• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrazioni sat col pc: meglio PVA o mpeg2?

zappingsat

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
25
Qual'è il formato migliore per registrare i programmi sat dal pc: PVA o mpeg2? Ossia: volendo successivamente memorizzarli su dvd in formato DVD video è meglio registrarli in PVA e poi convertirli in mpeg2 o registrarli direttamente in mpeg2?
In ogni caso, perchè, quale che sia il formato scelto per la registrazione, quando poi li riproduco su pc con diversi lettori multimediali, questi non ne riportano correttamente la loro durata?
Per esempio, un videoclip che in fase di registrazione è durato 3 minuti, quando poi lo leggo col lettore multimediale, questo ne indica una durata di 40 secondi, il cursore che rappresenta l'avanzamento della riproduzione arriva "a fine corsa" ai 40 secondi, ma poi la riproduzione prosegue senza problemi fino ai 3 minuti effettivi. Ciò si verifica per alcuni lettori multimediali sia registrando in pva e poi convertendo in mpeg2, sia registrando direttamente in mpeg2.
Ho provato, con esiti diversi: winamp, windows media player, vlc, mplayer per windows (MPUI with MPlayer).
Solo quest'ultimo non mi dà alcun problema nè con i pva nè con gli mpeg2
Da cosa dipende tutto ciò?
Infine, per registrare i programmi sat è meglio progdvb o qualche altro programma?
La mia scheda è una skystar1 con decodifica mpeg hardware.
Grazie
 
io ho una skystar2 e dopo un primo periodo in cui usavo progdvb (e avevo un sacco di problemi con i file registrati in qualsiasi formato!), sono passato a altdvb, registro i film in TS (scegliendo quali tra i flussi video, audio e teletext voglio includere) e poi con programmi tipo ProjectX e MPEG-VCR li edito con grandissima facilità!!

bye,
dave
 
Registrazioni sat col pc: meglio PVA o mpeg2

Grazie, skdave. Dalla tua risposta deduco che, a tuo parere:
1) alt-dvb è il miglior programma, tra quelli da te provati, per registrare da sat;
2) è meglio registrare in formato ts.
Senza volerti rompere chiedendo come si fa questo e come si fa quello con alt-dvb, potrei almeno chiederti dove posso trovare una guida che mi consenta almeno di arrivare a fare le cose che hai citato (scelta dei flussi audio, video e teletext)? Il mio utilizzo attuale di alt-dvb è ad un livello talmente basso che perfino i programmi FTA li sento ma non li vedo...
 
esatto, è il migliore tra quelli DA ME PROVATI...

il fatto è che ho provato solamente i 2 che ho già citato...e immagino che altri software abbiano qualcosa di meglio, ma anche qualcosa di peggio...

x quello che devo fare io alt-dvb funziona egregiamente e fino ad ora non mi ha creato alcun problema (e utilizza un terzo della cpu rispetto a progdvb!!)

non ho idea di dove potresti trovare una guida, prova a bazzicare in questo forum o su scaistar.com...


riguardo alle tue domande:

-se non vedi il video anche dei FTA, probabilmente non hai configurato bene i codec; scaricati gli ultimi dscaler e configura i graphs nelle opzioni (se non sai come si fa cerca nel topic di altdvb in questo forum)

-per registrare:
-se programmi tramite lo scheduler, nel ts trovi tutti i flussi video audio e teletext;
-se invece avvii la registrazione manualmente, dalla finestra che si apre puoi sciegliere (spuntando le checkbox) i flussi che ti interessano.

bye,
dave

p.s.: se hai altre domande, non esitare a farle...fino a quando le mie conoscenze in materia potranno aiutarti....
 
Scusa skdave se approfitto della disponibilità che mi hai dato a chiusura del tuo ultimo post, ma non capisco. Ho installato dscaler prelevandolo dal link che mi hai indicato, e sono andato in dsconfig di alt-dvb2.1. Clic su "graph file", scelgo uno dei graph files, per esempio Elecard o Dscaler (sono gli unici il cui check è ok) clic su "save&apply", riavvio alt-dvb, ma ancora buio (naturalmente parlo di programmi FTA). Se invece in DSconfig vado su "Automatic", scelgo tra i video decoder Elecard o Dscaler e faccio clic su "Save&Apply" mi dice "Please select audio decoder", ma la lista "Audio decoder" è vuota. Questo sia se imposto la scheda in mpeg hw che sw. Come posso fare per uscire da questo stallo?
Permettimi infine una domanda tanto stupida che quasi mi vergogno di farla, ma è dovuta alla scarsa dimestichezza con i forum online: se, come in questo caso, "continuo" una discussione ma ne cambio "al volo" l'argomento, devo lasciarle il titolo originario o metterne uno nuovo più pertinente al nuovo argomento? Nel dubbio ho lasciato il titolo originale: ma, appunto, il dubbio di aver sbagliato è forte...
Ciao e grazie
 
intanto rispondo alla seconda domanda: x il titolo del forum, puoi benissimo lasciare lo stesso...se provi a leggere in giro ci sono tanti topic in cui si inizia a parlare di un'argomento e poi si devia leggermente...
se invece vai completamente OT (fuori argomento), è meglio aprirne uno nuovo...ma questo non è il tuo caso!!

per la prima domanda di risponderò nei prossimi giorni, in quanto ora sono in università e non mi ricordo come sono fatti i vari menu di altdvb...

bye,
dave
 
skdave ha scritto:
...per la prima domanda di risponderò nei prossimi giorni, in quanto ora sono in università e non mi ricordo come sono fatti i vari menu di altdvb...

bye,
dave
Non voglio metterti fretta, ma spero non ti sia scordato di me. Io nel frattempo ho "girovagato" nel menu di configurazione di alt-dvb, ma senza successo
Ciao
 
Indietro
Alto Basso