• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Scusate se mi intrometto sperando che qualcuno possa fugare un mio dubbio.
nel mio ufficio, uno stabile dell'epoca fascista, attorno al 2005 misero l'impianto di climatizzazione. la tubazione è stata posta al di sopra di una controsoffittatura fatta per la circostanza, ma non riesco a capire come avvenga lo scarico della condensa: non si sente alcun rumore di pompe, né ci sono canaline o serbatoi/taniche di raccolta acqua. qualcuno sa rispondermi? grazie
 
Ma è uno split a parete?

si, split a parete. stiamo palando di un grosso ente pubblico, edificio grande, ogni stanza ha il suo split, i vani grandi, come le sale o i corridoi hanno uno split grande quadrato a soffitto. il/i motori/unità esterne sul tetto. purtroppo neppure i colleghi dell'economato ricordano chi abbia eseguito i lavori perché gli atti dovrebbero essere in sede regionale o da nessuna parte se i lavori furono eseguiti dalla proprietà.
 
beh la pompa non è mica un reattore è normale che non si senta. la condensa non solo ettolitri di acqua a pressione ma goccioline che via via vengono inviate e convogliate allo scarico. in alcuni casi vengono convogliate verso le unità esterne e da lì cadono o evaporano(come succede al frigorifero)
 
a casa mia avevo installato un dual split raccogliendo la condensa in due taniche, una sul balcone e l'altra in uno sgabuzzino. con il terremoto del 2012 avevo detto all'impresa che in fase di ricostruzione dell'ala dell'edificio, mi facessero la predisposizione con scarico diretto. erano dei cani e se ne sono scordati. quando l'idraulico ha installato il climatizzatore ha messo delle pompe, forse (sicuramente) montate male ed una è partita dopo 4/5 mesi, l'altra dopo 9 mesi ....ed ora arriva luglio. ho contestato il fatto che le pompe si siano rotte in brevissimo tempo ma sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore. le pompe erano rumorosissime, forse montate male, senza alcun tipo di isolante, una addirittura sembrava fosse il suono di un citofono, in piena notte, tanto era il rumore da vibrazione. In ufficio non si sente assolutamente nulla, neppure un minimo scatto di avvio della pompa. Peraltro, prima di te, tutti mi hanno detto che le pompe sono rumorose e che sono destinate a non durare in eterno. possibile che in ufficio oltre a non sentirsi assolutamente nulla, in 15/20 anni le (eventuali pompe) non abbiano mai richiesto alcun intervento (i colleghi dell'economato non hanno mai richiesto un intervento del genere), neppure la pompa di un solo split in tutto l'ufficio?
 
salve,
ho da poco ristrutturato casa ed ho la predisposizione per installare 3 condizionatori mono.

Si tratta di 2 stanze da letto(15/16mq) e un salone/cucina(33 mq).
Pensavo di mettere due macchine da 9000btu nelle stanze da letto e una più grande da 12000btu nel salone. Il salone poi ha una porta da 120 cm che da su un corridoio e poi un ingresso che in tutto sono altri 20 mq, spererei di riuscire a raffreddare anche quella zona tenendo la porta aperta.

Per cui, mentre per le 2 stanze pensavo di risparmiare , per il salone prenderei qualcosa di leggermente superiore.

Li userei più che altro per il raffreddamento, ma dubito che staranno tanto accesi, quindi avere la A+++ non credo sia una necessità.

Stavo valutando Hisense easy smart 9000btu per le stanze da letto che li vedo su amazon a 350 euro, mentre mitsubishi o daikin siesta per il salone (500-600 euro tipo MITSUBISHI MSZ-HR35VF)


Per il riscaldamento metterò la caldaia ed ho i radiatori in tutte le stanze, forse la pompa di calore può servire di tanto in tanto nelle stanze da letto per dare una botta veloce di calore solo lì, considerate che sono a Napoli quindi zona climatica C

Grazie per i vostri eventuali pareri.
 
salve,
ho da poco ristrutturato casa ed ho la predisposizione per installare 3 condizionatori mono.

Si tratta di 2 stanze da letto(15/16mq) e un salone/cucina(33 mq).
Pensavo di mettere due macchine da 9000btu nelle stanze da letto e una più grande da 12000btu nel salone. Il salone poi ha una porta da 120 cm che da su un corridoio e poi un ingresso che in tutto sono altri 20 mq, spererei di riuscire a raffreddare anche quella zona tenendo la porta aperta.

Per cui, mentre per le 2 stanze pensavo di risparmiare , per il salone prenderei qualcosa di leggermente superiore.

Li userei più che altro per il raffreddamento, ma dubito che staranno tanto accesi, quindi avere la A+++ non credo sia una necessità.

Stavo valutando Hisense easy smart 9000btu per le stanze da letto che li vedo su amazon a 350 euro, mentre mitsubishi o daikin siesta per il salone (500-600 euro tipo MITSUBISHI MSZ-HR35VF)


Per il riscaldamento metterò la caldaia ed ho i radiatori in tutte le stanze, forse la pompa di calore può servire di tanto in tanto nelle stanze da letto per dare una botta veloce di calore solo lì, considerate che sono a Napoli quindi zona climatica C

Grazie per i vostri eventuali pareri.

Occhio che se vuoi usufruire degli incentivi devi per forza installare degli inverter.
 
Per rispondere a tulkas85 io dico che dipende quanto sfrutti il condizionatore come tempo e quali sono le potenze in gioco. Se lo usi poco, per solo esempio solo d'estate e non h24, per tre mesi, usando un dual split per ambienti domestitici la differenza è assolutamente trascurabile. Se invece il climitazzore serve un ufficio (o uno studio ... per esempio) e funziona per mesi sia producendo freddo che caldo allora la differenza in bolletta la vedi. Questa è la mia opinione sull'argomento specifico poi ci possono altri aspetti come l'anno di uscita dei modelli, le regolazioni, la silenziosità che possono diventare anche importanti. Se ad esempio un modello di una data marca è più recente ed è classificato come A+++ rispetto ad uno meno recente classificato come A++ possono influire: ad esempio la manutenzione, guasti possibili che devono essere riparabili ecc.
 
Lo stesso anche per me, però per adesso la notte vanno ancora bene le finestre aperte

diciamo che uno, avendo speso per i condizionatori ha una soglia di sopportabilità del caldo piuttosto bassa. si cerca subito il massimo confort premendo un tasto. fa caldo ma sopportabile.

è un po' come se compri l'asciugatrice ci infili tutto dentro senza nemmeno guardare il cielo per capire se ce la farebbero a asciugare all'aria. poi se tocca toglierli e magari rimetterli...e le mollette e i piccioni :D :D :D
 
Condizionatore fisso o pinguino

Salve a tutti

Volevo installare il condizionatore fisso ma per due stanze mi sono stati chiesti 2500€ un po' troppo secondo le mie tasche (la casa non è di mia proprietà) quindi mi baserei su uno portatile. lo so che non sono la stessa cosa però siccome uno lo posseggo già ed è abbastanza silenzioso da richiesta riuscirci a dormire. Il modello che ho è un combinato aria acqua (modello che non esiste più) adesso sono solo aria aria con tubo di scarico che andrei a mettere in tinello. Conoscete qualche modello che vi siete trovati bene ?

Grazie in anticipo a chi mi risponde.
 
Ciao a tutti, qualche anno fa abbiamo acquistato in famiglia un condizionatore Samsung modello AQ18TSBN

da qualche settimana il condizionatore e veramente fastidioso durante la giornata non da fastidio perché con la tv accesa e rumori vari non si sente più di tanto (anche se io personalmente mi da fastidio anche con la tv accesa) ma il problema vero e di notte quando praticamente la casa e silente, la da veramente fastidio. o registrato un piccolo video per farvi sentire il rumore che emana.

https://youtu.be/jfzPl-sNYks

nella mia camera ad esempio ho un condizionatore credo semisconosciuto della Argo ed e silenziosissimo.

invece quello della samsung in salone emana sempre quel rumore fastidiosissimo. (il condizionatore non e più in garanzia)



secondo voi cosa potrebbe essere ?



grazie.
 
Quanti anni ha il climatizzatore?

Il rumore cambia di intensità aumentando o diminuendo la velocità della ventola?
 
avrei bisogno di una informazione su un climatizzatore Ferroli
il modello si può rilevare dall'immagine
che però non riesco ad inviare (se mi aiutate a forlo potrò inserirla)
accendo il climatizzatore in modalità raffreddamento ma
dopo un tempo casuale 5 o 10 o 60 o più minuti
passa da solo a ventilazione (almeno credo) e sul display appare "H5"-
ho telefonato alla assistenza e per telefono mi è stato detto che bisogna sostituire la scheda dell'unità esterna.
costa 370 Euro !!!!!!
avrei bisogno di un consiglio su cosa fare.

grazie e saluti
 
Indietro
Alto Basso