• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcune trasmissioni Rai in 4:3 ?

timpoldo

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Aprile 2009
Messaggi
53
Buongiorno.

Sono un vecchio iscritto del forum, ma un nuovo abbonato a SKY (Promo SMS da 24,90 per 12 mesi)

Da qualche giorno e' attivo il mio abbonamento, ed ho subito notato che alcune trasmissioni dell RAI avvengono in 4:3. Pertanto il mio LCD mostra le righe nere sopra e sotto.
Siccome la cosa mi infastidisce un po', passo alla visione tramite Digital Key visto che sul digitale terrestre la trasmisssione avviene in 16:9.
Un esempio (notato ieri sera) e' la fiction "Un posto al sole", trasmessa alle 20.30 su Rai 3.

Succede a tutti?
Se si... come e' possibile che in DTT vadano in 16:9 e sul sat ancora a 4:3 ??? E' una sorta di "rimodulazione" dell'immagine apportata da SKY?
 
Si, succede a tutti e no, non è sky che rimodula il formato dell'immagine. E' la rai che trasmette in questo modo (almeno sulla frequenza in chiaro che è inclusa nella lista dello skybox, mentre sulla frequenza di tvsat le immagini sono nello stesso formato del dtt).
 
quindi vale anche x mediaset?
che trasmette sempre in letterbox no?
quindi i 3 canale rai e i 3 canali mediaset sul decoder sky trasmettono in letterbox, tranne la 7 che trasmette correttamente

una domanda
se utilizzassi la Digital Key vedrei come vedo in DTT in modo corretto o sempre cosi? e sempre con questa Digital Key vedrei rai4 e gli altri canali che vedo sul DTT del TV?
 
No per mediaset anche su tivu sat sono in 4:3. I segnali Rai e mediaset sono in 4:3 perchè devono alimentare l'analogico. La Rai invece per chi ha tivu sat li vede anche in 16:9.
Se usi la digital key allora li vedrai in 16:9 (Sempre che li ricevi via dtt)
 
RAI trasmette su satellite gli stessi programmi su frequenze diverse. Una in chiaro (ma oscurata per alcune trasmissioni) sui 11770 e un'altra a 10998 credo- per alimentare il dtt e tv sat - criptata agli skybox. Nella prima trasmettono solo in 4/3 nella seconda anche in 16/9, non tutto però.
Per quello che chi vede dallo skybox prende solo la prima frequenza che è solo a 4/3 e pure molti programmi vengono criptati e nulla vedrà della seconda frequenza perchè non è in chiaro, mentre chi vede il dtt o tv sat prende la rai sull'altra frequenza che è decriptata quindi visibile sempre e su molte trasmissioni sfoggia anche il formato dei 16/9.
 
se stanno cosi le cose la Digital Key non serve a niente se hai già un TV con il DTT
in pratica vedrei i soli 6 canali (3 rai+3 mediaset) e pure non in modo corretto,
e tutti gli altri canali del DTT (i vari rai 4, boing, le reti locali ecc.ecc.) non si vedrebbero lo stesso!!
 
volpedifuoco ha scritto:
se stanno cosi le cose la Digital Key non serve a niente se hai già un TV con il DTT
in pratica vedrei i soli 6 canali (3 rai+3 mediaset) e pure non in modo corretto,
e tutti gli altri canali del DTT (i vari rai 4, boing, le reti locali ecc.ecc.) non si vedrebbero lo stesso!!
no aspetta, con la digital key vedi tutti i canali del dtt in chiaro che coprono la tua zona. il problema del criptaggio è solo sui canali via sat che sky mette dal 1010 al 106. i canali NON criptati con la digital key li avresti dal 5001 in poi ;)
 
ah
quindi tutti i canali del DTT sono dal 5001, OK
mentre i primi 6 daranno sempre quel problema del 4:3 e non del 16:9
 
volpedifuoco ha scritto:
ah
quindi tutti i canali del DTT sono dal 5001, OK
mentre i primi 6 daranno sempre quel problema del 4:3 e non del 16:9
Si, perchè i primi sei canali sono sempre quelli sul satellite, con la Digital Key ti prendono tutti i canali della tua zona e li mette da 5001 in poi ;)
 
grazie x le spiegazioni :)

la Digital Key costa sempre 19,90 anche per la lombardia, non fa distinzioni
è cosi?
 
Indietro
Alto Basso