• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Parma

Canale48 TIMB 3

Buonasera,
chiedo agli esperti del forum la situazione per questo canale. Ho un impianto canalizzato ed è presente questo filtro.
Ieri mattina lo prendevo. Ad un certo punto non più.
Antennista o attendere lo switch delle altre zone emiliano romagnole ?
Grazie
 
fuschetto ha scritto:
Buonasera,
chiedo agli esperti del forum la situazione per questo canale. Ho un impianto canalizzato ed è presente questo filtro.
Ieri mattina lo prendevo. Ad un certo punto non più.
Antennista o attendere lo switch delle altre zone emiliano romagnole ?
Grazie
Aspetta qualche giorno. I mux timb anche oggi vanno e vengono.
 
Prima lo prendevi ex Rai mux b in verticale, ora e' in orizzontale.
Le altre zone dell'emilia-romagna non hanno alcuna importanza.
Dal 37 al 48 va ora collegata ad un'antenna in orizzontale, se e' in verticale non sempre va.
Se lo vuoi vedere devi necessariamente chiamare un antennista, ma anche per vedere i canali 40, 42, 43, 44.... Cielo lo vedi?
Sono difficoltosi i canali 36 mediaset2, 54 telereggio, 22 teleliberta.
 
fuschetto ha scritto:
Buonasera,
chiedo agli esperti del forum la situazione per questo canale. Ho un impianto canalizzato ed è presente questo filtro.
Ieri mattina lo prendevo. Ad un certo punto non più.
Antennista o attendere lo switch delle altre zone emiliano romagnole ?
Grazie

Sul 48 ancora niente nemmeno per me. Anche il 40 e 49 zero assoluto....
Speriamo migliori dal 30 novembre la situazione... Gli analogici di questi canali mi fanno vedere, come già dicevo, dei canali da Serra.
 
Thunder83 ha scritto:
Sul 48 ancora niente nemmeno per me. Anche il 40 e 49 zero assoluto....
Speriamo migliori dal 30 novembre la situazione... Gli analogici di questi canali mi fanno vedere, come già dicevo, dei canali da Serra.
Ma non importa assolutamente niente che ci siano degli analogici: se non hai l'antenna orientata verso il canate o valcava non li vedrai. Gli analogici ed i digitali hanno convissuto da sempre, sul 49 c'erano i due mds4 da canate e valcava, ergo, il problema e' l'orientamento della tua antenna.
 
Ho appena finito il lavoro: eliminato il centralino a filtri e messo un Fracarro MBJ3650.

Collegamenti:
- Antenna b.IV orizzontale puntata a metà strada tra Penice e Canate, collegata a ingresso b.IV;
- Antenna b.V orizzontale puntata sul Canate.
- Ingressi VHF e UHF vuoti, guadagni al minimo.

La prima cosa che si nota con lo strumento collegato agli ingressi del centralino è che i segnali più bassi sono:
54 Telereggio
23 Rai1 Penice
24 Rai1 Canate
I più alti sono:
21 TVParma (una bomba :5eek: )
39 Italia7
67 Nuovarete
Tutti gli altri più o meno si equivalgono.
Sicuramente punterò l'antenna di b.IV con precisione sul Canate per migliorare il 24 e gli altri Rai che sono un po' bassi. Probabilmente perderò il 23 ma non mi servirà più.
Nei prossimi giorni, a situazione assestata, prenderò le misure precise in dBuV.

Sono ancora mancanti il 22 dal Penice (Telelibertà), e dal Canate 64 (Telelombardia) e 35 (Teleregione).

Entra "di sfruso" anche il 29 da Pigazzano (InterTV?), ma squadretta.

Quello che prendo lo vedete in firma, totale 141 canali.

Dimenticavo: entra bene anche il 36, anche se il centralino taglia 35/38. I guadagni di b.IV e b.V sono quasi al massimo (non c'è preamplificatore, e dalle antenne al centralino ci sono 10-15 m di cavo...)
 
Ultima modifica:
MarcoPR ha scritto:
Ma non importa assolutamente niente che ci siano degli analogici: se non hai l'antenna orientata verso il canate o valcava non li vedrai. Gli analogici ed i digitali hanno convissuto da sempre, sul 49 c'erano i due mds4 da canate e valcava, ergo, il problema e' l'orientamento della tua antenna.

Boh, vedremo. Puntata è puntata verso il Canate, infatti vedo alcuni mux come il 24, senza problemi.
 
Thunder83 ha scritto:
Boh, vedremo. Puntata è puntata verso il Canate, infatti vedo alcuni mux come il 24, senza problemi.
Ma che impianto hai? Scusa ma cosa c'entra il 24 stessa postazione dell'ex ReteA? Vedi il mux del 39? E il canale 44?
 
MarcoPR ha scritto:
Prima lo prendevi ex Rai mux b in verticale, ora e' in orizzontale.
Le altre zone dell'emilia-romagna non hanno alcuna importanza.
Dal 37 al 48 va ora collegata ad un'antenna in orizzontale, se e' in verticale non sempre va.
Se lo vuoi vedere devi necessariamente chiamare un antennista, ma anche per vedere i canali 40, 42, 43, 44.... Cielo lo vedi?
Sono difficoltosi i canali 36 mediaset2, 54 telereggio, 22 teleliberta.

Rispondo a Marco ringraziando anche gli altri per le risposte.
Cielo lo vedo ed è sul 44.
Come si fa a sapere se un canale viene ricevuto da Canate Penice o altro?
Comunque delle cose importanti mi manca: Mux4Rai (40) - MDS2 (36) - DFREE (50) - Timb1 (47) - TIMB3 (48). Di questi ho solo il filtro 48.
Ovviamente sarei più contento se riuscissi a prendere RAI3 Emilia sul 24 ma prendo Lombradia sul 23.
 
fuschetto ha scritto:
Rispondo a Marco ringraziando anche gli altri per le risposte.
Cielo lo vedo ed è sul 44.
Come si fa a sapere se un canale viene ricevuto da Canate Penice o altro?
Comunque delle cose importanti mi manca: Mux4Rai (40) - MDS2 (36) - DFREE (50) - Timb1 (47) - TIMB3 (48). Di questi ho solo il filtro 48.
Ovviamente sarei più contento se riuscissi a prendere RAI3 Emilia sul 24 ma prendo Lombradia sul 23.
Il filtro del 48 devi collegarlo all'antenna in orizzontale - Penice o Canate a Parma sono quasi in linea, entrano entrambi con la stessa antenna.
 
MarcoPR ha scritto:
Il filtro del 48 devi collegarlo all'antenna in orizzontale - Penice o Canate a Parma sono quasi in linea, entrano entrambi con la stessa antenna.

Immagino sia un lavoro da antennista. Devo comunque chiamarlo per installare/tarare gli altri filtri o passare ad un banda larga. Sto pensando alla prima soluzione. Se non ho fatto errori in firma ho messo i mux che ricevo.
 
MarcoPR ha scritto:
Ma che impianto hai? Scusa ma cosa c'entra il 24 stessa postazione dell'ex ReteA? Vedi il mux del 39? E il canale 44?

Scusa ma non sono esperto in materia...
Io mi sono basato sul sito OTGTV che dice che il ch24, cioè rai3 ER, arriva da Canate. Ho un impianto condominiale, ma sinceramente non so dirti di che tipo!
 
fuschetto ha scritto:
Immagino sia un lavoro da antennista. Devo comunque chiamarlo per installare/tarare gli altri filtri o passare ad un banda larga. Sto pensando alla prima soluzione. Se non ho fatto errori in firma ho messo i mux che ricevo.
Hai ripetuto dei mux piu volte :D Dfree e' sul 50, premium e' sul 52
 
MarcoPR ha scritto:
Qualcuno mi ha riferito che Teleducato sta trasmettendo oltre che sul 65 anche sul 64. Risulta a qualcuno?
Non starà parlando del "nostro" M.te Evangelo?
Adesso non sono in grado di verificare se è ancora attivo sul 64.
 
areggio ha scritto:
Non starà parlando del "nostro" M.te Evangelo?
Adesso non sono in grado di verificare se è ancora attivo sul 64.
Non credo, chi me lo ha detto ha solo l'antenna sul Canate, e lo vede su 65 e 64... boh!
Comunque il risultato di questo switch-off e' che vedo una sessantina di canali in meno.
E da oggi pomeriggio e' off il 60 di Dahlia quindi se domani non lo sistemano, Parma restera' per due domeniche di fila scoperta (e Parma e' di Dahlia!)
 
Abito a Parma centro storico ed ho sempre visto alla perfezione il pacchetto Dahlia ma dal giorno dello switch OFF ho notato che tutti canali Dahlia sono molto instabili. Ad esempio oggi nessun canale mi funzionava ed ora addirittura sono spariti tutti i canali dalla lista del decoder :5eek:
E' un'attività normale di assestamento? Stanno ancora lavorando? Od è una situazione anomala?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso