• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Parma

fuschetto ha scritto:
Se dipendesse solo da me.... ma il problema è condominiale e non so se sono interessati a spendere.... per alcuni il problema non esiste basta che prendono i 7 canali generalisti...
ignorance is bliss (ma non credo che capirebbero..). Digli che i canali generalisti non sono poi sette ma una ventina circa (e sono stata stretta nei conti). Io a inizio novembre inizierò a mettere cartelli per spiegare la situazione..
 
Non comprendo questa avversione per i filtri. In zone di pianura come la nostra, con segnali che arrivano dovunque di emittenti di qualsiasi genere che trasmetteranno da diverse postazioni, avere la possibilita' di scegliere e' un PLUS. Se mi va di ricevere una emittente che trasmette solo da Valcava perche' devo castrarmi gia' in partenza e non avere la possibilita' di vederla ad esempio? Tolta la quindicina di canali assegnati, non e' che la restante parte dei canali verra' attivata solo dal Canate, arriveranno, come ora, segnali da altri siti. Ed, infine, dove sta scritto che tutti ma proprio tutti i mux saranno attivati immediatamente dal Canate? Mah... viva i filtri invece! Canali che, come il 49 appena attivato, trasmettono pure con potenza inferiore rispetto a prima.
 
Premetto che non lavoro nel settore e che le mie sono "opinioni da appassionato".
MarcoPR ha scritto:
Non comprendo questa avversione per i filtri. In zone di pianura come la nostra, con segnali che arrivano dovunque di emittenti di qualsiasi genere che trasmetteranno da diverse postazioni, avere la possibilita' di scegliere e' un PLUS. Se mi va di ricevere una emittente che trasmette solo da Valcava perche' devo castrarmi gia' in partenza e non avere la possibilita' di vederla ad esempio?
Fino ad oggi nel mio beneamato paese non esisteva la possibilità di prendere tutti i canali più importanti (leggi: nazionali e locali di zona) da una sola postazione, quindi i filtri avevano una ragione di esistere. Ed è chiaro che se mi interessa un particolare canale da una particolare postazione serviranno ancora.
Ma a switch-off avvenuto, in un impianto "standard" senza particolari esigenze, quanti filtri mi serviranno?
Solo per le nazionali:
4 rai + 4 mds + 3 timb + 2 reteA + 1 retecapri + 3 dividendo
Per le locali facciamo 6?
Totale 23. Non molto economico... e, alla fine della fiera, non è detto che vedrei tutto...
MarcoPR ha scritto:
Tolta la quindicina di canali assegnati, non e' che la restante parte dei canali verra' attivata solo dal Canate, arriveranno, come ora, segnali da altri siti.
Se possibile (e ripeto: a meno di esigenze particolari), perchè non prendere tutto da un buon sito in ottica, e magari vicino, evitando di spendere una follia?
MarcoPR ha scritto:
Ed, infine, dove sta scritto che tutti ma proprio tutti i mux saranno attivati immediatamente dal Canate?
Sui documenti RAIWAY ed EI si parla di tutti i mux, per entrambi. TIMB purtroppo non si è degnata di far sapere una mazza, ma sul Canate ci sono LA7 ed MTV analogici, oltre a Dhalia, quindi credo (e spero :icon_rolleyes: ) che accenderanno tutto.
Effettivamente sul fatto che accendano tutto subito garanzie non ce ne sono, ma di pazienza ormai ne abbiamo dimostrata parecchia... :lol:
MarcoPR ha scritto:
Mah... viva i filtri invece!
Non sono contrario ai filtri "a prescindere", è che, almeno nel mio caso, non ne vedo più l'utilità se metto sulla bilancia anche la spesa.
MarcoPR ha scritto:
Canali che, come il 49 appena attivato, trasmettono pure con potenza inferiore rispetto a prima.
Ho provato a spostare il filtro del 49 (senza toccare il trimmer del guadagno) dall'antenna su Valcava a quella sul Canate. Risultati:
Valcava S50 Q80
Canate S90 Q90
C'è da dire che io sono a 15 km dal Canate e a 110 km da Valcava, ma il 49 da Valcava ultimamente mi sembra sceso di potenza :eusa_think:
 
Axelone ha scritto:
Per ora quelli sicuri sono:
24 RAI MUX1 Emilia-Romagna
26 RAI MUX2
30 RAI MUX3
36 MDS2
40 RAI MUX4
49 MDS4 (già acceso)
50 D-FREE (sarà spostato dall'attuale 69 del M. Genesio)
52 MDS1 (già acceso)
56 MDS5

Probabilmente saranno accesi anche tutti gli altri mux nazionali (TIMB e RETEA), oltre alle locali già presenti (TVParma, E'TV, 7GOLD,...).
timb e rete a non trasmetteranno da li?? ne sapete qualcosa??
 
Axelone ha scritto:
Premetto che non lavoro nel settore e che le mie sono "opinioni da appassionato".

Fino ad oggi nel mio beneamato paese non esisteva la possibilità di prendere tutti i canali più importanti (leggi: nazionali e locali di zona) da una sola postazione, quindi i filtri avevano una ragione di esistere. Ed è chiaro che se mi interessa un particolare canale da una particolare postazione serviranno ancora.
Ma a switch-off avvenuto, in un impianto "standard" senza particolari esigenze, quanti filtri mi serviranno?
Solo per le nazionali:
4 rai + 4 mds + 3 timb + 2 reteA + 1 retecapri + 3 dividendo
Per le locali facciamo 6?
Totale 23. Non molto economico... e, alla fine della fiera, non è detto che vedrei tutto...

Se possibile (e ripeto: a meno di esigenze particolari), perchè non prendere tutto da un buon sito in ottica, e magari vicino, evitando di spendere una follia?

Sui documenti RAIWAY ed EI si parla di tutti i mux, per entrambi. TIMB purtroppo non si è degnata di far sapere una mazza, ma sul Canate ci sono LA7 ed MTV analogici, oltre a Dhalia, quindi credo (e spero :icon_rolleyes: ) che accenderanno tutto.
Effettivamente sul fatto che accendano tutto subito garanzie non ce ne sono, ma di pazienza ormai ne abbiamo dimostrata parecchia... :lol:

Non sono contrario ai filtri "a prescindere", è che, almeno nel mio caso, non ne vedo più l'utilità se metto sulla bilancia anche la spesa.

Ho provato a spostare il filtro del 49 (senza toccare il trimmer del guadagno) dall'antenna su Valcava a quella sul Canate. Risultati:
Valcava S50 Q80
Canate S90 Q90
C'è da dire che io sono a 15 km dal Canate e a 110 km da Valcava, ma il 49 da Valcava ultimamente mi sembra sceso di potenza :eusa_think:
ho ancora puntato una uhf su Valcava...Sabato se ho un po di tempo, vado a vedere cosa arriva e cerco di misurare un po di valori...
 
Axelone ha scritto:
Premetto che non lavoro nel settore e che le mie sono "opinioni da appassionato".

Fino ad oggi nel mio beneamato paese non esisteva la possibilità di prendere tutti i canali più importanti (leggi: nazionali e locali di zona) da una sola postazione, quindi i filtri avevano una ragione di esistere. Ed è chiaro che se mi interessa un particolare canale da una particolare postazione serviranno ancora.
Ma a switch-off avvenuto, in un impianto "standard" senza particolari esigenze, quanti filtri mi serviranno?
Solo per le nazionali:
4 rai + 4 mds + 3 timb + 2 reteA + 1 retecapri + 3 dividendo
Per le locali facciamo 6?
Totale 23. Non molto economico... e, alla fine della fiera, non è detto che vedrei tutto...

Se possibile (e ripeto: a meno di esigenze particolari), perchè non prendere tutto da un buon sito in ottica, e magari vicino, evitando di spendere una follia?

Sui documenti RAIWAY ed EI si parla di tutti i mux, per entrambi. TIMB purtroppo non si è degnata di far sapere una mazza, ma sul Canate ci sono LA7 ed MTV analogici, oltre a Dhalia, quindi credo (e spero :icon_rolleyes: ) che accenderanno tutto.
Effettivamente sul fatto che accendano tutto subito garanzie non ce ne sono, ma di pazienza ormai ne abbiamo dimostrata parecchia... :lol:

Non sono contrario ai filtri "a prescindere", è che, almeno nel mio caso, non ne vedo più l'utilità se metto sulla bilancia anche la spesa.

Ho provato a spostare il filtro del 49 (senza toccare il trimmer del guadagno) dall'antenna su Valcava a quella sul Canate. Risultati:
Valcava S50 Q80
Canate S90 Q90
C'è da dire che io sono a 15 km dal Canate e a 110 km da Valcava, ma il 49 da Valcava ultimamente mi sembra sceso di potenza :eusa_think:
Il bello dell'etere e' che cerchi di ricevere il ricevibile, e la spesa e' un fattore trascurabile. Se poi ti accontenti e vuoi essere realista allora non sei un amatore: quale amatore si ferma di fronte ad una spesa che so, di un disco, di un fumetto, di un oggetto da collezione? Se posso ricevere ipoteticamente 30 diversi canali (che chiamero' mux) ti assicuro che installero' 30 filtri anche se fosse per ricevere Telepeggio o Nuovarete, anche se quei canali non li guardero' mai.
Se ti vuoi accontentare, invece, guardi i canali standard.
Giriamolo in musica: se sei un amatore di un particolare artista, mica compri il cd commerciale e basta: prendi anche il vinile, tutti i singoli su cd e su vinile, i bootleg, le versioni inglesi, giapponesi ed americane.
Spero di averti reso chiara l'idea e la differenza che intercorre tra gli amatori e le persone normali. E per questo ti ribadisco l'enorme vantaggio dei filtri.
L'amatore riceveva il mux1Rai sul 63 gia' da un paio d'anni, l'utente normale ha "scoperto" questi canali digitali a maggio 2010. L'amatore vede ReteA digitale sul 58 da anni, l'utente normale guarda reteA analogico. L'amatore vedeva Premium sul 52 da cadelvento e poi sul 67 ben prima che venisse attivato il 52 dal Canate.
 
Che il 49 dal Canate sia piu' basso del 33 lo evinci pure dalla scheda tecnica Mediaset ove fa riferimento ai valori di emissione paragonabili ai canali 64 e 69 del Genesio. Questi due ultimi canali, infatti, non coprono certo la pianura emiliana e non arrivano a Modena, mentre il 33 arrivava fino al bolognese.
 
si ho ben presente...:D
comunque io so solo che finchè avevo il canalizzato non mi entrava un tubo, adesso ho un bouquet di canali mai visti.. ma io non faccio testo, ricevo tutto da un sito solo (tranne rai)
 
MarcoPR ha scritto:
Che il 49 dal Canate sia piu' basso del 33 lo evinci pure dalla scheda tecnica Mediaset ove fa riferimento ai valori di emissione paragonabili ai canali 64 e 69 del Genesio. Questi due ultimi canali, infatti, non coprono certo la pianura emiliana e non arrivano a Modena, mentre il 33 arrivava fino al bolognese.

Scusa...queste schede tecniche dove le trovi ?

Grazie

Ciao
 
MarcoPR ha scritto:
Il bello dell'etere e' che cerchi di ricevere il ricevibile, e la spesa e' un fattore trascurabile. Se poi ti accontenti e vuoi essere realista allora non sei un amatore: quale amatore si ferma di fronte ad una spesa che so, di un disco, di un fumetto, di un oggetto da collezione? Se posso ricevere ipoteticamente 30 diversi canali (che chiamero' mux) ti assicuro che installero' 30 filtri anche se fosse per ricevere Telepeggio o Nuovarete, anche se quei canali non li guardero' mai.
Se ti vuoi accontentare, invece, guardi i canali standard. [...]
Forse scrivendo ho dato l'impressione di essere un "amatore", ma ti assicuro che non lo sono proprio ;) , guardo pochissima tv.
Ho scritto "appassionato" perchè ho iniziato ad interessarmi al digitale dal punto di vista tecnico qualche mese fa, rovistando su internet per capire come funziona il mondo della ricezione TV.
Per il resto rimango un utente "normale", il cui unico scopo alla fine di tutto è scegliere il modo migliore per ricevere il più possibile senza esagerare con la spesa. Tantopiù che abito in un condominio, quindi i soldi da spendere per l'adeguamento non saranno solo miei.
Se mi metto nei panni dell'amatore condivido tutto quello che hai scritto... ma i miei panni sono altri ;)
 
moky78 ha scritto:
si ho ben presente...:D
comunque io so solo che finchè avevo il canalizzato non mi entrava un tubo, adesso ho un bouquet di canali mai visti.. ma io non faccio testo, ricevo tutto da un sito solo (tranne rai)
pero non bisogna dire che era per colpa del canalizzato....
 
MarcoPR ha scritto:
Che il 49 dal Canate sia piu' basso del 33 lo evinci pure dalla scheda tecnica Mediaset ove fa riferimento ai valori di emissione paragonabili ai canali 64 e 69 del Genesio. Questi due ultimi canali, infatti, non coprono certo la pianura emiliana e non arrivano a Modena, mentre il 33 arrivava fino al bolognese.
Infatti ora ho capito che in quella cartina l'area blu era la copertura del 33, l'area rosa quella del 49.
Ma se non sbaglio ora con l'SFN non serve sparare a centinaia di km, perchè tanto ci sarà un altro ripetitore nella provincia a fianco sulla stessa frequenza... perchè arrivare dal Canate fino a Modena quando anche da Serramazzoni sarà irradiato il 49? In fondo abbassare le potenze è uno degli obiettivi del digitale...
 
moky78 ha scritto:
no no era proprio colpa del tipo di impianto se non entrava una mazza! parere anche di chi lo ha tolto. Ma non voglio infierire.
bhe anche da me ci stavano 8 filtri e non vedevo niente in DTT, ma non è colpa dei filtri....
 
landtools ha scritto:
timb e rete a non trasmetteranno da li?? ne sapete qualcosa??
In rete non ho trovato una cippa.
Ma se queste emittenti sono già presenti in analogico, perchè non dovrebbero accendere in dtt?
 
Axelone ha scritto:
In rete non ho trovato una cippa.
Ma se queste emittenti sono già presenti in analogico, perchè non dovrebbero accendere in dtt?
infatti,domandavo a te che sei piu vicino al Trasmettitore...
 
Indietro
Alto Basso