• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Wesley ha scritto:
vorrei prendere un modello daikin dal sito climashopping a 700 euro poi me lo f arei installare un instalaltore qui in loco?Me lo consigliate?
http://www.climashopping.it/magento/catalog/product/view/id/137/s/ftxs20g-rksg/category/7/
tieni conto che quì da noi vogliono 300-350 euro per un montaggio a parete con distanze non superiori ai 5 mt. tra split e unità esterna.
per il modello direi che và bene se devi raffrescare solo quella stanza.
p.s. un 12.000 btu (3,5 kw.) per 15 mq. sarebbe fin troppo.;)
 
i grandi marchi giapponesi ..non si limitano a Mitsubishi e Daikin..c'è solo a titolo di esempio anche Hitachi o sharp o toshiba (un vero precursore e innovatore nella climatizzazione..ad es il primo clima a inverter lo ha fatto la toshiba) o acora sanyo

TOshiba Panasonic(matsushita) e sanyo sono anche grandi produttori di quello che è il cuore di un condizionatore ovvero il compressore

Ricordarsi che una buona installazione è FONDAMNETALE è inutile scegliere il top di mercato e poi farselo installare in malo modo

Purtroppo la qualità ricorrente degli installatori è scarsa....

Il prezzo è anche una questione di mercato..di come ci si posiziona sul mercato
 
Wesley ha scritto:
Io non mi spiego perchè qeui il panasonic costa 400 euro
http://www.freeshop.sm/catalog/prod...ency=EUR&products_id=48174&idfrom=trovaprezzi

E in altri siti 800euro, ed è lo stesso MODELLO


E7HKE*INVERTER DELUXE 7000

ragazzi mi aiutate a sbrogliare questa matassa? C'e' il sito freeshop.it
http://www.freeshop.sm/catalog/prod...ency=EUR&products_id=48174&idfrom=trovaprezzi
che offre questo clima Panasonic inverter a 469 euro, e mi sembra abbia identiche caratteristiche rispetto ai piu' quotati daikin e mitsubishi
.
Lo stesso modello Panasonic sta su altri siti anche 200 euro in piu':5eek:
 
Mah io prima di prendere da internet una cosa come il climatizzatore che necessita una installazione fatta in modo decente proverei a farmi fare un preventivo da installatori in zona e chiedere magari quanto ti costerebbe l'installazione di un climatizzatore fornito da te.

Anche se considero il comprare cose da internet convenientissimo ma per certe cose dove bisogna essere veramente esperti per l'installazione e' meglio lasciare stare.

Ciao ciao ;) ;)
 
Wesley ha scritto:
Lo stesso modello Panasonic sta su altri siti anche 200 euro in piu':5eek:
beh, in realtà il prezzo sul sito era di 529€, poi barrato a scontato a 469€.
c'è un altro negozio online che lo fa a 560€ e altri a qualcosa in più.
se tieni conto che ogni anno (quasi) esce un modello nuovo (almeno esteriormente...), magari vogliono vendere i pochi pezzi rimasti per far posto a nuovi ordinativi.
poi sul sito panasonic è ancora presente come modello, quindi è un buon acquisto. ;)

cmq come detto senti qualche istallatore che prezzo ti fa, visto che di solito storcono il naso quando non è roba presa da loro.
e poi fai in fretta visto che tra un pò comincia la stagione e trovarne uno libero diventa un impresa.;)
 
TIKAL ha scritto:
Mah io prima di prendere da internet una cosa come il climatizzatore che necessita una installazione fatta in modo decente proverei a farmi fare un preventivo da installatori in zona e chiedere magari quanto ti costerebbe l'installazione di un climatizzatore fornito da te.

Anche se considero il comprare cose da internet convenientissimo ma per certe cose dove bisogna essere veramente esperti per l'installazione e' meglio lasciare stare.

Ciao ciao ;) ;)
ho trovato instalaltore nella mia zona che installano a 150 euro.
Poi avviament enon essendo un esperto non saprei valutare ad occhio se me lo installa bene
 
Wesley ha scritto:
giacomo dove li hai presi i samsung?sono rumorosi?
12000btu sarebbe troppo per un ambiente di circa 15mq.
Mi chiedo pero' perchè costono cosi poco rispetto a Dakine Mitsubishi

comprati a napoli sui 700 € per tutti e due più 300 per il montaggio
 
YODA ha scritto:
lo dico sempre che è un altro mondo....:badgrin: di prezzi!:D
installatore conosciuto e bravo che affida l'incombenza a due ucraini (molto bravi) che eseguono il lavoro ricevendo piccola quota del dovuto, tutto rigorosamente in nero (i condizionatori almeno loro rigorosamente fatturati)
 
giacomo58 ha scritto:
comprati a napoli sui 700 € per tutti e due più 300 per il montaggio

150 euro a clmatizzatore? Ma come si fa a valutare se una installazione è fatta bene con gli strumenti giusti, ecc? CIOè UNO PUO' ANCHE GUARDARE MA CHE NE CAPISCE?Voi li fareste installare questo tipo di clima da installatori non autorizzati dalle rispettive marche?
Ma che samsung hai preso?
E cmq Daikin e Mitsubishi costano enormemente di piu e non so ancora quanto mi convenga.
Lo stesso Daikin 7000 btu sul sito climashop sta a 700 euro (quello solo feddo), poi ripeto c'e' il Panasonic E7HKE a 550 euro sul sito FREESHOP. Pero' questi siti soprattutto il secondo non so quanto siano affidabili
 
Ultima modifica:
la cosa principale nell'installazione, a parte il montaggio "edile" ben fatto, sono i collegamenti dei tubi di rame per il gas refrigerante
sia all'unità resterna e sia sugli split.
una volta fatte bene le "cartelle" (connessioni coniche) e colelgato il tutto, si deve creare il vuoto nell'impianto con apposito compressore.
fatto questo bisognerebbe attendere qualche oretta per vedere se c'è una perdita.
ma quando installano, dopo pochi minuti fanno entrare il gas e provano l'impianto.
il problema potrebbe sorgere mesi dopo, quando una microscopica perdita comincia a lasciar fuoriuscire il gas refrigerante.
l'estate successiva il condizionatore non raffredda più.
e allora bisogna richiamare i "tecnici" e far riempire di nuovo l'impianto con un gas miscelato a liquido di contrasto per vedere dov'è la perdita
e metterla a posto.
ovviamente a parte il tempo perso bisogna vedere se riconoscono l'intevento in garanzia...;)
 
Se la perdita è nel compressore o nello split non ci sono dubbi, ma il privato ha 2 anni di garanzia anche sul montaggio.
Se chi ha installato non ha intestato a regola d'arte i tubi e/o non ha stretto a coppia i dadi, ovvero se c'è una perdita in uno dei collegamenti fra tubazioni e compressore o fra tubazioni e split, deve mettere a posto l'impianto a sue spese.
Discorso diverso se la perdita fosse lungo le tubazioni e queste facessero parte di una predisposizione trovata in loco (ormai è frequente).
;)

YODA ha scritto:
il problema potrebbe sorgere mesi dopo, quando una microscopica perdita comincia a lasciar fuoriuscire il gas refrigerante.
l'estate successiva il condizionatore non raffredda più.
e allora bisogna richiamare i "tecnici" e far riempire di nuovo l'impianto con un gas miscelato a liquido di contrasto per vedere dov'è la perdita
e metterla a posto.
 
quindi a cosa mi devo attenere che l'installazione viene fatta bene? deve fare il vuoto?
Per compressore cosa intendete precisamente tutta l'unità esterna o una parte??
In cosa consiste il vuoto e le cartelle??
In che senso predisposizione trovata in loco?
Cosa bisogna avere per i 2 anni di garanzia?
Cioè se l'ninstallatore è uno che non ha nemmeno una sede fisica, come si fa ad essere "assicurati"?
Io mi ritrovo nella situazione in cui bisogna montare un climatizzatore a posto del vecchio quindi non vorre essere fregato con lo stesso percorso dei tubi,ecc
 
Ammazza AQ12NS assorbono 1000w quindi non sono inverter?
Li tieni accesi per poco?
Ripeto: che significa "vuoto col compressore"?
 
Wesley ha scritto:
...Ripeto: che significa "vuoto col compressore"?
significa che devono creare il vuoto nelle tubazioni aspirando l'aria con un piccolo compressore.
una volta che il manomentro segna "zero" aprono una valvola a 3 vie posta sull'unità esterna,
riempiono di gas refrigerante l'impianto e provano il condizionatore.
 
Wesley ha scritto:
In cosa consiste il vuoto e le cartelle??
per il vuoto vedi sopra.
le cartelle sono le connessioni coniche fra i tubi di rame/ split / e unità esterna.

In che senso predisposizione trovata in loco?
se hai già dei tubi di rame posati nei muti. a quel punto l'installazione è più facile e un pò meno costosa.

Cosa bisogna avere per i 2 anni di garanzia?
leggere bene il contratto che firmi, visto che in molti non rispettano i 2 anni...;)

Cioè se l'installatore è uno che non ha nemmeno una sede fisica, come si fa ad essere "assicurati"?
ecco appunto, questo intendevo quando dicevo che passati un pò di mesi diventa difficile fargli fare un intervento in garanzia! ;)

Io mi ritrovo nella situazione in cui bisogna montare un climatizzatore a posto del vecchio quindi non vorre essere fregato con lo stesso percorso dei tubi,ecc
allora devi farti sostituire i vecchi tubi, ammesso che sia possibile senza rompere di nuovo tutto il muro!
 
Significa che se c'è aria nei tubi cala l'efficienza e si consuma di più.
Questo perchè l'espansione dell'aria compressa, al contrario di quella del gas raffrescante, non produce alcun abbassamento di temperatura.

Wesley ha scritto:
che significa "vuoto col compressore"?
 
giacomo un installatore nella mia zona per Samsung AQV09NS mi ha chiesto 650 + 180 euro installazione figurati. La amcchina online sit rova pure a 450 euro.
Nel mio caso avendo un delonghi onoff montato nel 1996 che fa un percorso di 3m, circa fino al solaio , dovrei far sostiuire pure i tubi?Perchè dovrebbe rompere il muro?
 
Indietro
Alto Basso