tecnologia giusta per i grandi schermi (fosse così, la mossa giusta l'avrebbe fatta Pioneer e non Panasonic), i big arriveranno "pesantemente" (e tutti) solo quando le dimensioni dei pannelli potranno competere con quelle degli attuali LCD/plasma.
;)


MasterBlaster78 ha scritto:
Sony invece sta "aspettando" ancora prima di "buttarsi" su tale tecnologia, stranamente direi :eusa_shifty: poichè secondo me l' OLED rappresenta il vero passo in avanti nel settore se si riusciranno a "contenere"i costi di produzione.

ciao;)
 
Tuner ha scritto:
Sony, i pannelli per le produzioni su grande scala, inclusi gli attuali LCD, li compra da altri. Probabilmente, contano di fare la stessa cosa con gli OLED.
Tra le altre cose, se 5 anni fa proporre un LCD 42" per uso TV a costi esorbitanti poteva starci visto che trasmissioni e lettori HD non ce n'erano (e 42" per l'epoca non erano pochi in assoluto), adesso, a proporre taglie da 42" a prezzi molto elevati si rischiano flop non indifferenti.
Ammesso e non concesso che l'OLED sarà la tecnologia giusta per i grandi schermi (fosse così, la mossa giusta l'avrebbe fatta Pioneer e non Panasonic), i big arriveranno "pesantemente" (e tutti) solo quando le dimensioni dei pannelli potranno competere con quelle degli attuali LCD/plasma.
;)

Effettivamente il 52hx800 ha un pannello sharp!
 
Tuner ha scritto:
Sony, i pannelli per le produzioni su grande scala, inclusi gli attuali LCD, li compra da altri. Probabilmente, contano di fare la stessa cosa con gli OLED.
Ammesso e non concesso che l'OLED sarà la tecnologia giusta per i grandi schermi (fosse così, la mossa giusta l'avrebbe fatta Pioneer e non Panasonic), i big arriveranno "pesantemente" (e tutti) solo quando le dimensioni dei pannelli potranno competere con quelle degli attuali LCD/plasma.
;)
Guarda Tuner che Panasonic è da più di un anno che ha annunciato la produzione di tv OLED, e così tutti i più grandi produttori del mondo, Sony inclusa , che poi però ha fatto "dietrofront"...:doubt: Pioneer ha investito nell' Oled solo per le "piccole dimensioni" per ora, oramai sono anni che non produce più tv, lasciando lo "scettro" alla Panasonic nel campo dei migliori plasma (la tecnologia Kuro)

http://www.tomshw.it/cont/news/tv-plasma-pioneer-kuro-diventa-panasonic/22711/1.html
http://www.pcworld.it/notizia/119796/2010-02-17/TV-OLED-Sony-fa-dietro-front-LG-invece-ci-crede.html
http://www.prime-news.info/ces/ces-2010-sony-presenta-le-tv-oled-3d/

Detto questo se dovessi scommettere per il futuro io punterei senza esitazione sull' OLED, l' unica "incognita" come detto è legata ai costi di produzione; se si abbasseranno considerevolmente questi ultimi ci potrà essere una "diffusione" celere, altrimenti rischiamo di vederci ancora "invasi" da queste specie di "mezze tecnologie" (LED) che sono solo una trovata "commerciale più che una vera e propria "innovazione" e dovremo aspettare ancora qualche anno per la "diffusione di massa" delle tv OLED.
@Deathmask: Sony ha firmato un accordo con Sharp: tutti i pannelli delle nuove tv sono di loro produzione ;)
 
Indietro
Alto Basso