• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Tuner ha scritto:
Mitsubishi o Daikin... e ti scordi di averlo.
Il costo iniziale è superiore ma nell'arco di vita del prodotto, tra minore consumo e nessun intervento in assistenza c'è anche il risparmio.
...per lo meno, questa è la mia esperienza.;)
E' fondamentale (per risparmiare) affidarsi a tecnici competenti nella scelta della collocazione dello split e nella scelta delle potenze.
Tu ti fideresti a comprare un daikin su internet e poi farlo montare da un installatore trovato in zona? Come fai a valutare prima la competenza di un tecnico scusa?
 
allora vi spiego io il tutto...la qualità media degli installatori è bassa....non per nulla moltissimi climatizzatori continuano a richiedere ricariche

Il vuoto sui nuovi climatizzatori coi gas ecologici è FONDAMENTALE..perchè l'aria contiene umidità e questa umidità a contatto con l'olio dei nuovi climatizzatori che è molto igroscopico forma acido e c'è il serio rischio di bruciare il compressore

Nessuna marca garantisce nulla in caso di installazione non corretta...e queste ditte che installano per centri commerciali etc sono molto speso dei gran pasticcioni e chi si è visto s'è visto...........
 
liebherr ha scritto:
allora vi spiego io il tutto...la qualità media degli installatori è bassa....non per nulla moltissimi climatizzatori continuano a richiedere ricariche...
Ok però bisogna pure dire che non ci vuole un "scienzato" per montare un condizionatore...:D
visto farlo (bene) una volta si può pure tentare da soli...
ovviamente con gli attrezzi giusti.
e come dici bene, il nocciolo sta nel far bene le connessioni e il vuoto.

io ho partecipato al montaggio a casa di amici e... tutto funziona benissimo da molti mesi!:icon_cool:
certo, ci abbiamo messo quasi 2 giorni per montare un monosplit...:icon_redface: :badgrin:
il tempo maggiore l'abbiamo speso per i cablaggi :happy3:
 
Wesley ha scritto:
...Nel mio caso avendo un delonghi onoff montato nel 1996 che fa un percorso di 3m, circa fino al solaio , dovrei far sostiuire pure i tubi?Perchè dovrebbe rompere il muro?
nessuno dice che devi rompere il muro per forza. :icon_cool:
se usi i vecchi tubi non devi romprere nulla.
useranno quelli vecchi per il nuovo condizionatore.
ovviamente un piccolo rischio di perdita per "anzianità" rimane,
anche se di perdite sul tubo (e non dalle giunzioni) se ne sentono pochissime. ;)
 
per il discorso dell 'acquisto online e dell'affidabilità di un installatore a scatola chiusa?
A me servirebbe un 7000 btu (stanza 10mq nonostante ultimo piano di condominio , zona costiera) solo freddo.
 
a leggere sti prezzi...2 unità + unità esterna + totale istallazione (2 unità interne tubi in canala, allacciamenti, condensa,...)sui 4000 euri.

lavoro + che perfetto...

panasonic...con un filtro davvero potente...ci puoi anche fumare e la stanza si libera istantanemante...(con un panasonic + vecchio di un annetto...senza il filtro magico...se ci fumi...c'è puzzo di fumo xkè si impregnano i filtri)
 
Ultima modifica:
Wesley ha scritto:
per il discorso dell 'acquisto online e dell'affidabilità di un installatore a scatola chiusa?
A me servirebbe un 7000 btu (stanza 10mq nonostante ultimo piano di condominio , zona costiera) solo freddo.
mah, la vendita on-line ha il solo difetto che se c'è qualcosa che non và al ricevimento della merce, rispedire il collo diventa parecchio scocciante.
per il resto vale la garanzia quindi scocciature a parte và bene. se il prezzo vale la pena...
per l'installatore, se lo fà a tempo perso i rischi aumentano, mentre se è un installatore che può rilasciare certificazioni o ha un negozio dedicato allora è tutto ok.;)
 
tu per rispedizione cioè la riconsegna immediata al corriere?
Opuure la rispedizione dopo che sono passati alcuni giorni?
 
beh, la riconsegna immediata và bene se ci sono evidenti danni al collo, altrimenti se c'è qualcosa che non va nel contenuto te ne accorgi dopo che l'hai aperto e quindi devi rispedire entro 10 giorni (di solito).
 
A parte i rari casi in cui viaggia assicurata...
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente ed il venditore non risponde dei danni dovuti al trasporto, salvo che per cattivo imballaggio.
Il corriere, a sua volta, risponde dei danni dovuti al trasporto, rimborsando (il venditore) non del valore reale ma solo di un forfait (Bartolini ad es. va a peso...:eusa_wall: )
Pertanto, se chi riceve un collo nota il pacco danneggiato o non sigillato, ovvero anche se integro esternamente sente rumore di "cocci", oppure percepisce che internamente qualcosa si muove in modo anomalo, deve sempre firmare con riserva.
;)
 
YODA ha scritto:
beh, la riconsegna immediata và bene se ci sono evidenti danni al collo, altrimenti se c'è qualcosa che non va nel contenuto te ne accorgi dopo che l'hai aperto e quindi devi rispedire entro 10 giorni (di solito).

devo rispedire a mio carico?
 
Scusate ragazzi sapete scome la garanzia panasonic è solo 1 anno per gli split? Come si procede con la garanzia l'installazione? L'installatore deve dare un certificato e assiciurare anh'cesso una garanzia di due anni? Nel caso succede qualche malfunzionamento alla macchina dopo anno cosa succede,che in pratica se ci si trova in una zona dove non ci sono centri d'assistenza il clima si deve solo buttarlo visto che il costo di un'assistenza da fuori zona sarebbe colossale??
Come si fa ad avere la detrazione fiscale?E' ottenibile ssotituendo un vecchio split on/off a pompa di calore de longhi montato nel 1996?
 
Ultima modifica:
Cosa è Compreso?

Ciao , devo far installare il clima panasonic inverter deluxe da acquistare in una catena di elettrodomestici.
Per non avere fregature, il pacco deve essere sigillato,ovviamente sia quello dell'unità esterna che interna giusto? Cosa devono essere inclusi i le tubature ed altro oltre alle due unità? E le staffe dell'unità esterna per appoggiarlo su un muro ?
Posso usare casomai quelle del DeLonghi di 12 anni fa oppure dite che essendo l'unità piu' piccola ovviamente si posizionerebbe male?
Visto che l'unità va messa al piano superiore sul solaio a terra non posso metterlo .Quindi senno' devo comprare pure le staffe panasonic?
 
Wesley ha scritto:
...Per non avere fregature, il pacco deve essere sigillato,ovviamente sia quello dell'unità esterna che interna giusto? Cosa devono essere inclusi i le tubature ed altro oltre alle due unità? E le staffe dell'unità esterna per appoggiarlo su un muro ?
Posso usare casomai quelle del DeLonghi di 12 anni fa oppure dite che essendo l'unità piu' piccola ovviamente si posizionerebbe male?
Visto che l'unità va messa al piano superiore sul solaio a terra non posso metterlo .Quindi senno' devo comprare pure le staffe panasonic?
i pacchi (cartoni) devono essere sigillati, di solito con graffe metallliche.
tubazioni, canaline e cavi elettrici non sono comprese nella confezione.
per le staffe non esistono staffe "marchiate" ma diversi tipi universali che vanno su tutto.
se quelle vecchie reggono il peso e sono in buono stato, si possono usare, ma per la spesa non ne vale la pena.;)
 
tubazioni, canaline e cavi, li devo comprare io o l'installatore me li deve comPrendere nel costo dell'installazione? Da cittadino non esperto come posso rendermi conto che utlizza tutto materiale e la strumentazione necessaria e che servono ad una perfetta installazione invece di RISPARMIARE ?
la carica standard di gas copre fino a tot metri di tubazione, se la lunghezza eccede oltre questa misura bisogna effettuare una carica aggiuntiva quantificata in tot grammi per metro eccedente, ora io non so se nel mio caso dove c'e' il DELONGHI VECCHIO 12 ANNI fa che deve essere sostituito, cosa devo FAR FARE.
 
io devo farlo installare al posto di un delonghi fatto mettere nel 96. Credo di far usare le stesse canaline, lil eprcorso dei tubi fino all'unità esterna sul solaio è di circa 4-5 m. Ma da comune cittadino come posso essere certo di una installazione fatta con materiale giusti e strumentazioni necessarie, insomma fatta per bene e che non necessiti poi di manutenzione e accorgmenti -aggoistamente vari nel futuro?
I tubi, il materiale elettrico devo comprarlo io o prendere l'installatore che dovro' contattare che me lid eve comprendere nel prezzo d'installazione??


P.S.scusate mi ha inserito due post ripetitivi
 
per 4-5 metri, il gas contenuto nell'unità esterna è più che sufficente, tranquillo!
l'installatore nei costi della posa, prevede i tubi e i cavi, oltre eventuali canaline.

per i tubi controlla solo che siano coimbentati.
 
Successivamente all'entrata in vigore della legge 46/90 l'installatore deve rilasciare il certificato di conformità. Che sia l'installatore a comprare il materiale o che questo gli venga fornito dal committente, chi lo installa ne garantisce automaticamente la conformità. Se l'impianto è conforme, l'installazione è garantita a norma di legge (2 anni). Manutenzione straordinaria e (impreviste) modifiche necessarie a correggere errori o difettosità (se ci sono) compaiono praticamente subito.
;)

Wesley ha scritto:
Ma da comune cittadino come posso essere certo di una installazione fatta con materiale giusti e strumentazioni necessarie, insomma fatta per bene e che non necessiti poi di manutenzione e accorgmenti -aggoistamente vari nel futuro?
I tubi, il materiale elettrico devo comprarlo io o prendere l'installatore che dovro' contattare che me lid eve comprendere nel prezzo d'installazione??
 
Indietro
Alto Basso