• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ROVERSAT 180CM, LNB PANORAMA E CLARKETECH 3100 Plus

denver1073

Digital-Forum New User
Registrato
9 Giugno 2010
Messaggi
4
Premetto sono un novizio da latte in questo campo e certamente non parto con una missione facile, ovvero riuscire a ricevere canali dal sudamerica.
Il mio obbiettivo era intelsat 805, ma dopo molte letture e documentazioni, ho abbandonato, con google heart ho calcolato dalla mia longitudine e latitudine e per l'azimut e elevazione ricavata (cavolo 7,2 gradi), perfettamente in linea con l'unica montagna che poteva darmi fastidio, quindi volevo provare con NSS807. (Mia moglie è peruviana)
Ho recentemente acquistato un clarke tech 3100 plus, avendo la funzione blind scan(ora blind search), ho un satfinder, un lbnf panorama e roversat da 180 (vecchia primo fuoco di mio padre, quella che usa la rai sopra i camioncini). ho calcolato il mio F\D ovvero 40, ma lo scalar per pe è un problema perchè ha il braccio centrale, quindi ho pensato di mettere l'inizio del barattolo all'altezza del fuoco vecchio lnb, ma lo scalar dove lo metto?
Pensavo di metterlo proprio in corrispondenza dell'entrato del barattolo o non serve?
Grazie anticipatamente
 
7,2 gradi ti dava con una offset!i calcoli li sono per parabole offset! e tu ai una 180 primo fuoco!invece di 7,2 e 27,2
ce una diferenza di 20 gradi circa con le antene offset e le primofuocco
secondo me lo prendi sicuro
il freedon panorama do devi metere con la distanza focale giusto per una 180 primo fuoco
 
a 55°W anche la PF è quasi orizzontale; 27° a 55°W non mi pare possibile, 7.2° si
 
cavallis ha scritto:
a 55°W anche la PF è quasi orizzontale; 27° a 55°W non mi pare possibile, 7.2° si
forse intendeva il 40.5 nss 806,ma tornando alla peruviana:D il sat da beccare(unico)è il 55 W abbordabilissimo con la 180, gli unici canali fta per ora panamericana e perù tv aqp.............buona caccia:D
 
Io avrei voluto ricevere INTELSAT 805 55W e i 7, 2 gradi sono usciti tramite calcolo
Questo è quello che mi esce fuori, non sò dire però se viene riferito ad antenne offset.
2nb81s7.jpg


Sito: http://www.dishpointer.com/

Vista l'immagine e scartati i canali peruviani, ho fatto il calcolo per nss806 e riesco a scoprirlo.
La mia domanda riferita al LNBf Panorama e relativa al discorso che lo scalar ring, da come ho capito serve come supporto per il collegamento ai 3 bracci e poi tramite le tacche (nel mio caso tacca 40) l'entrata del barattolino rotondo si sposta per essere centrato come fuoco, il problema che io ho un solo braccio centrale.
L'idea era quella di mettere l'entrata del cilindro(dove sono dentro i dipoli H e V e tanto di vetrino) in corrispondenza dell'originale , ma a questo punto lo scalar ringo circolare non devo metterlo? o deve metterlo a filo del barattolo?
Ho fatto la prova senza e non ricevevo nulla. Il satfinder suona ma il clarke tech non riceve nulla, pur avendo settato nss806.


cojedor ha scritto:
7,2 gradi ti dava con una offset!i calcoli li sono per parabole offset! e tu ai una 180 primo fuoco!invece di 7,2 e 27,2
ce una diferenza di 20 gradi circa con le antene offset e le primofuocco
secondo me lo prendi sicuro
il freedon panorama do devi metere con la distanza focale giusto per una 180 primo fuoco
 
Immaginavo in effetti, farò qualche test, non capisco però se nel fuoco della parabola deve esserci lo scalar o l'entrata del barattolino(feedhorn si chiama?)

intruder800 ha scritto:
lo scalar ring lo devi mettere;) non è solo un supporto
 
cojedor ha scritto:
ma la tua antena e offest o primo fuoco!cambia e fa diferenza
E' una primo fuoco con braccio centrale, da 180 cm di diametro e 0,41 di distanza focale.
 
denver1073 ha scritto:
E' una primo fuoco con braccio centrale, da 180 cm di diametro e 0,41 di distanza focale.

quindi il collo dell'LNB lo devi regolare in modo che sia allineata la tacca 0.41 rispetto al retro dell'anello scalare...........ammesso che sia stampigliata sull'esterno
 
Ciao a tutti,è il mio primo messaggio , ma purtroppo non ho trovato la sezione di benvenuto, quindi lo faccio qui.
Anche io ho recuperato una roversat da 180 cm con motore (vedete foto allegate). Un antennista mi ha detto che il motore non si può utilizzare perchè ha una vecchia tecnologia che i decoder di adesso non gestiscono! Bo.
In più ho lo stesso problema del braccio centrale per posizionare lnb per banda C ( mi sta arrvando quello combinato c/ku).
Qualcuno ha un vecchio motore da poter adattare?
La soluzione del polarmount mi sembra la più diffice per via degli attacchi e anche della spesa da sostenere.
Per l'attacco dell'lnb che soluzione mi potete consigliare?
Grazie a tutti e scusate se il mio primo mess l'ho fatto qui.:icon_redface:

http://img713.imageshack.us/img713/3857/dscf2549i.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/201/motoret.jpg
 
Benvenuto nel Forum!

Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche.....
bre ha scritto:
Ciao a tutti,è il mio primo messaggio , ma purtroppo non ho trovato la sezione di benvenuto, quindi lo faccio qui.
Anche io ho recuperato una roversat da 180 cm con motore (vedete foto allegate). Un antennista mi ha detto che il motore non si può utilizzare perchè ha una vecchia tecnologia che i decoder di adesso non gestiscono! Bo.
Se non è guasto non vedo perchè non possa essere utilizzato!

Riguardo al Sistema di Posizionamento è un Normale Motore H-H controllabile mediante un moderno Posizionatore Esterno con Comandi Diseqc su Cavo Coassiale; non ricordo se il dispositivo disponeva di Sensore Reed o Ottico, facilmente individuabile contando il numero di Conduttori presenti sul Cavo dedicato: 5 x Sensore di Tipo ottico, 4 x sensore Tipo Reed.
bre ha scritto:
In più ho lo stesso problema del braccio centrale per posizionare lnb per banda C ( mi sta arrvando quello combinato c/ku).
Riguardo al Supporto x il FeedHorn dovrai procedere con il Fai da Te; seguendo come linea guida il rispetto della Distanza Focale dell'Antenna.
bre ha scritto:
Qualcuno ha un vecchio motore da poter adattare?
La soluzione del polarmount mi sembra la più diffice per via degli attacchi e anche della spesa da sostenere.
La Soluzione con Polar Mount e Attuatore lineare sarebbe la soluzione migliore ma sicuramente non la + conveniente da un punto di vista economico visto le condizioni dell'Antenna nel suo complesso.
bre ha scritto:
Per l'attacco dell'lnb che soluzione mi potete consigliare?
La Soluzione utilizzata a MonoSupporto non è quella utilizzata nella Configurazione di Base che prevedeva l'uso di un Tripode o Quadripode x il Supporto del Feed.

Osservando con maggiore dettaglio la Foto sono facilmente individuabili le 4 Sedi x il Fissaggio delle Stecche del Quadripode del FeedHorn.
bre ha scritto:
Ti allego un Immagine di un'Antenna RoverSat utilizzata nella Postazione RaiWay di Madonna di Oga, ValdiDentro (Sondrio).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo
 
Ultima modifica:
@Bre: procurati un'alimentatore in corrente continua, o una batteria per provare il motore: già 12 volt vanno bene per vedere se ci sono possono essere problemi nel movimento (occhio solo a collegare i fili diretti all'avvolgimento del motore e non quelli del sensore); se è OK puoi passare, come già suggerito ottimamente (come sempre ;) ) da McKernan, all'acquisto di un posizionatore esterno (V-Box II, V-Box III, Moteck etc...fai una ricerca sul forum per maggiori informazioni), economico e facilmente interfacciabile con la quasi totalità dei comuni ricevitori.

Ciao
d@nluc
 
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda il motore, all'interno del cavo che esce ci sono 5 fili: azzurro, bianco, marrone,rosso,giallo. Quali dovrei collegare con la batteria da 12 volt( tirata giù dalla moto) per vedere se funziona?
Per quanto riguarda le stecche del quadripode del FeedHorn, le posso trovare da qualche parte oppure devo fare artigianalmente?( la vedo dura!!!)
L'antennista dal quale sono andato, mi aveva detto che il motore non va bene, perchè parlava di impulsi e non so che cosa altro ( ha guardato l'etichetta sbiadita all'esterno) e che necessita di un apposito attuatore che ora non è più in commercio) e mi diceva che quel tipo era superato e che tra le altre cose ogni tanto andava riposizionato perchè non era preciso!
Sapete dove si può trovare questo genere di materiale a qualche mercatino/fiera? Sono in zona Varese.
 
Ringrazio DANLUC x le parole espresse nei miei riguardi!
bre ha scritto:
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda il motore, all'interno del cavo che esce ci sono 5 fili: azzurro, bianco, marrone,rosso,giallo. Quali dovrei collegare con la batteria da 12 volt( tirata giù dalla moto) per vedere se funziona?
Per quanto riguarda le stecche del quadripode del FeedHorn, le posso trovare da qualche parte oppure devo fare artigianalmente?( la vedo dura!!!)
L'antennista dal quale sono andato, mi aveva detto che il motore non va bene, perchè parlava di impulsi e non so che cosa altro ( ha guardato l'etichetta sbiadita all'esterno) e che necessita di un apposito attuatore che ora non è più in commercio) e mi diceva che quel tipo era superato e che tra le altre cose ogni tanto andava riposizionato perchè non era preciso!
Sapete dove si può trovare questo genere di materiale a qualche mercatino/fiera? Sono in zona Varese.
Cavo x il posizionatore con 5 Conduttori allora siamo in presenza di un Motore H-H a Sensore Ottico di conseguenza l'unico Modello compatibile a questo Standard dovrebbe essere il "Moteck V-Box III with +5v output (for optical motor)".

X la Fase di Test del Motore H-H dovrai applicare l'Alimentazione di 12Volt ai soli Terminali M1 & M2 del Motore individuabili sotto il Coperchio da dove esce il Cavo mentre gli altri Terminali dovrebbero essere marcati: Pulse, Gnd & +5V; pertinenti al solo Sensore x il Posizionamento di Tipo Ottico.
Riguardo alla Precisione di Puntamento il Tipo con Sensore Ottico era il + Preciso e quindi + costoso ristetto ai modelli con Reed Sensor inoltre con Parabole di tale Dimensioni sono fisiologici minimi aggiustamenti in ragione del forze in giuoco (Vento, Neve, ecc..).

Riguardo al supporto x il FeedHord mi limiterei a modificare il supporto esistente x evitare ulteriori problemi.

X quanto riguarda i negozi ti contatto in PM!

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo
 
Ultima modifica:
Grazie mille, gentilissimo!!!
Ho collegato il motore con la batteria, e ho notato che funziona,cioè l'ingranaggio indicato dalla freccia nera gira senza problemi.
Quello indicato con la freccia rossa, invece non si muove, è normale? Perchè devono essere collegati anche gli altri fili giusto?
Dici che devo dargli una bella ingrassata?:D
Per quanto riguarda l'utilizzo della staffa esistente per lnb, il fatto che sia attaccata proprio al centro della parabola, non è un problema?:eusa_think:
Il posizionatore l'ho trovato dove mi hai consigliato, grazie!

http://img571.imageshack.us/img571/474/dscf2679copia.jpg
 
Ti rispondo velocemente perchè sono particiolarmente impegnato quindi......
bre ha scritto:
Grazie mille, gentilissimo!!!
Ho collegato il motore con la batteria, e ho notato che funziona,cioè l'ingranaggio indicato dalla freccia nera gira senza problemi.
Quello indicato con la freccia rossa, invece non si muove, è normale?
No, dovrebbe muoveresi contestualmente al Motore quindi risulta bloccato.
Il consiglio disassembla l'Ingranaggio (Rosso) e procedi all'eliminazione delle tracce di ruggine procedendo ad un abbondante ingrassaggio.
bre ha scritto:
Perchè devono essere collegati anche gli altri fili giusto?
No, gli altri cavi hanno la sola funzione di fornire gli Impulsi x monitorare la posizione della Parabola.
bre ha scritto:
Dici che devo dargli una bella ingrassata?:D
Sicuramente viste le condizioni.
bre ha scritto:
Per quanto riguarda l'utilizzo della staffa esistente per lnb, il fatto che sia attaccata proprio al centro della parabola, non è un problema?:eusa_think:
No, nessuno!

X quanto riguarda agli Lnb x C & Ku avrei optato x una soluzione con 3 Lnb Indipendenti x ogni Banda & Polarizzazione.
bre ha scritto:
Il posizionatore l'ho trovato dove mi hai consigliato, grazie!
Ottimo!
bre ha scritto:
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo
 
Ultima modifica:
Allora ho ingrassato di brutto tutti gli ingranaggi e comunque non era bloccato, solo che va molto lento ( forse perchè attaccato a 12V ) e non mi accorgevo del movimento:lol:
L'opzione dei 3 lnb mi sembra anche a me la migliore, ma avendo già a disposizione una 125 solo per ku, ho pensato di prendere lnb combinato per cominciare a farmi le ossa, poi si vedrà!
Appena mi arriverà disturberò ancora, giusto per capire come alloggiarlo sul braccio centrale.Anche per quanto riguarda il posizionatore, non avendone mai usato uno!!Mi confermi quindi che è quello che mi hai indicato? Non capisco perchè l'antennista mi abbia detto una cosa del genere, visto che è uno che le monta da una vita!! mah!
Per adesso vi ringrazio, ho fatto passi da gigante!!!!:D
 
bre ha scritto:
Allora ho ingrassato di brutto tutti gli ingranaggi e comunque non era bloccato, solo che va molto lento ( forse perchè attaccato a 12V ) e non mi accorgevo del movimento:lol:
Ottimo!
bre ha scritto:
L'opzione dei 3 lnb mi sembra anche a me la migliore, ma avendo già a disposizione una 125 solo per ku, ho pensato di prendere lnb combinato per cominciare a farmi le ossa, poi si vedrà!
X quanto riguarda Lnb avrei optato x la sola Banda C poichè Lnb Ibrido C & Ku non è molto performante rispetto alla soluzione con Lnb separati x Banda & Polarizzazione.
bre ha scritto:
Appena mi arriverà disturberò ancora, giusto per capire come alloggiarlo sul braccio centrale.
Riguardo al Supporto del Lnb valuterei la possibilità di poterlo utilizzare anche con Lnb Ibrido x la Banda C & Ku
bre ha scritto:
Anche per quanto riguarda il posizionatore, non avendone mai usato uno!!
Riguardo al Montaggio ho trovato un interessate Articolo su EuroSat del 1994 che spiega l'esatta seguenza x il corretto puntamento di questo particolare Motore H-H se vuoi posterò l'intero articolo con i relativi diagrammi.
bre ha scritto:
Mi confermi quindi che è quello che mi hai indicato?
Si, in ogni modo se vuoi essere sicuro ti consiglio di contattare direttamente il Negozio.
bre ha scritto:
Non capisco perchè l'antennista mi abbia detto una cosa del genere, visto che è uno che le monta da una vita!! mah!
Non era un Modello molto comune anche quando fu introdotto sul Mercato all'inizio degli anni 90' in ogni modo era veramente un ottimo prodotto anche se non al livello di Egis o Nec.
bre ha scritto:
Per adesso vi ringrazio, ho fatto passi da gigante!!!!:D
Allora buon lavoro!

Paolo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso