• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il Cavo Coassiale (sezione da 5 o da 6.8mm)

IlTeo285

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Giugno 2010
Messaggi
82
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum quindi oltre a fare un saluto a tutti approfitto per fare i complimenti per il forum!...

Detto ciò vorrei però fare un pò di chiarezza riguardo al cavo coassiale. Spesso mi è capitato di leggere più o meno esplicite esortazioni a optare per l'utilizzo di un cavo più spesso possibile al fine di ridurre le perdite dovute al cavo stesso.
Tale affermazione rischia però (a mio parere) di essere forviante, in quanto come immagino ben tutti sappiate le prestazioni del coassiale non dipendono dalle sue dimensioni esterne, ma bensì dal rapporto fra le dimensioni dei due conduttori interni, oltre che alla qualità del dielettrico, della nastratura, ecc...

Quindi fate molta attenzione quando vi trovate a decidere e non basatevi solo sulle dimensioni esterne per dare un giudizio sulla bonta cavo!;)

Un Saluto
 
Benvenuto sul forum !!! :D :D :D

Questa discussione andava meglio nella sottosezione tecnica , comunque sicuramente la spostera qualche moderaqtore . ;)
 
I termini giusti secondo me sono che a parita di prestazioni tra cavo da 7 mm e quello da 5 mm, quello da 5 costa di più e come prestazioni massime quello da 7 mm supera quello da 5.
Poi in commercio ci sono delle porcherie da 7 mm che sarebbero difficili da battere anche per il 5 mm,
 
Come ha detto salute, il discorso viene fatto su termini "di media".
Siccome non è economicamente conveniente neppure per un rivenditore avere in stock del cavo da 5mm con prestazioni equivalenti a quelle di un buon cavo a sezione da 6.6-7.0mm (per cui, figurarsi per l'utente finale acquistarlo), io per primo preferisco suggerire di evitare i cavi più sottili a prescindere, dato che qualunque casistica evidenzierebbe che è molto più facile prendere un cavo che in poco tempo si deteriora irrimediabilmente (oltre ad avere una maggiore attenuazione tipica) scegliendone uno da 5mm. ;)
 
Sono pienamente in accordo con voi sul fatto che facendo riferimento ai marchi più in voga del settore tv-sat domestico è un trend tipico il fatto che più le dimensioni crescano più le prestazioni siano buone. Questo però è esclusivamente dovuto al fatto che tali aziende (e neanche tutte) per scelte politico economiche hanno deciso di far si che fosse così. Detto ciò si può facilmente intuire che che è poco improbabile trovare differenze sostanziali su cavi di pari dimensioni esterne, ma marchi diversi. Proprio per questo mi ero permesso di dire che è una buona norma ( e che sono convinto che la maggior parte di voi già faccia ) controllare la qualità generale del cavo a prescindere dalla dimensiona della guaina...
 
Una volta ho trovato un cavo da 7 mm ad un prezzo strabiliante cioe 9,99 euro per 100 metri ma andando a leggere le caratteristiche mi sono accorto che aveva attenuazione di ben 32 db a 860 mhz cioe era quasi meglio la cordina per stendere i panni.
 
salute ha scritto:
Una volta ho trovato un cavo da 7 mm ad un prezzo strabiliante cioe 9,99 euro per 100 metri ma andando a leggere le caratteristiche mi sono accorto che aveva attenuazione di ben 32 db a 860 mhz cioe era quasi meglio la cordina per stendere i panni.

ecco a cosa mi riferivo ;)
 
...D'altra parte, oltre al tipo di sezione, io consiglio anche di scegliere cavi con una buona schermatura (i filamenti della calza piuttosto "fitti" ed in rame stagnato, più il foglio di "sagnola"), il polo centrale pure in rame stagnato ed una guaina adatta alla posa all'esterno, resistente ed elastica al tempo stesso... :icon_rolleyes:
 
insomma come diceva una mia amica "più largo è meglio è" ahahahah
 
AG-BRASC ha scritto:
...D'altra parte, oltre al tipo di sezione, io consiglio anche di scegliere cavi con una buona schermatura (i filamenti della calza piuttosto "fitti" ed in rame stagnato, più il foglio di "sagnola"), il polo centrale pure in rame stagnato ed una guaina adatta alla posa all'esterno, resistente ed elastica al tempo stesso... :icon_rolleyes:

quale marca e modello di cavo da 6.8 - 7 mm mi consigli che abbia queste caratteristiche ? mi servirebbe per un impianto SAT da 15 metri ma vorrei poter scegliere un cavo qualitativo e con rivestimento resistente nel tempo e con calza piuttosto fitta in rame stagnato e tutte le caratteristiche come dette da te conoscete una marca un modello con questo spessore e caratteristiche ??
 
RoyalPains ha scritto:
quale marca e modello di cavo da 6.8 - 7 mm mi consigli che abbia queste caratteristiche ? mi servirebbe per un impianto SAT da 15 metri ma vorrei poter scegliere un cavo qualitativo e con rivestimento resistente nel tempo e con calza piuttosto fitta in rame stagnato e tutte le caratteristiche come dette da te conoscete una marca un modello con questo spessore e caratteristiche ??

Ciao per esperienza utilizzo per quanto possibile cavi da 6,8 mm e solo ed esclusivamente di buona qualità. Infatti oltre all'indiscutibile minore attenuazione di un cavo da 6,8 rispetto al 5 mm c'è la migliore conservazione agli agenti atmosferici oltre chè nella posa certamente un cavo da 6,8 subisce uno stress certamente inferiore. Ho visto in giro porcherie di cavi che si allungavano come gomme da masticare e questo sia da 6,8 che da 5 mm. Personalmente utilizzo il Cavel DG113 da svariati anni e ho constatato che anche dopo anni lo stato di conservazione rimane eccellente. Non dimenticate inoltre di scegliere cavi a igniezione di gas che garantisce prestazioni radioelettriche eccellenti anche dopo molti anni. Oltre alla Cavel ottimi marchi sono Belden; Messi & Paoloni; Televes. Insomma sceglite sempre cavi di qualità e non avrete mai sorprese.
:D
 
Il tipo di cavo va scelto anche in funzione dell'utilizzo se interno o esterno.
Ad esempio il Cavel sat 703B è un ottimo cavo dal punto di vista elettrico, peccato però che dopo qualche anno le tratte all'esterno, soprattutto in corrispondenza delle curve, classicamente dove il cavo entra da sotto la tegola, l'azione del sole secca la guaina che successivamente si screpola e... buonanotte!
Esperienza personale vissuta sulla mia pelle :mad:
Meglio l'RG 59 o cavi simili, almeno sulla tratta esterna
 
Ultima modifica:
RoyalPains ha scritto:
quale marca e modello di cavo da 6.8 - 7 mm mi consigli che abbia queste caratteristiche ? mi servirebbe per un impianto SAT da 15 metri ma vorrei poter scegliere un cavo qualitativo e con rivestimento resistente nel tempo e con calza piuttosto fitta in rame stagnato e tutte le caratteristiche come dette da te conoscete una marca un modello con questo spessore e caratteristiche ??

Però devi prendere una decisione, non puoi riciclare, in questa sezione, le stesse domande che hai già posto qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=151904

L'unica differenza è che di là parli di 30 metri e qui di 15!
 
Franco-59 ha scritto:
Il tipo di cavo va scelto anche in funzione dell'utilizzo se interno o esterno.
Ad esempio il Cavel sat 703B è un ottimo cavo dal punto di vista elettrico, peccato però che dopo qualche anno le tratte all'esterno, soprattutto in corrispondenza delle curve, classicamente dove il cavo entra da sotto la tegola, l'azione del sole secca la guaina che successivamente si screpola e... buonanotte!
Esperienza personale vissuta sulla mia pelle :mad:
Meglio l'RG 59 o cavi simili, almeno sulla tratta esterna

Ciao ma l'RG 59 è un cavo che lavora fino a 862 MHZ, ha una attenuazione di circa 35 dBx 100 m a 862 MHz rispetto al 17 del DG 113 a pari frequenza. Ripeto sono anni che utilizzo questo cavo e lo stato di conservazione anche dopo molto tempo rimane eccellente. Inoltre almeno sulle specifiche tecniche non è concepito per uso esterno, viceversa viene utilizzato con dispositivi come VCR e decoder, per via del fatto che sono particolarmente efficaci per collegare dispositivi posti a breve distanza l’uno dall’altro e in genere VCR e decoder sono abbastanza vicini alla televisione. Perciò i cavi RG59 sono la scelta ideale per trasmettere il segnale video composito e non per impianti riceventi TV. Ti inoltro il link della cavel per chiarimenti:

http://www.cavel.it/cavi.php

:icon_cool:
 
flash54 ha scritto:
Però devi prendere una decisione, non puoi riciclare, in questa sezione, le stesse domande che hai già posto qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=151904

L'unica differenza è che di là parli di 30 metri e qui di 15!

no forse mi sono spiegato io male nel altro post scusami se non sono stato chiaro le calate sono da 15 e 15 sono due calate in totale da 30 metri anche se la distanza è minore volevo scegliere un ottimo cavo , volevo vedere anche qui nella sezione digitale terrestre cosa mi consigliavano visto che anche qui si parlava di questo argomento e scusami la ripetizione di post :)

in molti hanno consigliato il DG113 ma lo chiedo anche qui qualcuno ha una foto di come è fatto il cavo all interno del DG113 volevo vedere se la garza di schermatura era ben fitta come il SA-75 del ITC BELDEN
a livello di resistenza al sole il DG113 non è indicato nel sito cavel come cavo per esterni però a voi dopo anni il DG113 come si sta comportando al esterno si fanno crepature ?

come cavo da esterni è indicato sempre sul sito cavel il DG113 ZH grigio con le stesse caratteristiche fisiche del DG113 magari questo dura di piu a livello di copertura cavo? però volevo sapere la storia della garza di schermatura magari se avete uno spezzone del DG113 e postate una foto con la garza ben visibile , a volte le foto reali rendono anche l'idea della buona qualità del cavo

un grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
RoyalPains ha scritto:
no forse mi sono spiegato io male nel altro post

Indipendentemente dal fatto che ti stai facendo troppe paranoie, per due calate da 15 metri, decidi dove proseguire. Con 2 threads aperti si farà solo confusione.

Inoltre se non ti fidi dei pareri espressi sul dg113 non sappiamo come fare a convincerti.
 
I cavi con guaina in PVC (es. tipici cavi TV bianchi) vanno benissimo per uso esterno, così come vanno bene quelli in PE (es RG59), purche caricati con nerofumo (carbon black).
Al di la dell'attenuazione tremenda in UHF di cavi con dielettrico interno in politene compatto, il problema è che questa attenuazione varia anche parecchio dalla VHF alla parte alta delle UHF.
Per usare cavi come l'RG59 bisognerebbe amplificare molto e questi amplificatori dovrebbero anche avere una pendenza di guadagno notevolmente pronunciata, adatta a compensare quella del cavo.
Attenzione a non confondere problemi di degrado delle guaine dovuti agli agenti atmosferici ed agli UV con quelli imputabili al mancato rispetto degli angoli minimi di curvatura del cavo.

Franco-59 ha scritto:
Il tipo di cavo va scelto anche in funzione dell'utilizzo se interno o esterno.
Ad esempio il Cavel sat 703B è un ottimo cavo dal punto di vista elettrico, peccato però che dopo qualche anno le tratte all'esterno, soprattutto in corrispondenza delle curve, classicamente dove il cavo entra da sotto la tegola, l'azione del sole secca la guaina che successivamente si screpola e... buonanotte!
Esperienza personale vissuta sulla mia pelle :mad:
Meglio l'RG 59 o cavi simili, almeno sulla tratta esterna
 
Indietro
Alto Basso