• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Sono come sempre un po' polemico e colgo l'occasione ogni volta che si può sottolineare una rigidità che non dovrebbe esistere sulla massima differenza di temperatura...in questi giorni dove in alcune città abbiamo 40 gradi, che lo mettiamo a 35? :D:D:D

C’è differenza tra i proclami del meteo ai valori reali. Soprattutto presi all’ombra e non al sole. Comunque se veramente stai fuori a 40 gradi all’ombra e entri in 35 gradi deumidificati...la differenza la noti. Se in quei 35 gradi pensi di cucinare lasagne per 20 persone allora ti concedo di metterlo a qualche grado in meno :)
 
@patria o muerte
Adesso presumibilmente gli installatori sono oberati di lavoro: non è certo il momento adatto per fare il lavoro per bene in quanto rischi che te lo facciano di fretta e male oltre al fatto che ti impongano un costo più elevato. Meglio le stagioni intermedie se non l'inverno, bisogna imporsi di programmare il lavoro. Purtroppo la maggior parte delle persone non pensa al condizionatore finchè non fa caldo.
 
Qui a Torino siamo in blackout da 15 minuti, mi sa che il caldo ha fatto casini
 
@patria o muerte
Adesso presumibilmente gli installatori sono oberati di lavoro: non è certo il momento adatto per fare il lavoro per bene in quanto rischi che te lo facciano di fretta e male oltre al fatto che ti impongano un costo più elevato. Meglio le stagioni intermedie se non l'inverno, bisogna imporsi di programmare il lavoro. Purtroppo la maggior parte delle persone non pensa al condizionatore finchè non fa caldo.

qui entra in ballo la serietà dell'istallatore...che è un tasto molto dolente. infatti trovato uno serio che ha lavorato benissimo in estate...ha trovato 5 clienti nuovi seri che l'hanno pagato subito. un istallazione ha impiegato anche 2 giorni a causa di un inconveniente strutturale...ma non hanno battuto ciglio nè modificato il preventivo di 1 centesimo.

c'è anche da considerare che metterli specie in tutta la casa è un bel lavoro e se devono fare in fretta e lasciarti la casa come un cantiere in cui è esplosa una bomba...anche no.

se uno invece ha la fortuna di avere già la predisposizione...avere un lavoro orrendo è difficile
 
Non solo a Torino.

qui in provincia di Napoli 3 ore fa c'è stato il 4o blackout negli ultimi 30 giorni...
 
in vendita ci sono troppi arnesi di dubbia qualità ed efficienza energetica. prima di vietare la plastica io vietavo la vendita dei condizionatori classe C, impediscono di girare con le auto euro qualcosa ma uno in casa può avere ancora il condizionatore modello americano infilato nella parete o congelatori a pozzo classe G.

somma tutto e unisci il metto il condizionatore a 16 gradi...e la frittata è fatta. vedo numerose macchine coi condizionatori alla massima potenza per brevi tragitti (che quei gradi non li raggiungeresti nemmeno con 10 ore di viaggio) non credo proprio che in casa tengano il condizionatore a 26-27 ma esigono i ghiaccioli dal soffitto così da far pagare il biglietto agli ospiti che entrano nella grotta.

l'ignoranza fa danni incalcolabili e a molti servirebbe la patente anche per camminare
 
Come detto, il mio non ha il modulo wi-fi quindi non si controlla da remoto con l'app.

So che l'app per i samsung è un po' rognosa a volte a leggere in giro.

Davvero? Come mai? Io sempre letto il contrario. Qualche giorno fa stavo parlando con un vicino che ha da poco preso un nuovo condizionatore della linea Windfree e ha detto che si sta trovando bene, anche con la app.
 
ciao ragazzi, un consiglio. Intanto premetto che, purtroppo, mi tocca cambiare il condizionatore in quanto il mio è piuttosto vecchio ed ora non va più(direi tempismo perfetto .D)
Adesso non se ne parla di mettere un nuovo condizionatore, perché in questo periodo immagino che i prezzi saranno più alti, quindi tengo duro qualche settimana prima di andare in ferie! A settembre però voglio iniziare a muovermi, per vedere che tipo di lavoro si può fare e, soprattutto, quanto mi verrà a costare.
Il condizionatore che ho adesso non ha gli split, ha un termostato unico che comanda tutte le bocchette presenti in casa(una in cucina, una in sala, una in camera e una in cameretta). Sinceramente preferirei avere gli split, così da poter decidere in quali stanze accendere o spegnere il clima. Mi piacerebbe anche avere un condizionatore che posso controllare tramite app, nel senso che magari posso decidere, da remoto, di accenderlo(per esempio, 10 minuti prima che torno a casa così da avere il fresco quando arrivo ecc..), però non vorrei che costino una fucilata!
Devo capire bene cosa si può fare, tanto per capire se mettendo gli split il costo aumenta notevolmente o no(visto che adesso ho già la predisposizione per il clima senza split), non ho la minima idea di quali modelli e marche siano migliori, quindi non saprei nemmeno da dove iniziare. Il clima attuale dispone di due macchina, una esterna e una interna quindi se mantengo questa impostazione, credo, che basti cambiare le due macchine e il termostato. Quindi magari potrebbe costare un pochino meno rispetto a fare il lavoro con gli split
In ogni caso a settembre farò venire a casa un tecnico e vediamo cosa mi dice, voi intanto avete qualche consiglio da darmi(su marche, modelli e split o non split)? grazie!
 
Io penso che se hai un sistema di condizionamento rotto e comunque incassato nei muri credo che ti convenga rivolgerti ad una ditta seria che ti valuti il lavoro e cosa eventualmente conservare del vecchio sistema. Il vantaggio di un sistema come il tuo penso che consista nel fatto che con un solo apparecchio condizionatore puoi climatizzare più ambienti ... però deve essere possibile, nel nuovo sistema, aprire e chiudere le bocchtte e azionare le diverse ventole comodamente per ogni ambiente. Tieni presenti che nei modelli dove sono previsti i condotti per l'aria fredda hai lo svantaggio di dover necessariamente pulire e disinfettare regolarmente queste zone (i condotti) dove appunto passa l'aria fredda: questo è un fattore molto importante per la salute e non deve essere affatto trascurato. Solo un esperto del settore ti può consigliare vedendo come sono i condotti esistenti ed ti può illustrare gli svantaggi e i vantaggi delle sue proposte. Per esempio, un esperto potrebbe valutare se i condotti esistenti possano alloggiare le tubazione di un normale condizionatore split (monosplit, oppure dual split o trial split) domestico che di fatto è più semplice da gestire come manutenzione.
 
Visto che sicuramente in questo periodo i climatizzatori staranno girando a palla, ricordatevi di pulire periodicamente i filtri dell'aria sugli Split in modo da avere sempre il massimo dell' efficienza.

Uno spruzzata di antibatterico non guasta ;)

Io ho fatto un po' di pulizia stamattina allo split in camera che sto usando moltissimo in questo periodo.
 
Visto che sicuramente in questo periodo i climatizzatori staranno girando a palla, ricordatevi di pulire periodicamente i filtri dell'aria sugli Split in modo da avere sempre il massimo dell' efficienza.

Uno spruzzata di antibatterico non guasta ;)

Io ho fatto un po' di pulizia stamattina allo split in camera che sto usando moltissimo in questo periodo.

dove lo prendi l'antibatterico?
 
consiglio tra acquisto condizionatore da installatore certificato della casa
oppure in catena di elettrodomestici online e farlo installare a parte

io avevo visto i mitsubishi
ap35vg 12.000 btu per ambiente di 40mq
ap25vg 9.000 btu per ambiente di 25 mq
ap 20vg 7.000 btu per ambienti di 15 mq


consigli in merito ?


non ho predisposizione, ma tutte le stanze sono dotate di serrande elettriche
sarà sufficiente per portare la corrente per i condizionatori?
 
il problema non sarà la corrente ma tanto devi passare le tubazioni dallo split all'unità esterna...e nella solita canalina ci passeranno anche il minuscoolo cavo elettrico.

per gli apparecchi, se trovi marche buone e chi te le monta puoi fare come credi. riguardo l'impianto e la sua certificazione controlla le normative regionali.
poi alcuni non istallano roba che non portano loro. insomma ti serve un preventivo...possibilmente prima che faccia un caldo mortale o te lo montano a ottobre
 
Indietro
Alto Basso