• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

in cerca di consigli per nuovo impianto

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
vorrei migliorare il mio impianto

vorrei consigli per ottenere da Roma buona visibilita' in banda c (attualmente ho una 100)

vi chiedo in particolare:
-marca e grandezza parabola
-miglior motore
-modalita' di fissaggio

tenete conto che vorrei un impianto il meno rumoroso possibile.

mille grazie
simone
 
4Him ha scritto:
vorrei migliorare il mio impianto

vorrei consigli per ottenere da Roma buona visibilita' in banda c (attualmente ho una 100)

vi chiedo in particolare:
Ti rispondo velocemente nel limite delle mie conoscenze ed esperienze personali nella ricezione sat!
4Him ha scritto:
-marca e grandezza parabola
X la ricezione della Banda C, ti consiglio, come diametro minimo 150cm al fine di consentire la ricezione di un numero adeguato di Satelliti; naturalmente il luogo reputato all'istallazione dovrà essere libero da ostacoli x consentire la ricezione lungo un Arco Azimutale da 70°E fino a 45°W.

Riguardo alle Marche i prodotti di + facile reperibilità sono:

1) Gibertini OffSet da 150cm in Alluninio con Polar Mount.; prodotto con un Buon Rapporto Qualità & Prezzo.

2) Laminas OffSet da 150cm in Vetroresina con Polar Mount, delle stessa marca sono disponibili Parabole fino ad un Diametro di 270cm; presenta un costo maggiore rispetto ad Antenne in Alluminio aventi medesimo Diametro.

3) Fino ad alcuni anni fà erano disponibili anche Antenne Tipo Mesch a partire da 150cm fino a 300cm; sono disponibili sul mercato anche Parabole Prime Focus in Acciaio da 150cm fino a 300cm con il solo Supporto Az/Al di conseguenza al fine di realizzare Impianti Motorizzati sarà necessario modificare Polar Mount di altre manifatture oppure realizzare un dispositivo dedicato.

Considerazioni personali, se devi fare un acquisto di questa entità x la ricezione della Banda C rivolgerei la mia attenzione esclusivamente su Antenne realizzate in Alluminio ed Vetroresina poiché a differenza dell'Acciaio con l'esposizione ripetuta agli eventi atmosferici non si avrà la formazione di ossidazioni (Ruggine, ecc..); alcuni Utenti di questo Forum considerano le Antenne in Vetroresina superiori all'Alluminio poichè sono meno sensibili alla dilatazione introdotta dal riscaldamento solare inoltre non possono subire danneggiamenti in caso di grandinate violente.
4Him ha scritto:
-miglior motore
Considerando il Diametro minimo di 150cm escluderei a priori i Motori Tipo Stab sviluppati x movimentare Parabole fino a 120cm ci conseguenza sono disponibili i seguenti sistemi:

1) Attuatore Lineare o Pistone utilizzato in combinazione con il Polar Mount consente la ricezione sull'intero Arco Azimutale; con questo tipo di Sistema sarà necessario stendere una linea dedicata x il controllo dell'Attuatore inoltre sarà necessario utilizzare un Posizionatore Dedicato oppure un Ricevitore con Posizionatore Integrato di non facile reperibilità sul mercato.
In Commercio esistono Attuatori con diverse caratteristiche in relazione al tipo di Diametro utilizzato: 12" x Antenne fino a 120cm, 18" x Antenne fino a 150cm, 24" x Antenne fino a 240cm e x finire 36" x Antenne fino a 300cm.

2) Motori H/H questo sistema consente la ricezione sull'Intero Arco Azimutale con maggiore efficienza rispetto al Sistema mediante Polar Mount; con questo dispositivo sarà necessario stendere una linea dedicata x il Controllo del Motore inoltre sarà necessario utilizzare un Posizionatore Dedicato oppure un Ricevitore con Posizionatore Integrato di non facile reperibilità sul mercato.
Il Modello SuperJack SMR 1224 era un ottimo prodotto ma attualmente non è di facile reperimento.

3) ActuaSat questo sistema consente la ricezione sull'intero Arco Azimutale; con questo dispositivo non sarà necessario stendere una linea dedicata x il Controllo Motore poiché l'Alimentazione e il Controllo avviene attraverso il Cavo Coassiale inoltre il dispositivo viene fornito con un Posizionatore Dedicato.
Il Sistema ActuaSat presenta un elevato costo rispetto agli Impianti Tipo 1 & 2.

3) Robot Egis questo sistema consente la ricezione sull'intero Arco Azimutale; con questo dispositivo sarà necessario stendere una linea dedicata x il Controllo Motore inoltre il dispositivo viene fornito con un Posizionatore Dedicato.
Il Sistema Robot Egis presenta un elevato costo rispetto agli Impianti Tipo 1 & 2.

Di conseguenza, ti consiglio di prendere in considerazione il Sistema con Attuatore Lineare che consente una maggiore flessibilità inoltre in caso di manutenzione e guasto i componenti (Attuatori) sono di facile reperibilità anche sul mercato Italiano.
Riguardo alla Rumorosita, non ho idea, il mio sistema con Attuatore Linea da 36" mi sembra abbastanza silenzioso!!
4Him ha scritto:
-modalita' di fissaggio
Se x modalità di Fissaggio è inteso come installazione sarà possibile sia sul Tetto che a Terra naturalmente valgono tutte le considerazioni relative ai Sistemi di Fissaggio: Palo avente dimensione adeguata in relazione ad Diametro della Parabola ad esempio le IRTE P.F. richiedono Pali con Diametro di 11.5cm mentre le KTI un Diametro di 9.0cm, 2 o 3 Zanche Rinforzate collocate ad almeno 1mt una dall'altra in grado di garantire una maggiore resistenza in caso di forte vento così come i Tasselli o Fischer che devono essere selezionati in ragione alla superfice dove saranno impiegati; medesimo discorso in caso di installazione a Terra, sarà necessario fissare il Palo con un Plinto in Cemento in grado di garantire una buona resistenza.
A prescindere da queste considerazioni il Palo dovrà sempre essere perfettamente a Piombo in questo modo sarà possibile ricevere l'intero Arco Polare.

Se inverce intendi i Sistemi x la ricezione della Banda C esistono varie configurazioni d'Impianto:

1) Corotor Tipo Chapparal che consente la ricezione Simultanea delle Bande C/Ku, x il controllo di questo particolare dispositivo sarà necessario utilizzare Ricevitori equipaggiati con Interfaccia x Polarizzatori Magnetici & Meccanici oltre a stendere una Linea Dedicata; inoltre richiedono l'uso di Lnb Flangiati Tipo WR75 x la Banda Ku & WR239 x la Banda C.
Dispositivo abbastanza costoso e non di facile reperibilità inoltre la ricezione simultanea nelle 2 Bande riduce il redimento in Banda Ku di conseguenza ne è consigliato l'uso con Antenne avente Diametro superiore ai 300cm.

2) Lnb Combinati Tipo BSC-621-2 che consente la ricezione Simultanea delle Banda C/KU con Ricevitori tradizionali.
Dispositivo economico, non di facile reperibilità sul mercato italiano inoltre presenta un redimento ridotto in Banda Ku.

3) Lnb Dedicati x la ricezione delle diverse Bande accoppiati mediante uno Switch Diseqc; Configurazione di Base:
n.1 Lnb x la Banda KU (nel Fuoco Primario),
n.1 Lnb Banda C x le Polarizzazioni Lineari (Orizzontale/Verticale)
n.1 Lnb Banda C x le Polarizzazioni Circolari (Destra/Sinistra).

Configurazione economica ed efficiente poiché l'utilizzo di Lnb dedicati x Banda garantisce un migliore rendimento nella ricezione dei Segnali C & Ku.


4Him ha scritto:
tenete conto che vorrei un impianto il meno rumoroso possibile.

mille grazie
simone
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo
 
Ultima modifica:
Parere personale, ma 150 cm di parabola sono tendenzialmente pochini per la banda C. Non è che non si riceva, ma parecchi dei segnali interessanti (quelli per cui vale la pena montare l'impianto) risultano al limite.
Se si tratta di mettere per prova e divertimento la banda C ad un impianto pensato per ottime prestazioni in Ku, allora direi che può valerne la pena, consapevoli che si avrà una ricezione mediocre della Banda C.
Se si hanno delle mire più "serie" relativamente alla banda C, come minimo partirei da una 180.
E' da sottolineare che parabole piene da 180 in su richiedono supporti e motorizzazioni oltre la media (le vedo male su un tetto comune). Al contrario, parabole mesh (in rete) consentono installazioni relativamente più semplici, perfino con diametri superiori a 180cm.
Il rovescio della medaglia è che le parabole in rete hanno prestazioni inferiori in banda Ku rispetto a parabole piene, anche di minori dimensioni.
Attenzione poi che parlando i PF e di LNB potrebbero sorgere problemi visto che i comuni decoders non sono in grado di gestire un LNB motorizzato.
:eusa_think:
 
Tuner ha scritto:
Parere personale, ma 150 cm di parabola sono tendenzialmente pochini per la banda C. Non è che non si riceva, ma parecchi dei segnali interessanti (quelli per cui vale la pena montare l'impianto) risultano al limite.
Se si tratta di mettere per prova e divertimento la banda C ad un impianto pensato per ottime prestazioni in Ku, allora direi che può valerne la pena, consapevoli che si avrà una ricezione mediocre della Banda C.
Se si hanno delle mire più "serie" relativamente alla banda C, come minimo partirei da una 180...
Quoto e sottoscrivo, io con la mia piccolina da 150cm mi diverto in banda C a solo a titolo di sperimentazione e divertimento, se però vuoi farne un utilizzo più "serio" allora devi partire da almeno una dimensione di 180cm/2mt e anche oltre... ;)
 
Indietro
Alto Basso