• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavi Rca video-audio: sono intercambiabili?

alaskaIvo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Maggio 2010
Messaggi
155
Domanda da profano: i tre cavi rca audio video (giallo-rosso-bianco) sono tra loro intercambiabili?. Cioè se collegassi il maschio bianco nella femmina gialla su entrambi i capi del cavo, cosa accade?
In altre parole i tre cavi hanno caratteristiche "elettriche" identiche oppure quello video è diverso dagli altri due audio?
 
L'unico requisito e' che il cavo video deve essere un coassiale con impedenza 75 ohm.
I cavi di segnale audio potrebbero essere anch'essi coassiali con impedenza 75 ohm, ma cio' non e' indispensabile e potrebbero anche avere valori di impedenza caratteristica diversi.

In pratica: un buon cavo video puo' essere sicuramente usato per un segnale audio analogico (o digitale), il viceversa invece non e' detto...
 
Quello giallo (video) teoricamente dovrebbe essere diverso per rispettare l'impedenza del segnale a 75 ohm, in pratica però nel 99% dei cavi in circolazione questa cosa non è mai rispettata e il conduttore è identico a quello bianco e a quello rosso, comunque usando il bianco al posto del giallo non si fanno danni nel senso che non si danneggiano le apparecchiature collegate, semmai come ha scritto su eragon nel caso di un segnale video si può perdere qualità.
ps.
Nei cavi scart economici il segnale video non passa mai in coassiale a 75 ohm
 
Ultima modifica:
Scusate se riapro questo vecchio post , ma proprio ieri sono andato per acquistare un cavo audio coassiale digitale ma ora mi accorgo che
mi hanno rifiliato esattamente questo (Cavo video diametro 6mm 1 spina rca 1 spina rca)

http://www.melchioni.it/catalogo-megastore/articolo/149000153/

Pagato 16 euro ! Quindi suppongo che la qualità sia buona ..

Seguendo il vostro discorso va bene lo stesso (equivale e posso usarlo come un cavo audio coassiale digitale) ?

Tra l'altro devo collegarci solo un abbastanza vecchio lettore DVD Onkyo (senza blue ray) che non ha uscita audio ottica digitale ma solo la coassiale audio
ad un sinto Ampli Yamaha (questo di buona qualità invece).
 
http://www.melchioni.it/catalogo-megastore/articolo/149000153/

Pagato 16 euro ! Quindi suppongo che la qualità sia buona ..

Seguendo il vostro discorso va bene lo stesso (equivale e posso usarlo come un cavo audio coassiale digitale) ?
Si tranquillamente visto che è indicato come cavo video e visto il costo :5eek: :D si presuppone sia a 75 ohm

anche se spesso non è mai indicato, per la connessione audio digitale coassiale va usato un cavo a 75 ohm di impedenza e generalmente si usano quelli per il video visto che non se ne trovano appositi per audio digitale, in sostanza come caratteristiche i cavi sono identici
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso