• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Ovviamente sto (e credo stiamo) parlando di temperature effettive presenti in casa, mica di altro
 
Ovviamente mica tanto.
Quando leggo che uno tiene il riscaldamento a 20°, immagino che quella sia la temperatura da lui impostata, non quello che segna un termometro attaccato al muro che uno potrebbe pure non avere in casa.
 
Ultima modifica:
Ovviamente mica tanto.
Quando leggo che uno tiene il riscaldamento a 20°, immagino che quella sia la temperatura da lui impostata, non quello che segna un termometro attaccato al muro che uno potrebbe pure non avere in casa.

Ma non credo, se il termostato funziona correttamente; io ho misurato col termometro dappertutto e segna 21 gradi, il termostato in casa é impostato ovviamente a 21 gradi.
 
La temperatura in tutta casa dipende dall'impostazione del termostato se uno ha una casa piccola poichè misura la temperatura nel punto dove si trova.
Ma se uno ha una casa grande o di antica concezione (la mia si articola su un lungo corridoio con tutte le stanze da un lato) è evidente che il termostato (che nel mio caso sta a metà corridoio) non possa sapere che temperatura ci sia nelle stanze può lontane, al piano di sopra o di sotto.
Ma poi non ritengo così critica la questione.
Nè mi metto girare col termometro per casa!
 
Bravo, così non hai sbalzi temperatura.
io invece amo l'avventura e ogni stanza ha il suo carattere :)
 
tralasciando l'affidabilità di certi termometri da telecomando. comunque credo proprio che la differenza lo faccia l'idea sbagliata di accendi/spengi li allora si falsa veramente tutto. io ce l'ho mediamente sempre acceso dal primo pomeriggio(di notte non può andare sotto i 17,ma in questa casa succede una volta ogni 5 anni) quando rientro la sento calda...se standoci un po' dentro poi sento freddo alzo di mezzo grado.

ovviamente in casa sto vestito, non certo in infradito pantoloncini corti e canotta come vedo fare a una quantità inaudita di persone che conosco...le stesse che poi entrano in auto con piumone che non ti muovi cappello di lana e mettono il riscaldamento a 450 gradi. che in estate ti mettono l'aria condizionata che ti gela i mignoli
 
Quindi alla fin fine attualmente nel 2022 per i condizionatori, conviene più quello che ha il dispositivo inverter oppure a pompa di calore?
 
Intendo nella scelta d'acquisto sia per quanto riguarda la qualità del prodotto che per i costi.
 
Ormai sono quasi tutti inverter per cui il problema non si pone più.
L'inverter è sicuramente preferibile come confort acustico perchè non fa lo stacca/attacca.
Come consumo siamo lì.
 
Dipende dall' uso che se ne deve fare
Se il condizionatore lo userai per poche ore al giorno o per pochi giorni non riuscirai ad ammortizzare il maggior costo dell' inverter
Bisogna valutare la situazione ed il contesto in cui verra' poi utilizzato
 
Ok anche questo è vero, si valuta quindi anche caso per caso.

si ma in una casa normale che desidera un po' di confort...non puoi pensare di avere a parete l'equivalente di un pinguino de longhi. che stacca e riattacca il compressore con relativo rumore e vibrazione, oltre che per i consumi e per il fatto che ormai l'inverter ce l'hanno tutti i modelli su cui puoi contare per svariati anni anche 20.

poi ovvio che se devi rinfrescare o scaldare una cantina quando dalle 19 alle 20 fai un lavoretto uno prende un pinguino(se propio non vuole un ventilatore) o una stufa a petrolio liquido

ormai i condizionatori solo freddo e senza inverter, li fanno solo portatili, poi ovvio che magari c'è la cineseria fissa
 
Ok "Burchio", grazie mi hai chiarito le idee.

di nulla è che spesso le parole sembrano dire altro

pannello solare
fotovoltaico
inverter(che non vuol dire fare l'inverso del condizionatore) e pompe di calore (non vuol dire fare il caldo)
poi l'inverter è un componente anche del'impianto fotovoltaico, ma poco ci combina col condizionatore

per non parlare di tutti le nomenclature delle asciugatrici:lol:
 
Condizionatore portatile per una Stanza

Ciao a tutti,

in vista dell'estate calda di roma mi servirebbe acquistare un condizionatore portatile per una stanza, credo serva si per l'aria condizionata che per l'umidità che è molto presente:

https://www.amazon.it/s?k=condizion...efix=condiz,aps,112&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_6

quale modello non troppo costoso ma che fa il lavoro per una stanza consigliate di comprare ?

il marchio "Olimpia" sembra essere molto diffuso su amazon, tipo questo, non so se è un brand affidabile:

https://www.amazon.it/Olimpia-Splen...&qid=1678007427&sprefix=condiz,aps,112&sr=8-6

poi esistono anche i ventilatori con il ghiaccio ma non so se hanno anche la funzione di deumidificazione e quando possono essere efficaci se paragonati a veri e propri climatizzatori in una città calda come Roma;

Grazie
Roberto
 
Indietro
Alto Basso