• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Ho poi fatto la prova: va per una quarantina di minuti e poi inizia a vibrare ed esce acqua...

ci vuole un tecnico x me dopo una quarantina di minuti c'è condensa che farebbe partire il motorino di scarico...che vibra xkè non funziona e la condensa trabocca
 
Esatto, ho pensato così anch'io, l'unica cosa che non mi torna è che a quel punto non fa più neanche fresco...

se perde anche di funzionalità, è più facile che sia un problema relativo al gas refrigerante (o si sta esaurendo o c'è qualche problema nella sua gestione da parte della macchina)...

comunque, un tecnico specializzato è sicuramente necessario per una diagnosi accurata...
 
Esatto, ho pensato così anch'io, l'unica cosa che non mi torna è che a quel punto non fa più neanche fresco...

se la condensa non scarica...chissà dove va a finire. bene non gli fa.
comunque qui da me modificarono le tubature e reistallarono facendo mille errori. pensa che un errato collegamento elettrico portava all'uscita di condensa da una valvola di sfiato all'esterno. oltre a dare altri problemi. erano 2 split e una unità esterna. funzionavano benissimo se erano tutti accesi, se ne spengevi uno...l'altro si bloccava nel giro di un oretta e usciva condensa dal motore esterno e quell'impianto non ha pompe o altro.
 
Climatizzatore uso residenziale

Ciao a tutti, dovrei montare in casa un climatizzatore multisplit per la casa.
sono in tutto 7 unità su due piani (5 camere letto, 2 saloni).

mi hanno proposto diversi marchi, in ordine di prezzo:

daikin perfera

mitsubishi msz-ap

panasonic etherea

haier ies


a livello teorico (dato che la sfortuna ci vede benissimo e tutto può succedere) daikin è il più affidabile o non ci sono grosse differenze? è più caro di Mitsu (entrambe modelli “base”), a sua volta più caro di Panasonic (questo top gamma) più caro ancora del “cinese”. ridi e scherza tra daikin e haier il preventivo è quasi doppio.

l’uitilizzo sarà solo d’estate, e non “continuo” ma limitato alle ore notturne ed eventuali momenti “ultra-caldi” nelle giornate e nelle ore più calde a livello invivibile.
 
Ciao
Io ho un Mitsubischi preso alcuni anni fà e devo dire che il costo è ben ripagato nel tempo, qualità eccellente, anche Daikin è grande livello qualitativo, resterei su questi due marchi
 
Da quanto vedo si tratta di un impianto importante per numero di unità.Se dovessi farlo io opterei su Haier per cercare di contenere la spesa,anche se hai diritto alle detrazioni al 50%.Io ho montato 3 split Haier l'anno scorso a casa mia e mi trovo bene,sono silenziosi e li posso anche comandare da remoto.Al tempo mi ero fatto fare un preventivo con unità Daikin ed effettivamente ci ballavano circa 2000€ di differenza.
 
Valuterei quello che assorbe meno potenza (anche se magari hai un buon fotovoltaico abbinato ad inverter con accumulo).
Quindi quello con classe energetica massima.
Suppongo siano Mitsubishi o Daikin.
 
Da quanto vedo si tratta di un impianto importante per numero di unità.Se dovessi farlo io opterei su Haier per cercare di contenere la spesa,anche se hai diritto alle detrazioni al 50%.Io ho montato 3 split Haier l'anno scorso a casa mia e mi trovo bene,sono silenziosi e li posso anche comandare da remoto.Al tempo mi ero fatto fare un preventivo con unità Daikin ed effettivamente ci ballavano circa 2000€ di differenza.

si c'è la detrazione 50%.

Con il numero di split che ho io sono più di 2.000€, però appunto diventano la metà per effetto della detrazione (dopo 10 anni :)).

Mi preme l'affidabilità
 
Valuterei quello che assorbe meno potenza (anche se magari hai un buon fotovoltaico abbinato ad inverter con accumulo).
Quindi quello con classe energetica massima.
Suppongo siano Mitsubishi o Daikin.

Sono tutti A+++, mi pare solo le unità esterne Haier siano solo A++ (raffreddamento, unico che mi interessa).
 
Ciao a tutti, dovrei montare in casa un climatizzatore multisplit per la casa.
sono in tutto 7 unità su due piani (5 camere letto, 2 saloni).

mi hanno proposto diversi marchi, in ordine di prezzo:

daikin perfera

mitsubishi msz-ap

panasonic etherea

haier ies


a livello teorico (dato che la sfortuna ci vede benissimo e tutto può succedere) daikin è il più affidabile o non ci sono grosse differenze? è più caro di Mitsu (entrambe modelli “base”), a sua volta più caro di Panasonic (questo top gamma) più caro ancora del “cinese”. ridi e scherza tra daikin e haier il preventivo è quasi doppio.

l’uitilizzo sarà solo d’estate, e non “continuo” ma limitato alle ore notturne ed eventuali momenti “ultra-caldi” nelle giornate e nelle ore più calde a livello invivibile.

io ho appena cambiato il mio (un modesto monosplit, però) vecchio Daikin con un Perfera nuovo fiammante e mi hanno fatto la detrazione al 65% con cessione del credito (in pratica ho pagato il 35% del prezzo di listino)...

personalmente, a livello qualitativo, non uscirei dal duo Daikin/Mitsubishi...

p.s. prova a chiedere anche se riesci ad avere la detrazione maggiore...;)
 
personalmente, a livello qualitativo, non uscirei dal duo Daikin/Mitsubishi...

p.s. prova a chiedere anche se riesci ad avere la detrazione maggiore...;)

Mitsubishi ho l'offerta ma è un centro diverso dagli altri, devo capire la qualità dell'installatore. Daikin è il più caro di tutti :icon_bounce:.

La detrazione 65% credo si possa fare solo per sostituzione di vecchio apparato come nel tuo caso :)


Sono perplesso perché l'idraulico mi stra-consiglia Panasonic, mentre invece non sto vedendo riscontri del marchio in tal senso, mi viene il dubbio convenga a lui per qualche motivo :)
 
L’ordine dovrebbe essere
Panasonic
Mitsubishi
Daikin

Avuti tutti in famiglia e ci siamo trovati sempre stupendamente. Ovviamente vanno usati bene e con criterio per evitare inutili sovraccarichi. I più vecchi sono del 2002 e vanno egregissimamente. Silenziosi sia dentro che fuori. Usato per caldo e freddo
 
L’ordine dovrebbe essere
Panasonic
Mitsubishi
Daikin

In realtà, a ben vedere Panasonic, rispetto agli altri due, dichiara in multisplit più rumore in modalità silenziosa rispetto agli altri due (21 db A contro 19 db A).

E’ una differenza rilevante? ovviamente il problema nasce per i clima nelle camere da letto, dove il silenzio è prezioso :D
 
In realtà, a ben vedere Panasonic, rispetto agli altri due, dichiara in multisplit più rumore in modalità silenziosa rispetto agli altri due (21 db A contro 19 db A).

E’ una differenza rilevante? ovviamente il problema nasce per i clima nelle camere da letto, dove il silenzio è prezioso :D
Due decibel di differenza sommati al totale, in piena notte possono dare un leggero fastidio se si è abituati al silenzio.
 
Due decibel di differenza sommati al totale, in piena notte possono dare un leggero fastidio se si è abituati al silenzio.

io sono abituato al silenzio...ma 2 decibel non sono niente...già una zanzara sono 10 db. non mi baserei solo su quello per la scelta. ma su altro...oltre che sul consumo...anche sulla presenza di filtri specifici, sulla facilità di pulizia ecc. mia zia ad esempio ha un panasonic con filtro a ioni...zero manutenzione...nel senso che ha da pulire solo "la retina" ed è formidabile in cucina con gli odori e anche col fumo di sigaretta. rilevano...si attivano e la loro azione si avverte. inoltre se dormi nella tanza del condizionatore...meglio se ti copri e così riesci ad abbattere quei 2db con un lenzuolo :D poi c'è gente che dorme nuda sotto il getto gelido...se ci penso mi vien già i dolori:eusa_shifty:
 
Ricordatevi di sanificare i filtri( splitter) prima di mettere in funzione i climatizzatori per questa stagione :)
 
Ricordatevi di sanificare i filtri( splitter) prima di mettere in funzione i climatizzatori per questa stagione :)

Ma in generale anche prima specie se li utilizzate poco. Si vede a occhio che la polvere si accumula e con l’umidità muffe e funghi banchettano nel loro posto preferito. Se invece li usate molto cambia poco perché avranno accumulato la polvere della stanza durante il funzionamento.
Alcuni hanno degli indicatori che ricordano di fare pulizia.
Non siate timorosi una bella pulita. E una aspirata in una giornata secca.
 
io sono abituato al silenzio...ma 2 decibel non sono niente...già una zanzara sono 10 db. non mi baserei solo su quello per la scelta. ma su altro...oltre che sul consumo...anche sulla presenza di filtri specifici, sulla facilità di pulizia ecc. mia zia ad esempio ha un panasonic con filtro a ioni...zero manutenzione...nel senso che ha da pulire solo "la retina" ed è formidabile in cucina con gli odori e anche col fumo di sigaretta. rilevano...si attivano e la loro azione si avverte. inoltre se dormi nella tanza del condizionatore...meglio se ti copri e così riesci ad abbattere quei 2db con un lenzuolo :D poi c'è gente che dorme nuda sotto il getto gelido...se ci penso mi vien già i dolori:eusa_shifty:
Non è affatto così .
 
io sono abituato al silenzio...ma 2 decibel non sono niente...già una zanzara sono 10 db. non mi baserei solo su quello per la scelta.
Il livello di intensita' acustica si misura su scala logaritmica. Un aumenti di 3 db corrisponde al raddoppio dell’intensità acustica (o se preferisci al raddoppio dell’intensità acustica corrisponde un aumento di 3 dB)
Quindi passare da 19 db a 21 db (+ 2db) e' quasi come avere due apparecchi accesi da 19 db (19 db+19 db=22 db) ... altro che zanzara.
 
Indietro
Alto Basso