• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto nuovo televisore : qualcuno mi consiglia ?

prato ventoso

Digital-Forum New User
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
26
Località
Tretto di Schio (VI) 410 m.
Ciao a Tutti,
E' da parecchio tempo che vi seguo come lettore, apro questo primo post per chiedervi alcuni consigli riguardo l'acquisto di un nuovo televisore.
Fino a pochi giorni fa ero felice proprietario di un CRT Philips 16/9 28 pollici che mi ha lasciato dopo 8 anni di onorata carriera.
Premesso cha la visione in SD con LCD e plasma di nuova generazione non mi ha mai entusiasmato, vorrei avere un vostro consiglio sull'acquisto di un televisore attorno ai 37 pollici (altezza massima del televisore di 66 cm.) come uso visione di programmi tivusat con decoder i-cann, parecchie videocassette antiquate e qualche DVD. Sicuramente i prossimi film che noleggero/acquisterò saranno blu-ray. Il 90% del tempo sarà comunque su Tivusat.
Qualche consiglio su un LCD/Plasma che abbia una visione decente sulle emissioni in SD ?
Da Trony hanno questo modello in promozione (LG 37LH3000) : come lavora in SD ?
Grazie mille dell'aiuto.
 
Beh l' LG LH3000 è un' "onesta" tv lcd che sta nella "media" come resa SD...
Piuttosto orientati su Toshiba (lcd) oppure Panasonic (plasma) se ciò che più ti interessa sono le immagini in standard definition. Anche i nuovi Sony non se la cavano male, così come alcuni Samsung...se ci dici quanto saresti disposto a spendere per la tv in questione potremo darti dei consigli più "mirati"...comunque tanto per farti un' idea ecco alcuni "possibili" buoni acquisti:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...10/Sommario/2418222/index.html?trackInfo=true
Recensione di AvMagazine:
http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/356/lcd-tv-panasonic-tx-l37v10_index.html

http://www.toshiba-italia.com/Catalogo/tabid/83/CategoryID/41/Default.aspx
http://www.toshiba-italia.com/tabid/83/CategoryID/30/ProductID/157/Default.aspx

ciao ;)
 
senza dubbi compra italiano, prendi un mivar 37 pollici full hd non te ne pentirai ;)
 
Purtroppo il budget non è molto elevato visto che la TV la vedo veramente poco.
Meglio sotto i 500 euro, al massimo 600 euro.
Grazie.

p.s. intanto mi guardo quello che mi avete consigliato...
 
Col modello citato da htp (il nick non mi è nuovo e neanche l'avatar :D ) dovresti rimanere nel budget preventivato ;)
 
prova ad informarti in giro, in qualche rivenditore ufficiale mivar, so che il 37 pollici lo fanno anche a 499 euro in qualche caso ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
E quindi "rientrante" nel budget come lcd :eusa_shifty: aggiungo anche il PANASONIC - TX-L37U10 che in una nota catena che inizia per E è in offerta a 599 "euri"...:D è un lcd con pannello IPS-alpha , quindi "occhio"...:evil5: ;)

http://www.panasonic.it/html/it_IT/...tteristiche/2881544/index.html?trackInfo=true

Puoi spiegarmi meglio i vantaggi del pannello IPS-Alpha?
Altro dubbio che ho : molti dicono che per la bassa risoluzione il plasma sia migliore. Corrisponde al vero questa cosa ?
Grazie ancora...
 
Dingo 67 ha scritto:
Col modello citato da htp (il nick non mi è nuovo e neanche l'avatar :D ) dovresti rimanere nel budget preventivato ;)

Ciao Flavio. :D
 
prato ventoso ha scritto:
Altro dubbio che ho : molti dicono che per la bassa risoluzione il plasma sia migliore. Corrisponde al vero questa cosa ?
Grazie ancora...

Verissimo e non solo per i segnali in standard definition.
 
prato ventoso ha scritto:
Puoi spiegarmi meglio i vantaggi del pannello IPS-Alpha?
Altro dubbio che ho : molti dicono che per la bassa risoluzione il plasma sia migliore. Corrisponde al vero questa cosa ?
Grazie ancora...
Per il pannello IPS-alpha beh sarebbe un pò "lunga" :icon_redface: da spiegare: è una tecnologia adottata da Panasonic nei suoi lcd (e anche da altri produttori) che personalmente apprezzo molto, in pratica rispetto ai "tradizionali" LCd si ha un maggiore angolo di visione "reale" con colori sempre vivi e naturali e contrasto ottimale da qualunque posizione si guardi lo schermo.
Guarda questo filmato e puoi farti un' idea, a sinistra c' è uno schermo "lcd "tradizionale" e a destra un Panasonic con pannello Ips-Alpha :

http://www.engadget.com/2009/10/06/video-panasonics-next-gen-ips-alpha-panel-is-uber-quick-dark/

e qui qualche dettaglio dal sito Panasonic :

https://panasonic.ca/english/audiovideo/lcd/viera.asp

Per l' altra tua domanda ti ha risposto già htp...;)

ciao ;)
 
A questo punto visto anche che il prezzo dei Panasonic al plasma è più basso degli LCD e la qualità dell'immagine è migliore penso che prenderò un plasma.
Altra curiosità che ho : i primi plasma che sono usciti avevano il difetto della persistenza dell'immagine sul pannello se veniva visualizzata per tanto tempo la stessa immagine fissa, il problema è stato risolto o c'è ancora ? Come saturazione e fedeltà cromatica i plasma sono buoni ? Lo chiedo perchè avevo visto un plasma di prima generazione (risalente a 4/5 anni fa) che collegato alla normale antenna aveva dei colori veramente pessimi tutti sbiancati...certo son passati anche un bel po' di anni.
Grazie ancora...
 
Ultima modifica:
prato ventoso ha scritto:
Altra curiosità che ho : i primi plasma che sono usciti avevano il difetto della persistenza dell'immagine sul pannello se veniva visualizzata per tanto tempo la stessa immagine fissa, il problema è stato risolto o c'è ancora ?

Premesso che un minimo di sale in zucca per usare un plasma ci vuole ancora ( tipo non lasciare una schermata fissa di un contatore dei videogiochi e uscirsene a cena con gli amici... ), il 99,99% dei plasma presenti oggi sul mercato non soffre più la ritenzione d'immagine.

Come saturazione e fedeltà cromatica i plasma sono buoni ? Lo chiedo perchè avevo visto un plasma di prima generazione (risalente a 4/5 anni fa) che collegato alla normale antenna aveva dei colori veramente pessimi tutti sbiancati...certo son passati anche un bel po' di anni.
Grazie ancora...
Probabilmente quelli che hai visto tu dovevano essere non ben regolati perchè il mio Panasonic del 2005 posso assicurarti che, da questo punto di vista, ha un comportamento irreprensibile.
Anche quelli odierni, se mal impostati, possono essere inguardabili.
 
Ho lo stesso Plasma di htp che per la precisione è del 2006 (serie PV60) ma ti posso assicurare che a livello di fedeltà cromatica è ancora oggi da riferimento.
Ma ti posso assicurare (visto che ai tempi seguivo con interesse l'evoluzione del settore essendo in procinto di fare il grande passo) che anche le generazioni precedenti come il Panasonic PV500 (2005) o i Pioneer 435 (2005) e addirittura 434 (ancora più vecchio) avevano già fedeltà cromatica che ancora oggi molti LCD si sognano.

Per quanto riguarda la ritenzione questa è sempre possibile ma serve veramente tanto impegno per vederla realizzarsi sullo schermo.
Mentre lo stampaggio (ritenzione definitiva) credo sia praticamente impossibile ormai visto che già il mio PV60 (molto più sensibile degli attuali) dopo tre anni ininterrotti di loghi criminali come quelli di SKY Cinema presentava un discreto stampaggio dell'area che si è fortunatamente riassorbito completamente in circa tre mesi dal quando ho mandato a quel paese l'operatore Australiano :icon_twisted:
 
Grazie mille, ora mi è molto più chiaro che scelta devo fare. Ringrazio ancora tutti per l'aiuto dato. Vi farò sapere quali sono state le mie decisioni.
Intanto lunedì sera saprò se la rottura della televisione vecchia è riparabile con una modica spesa oppure se devo mettermela via e passare anch'io agli schermi piatti...
 
Indietro
Alto Basso