• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Il livello di intensita' acustica si misura su scala logaritmica. Un aumenti di 3 db corrisponde al raddoppio dell’intensità acustica (o se preferisci al raddoppio dell’intensità acustica corrisponde un aumento di 3 dB)
Quindi passare da 19 db a 21 db (+ 2db) e' quasi come avere due apparecchi accesi da 19 db (19 db+19 db=22 db) ... altro che zanzara.
Ottimo. Centrata la questione.
 
Il livello di intensita' acustica si misura su scala logaritmica. Un aumenti di 3 db corrisponde al raddoppio dell’intensità acustica (o se preferisci al raddoppio dell’intensità acustica corrisponde un aumento di 3 dB)
Quindi passare da 19 db a 21 db (+ 2db) e' quasi come avere due apparecchi accesi da 19 db (19 db+19 db=22 db) ... altro che zanzara.

Purtroppo in tanti non sanno che i db sono in scala logaritmica (e gran parte della gente non sa neanche cosa sia una scala logaritmica).
 
ciao a tutti, mi collego qui per non aprire un'altra discussione. Ho letto un po' di pagine ma mi sono perso, mi consigliate un condizionatore buono che abbia una caratteristica in particolare: sia silenzioso! grazie a chi mi aiuta, ne so veramente poco di queste cose
 
I mitsubishi sono molto silenziosi ed hanno una velocità della ventola interna che può essere impostata a velocità ridotta proprio per assicurare il minimo rumore possibile. Chiaramente, anche la metratura dell'ambiente ha il suo peso e il condizionatore deve essere di potenza adeguata all'ambiente perché potrebbe essere insufficiente a condizionare con la velocità ridotta della ventola. Quindi è opportuno una adeguata installazione. Anche le unità esterne della mitsubishi sono particolarmente curate come affidabilità e come rumorosità.
 
sempre per la rumorosità, i daikin se non erro hanno la possibilità di "silenziare" anche l'unità esterna qualora fosse montata molto vicina alla camera è una cosa da tenere di conto. ovviamente in caso di 50 gradi durante la notte senza un alito di ventilazione, non è che fanno miracoli. comunque anche condizionatori vecchi che non abbiano problemi tipo cigolii strani da usura di marche note(mitsubishi, daikin, panasonic) non disturbano il sonno quindi presumo che quelli nuovi siano messi meglio.
 
sempre per la rumorosità, i daikin se non erro hanno la possibilità di "silenziare" anche l'unità esterna qualora fosse montata molto vicina alla camera è una cosa da tenere di conto. ovviamente in caso di 50 gradi durante la notte senza un alito di ventilazione, non è che fanno miracoli. comunque anche condizionatori vecchi che non abbiano problemi tipo cigolii strani da usura di marche note(mitsubishi, daikin, panasonic) non disturbano il sonno quindi presumo che quelli nuovi siano messi meglio.

confermo...funzione utilissima...

se ci sta nel budget, il condizionatore per utenze private con la stampa migliore (da intendersi come il parere di molti installatori tra i più rinomati, almeno dalle mie parti) è il Daikin Perfera...
 
MESSAGGIO PER TUTTI...dategli una bella pulita MA SERIA prima di rimetterli in funzione...che il caldo incombe. attualmente sono l'habitat ideale di funghi muffe allergeni ecc ecc non vi limitate ai filtri e non basta la spruzzatina di quello spray comprato 5 anni fa. un po' di olio di gomito è meglio(scusate ma ne ho appena visto uno di una famiglia autodefinitasi pulita...che ci voleva la ffp3 su una ffp2 su una chirurgica su una di comunità riportante la frase SUDICIO!!111!
 
ciao a tutti, mi collego qui per non aprire un'altra discussione. Ho letto un po' di pagine ma mi sono perso, mi consigliate un condizionatore buono che abbia una caratteristica in particolare: sia silenzioso! grazie a chi mi aiuta, ne so veramente poco di queste cose

Daikin sempre top , ma il prezzo.....
Mitsubishi allo stesso livello , anche questo caro , specie se vai dagli installatori ufficiali

Gli altri inferiori , dipende come valuti il rapporto qualità/prezzo
Comunque gente soddisfatta anche da Samsung, Hisense , Fujitsu , Panasonic e sottomarche varie

Io ho avuto un Daikin 1 motore esterno + 2 split interni dal 2000 al 2019 . Manutenzione ordinaria i primi 4 anni . ZERO interventi per guasti in 19 anni !!
Ovviamente ho rimesso un Daikin 2 anni fa , anche se mi hanno già detto che non sono più come una volta , per riuscire a stare nel mercato domestico
 
Ragazzi avete sanificato gli split prima di accenderli? :)

Oggi qui si muore dal caldo, quindi primo giorno di accensione climatizzatore

Caldo afoso
 
Ma non si dovrebbe sanificare anche l'unità esterna?Sempre e solo quella interna??:eusa_think:Forse è una domanda stupida ma l'ho voluta fare.

Beh quella esterna la pulisci, pulisci il radiatore in pratica, in modo che l'unità esterna abbia sempre la massima resa nel dissipare il calore e nei consumi

Con sanificazione intendo, pulizia sia dalla polvere che antibatterica dei filtri e delle lamelle degli split interni, in modo da avere sempre la massima resa e consumi bassi

Ci sono spray appositi antibatterici

Sono molto importanti queste cose
 
Ragazzi avete sanificato gli split prima di accenderli? :)

Oggi qui si muore dal caldo, quindi primo giorno di accensione climatizzatore

Caldo afoso
magari bastasse "quello" cercate di accedere in profondità quanto più vi è possibile...se vi riesce in una giornata secca(che non esisteranno fino a docembre :eusa_wall:) e va fatta una pulizia come fareste a un normale ventilatore xkè è sulla parte rotante che si appiccica la polvere che con l'umidità diventa il top per i batteri funghi e muffe. me ne occupo io xkè la gente "pulita" di famiglia non pulirebbe nemmeno tra le proprie chiappe e se puntate il led del cellulare dentro le unità interne...i batteri vi fanno ciao.

a quello, come suggerisci va aggiunta, la pulizia dei filtri secondo procedura e sua sostituzione se sono a fine vita e la pulizia con una spazzolina delle lamelle per una resa migliore. solo per alcuni modelli si può anche o soffiarci o aspirarle(meglio aspirarle ma ci vuole una certa potenza).

se in inverno non li utilizzate meglio sarebbe coprirli addirittura. specie se sono vicini ad una cucina

idem per l'unità esterna, una bella pulita se sono raggiungibili e sono fronte strada, alle lamelle per una resa ottimale. mentre non importa la sua disinfezione dato che è un frigorifero e non c'è aria che viene presa da fuori e immessa in casa se è un condizionatore tradizionale. anche un controllo alla coibentazione dei tubi che da fuori entrano in casa sarebbe buona cosa sempre per i consumi

Ma non si dovrebbe sanificare anche l'unità esterna?Sempre e solo quella interna??:eusa_think:Forse è una domanda stupida ma l'ho voluta fare.
nei condizionatori normali l'unità esterna è solo un compressore che ghiaccia il liquido refrigerante che c'è nel circuito e trasmette questo freddo all'unità interna che è un ventilatore che spande questo freddo. non prendono aria da dentro e la immettono in casa. sono condizionatori senza ricircolo. mentre i condizionatori con ricircolo tipo dei centri commerciali di solito prendono aria fuori, la raffreddano e la immettono dentro, ma nelle abitazioni non bisogna dimenticare di aerare aprendo le finestre. infatti quando dicono in caso di nubi da incendi...chiudere le finestre e spengere i condizionatori...è un po' una cavolata(se hai condizionatori senza ricircolo...come praticamente tutte le abitazioni
 
magari bastasse "quello" cercate di accedere in profondità quanto più vi è possibile...se vi riesce in una giornata secca(che non esisteranno fino a docembre :eusa_wall:) e va fatta una pulizia come fareste a un normale ventilatore xkè è sulla parte rotante che si appiccica la polvere che con l'umidità diventa il top per i batteri funghi e muffe. me ne occupo io xkè la gente "pulita" di famiglia non pulirebbe nemmeno tra le proprie chiappe e se puntate il led del cellulare dentro le unità interne...i batteri vi fanno ciao.

a quello, come suggerisci va aggiunta, la pulizia dei filtri secondo procedura e sua sostituzione se sono a fine vita e la pulizia con una spazzolina delle lamelle per una resa migliore. solo per alcuni modelli si può anche o soffiarci o aspirarle(meglio aspirarle ma ci vuole una certa potenza).

se in inverno non li utilizzate meglio sarebbe coprirli addirittura. specie se sono vicini ad una cucina

idem per l'unità esterna, una bella pulita se sono raggiungibili e sono fronte strada, alle lamelle per una resa ottimale. mentre non importa la sua disinfezione dato che è un frigorifero e non c'è aria che viene presa da fuori e immessa in casa se è un condizionatore tradizionale. anche un controllo alla coibentazione dei tubi che da fuori entrano in casa sarebbe buona cosa sempre per i consumi


nei condizionatori normali l'unità esterna è solo un compressore che ghiaccia il liquido refrigerante che c'è nel circuito e trasmette questo freddo all'unità interna che è un ventilatore che spande questo freddo. non prendono aria da dentro e la immettono in casa. sono condizionatori senza ricircolo. mentre i condizionatori con ricircolo tipo dei centri commerciali di solito prendono aria fuori, la raffreddano e la immettono dentro, ma nelle abitazioni non bisogna dimenticare di aerare aprendo le finestre. infatti quando dicono in caso di nubi da incendi...chiudere le finestre e spengere i condizionatori...è un po' una cavolata(se hai condizionatori senza ricircolo...come praticamente tutte le abitazioni
Se fatta la manutenzione regolare tramite assistenza ufficiale, i tecnici fanno anche la pulizia e basta e avanza senza andare a pulire lamelle o quant'altro.
Gli split recenti hanno poi filtri elettrostatici senza manutenzioni particolari e che per lavarli basta metterli sotto un po' di acqua corrente ogni stagione .
 
Ultima modifica:
Guarda col LED del cellulare dentro lo split e noterai tutta un’altra situazione.
Passa anche un dito dietro alle alette direzionali e alla parte che apre e chiude il condizionatore.
La polvere c’è sempre anche quando non è in funzione e la polvere non è sempre come nelle pubblicità swiffer.

Come non esiste un radiatore pulito o una cappa aspirante intonsa

I piani ufficiali di pulizia sono solo un mangiasoldi.
 
In generale proprio dissento. Premesso che ognuno può avere la propria esperienza con negozi/aziende più o meno serie. I piani ufficiali di pulizia sono fatti mediante personale qualificato e chi effettua la pulizia/sanificazione risponde di eventuali possibili problemi facendo la pulizia e, effettuando un controllo prima della messa in funzione, sui condizionatori stessi. Ciò non vuol dire che, chi fa la pulizia, se trova il condizionatore già guasto ne risponde ma avvisa in tempo utile il proprietario invece se a causa della pulizia provoca lui un danno allora si, ne risponde in pieno. Un buon negozio/distributore deve avere il suo database clienti con la data degli apparecchi installati, gli interventi effettuati e può decidere se intervenire o non intervenire in tal senso. Ad esempio su apparecchi vecchi, che non possono essere ricaricati perchè il gas usato è stato messo fuori norma, anche l'attività di pulizia/sanificazione viene valutata in funzione del caso e generalmente non viene fatta a meno che il cliente se ne assuma il rischio.

Burchio ha scritto:
I piani ufficiali di pulizia sono solo un mangiasoldi
 
Guarda col LED del cellulare dentro lo split e noterai tutta un’altra situazione.
Passa anche un dito dietro alle alette direzionali e alla parte che apre e chiude il condizionatore.
La polvere c’è sempre anche quando non è in funzione e la polvere non è sempre come nelle pubblicità swiffer.

Come non esiste un radiatore pulito o una cappa aspirante intonsa

I piani ufficiali di pulizia sono solo un mangiasoldi.
La polvere volatile non è poi un grosso problema. Importante sono i filtri che la trattengono.
 
Guarda col LED del cellulare dentro lo split e noterai tutta un’altra situazione.
Passa anche un dito dietro alle alette direzionali e alla parte che apre e chiude il condizionatore.
La polvere c’è sempre anche quando non è in funzione e la polvere non è sempre come nelle pubblicità swiffer.

Come non esiste un radiatore pulito o una cappa aspirante intonsa

I piani ufficiali di pulizia sono solo un mangiasoldi.
Se non si è in grado di sostenere i costi di manutenzione raccomandata, meglio un ventilatore.
 
I piani ufficiali di pulizia sono solo un mangiasoldi.

Con Daikin l'ho sperimentato....Primi due anni tagliando gratis , 3° e 4° 45 euro , dopo proposta annuale a 85 fino ad arrivare ai 95 attuali.
Dal 5° anno non li ho più chiamati , mai fatto rabbocco del gas e pulizie interne degli split o del motore . Dopo 19 anni funzionava ancora alla grande
L'ho cambiato per ovvi motivi di vecchiaia....
 
Indietro
Alto Basso