• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Qualcuno che ha il Mitsubischi serie MSZ (il mio FH25VE) mi saprebbe spiegare come far funzionare il timer fi accensione e spegnimento giornaliero ?
Ho sequito la procedura nel dettaglio ma quando arriva l'ora impostata non si accende, non so dove sbaglio :eusa_think:

Grazie mille per i consigli
 
Qualcuno che ha il Mitsubischi serie MSZ (il mio FH25VE) mi saprebbe spiegare come far funzionare il timer fi accensione e spegnimento giornaliero ?
Ho sequito la procedura nel dettaglio ma quando arriva l'ora impostata non si accende, non so dove sbaglio :eusa_think:

Grazie mille per i consigli

non conosco il modello...ma alcuni ti fanno impostare l'orario sul telecomando e poi c'è un tasto per inviare quella programmazione all'apparecchio. come per tutto il resto se programmi(cambi temperatura o cose così) e poi non lo invii all'apparecchio questo non viene a conoscenza di cosa succede sul telecomando.
 
non conosco il modello...ma alcuni ti fanno impostare l'orario sul telecomando e poi c'è un tasto per inviare quella programmazione all'apparecchio. come per tutto il resto se programmi(cambi temperatura o cose così) e poi non lo invii all'apparecchio questo non viene a conoscenza di cosa succede sul telecomando.

Infatti così ho fatto, facendo delle prove con timer di 10 min. inviando infine la programmazione, il condizionatore sembra riceverla perchè si accendono le due spie in alternanza per poi si spegnersi dopo un beep di qualche secondo, poi però non si accende all'ora stabilita
 
Infatti così ho fatto, facendo delle prove con timer di 10 min. inviando infine la programmazione, il condizionatore sembra riceverla perchè si accendono le due spie in alternanza per poi si spegnersi dopo un beep di qualche secondo, poi però non si accende all'ora stabilita

a qualcuno devi selezionare l'orario di avvio e inviarlo. poi segni l'orario di stop e gli invii anche quello. ad alcuni imposti quello di avvio e di stop e glielo invii.
 
Buongiorno.

Vi scrivo per avere due chiarimenti, uno di tipo generale e due di tipo specifico, legati però allo stesso aspetto.

Premessa: l'uso dell'impianto sarà al 90% per il raffrescamento e per il 10% per il riscaldamento.
Non sarà mai alla massima potenza e la temperatura impostata per il raffrescamento non sarà mai inferiore ai 28 °C (mi baso su quello di mia mamma, a temperature inferiori avverto un fastidioso freddo).

Generale 1: qual è il nesso fra BTU/kW complessivo, data dalla somma dei vari split installati e l'analogo valore dell'unità esterna? Con quale logica/metodo si sceglie l'unità esterna, una volta scelti gli split interni?

Specifico 1: ho chiesto due preventivi legati ad apparecchiature Daikin. In entrambi i casi gli split sono FTXA35AW + FTXA20AW + FTXA20AW.

In un caso è stata associata l'unità esterna 3MXM68N, nell'altro 3MXM52M.
Vista la configurazione degli split, qual è l'unità esterna più consona? La prima, la seconda, nessuna delle due (quindi, quale)?

Specifico 2: mi è stato riferito che i Mitsubishi Kirigamine (nel mio caso MSZ-LN35 + MSZ-LN25 + MSZ-LN25, quindi tutti R32) possono essere abbinati ad una unità esterna MXZ-4E83VAHZ (R410A). E' corretto?
A parte il tipo di gas differente per unità interne e unità esterne, perché non usare una unità esterna R32 tipo la MXZ3F54VF?

Grazie a tutti.
 
Esistono degli abbinamenti venduti e consigliati/obbligatori dal produttore tra più unità interne collegate ad una unità esterna. Terra-terra l'unità esterna ha il compressore in grado di generare una certa potenza e tale valore non dovrebbe essere superato dal carico espresso dalla presenza delle unità interne + impianto ovvero i tubi e la loro lunghezza. Tieni presente che il carico espresso dalle unità interne non è solo rappresentato dall'unità fisica ma è anche costituito dai volumi degli ambienti che devono essere condizionati (contano anche le possibili aperture non solo il volume, per esempio un passaggio sempre aperto). Poi conta anche l'efficienza della macchina esterna e dell'impianto nel funzionare. Probabilmente, ma dovrebbe essere chiesto a chi ha progettato o pensato l'ipotetico impianto, nel caso dell'unità esterna meno potente un progettista ha confidato che una unità interna non venga accesa in contemporanea con le altre oppure che determinati locali non rappresentino un carico eccessivo per la potenza che fornisce l'unità esterna. Se mi trovassi in un caso come il tuo chiederei lumi ai progettisti nella scelta dell'unità esterna perchè meglio di loro nessuno potrà dare risposta sul motivo ... può essere anche che ci sia stato un errore di valutazione ma non credo. Per il tipo di gas non sono sicuramente esperto ma credo R410A sia destinato a non essere più usato ma attenzione potrei dirti una sciocchezza. Non è possibile rispondere circa l'unità esterna più consona perchè non si sa nulla circa gli ambienti che devonono essere climatizzati ... e poi non devono essere raccontati ma possibilmente visti di persona e conta sicuramente anche la zona climitatica in cui si trovano.
 
Ultima modifica:
anche io se ricordo bene sapevo del gas r410a, non è bandito o illegale o altro ma magari fanno sconti sulle unità che lo usano per svuotare i magazzini.

sono d'accordo con tutto il resto. semplicemente certe unità non sono compatibili con le corrispettive interne per vari fattori.

stai sereno che se il professionista è competente non avrai sorprese di nessun genere. per questi impianti che come quelli di riscaldamento tradizionale si fanno una volta nella vita non è mai una buona idea star a vedere il "centesimo" di risparmio

in famiglia ne abbiamo fatti installare alcuni e mai nessuna sorpresaccia. la cosa peggiore è avere un impianto sottodimensionato che di fatto non serve assolutamente a niente, se è sottodimensionato ti potrà anche abbattere un po' di umidità e qualche grado...ma non avrai MAI confort in casa

anche i "gradi" a 28 non sono una regola e differiscono da casa a casa
 
Scrivo per raccomandare all'utente "zanzarame" di prendere informazioni dai rivenditori di climatizzatori circa le unità che usano il Gas R410A piuttosto che R32 in quanto ho il dubbio (ma è solo un dubbio) che possano essere a fine mercato e quindi potrebbero risultare inutilizzabili, almeno legalmente, nel caso si presentasse un guasto nel giro di qualche anno.
 
Visto che inizia a fare caldo, se mettete in funzione i climatizzatori ricordatevi di pulire prima bene i filtri e di spruzzare l'antibatterico sugli split interni
 
L'ho messo in funzione per testarlo oggi, ripulito bene filtri con antibatterico, cosa che farò come sempre a più cadenze.
 
Installato Daikin dual split Inverter modello "Perfera" , 12000+9000 BTU , motore esterno 2MXM50M . Impianto decisamente e più potente e performante del precedente , specie in camera da letto (9000 BTU) . Testeremo nei prossimi giorni.....
 
Salve a tutti! Sono alla ricerca di un buon climatizzatore... sapete quali usano gas ecologici? E che sia possibile controllare in remoto da app?
 
Benvenuto

Ormai tutti i nuovi modelli usano gas ecologico.

Mitsubishi
Daikin
Samsung
LG

Solo per citarne alcuni


Attenzione che a volte le app da remoto non è che funzionino sempre bene....

Io da 3 anni ho Mitsubishi e mi trovo bene, però niente controllo remoto, non mi interessava.

Ti consiglio di fare un giro e guardarti un po' le caratteristiche che ti interessano anche in base al tipo di installazione da fare.
 
Avete acceso i clima? :D

Come li impostate come temperatura, velocità ventola ecc...? :)
 
Tutto automatico e una temperatura umana. Per la notte eventualmente un programma silent. Mai usato con la pretesa di avere la ghiacciaia nel giro di 2 minuti perché buttate via soldi e accorciate la vita a tutto
 
Avete acceso i clima? :D

Come li impostate come temperatura, velocità ventola ecc...? :)

Ho impostato i clima a 20 gradi, velocità delle ventole livello medio, volevo impostare l'orario, ma ho preferito farlo manualmente :)
 
Indietro
Alto Basso