• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su acquisto dvd recorder

raf720

Digital-Forum Master
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
745
Salve a tutti!

Dovendo acquistare un nuovo dvd recorder, mi sapreste consigliare qualche modello affidabilissimo di circa 200 euro? So che Philips, Sony e Samsung sono le marche migliori ma mi affido ai vostri consigli. Il recorder dovrebbe avere l'hard disk, leggere anche i divx e gli xvid e possibilmente dovrebbe darmi la possibilita' di un collegamento hdmi. Un'ultima cosa: dopo aver registrato un qualsiasi programma sull'hard disk, si puo' poi copiarlo su un dvd vergine? Scusate la domanda banale, ma e' per essere sicuro che la risposta sia affermativa... :D Grazie!
 
Il mio consiglio raf sarebbe di "salire" con il budget se davvero volessi un prodotto "affidabilissimo" nel settore, parlo nello specifico di Pioneer e Panasonic (ma anche Sony...)
Sinceramente non me la sento di consigliare un dvd recorder di quella fascia di prezzo che abbia tutte quelle caratteristiche, però se proprio vuoi puoi puntare su un Samsung SH893
http://www.samsung.com/it/consumer/.../XET/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=

Ma va detto che sono molte le "magagne" e i difetti presenti su questi apparecchi...per quanto riguarda la tua domanda non ci sono problemi per registrare un normale programma su dvd dall' HDD ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Il mio consiglio raf sarebbe di "salire" con il budget se davvero volessi un prodotto "affidabilissimo" nel settore, parlo nello specifico di Pioneer e Panasonic (ma anche Sony...)
Sinceramente non me la sento di consigliare un dvd recorder di quella fascia di prezzo che abbia tutte quelle caratteristiche, però se proprio vuoi puoi puntare su un Samsung SH893
http://www.samsung.com/it/consumer/.../XET/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=

Ma va detto che sono molte le "magagne" e i difetti presenti su questi apparecchi...per quanto riguarda la tua domanda non ci sono problemi per registrare un normale programma su dvd dall' HDD ;)

...grazie per i consigli sempre preziosissimi Master, devo chiederti a questo punto due cose: quali sarebbero le magagne e i difetti di cui parli e a quanto dovrebbe salire il budget (in questo caso quali apparecchi mi consiglieresti?) Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Beh per quanto riguarda il Samsung in questione puoi farti un' idea leggendo questo 3d:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133846
i "difetti" dei dvd recorder di quella fascia sono "comuni" e alcuni modelli (tipo LG e Samsung) ne "soffrono di più"...
Per Pioneer e Panasonic come budget andiamo tra i 400 e i 500 euro o comunque non al di sotto dei 350...
Il modello EX 79 per esempio è ottimo e si trova a circa 360 euro on line
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...Recorder/DMR-EX79/Sommario/2352170/index.html
come alternative valide :
http://www.sony.it/product/dvd-recorder/rdr-hxd890 320 euro
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...ecorder/DMR-EX769/Sommario/2352054/index.html

e più costosi :
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...Recorder/DMR-EX88/Sommario/1023845/index.html
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...Recorder/DMR-EX89/Sommario/2691672/index.html
http://www.pioneer.eu/eur/products/45/133/501/DVR-560H-S/index.html

Cioè mi spiego: se devi spendere 215-220 euro per il Samsung (o peggio intorno ai 200 euro per un LG...) ti dico con tutto il cuore aggiungi 100 euro e prendi almeno il Sony o con poco più il Panasonic EX-79...;)
Poi per l' acquisto regolati in base alle tue esigenze ovviamente... non so, se ti serve il doppio tuner o meno, se hai necessità anche del tuner analogico ecc..
Per qualunque ulteriore dubbio resto a disposizione, tanto sai "dove trovarmi" ..:evil5: :D

ciao ;)
 
...grazie infinite Master, ti faro' sapere entro breve tempo! :D

P.s.: leggendo le caratteristiche tecniche dei modelli che mi hai consigliato, ho notato che nessuno di essi annovera tra i formati riproducibili l' Mpeg4 (quindi dovrei pensare che non riproducono il formato xvid, ad esempio)...e' una mia impressione esatta o no? Comunque e' un problema relativo, ti faro' sapere al piu' presto! ;)
 
Beh raf direi che già "è tanto" che i prodotti dei "colossi" giapponesi supportino la riproduzione (e a volte la registrazione) tramite Usb di file multimediali....:evil5: :D fino a poco tempo fa Sony e Panasonic "castravano" :eusa_shifty: in tal senso i propri dvd recorder così come facevano con i lettori BD...dal punto di vista "multimediale" diciamo che i "coreani" (Samsung e LG) hanno sempre dato più "possibilità"...:eusa_whistle:

ciao ;)
 
Proprio ieri ho optato per il Sony RDR-DC100, a prima vista penso di essere soddisfatto. Ora pero' vorrei porre due quesiti. Il primo riguarda il collegamento tra i vari apparecchi che sono:
- un tv lcd Philips 32PF5321, il dvd recorder appena citato, il digitale terrestre Telesystem TS7700 e uno sky box di qualche anno fa che utilizzo per la visione dei canali satellitari in chiaro; il mio piccolo problema e' che non riesco a registrare i canali di quest'ultimo apparecchio. Ho collegato tramite scart la presa LINE1 del dvd-r alla presa scart vcr del dvb-t e fin qui tutto ok (i canali terrestri li registro); collegando invece la presa scart vcr dello skybox alla presa scart LINE3/TV del dvd-r non registro i canali satellitari (riesco solo a visualizzarli perche' la scart tv dello skybox l'ho collegata alla scart ext1 del tv)... qualcuno puo' darmi una dritta?
Un altro piccolo problema e' che, avendo gia' occupate le due prese hdmi del tv, avrei bisogno di una specie di adattatore hdmi che mi consenta di poter collegare anche il cavo proveniente dal dvd-r: esiste in commercio e quale acquistare, in caso affermativo? Grazie a chi vorra' delucidarmi.
 
La Line 3 Scart del Sony è solo in uscita; devi decidere se vuoi la registrazione in Rgb (di qualità migliore) dal Telesystem o dal decoder satellitare e di conseguenza scegliere quale dei 2 collegare alla Line 1Scart. L' altro apparecchio invece lo colleghi tramite adattatore Scart -rca s -video e relativi cavi all' ingresso video-composito o S-video frontali del dvd recorder (e alle entrate audio rca naturalmente) per poter registrare.
adattatorescartrca.jpg

Infine per l' Hdmi devi acquistare uno "switch/multiswitch HDMI" oppure se volessi utilizzare almeno 2 apparecchi contemporaneamente uno "splitter";)
hdmisplitter.jpg
 
...Per lo skybox ho capito, Master, mentre per l'hdmi vorrei spiegarti meglio. I due ingressi hdmi del mio tv lcd sono occupati rispettivamente dal cavo proveniente dal dvb-t e da quello che proviene dal pc (che ho collegato al tv per quando ad esempio voglio visualizzare dei video in maniera "ingrandita"). Ora se io utilizzo lo splitter che mi hai indicato (che, se ho capito bene, serve anche per poter utilizzare contemporaneamente i due apparecchi ad esso collegati) avro' problemi di interferenze o cose simili? E se ad esempio volessi vedere un video proveniente dal pc sul tv mentre sto registrando un programma potrei farlo? O viceversa guardare un dvd mentre e' acceso il pc? Cioe' posso decidere quale dei due apparecchi visualizzare se li utilizzo contemporaneamente? Scusa se mi sono dilungato e grazie sempre per la tua cortesia!
 
Credo che uno switch già basti per le tue esigenze.Oppure se proprio vuoi prendi uno splitter di qualità con buona larghezza di banda e ovviamente compatibile con il protocollo HDCP e non avrai alcun problema,ma ricordati che potrai ovviamente visualizzare solo una sorgente a video; nessuno ti impedisce di registrare con il dvd recorder dal Dtt o dal decoder sat mentre usi il pc,poi tu sarai libero di "switchare" tra le 2 sorgenti sull' Hdmi della tv per decidere quale visualizzare in quel momento. E ovviamente se vuoi monitorare la registrazione in "tempo reale" (semmai usando la funzione pip,picture in picture) mentre guardi un film dal pc sei libero di usare anche un altro collegamento analogico tra Dvd recorder e tv (Scart,videocomposito)
in poche parole hai la libertà assoluta, il Dvd-R Sony collegato in Hdmi ti serve solo per la visualizzazione a 1080p e per fruire dell' "upscaling" del materiale dvd ;)
Una considerazione finale; il pc (scheda video permettendo) si può collegare alla tv tranquillamente tramite cavo Vga e "godere" lo stesso dell' "alta definizione" (1920x1080) la differenza tra Hdmi e Vga sta solamente nel fatto che la prima è una connessione digitale,la seconda "analogica" .
 
...Tutto chiaro, Master: acquistero' uno switch che mi hai consigliato. ;)
E grazie ancora per il tuo preziosissimo supporto, ti faro' sapere! :D

edit: tutto fatto Master!...Anche se puo' sembrare strano, pero', provando a fare una registrazione (ma anche guardando un dvd) con questo recorder, sto notando che la differenza di qualita' audio-video dell'hdmi rispetto al classico collegamento scart e' quasi minima.
 
Ultima modifica:
Beh quello dipende dalla qualità dell' "upscaling" del dvd recorder e si vede solo durante la visione di dvd e filmati.La registrazione avviene sempre in "analogico" tramite Scart e in quel caso difficilmente vedresti differenze.
Comunque verifica nelle impostazioni se hai settato 1080p o "auto" alla voce relativa "risoluzione Hdmi" dal dvd-r Sony...:eusa_think: inoltre verifica di avere "auto" alla selezione "colore Hdmi" dopodichè fai una prova con un Dvd originale o un divx...è impossibile non vedere differenze tra Scart e Hdmi in questo caso,altrimenti vorrà dire che l' apparecchio in questione ha un' upscaling "farlocco" o scadente... :eusa_shifty:
A proposito che tv hai ? ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh quello dipende dalla qualità dell' "upscaling" del dvd recorder e si vede solo durante la visione di dvd e filmati.La registrazione avviene sempre in "analogico" tramite Scart e in quel caso difficilmente vedresti differenze.
Comunque verifica nelle impostazioni se hai settato 1080p o "auto" alla voce relativa "risoluzione Hdmi" dal dvd-r Sony...:eusa_think: inoltre verifica di avere "auto" alla selezione "colore Hdmi" dopodichè fai una prova con un Dvd originale o un divx...è impossibile non vedere differenze tra Scart e Hdmi in questo caso,altrimenti vorrà dire che l' apparecchio in questione ha un' upscaling "farlocco" o scadente... :eusa_shifty:
A proposito che tv hai ? ;)

...Master, premetto che il dvd-r Sony mi sembra soddisfacente dal punto di vista visivo, nel senso che tramite scart l'immagine e' molto piu' nitida rispetto all'apparecchio precedente che avevo (e rispetto a quello che io immaginavo), magari dovrebbe essere ancora superiore l'immagine tramite hdmi. Comunque il mio tv lcd e' un Philips 32" 32PF5321, chissa' magari c'e' qualche impostazione che posso correggere per aumentare la differenza? :eusa_think:
 
Ricordo bene quel modello di tv; è un hd ready 1366x768 ma non supporta i 1080p tramite Hdmi. Vai nel menu impostazioni del dvd recorder e fai come ti ho detto sopra, metti "auto" oppure 1080i o 720p alla voce relativa "risoluzione Hdmi" e verifica di avere "auto" alla selezione "colore Hdmi" . La differenza si deve vedere rispetto alla Scart,anche se non ho ben presente al momento la "qualità" e i "benefici" apportati dell' eventuale "upscaling" dell' apparecchio Sony in questione. Sulla tv invece puoi impostare l' immagine anche su "arrichita" o "naturale" e aumentare il contrasto poichè se ben ricordo non era molto alto su quel modello. Te la dovrebbe memorizzare come impostazione personale.Disattiva inoltre il "noise reduction" (NR) e attiva il "contrast +";l' "Active control" a tuo piacimento...lo puoi anche disattivare per la visualizzazione tramite Hdmi. ;)
 
Grazie Master, ho l'impressione che ci sia maggiore qualita' dell'hdmi ora; probabilmente la modifica che piu' influisce e' il fatto di aver aumentato il contrasto. Davvero complimenti per la tua competenza e grazie ancora...ma se dovessi averne bisogno, "approfittero'" della tua cortesia! :D
 
Lg Rht397h

Ciao a tutti,

mi riaggancio a questo thread per chiedervi consiglio... ho visto il suddetto LG in offerta a €149, che ne dite? Ho letto parecchie recensioni ma non sono riuscita a farmi un'idea chiara, le opinioni sono molto contrastanti. Io voglio semplicemente utilizzarlo come recorder, non ho molte pretese. So che non dispone di un Tuner HD, una pecca, e che memorizza fino ad un massimo di 250 canali digitali.

Grazie dell'aiuto :)
 
Indietro
Alto Basso