• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

a meno di non essere tecnici, ti servirà un istallatore e ti devono scontare anche il lavoro. rivolgiti a un installatore di zona. e comunque nelle ultime righe c'è scritto riguardo lo sconto in fattura come dicevi tu
Ho chiesto in questo caso al supermercato "OBI" e mi hanno che te lo compri normalmente,devi comprarlo pagandolo con bonifico per detrazione,non devi per forza fare una riqualificazione dell'appartamento.Unieuro ti mette l'obbligo del montaggio fatto da loro OBI no.Su questo articolo è spiegato per bene la prassi:https://fiscomania.com/bonus-condizionatori-2021/
 
Esatto… lo compri con bonifico detrazione, lo fai installare con iva al 10% e poi fai la comunicazione ad enea entro 90 giorni
 
Ho chiesto in questo caso al supermercato "OBI" e mi hanno che te lo compri normalmente,devi comprarlo pagandolo con bonifico per detrazione,non devi per forza fare una riqualificazione dell'appartamento.Unieuro ti mette l'obbligo del montaggio fatto da loro OBI no.Su questo articolo è spiegato per bene la prassi:https://fiscomania.com/bonus-condizionatori-2021/

io intendevo che dovevi leggere la parte della NORMA non la parte delle condizioni del negozio, mi pare logico che un negozio sul suo sito parli del suo intervento di installazione dato che praticamente nessuno è un grado di mettersi un impianto di condizionamento in maniera autonoma facilmente.

ad ogni modo io mi affiderei a personale che di lavoro fa quello anche per scegliere dove è meglio mettere gli apparati, xkè si vedono cose in giro abominevoli...e una ce l'ho sul tetto di casa fatta dall'amico tuttofare...col suo split ben posizionato la casa è fresca...SOLO IN BAGNO, davvero utile
 
Date retta a Burchio, affidatevi ad installatori di mestiere.
io mi sono fidato degli installatori del negozio che sono venuti due volte perchè l'impianto continuava a perdere gas a causa delle cartelle fatte male. Alla fine sono stato costretto a chiamare gente del mestiere pagandola ovviamente a parte e ora l'impianto va bene.
 
Esatto… lo compri con bonifico detrazione, lo fai installare con iva al 10% e poi fai la comunicazione ad enea entro 90 giorni
Guarda che solo nel caso del bonus 110% devi comunicare all'Enea per gli altri tipi di bonus non devi fare nulla visto che è un normale acquisto di condizionatore più performante e risparmioso.
 
Qual'è il range di temperatura ideale da tenere d'estate e d'inverno? In vista anche dei consumi.
 
Qual'è il range di temperatura ideale da tenere d'estate e d'inverno? In vista anche dei consumi.

Io tengo 22 in inverno e 27 in estate.
Per i consumi la cosa più importante è tenerlo acceso nel modo più costante possibile senza fare accendi-spegni.
 
La temperatura giusta è quella che fa stare bene. Non si può generalizzare un valore, perchè ognuno ha una sensibilità diversa.
E comunque, una persona che sta tutto il giorno seduta per lavoro o per età, sente più freddo di una persona che si muove e fa delle cose.
Ovviamente si deve mediare tra il costo e il rimetterci la salute.
 
Lo tieni alto il riscaldamento rispetto ai miei standard
Zona giorno 18-19 gradi
Zona notte 16 (che di solito preferisco) 17 gradi

Ti conservi bene al gelo? :D
Dentro casa se ho 16-18 gradi devo mettermi anche i guanti e mia moglie chiede il divorzio.
 
Ultima modifica:
Lo tieni alto il riscaldamento rispetto ai miei standard *
Zona giorno 18-19 gradi
Zona notte 16 (che di solito preferisco) 17 gradi

* Uso i termosifoni

Ho la moglie freddolosa...devo tenere 21 d'inverno 24/24H in tutta la casa e non ho condizionatore; i livelli che avevo riportato sono quelli consigliati in generale.
 
Ultima modifica:
In estate 22 e in inverno 26.
"Discuto" spesso della cosa con mia moglie. Anche lei ragiona come te, io invece sono contrario a questo approccio. Se "si sta bene" a 22°in estate qual'è la necessità di scaldare molto di più in inverno (e viceversa)? Mi sembra solo uno spreco inutile. Io per ora non ho ancora acceso nulla e non ho il clima per l'estate ma credo che un buon compromesso sia 20° in inverno e 26° d'estate.
 
Comunicare i propri dati è solo a titolo di curiosità, perchè ogni casa ha la sua dispersione e la sua esposizione.
Ma non basta neppure questo. A parità di muri, di esposizione, e di dimensioni in metri cubi, chi abita sopra un appartamento vuoto, sopra una portineria, o sotto un terrazzo avrà sensazioni diverse a parità di 20° impostati.
io per esempio abito in una casa vecchia coi soffitti a 3,45m, se non metto almeno a 22 non si scalda niente.
 
Indietro
Alto Basso