• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento component e rgb

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
Salve, ho da poco acquistato un tv lcd samsung, ma non ho ancora capito come
colegare il mio decoder (non hd) e il mio dvd recorder...
Se collego per esempio il decoder all' entrata composito, vedo solo le immagini ma non sento l' audio, quindi sono costretto ad usare la scart come prima...
Come vanno effettuati i collegamenti?
 
cudy ha scritto:
Salve, ho da poco acquistato un tv lcd samsung, ma non ho ancora capito come
colegare il mio decoder (non hd) e il mio dvd recorder...
Se collego per esempio il decoder all' entrata composito, vedo solo le immagini ma non sento l' audio, quindi sono costretto ad usare la scart come prima...
Come vanno effettuati i collegamenti?
Perchè vuoi usare il composito, che è peggio?
 
No, in effetti volevo dire component... non sono pratico. Ma qualè il miglior collegamento tra decoder e tv? E come va fatto?
 
cudy ha scritto:
No, in effetti volevo dire component... non sono pratico. Ma qualè il miglior collegamento tra decoder e tv? E come va fatto?
Il component è solo video, se vuoi anche l'audio devi aggiungere i 2 cavi RCA bianco e rosso per l'audio
 
cudy ha scritto:
No, in effetti volevo dire component... non sono pratico. Ma qualè il miglior collegamento tra decoder e tv? E come va fatto?
Se il decoder non è provvisto di HDMI ovviamente il collegamento migliore se disponibile è il "component" poichè in grado di "veicolare" il video fino a 1080p anche se in "analogico" (almeno sulla carta...in realtà generalmente arriva a 1080i suigli apparecchi più diffusi...)
Dovresti insomma procurarti un cavo del genere :

108722g.gif


A cui aggiungere un cavo audio rca tipo questo :
ak-chmmBg.jpg


ciao ;)
 
Ok, grazie... comunque dipende sempre dalla sorgante, voglio dire, io ho un clarke-tech 2100 normale con questi innesti sul retro:

http://www.dueemme.com/img/C-Tech_retro.jpg

Mi sa che il collegamento component non è possibile o sbaglio?:eusa_think:
E se non è possibile , quale collegamento è il migliore per questo modello?
 
Guardando la foto non si vedono le prese Component, perciò non ti resta che l'RGB tramite Scart.

Ciao
 
@cudy:

Potresti sempre prendere un adattatore scart-component come questo

151.jpg


ma mi sembra di ricordare che il Clarke Tech 2100 "normale" avesse qualche "problema" nella gestione del segnale in component (non so se poi hanno risolto tramite firmware...:eusa_think:) quindi sarà bene informarti meglio prima di adottare una soluzione del genere..... ;)
 
Attenzione che l'RGB via Scart e il Component sono due tipi di segnale molto diversi. Esistono gli adattatori Scart-RCA component ma (a meno di integrare un circuito sommatore-sottrattore nella spina Scart), non funzionano. A meno che l'apparecchio offra la possibilità di dirottare il segnale Component sulle 3 linee della Scart utilizzate normalmente per i canali RGB, o altrimenti che il televisore accetti un segnale RGB-S.O.G. sull'ingresso Component, entrambi i casi mai visti. Diversamente, non funziona. :)
L'RGB via Scart per funzionare, oltre a un TV e un apparecchio compatibili, richiede 6 linee: i 3 colori R-G-B, il segnale videocomposito (pin 19-20, da cui prelevo solo i sincronismi), l'abilitazione RGB e l'abilitazione generale, quest'ultima utile anche per il segnale WSS per commutare automaticamente 4:3 o 16:9 (se il televisore supporta il WSS). Quindi ci vuole un cavo Scart completo (21 fili collegati). Non collegando l'abilitazione RGB, il televisore utilizzerà il solo segnale videocomposito anche se l'RGB è presente; l'abilitazione generale invece serve a far commutare la TV sull'ingresso AV quando accendo l'apparecchio collegato e a farla ritornare all'ingresso precedente quando lo spengo.
Il Component è nato nei paesi americani, che non avevano la Scart (nota anche come Euro-AV), e non trasmette il video in formato RGB ma YUV: Y (connettore verde) è la luminanza o luminosità con i sincronismi (segnale identico alla Y dei cavi Y/C o S-video), collegando solo la Y si vede un'immagine in bianco e nero. B-Y (connettore blu) è il segnale U o differenza colore blu, R-Y (connettore rosso) è il segnale V o differenza colore rosso. Di solito si chiamano Y-Pb-Pr o Y-Cb-Cr. La differenza tra Pb/Pr e Cb/Cr se non sbaglio è che Pb/Pr indica una presa Component capace di trasmettere anche segnali a scansione progressiva (480p-576p-720p), mentre Cb/Cr indicava i primi apparecchi che trasmettevano solo segnali a definizione standard interlacciati (480i/576i). Se non sbaglio, "ufficialmente" il Component arriva al massimo a 1080i, poi le schede video da computer (specialmente le ATI) riescono a trasmettere anche il 1080p a 50 o 60, ma ha un clock pixel molto elevato, richiede una banda doppia rispetto al 1080i, cavi di ottima qualità e pochissimi televisori lo supportano, invece con l'avvento del Blu-ray il supporto dovrebbe essere stato esteso (ma non dappertutto) al Component 1080p/24 o 1080p/23.976, che richiede circa metà banda del 1080p/50 o 60, ma ormai la diffusione dell'HDMI era buona e non è stato implementato chissà quanto, ad esempio il mio amplificatore AV del 2009 non lo supporta, pur gestendo tranquillamente un 1080p/60 diretto via HDMI-DVI e anche lo scaler interno può upscalare a 1080p/60.

Forse ho sbagliato topic? :D
 
Ultima modifica:
ciao Astra
io ho lo stesso problema con un home theatre Kenwood senza presa scart e un LCD LG. ho collegato il lettore alla tv con un cavo component come da figura ( cavo verde rosso e blu) e in effetti sento l'audio perfettamente ma vedo in bianco e nero. quando avevo la tv precedente ( tubo catodico) avevo un collegamento con i due cavi biano e rosso e tutto funzionava bene.
a questo punto ti chiedo ora quale cavo devo usare.....
grazie mille e scusa il mio linguaggio spartano

franco
 
@pm.astra2dve Non hai sbagliato topic :D e quello che hai detto è giustissimo, anche se forse un pò troppo "tecnico" :D perchè "i più" lo capiscano; perciò mi sono limitato a dire che bisogna informarsi meglio prima di adottare una soluzione del genere...;) diciamo che la soluzione ideale per convertire un segnale da RGB a Component sarebbe sicuramente un commutatore video tipo questo:

rgbyuv.jpg


@ericson1961 Ecco, puoi utilizzare un commutatore tipo questo per avere la migliore qualità video, ma secondo me hai "capito male" :doubt: poichè se parli si cavi "rosso e bianco" ti riferisci sicuramente ai cavi AUDIO RCA, non video. E l' audio per la cronaca non "si sente" attraverso un collegamento Component...:icon_rolleyes:
Quindi franco ti consiglio di descrivere meglio il tuo problema se vuoi essere aiutato.

ciao a tutti ;)
 
grazie Masterblaster 78
scusa se non sono preciso ma forse come haicapito non me ne intendo molto.
allora diciamo così...per vedere e sentire che tipo di cavo devo utilizzare??? magari dimmi anche i colori ( a prova di asino) così sono sicuro di non sbagliare. ricordo che ho un lettore home theatre Kenwood senza scart e un tv LCD LG
grazie infinite

franco
 
Ciao, dipende se il lettore home theatre Kenwood ha le prese Component o Composito, questo è un esempio:

componentcomposito.png
 
ericson1961 ha scritto:
ho un lettore home theatre Kenwood senza scart e un tv LCD LG
Forse hai usato dei cavi component per collegare i connettori giallo-bianco-rosso sia sul Kenwood che sull'LG (sempre 3 connettori sono!): il cavo component (verde-blu-rosso) puo' andar bene lo stesso anche per collegare questi 3 tra loro (l'impedenza e' ok).

In effetti deve funzionare quasi tutto perche' senti l'audio!;)
Il motivo per cui vedi in bianco e nero secondo me 'e dovuto al fatto che il Kenwood (mancando di Scart) sembra fatto per il mercato USA o giapponese, e forse esce con un segnale video (jack giallo) in NTSC: prova a vedere se si puo' impostare il Kenwood per uscire con un segnale video PAL.
 
Aggiungo:

Se invece hai collegato il Kenwood al TV con sia il cavo video component verde-blu-rosso che il cavetto audio bianco-rosso (cioe' non hai collegato il connettore video giallo), allora il fatto che vedi in B/N e' dovuto la fatto che non hai collegato correttamente i 3 colori (verde-blu-rosso): per esempio hai incrociato il jack blu con il connettore verde, o viceversa...
 
@ericson1961Per il collegamento "Component" fa fede il primo schema di Biscuo, però se non ci dici i modelli esatti del tuo home theater Kenwood e della tv LG non possiamo sapere tutti i collegamenti disponibili e quindi non saremmo in grado di poterti dire se il Component sarebbe effettivamente la soluzione "migliore" nel tuo caso o se è addirittura "realmente disponibile", poichè è anche probabile che tu abbia fatto un pò di confusione con i vari cavi e collegamenti...;)
Facci sapere...
ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso