• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Parma

scusate io ho due canale cinque, due retequattro etc etc. il primo che trova lo mette sull'lcn giusto, il secondo va dopo gli ottocento. Non fa così pure per raitre?
 
moky78 ha scritto:
scusate io ho due canale cinque, due retequattro etc etc. il primo che trova lo mette sull'lcn giusto, il secondo va dopo gli ottocento. Non fa così pure per raitre?
si daccordo, ma qualcuno vuole il "suo raitre" sul 3...in uno dei miei decoder, quello della telesystem, mette tutti i canali sullo stesso numero... ad esempio Rai 1 e TV7....
 
landtools ha scritto:
manualmente??cioe, ogni volta che devi aggiornare i canali, devi metterli uno alla volta??e come fai con molti decoder che aggiornano alle 4 di notte?una trappola costa 10-20 euro al max e non avrai piu problemi..Confermi ?
No. Se anche c'e' un'aggiornamento canali, sai che un canale gia' esistente non viene sovrapposto (puo' essere spostato se nella lista LCN cambia di numero).
Se io memorizzo il mux del 63, ci rimarra' fino a che non rifaro' la sintonizzazione automatica. Fintanto che Rai3 occupera' la posizione 3 ed i codice di riconoscimento rimarranno uguali non verra' mai sovrascritto.
Molto piu' intelligente (infatti parliamo di Mediaset) sono i canali del Mds2 e Mds4: vengono memorizzati entrambi i C5, R4 e I1.
 
landtools ha scritto:
Ad ogni dubbio il suo chiarimento...
Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta le comunichiamo che il M.Canate passerà in polarizzazione orizzontale (il sito non è ancora aggiornato) , Cà del Vento rimarra in polarizzazione verticale.

I canali saranno 24, 30, 26, 40 per entrambi gli impianti, M.Penice manterrà il 23 sempre in pol. orizzontale.
....
Grazie per averci scritto
Cordiali saluti

Scusate l'ignoranza, ma questo significa che ci sarà da ruotare (in orizzontale) tutte le antenne di Parma e provincia puntate su Monte Canate ?? :5help: :5thanks:
Molte grazie e saluti
 
dudo ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma questo significa che ci sarà da ruotare (in orizzontale) tutte le antenne di Parma e provincia puntate su Monte Canate ?? :5help: :5thanks:
Molte grazie e saluti
Solo i canali da 37 a 48 sono attualmente in verticale dal Canate/Genesio, per cui in genere c'e' anche un'antenna in orizzontale, per ricevere dal 21 al 35 e dal 52 al 69.
 
MarcoPR ha scritto:
No. Se anche c'e' un'aggiornamento canali, sai che un canale gia' esistente non viene sovrapposto (puo' essere spostato se nella lista LCN cambia di numero).
Se io memorizzo il mux del 63, ci rimarra' fino a che non rifaro' la sintonizzazione automatica. Fintanto che Rai3 occupera' la posizione 3 ed i codice di riconoscimento rimarranno uguali non verra' mai sovrascritto.
Molto piu' intelligente (infatti parliamo di Mediaset) sono i canali del Mds2 e Mds4: vengono memorizzati entrambi i C5, R4 e I1.

Marco, mi spieghi la differenza tra il sistema MDS e RAI, cioè come mai tutti i mediaset vengono memorizzati e mi dici che coi RAI anche se con nome diverso cio' non succede ?
Per i Mediaset ho in effetti avuto modo di provarlo perche' i miei li ricevono sia sul 39 che sul 49, ma coi RAI non abbiamo questa possibilità.
Pensavo/speravo che bastasse avere il nome diverso per essere memorizzati entrambi dal decoder, che dovrebbe rilevare le 2 trasmissioni come diverse, cioè non identiche in tutto e per tutto.
Boh....misteri dei decoder !
 
dudo ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma questo significa che ci sarà da ruotare (in orizzontale) tutte le antenne di Parma e provincia puntate su Monte Canate ?? :5help: :5thanks:
Molte grazie e saluti
se hai quella in orizzontale da molto tempo, quella va bene.... la polarizzazione verticale è stata adottata per la sperimentazione dei mux A e B..... se venivano proiettati in orizzontale, dato che alle spalle ha il penice con segnali piu forti, i 2 mux venivano letteralmente portati Giu e quindi era come non ci fossero ... ecco perche la polarizzazione verticale...
 
dudo ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma questo significa che ci sarà da ruotare (in orizzontale) tutte le antenne di Parma e provincia puntate su Monte Canate ?? :5help: :5thanks:
Molte grazie e saluti

Ho visto che ti hanno risposto anche altri.
I canali verticali dal Canate erano usati solo dalla RAI, inizialmente per gli analogici 31/37/42, poi anche dal digitale 48.
Ora, per rispondere alla tua domanda, in linea di massima molti impianti sono già dotati di altre antenne di banda UHF orizzontale puntate verso Canate o in altre direzioni.
Direi che salvo rarissimi casi non ci sarà da mettere mano alle antenne, perchè si riuscirà a ricevere comunque tutto.
Discorso diverso, naturalmente, se uno ha necessità specifiche di ricevere quel tal canale oppure ha un centralino filtrato, che quindi avrà bisogno di un qualche aggiustamento.

Eventualmente avessi bisogno di altre info più specifiche, dicci dove abiti, che antenne hai sul tetto e che centralino d'antenna usi.

Ciao
 
ik4nzd ha scritto:
Marco, mi spieghi la differenza tra il sistema MDS e RAI, cioè come mai tutti i mediaset vengono memorizzati e mi dici che coi RAI anche se con nome diverso cio' non succede ?
Per i Mediaset ho in effetti avuto modo di provarlo perche' i miei li ricevono sia sul 39 che sul 49, ma coi RAI non abbiamo questa possibilità.
Pensavo/speravo che bastasse avere il nome diverso per essere memorizzati entrambi dal decoder, che dovrebbe rilevare le 2 trasmissioni come diverse, cioè non identiche in tutto e per tutto.
Boh....misteri dei decoder !
Uhm, a parte che i nomi del Mux 2 sono in maiuscolo e quelli del mux 4 in minuscolo, non credo che sia in questo modo che li riconosca. Infatti, i vari mux E'tv che hanno ad esempio tricolore, rtr, ecc ecc, vengono memorizzati tante volte quanti sono i mux che ricevo (anche perche il 9, 43 e 63 sono tre mux diversi). Rai 3, che nel 63 non ha la dicitura TGR Emilia-Romagna, a differenza del 23 che riporta TGR Lombardia, viene riconosciuto come canale identico e quindi e' impossibile memorizzarlo due volte.
39 mediaset da valcava quindi mds 2 giusto?
Quando e' stato spento il 33, non e' che gli identici canali del 49 hanno preso il posto dei vuoti, i tv continuavano a dire canale inesistente fintanto che non viene risintonizzato MANUALMENTE o il solo 49 o fatta la scansione automatica.
 
landtools ha scritto:
se hai quella in orizzontale da molto tempo, quella va bene.... la polarizzazione verticale è stata adottata per la sperimentazione dei mux A e B..... se venivano proiettati in orizzontale, dato che alle spalle ha il penice con segnali piu forti, i 2 mux venivano letteralmente portati Giu e quindi era come non ci fossero ... ecco perche la polarizzazione verticale...
:eusa_naughty: Devo correggerti: il 31 Rai2 e' sempre stato verticale (e peraltro non usato in citta'), il 48 era un canale Triveneta, poi Reteazzurra infine venduto alla Rai e se ricordo bene sempre stato in verticale. Se, come sostieni tu, dal Penice arrivassero degli identici canali 31 o 48 o 42 o 37 sparati verso Ovest come il 23 od il 54, non ci sarebbe stata polarizzazione verticale che tenesse: se il segnale arrivasse dalla stessa direzione si interferirebbero comunque!
 
moky78 ha scritto:
scusate io ho due canale cinque, due retequattro etc etc. il primo che trova lo mette sull'lcn giusto, il secondo va dopo gli ottocento. Non fa così pure per raitre?
NO! I due Mediaset che ti ritrovi sono i mds2 e mds4. La Rai3 e' alternativa invece: o Rai3 TGR Lombardia o Rai3
 
oggi mi sembra che il 68 da Canate di Nuovarete sia aumentato parecchio di segnale.
Anche il decoder piu' sordo me lo legge perfettamente.

Ciao
 
scusate se vi faccio questa domanda .. ma ho letto tante di quelle pagine e non ci ho capito tanto bene .. Vi volevo chiedere , visto che ho notato che io ricevo i canali su frequenze diverse ..

Sul 23 ricevo :# Rai 1 # Rai 2 # Rai 3 # Rai 4 # Rai News

Sul 49 ricevo :* RETE 4 * CANALE 5 * ITALIA 1 * Boing * Boing+1 * Iris *Coming Soon * Class News * BBC World

Non ricevo niente che si trova su MUX RAI B
Ricevo tutto il MUX D-FREE
Zero su MUX TIMB 1
Ricevo tutto il MUX TIMB 2
Zero su MUX RETE A 1
Niente Premium Cinema HD
Zero su MUX TIMB 1
Zero su MUX TIMB 3

Io abito dietro alla Barilla , ( Via Traversante Pedrignano , Parma )Sul tetto ho 3 antene tutte e tre sono puntate direzione Medesano/Noceto almeno penso da quello che ho visto .. Vi chiedo se qualcuno mi sa dire visto i canali se le antene sono puntate bene oppure potrei fare qualche cambiamento per migliorare la ricezione e magari prendere anche gli altri canali che non prendo. Una cosa che mi manca sicuramente è l'MTV e Allmusic e poi a mia mamma LA5 .. Mtv e Allmusic sul analogico gli vedo ( Allmusic bene , mtv un pò meno bene). Vi chiedo se e come possibile ricevere tutti gli altri Mux ... grazie
 
tzo ha scritto:
scusate se vi faccio questa domanda .. ma ho letto tante di quelle pagine e non ci ho capito tanto bene .. Vi volevo chiedere , visto che ho notato che io ricevo i canali su frequenze diverse ..

Sul 23 ricevo :# Rai 1 # Rai 2 # Rai 3 # Rai 4 # Rai News

Sul 49 ricevo :* RETE 4 * CANALE 5 * ITALIA 1 * Boing * Boing+1 * Iris *Coming Soon * Class News * BBC World

Non ricevo niente che si trova su MUX RAI B
Ricevo tutto il MUX D-FREE
Zero su MUX TIMB 1
Ricevo tutto il MUX TIMB 2
Zero su MUX RETE A 1
Niente Premium Cinema HD
Zero su MUX TIMB 1
Zero su MUX TIMB 3

Io abito dietro alla Barilla , ( Via Traversante Pedrignano , Parma )Sul tetto ho 3 antene tutte e tre sono puntate direzione Medesano/Noceto almeno penso da quello che ho visto .. Vi chiedo se qualcuno mi sa dire visto i canali se le antene sono puntate bene oppure potrei fare qualche cambiamento per migliorare la ricezione e magari prendere anche gli altri canali che non prendo. Una cosa che mi manca sicuramente è l'MTV e Allmusic e poi a mia mamma LA5 .. Mtv e Allmusic sul analogico gli vedo ( Allmusic bene , mtv un pò meno bene). Vi chiedo se e come possibile ricevere tutti gli altri Mux ... grazie
è il tuo impianto.... sai com'è strutturato?
 
Ripropongo il mio quesito...magari è sfuggito...

Chiedo info agli esperti...nel mio appartamento (in centro città) ricevo Telesanterno e ODEON telecentro mentre da mia madre (zona ospedale) i suddetti canali non sono presenti. Posso fare qualcosa per riceverli o è impossibile?

grazie a tutti!
 
landtools ha scritto:
è il tuo impianto.... sai com'è strutturato?

Ciao .. guarda in realtà non c'e niente di che .. anzi ci sono 3 antene sopra la casa tutte unite tramitte un miscelatore .. con 3 IN .. e 2 Output da dove mi collego .. non c'e altro .. anzi su c'e anche un amplificatore ma quando lo conneti il segnale e ancora peggio quindi lo avevo tolto .. dimenticavo .. i cavi tutti sono nuovi sostituiti circa 4-5 mesi fa ... avevo anche pulito tutti i collegamenti dei cavi sull'antenna .. quindi penso e spero che dovrebbe andare bene ...
 
Shanghai Joe ha scritto:
Ripropongo il mio quesito...magari è sfuggito...

Chiedo info agli esperti...nel mio appartamento (in centro città) ricevo Telesanterno e ODEON telecentro mentre da mia madre (zona ospedale) i suddetti canali non sono presenti. Posso fare qualcosa per riceverli o è impossibile?

grazie a tutti!
Non sono tra gli esperti, ma a naso mi sembra un problema dell'impianto di tua madre (non necessariamente un guasto, ma diversi orientamenti/filtri/ecc... ecc...). Mi verrebbe da dire che se in centro città li ricevi, lo dovresti fare anche dall'ospedale. Su parma telesanterno trasmette ora sul 62 in digitale, ma aspetta fine mese perchè dopo lo SO cambierà frequenza, poi fai verificare l'impianto se continui a non vederli.
 
tzo ha scritto:
Ciao .. guarda in realtà non c'e niente di che .. anzi ci sono 3 antene sopra la casa tutte unite tramitte un miscelatore .. con 3 IN .. e 2 Output da dove mi collego .. non c'e altro .. anzi su c'e anche un amplificatore ma quando lo conneti il segnale e ancora peggio quindi lo avevo tolto .. dimenticavo .. i cavi tutti sono nuovi sostituiti circa 4-5 mesi fa ... avevo anche pulito tutti i collegamenti dei cavi sull'antenna .. quindi penso e spero che dovrebbe andare bene ...

A okkio e croce stai prendendo la RAI dal Penice, il 49 di Mediaset e il TIMB dal Canate e D-FREE da Genesio.
Altri mux, a parte il RAI sul 48 verticale da Canate non ce ne sono, quindi non ti resta che attendere il 26/11 e pian piano dovrebbe entrare tutto.
Per quanto riguarda il tuo impianto, dovresti successivamente avere a sufficienza di un'unica antenna UHF in orizzontale ed eventualmente una VHF sempre orizzontale, per ricevere tutti 3 i siti sopra citati.
Diventa difficile però capire che tipo di impianto hai (3 IN - 2 OUT) perche' se hai un centralino normalmente ha vari ingressi (I-III-IV-V-UHF) ed una uscita miscelata.
Se riesci, fornisci qualche dato in più, altrimenti abbi pazienza fino al 26.

Ciao
 
tzo ha scritto:
scusate se vi faccio questa domanda .. ma ho letto tante di quelle pagine e non ci ho capito tanto bene .. Vi volevo chiedere , visto che ho notato che io ricevo i canali su frequenze diverse ..

Sul 23 ricevo :# Rai 1 # Rai 2 # Rai 3 # Rai 4 # Rai News

Sul 49 ricevo :* RETE 4 * CANALE 5 * ITALIA 1 * Boing * Boing+1 * Iris *Coming Soon * Class News * BBC World

Non ricevo niente che si trova su MUX RAI B
Ricevo tutto il MUX D-FREE
Zero su MUX TIMB 1
Ricevo tutto il MUX TIMB 2
Zero su MUX RETE A 1
Niente Premium Cinema HD
Zero su MUX TIMB 1
Zero su MUX TIMB 3

Io abito dietro alla Barilla , ( Via Traversante Pedrignano , Parma )Sul tetto ho 3 antene tutte e tre sono puntate direzione Medesano/Noceto almeno penso da quello che ho visto .. Vi chiedo se qualcuno mi sa dire visto i canali se le antene sono puntate bene oppure potrei fare qualche cambiamento per migliorare la ricezione e magari prendere anche gli altri canali che non prendo. Una cosa che mi manca sicuramente è l'MTV e Allmusic e poi a mia mamma LA5 .. Mtv e Allmusic sul analogico gli vedo ( Allmusic bene , mtv un pò meno bene). Vi chiedo se e come possibile ricevere tutti gli altri Mux ... grazie
1) Il mds che vedi dovrebbe essere il 64: il 49 non ha boing iris ecc ecc.
2) Per La5 devi avere necessariamente una VHF in verticale, come ormai tutti hanno sui tetti di Parma: La5 e' nel mux di 7gold sul canale 9.
3) Attualmente avrai una verticale ed una orizzontale verso Canate/Genesio e la terza o e' una Vhf oppure e' orientata verso Valcava. A meno che tu non ne abbia una orizz per Canate, una orizz per Genesio ed una vert per Canate.
4) Aspetta il 26 novembre e, se hai un impianto a larga banda verso Canate/Genesio (ma non direi visto che ricevi davvero pochi mux) dovresti vedere quasi tutto.
 
Intanto anche il 31 da Canate ha cambiato la denominazione di RAI3, ora Rai3 TGR Emilia Romagna, nome del mux, genericamente RAI.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso