• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY Vs danno esistenziale PAGAREEEEEE!!!!

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
21 Marzo 2004
Messaggi
16.023
Località
Trapani
ricordate le parole del TULLIO a Mi manda RAI3 ????

sky non e' stata mai condannata!!! :D :D :D

E' quanto è già accaduto all'esito di una causa pilota promossa
dall'associazione avanti il Giudice di Pace di Fasano.
Il Giudice di Pace dr.Giovanni Quaranta ha infatti condannato Sky Italia S.r.l.,
per aver ingiustificatamente interrotto le trasmissioni televisive in favore
dell'abbonato, difeso dall'avvocatodeiconsumatori Digeronimo, riconoscendo
non solo la ripetizione dei canoni regolarmente corrisposti, pari a 450 euro ma
anche il risarcimento del danno esistenziale pari a 500 euro.
Per l'avv.Domenico Romito coordinatore degli avvocatideiconsumatori.it ,la
prima community italiana degli avvocati che difendono i consumatori, si tratta
di un precedente importante che può riguardare decine di migliaia di ex
abbonati che abbonati a Tele+ “Super premium Gold” che nel corso dell'anno
2003 al subentro di Sky Italia S.r.l. a Tele+ hanno subito come l'attore la
disattivazione del servizio.
L'utente in questione dopo numerosi ed inutili reclami con richiesta di
risoluzione contrattuale, si è rivolto a Federconsumatori citando in giudizio
SKY.La sentenza si richiama il principio già affermato in alcune sentenze della
Corte di Cassazione (7052/1990 – 5817/2001) che giustifica il richiesto
risarcimento del danno “..posto che l'anticipato scioglimento del rapporto è di
per sé un evento potenzialmente generatore di danno avendo turbato e
compromesso le aspettative economiche della parte adempiente”.
Il danno causato da SKY si inquadra quindi nel genere del “danno
esistenziale”, in quanto rinuncia forzosa allo svolgimento di attività non
remunerative, fonte di compiacimento o benessere per il danneggiato.
Il Giudice ha correttamente ritenuto sussistente la lesione del diritto
dell'attore,valori costituzionalmente garantiti, per di più nascenti da obbligo
contrattuale cui consegue l'obbligo di provvedere al relativo ristoro del danno
esistenziale, considerato il particolar interesse per l'attore, per gli spettacoli
agonistici trasmessi che avevano indotto a sottoscrivere l'abbonamento Sky.
La risarcibilità del danno esistenziale, così come sopra definito, nasce,
dunque, dalla intangibilità del contenuto essenziale di quei diritti, che
rappresentano la soglia di tolleranza civile.
Ora la decisione apre possibilità concrete per tutti gli abbonati ex Tele più in
analoga situazione di riunirsi per ottenere un risarcimento del danno
esistenziale subito.
Gli utenti intereressati alla decisione possono contattare le sedi
dell'associzione oppure mandare una email a info@avvocatideiconsumatori.it.

http://www.avvocatideiconsumatori.it/dettaglionews.asp?id=251

:badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
Si certo, fonte attendibile, il topolino che ti compri in edicola!
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cerchiamo di parlare di cose serie una volta tanto!

bye
 
DYLAN-DOG ha scritto:
Si certo, fonte attendibile, il topolino che ti compri in edicola!
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cerchiamo di parlare di cose serie una volta tanto!

bye
non leggo topolino da 25 anni !!!

perche' non la ritieni una fonte attendibile??????
o forse hai fonti piu' sicure date da Luca Sanfilippo, avvocato.
Direttore Affari Legali e Societari di Sky Italia s.r.l. ed è Segretario del Consiglio di Amministrazione della capogruppo italiana Sky Italia, presieduta da Rupert Murdoch. Sovrintende per Sky Italia ai procedimenti dinanzi alle Authorities di regolamentazione e tutela del mercato, alle attività di analisi normativa, di acquisizione diritti e contrattuali in genere, alle azioni civili e penali di lotta alla pirateria audiovisiva nonché a tutto il contenzioso.
E' stato nel 1990 funzionario della Commissione della Comunità Europea a Bruxelles, nella divisione Regolamentazione Appalti Pubblici e alla direzione generale Informazione e Cultura.
 
DYLAN-DOG ha scritto:
Si certo, fonte attendibile, il topolino che ti compri in edicola!
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cerchiamo di parlare di cose serie una volta tanto!

bye

Scusa permettimi una domanda, ma per caso sei l'avvocato di Sky? :D
Non ti offendere, scherzo ovviamente... :D
 
Forse sì. Sicuramente è un interno. Vatti a rileggere i suoi post che ti fai una cultura!
 
Sky è stata condannata anche quando un tipo presidente di una associazione di consumatori adesso non ricordo il nome aveva acquistato una partita ma per problemi tecnici si è perso un bel pezzo all' inizio
 
Si si era perso la prima parte di Juve-Milan 2-1 (Di Vaio, Thuram, Pirlo(rig)) su Telepiù e più precisamente il gol di Di Vaio...
Mi pare che l'hanno dovuto risarcire con un milione di vecchie lire...
 
Bluecrush ha scritto:
Dylan Dog lo sappiamo da na' vita che e' un interno di Sky ... manco bado piu' alle caxxate che scrive :D
rimane già strano che scrive
 
anr83ra ha scritto:
Si si era perso la prima parte di Juve-Milan 2-1 (Di Vaio, Thuram, Pirlo(rig)) su Telepiù e più precisamente il gol di Di Vaio...
Mi pare che l'hanno dovuto risarcire con un milione di vecchie lire...

Tele + non è sky!
Che abbiano risarcito un milione di vecchie lire mi sembra un pò troppo, anche perchè si tende sempre a gonfiare le notizie, giusto per fare un pò di giornalismo!

bye
 
Tele+ Era MEGLIO Di sky...... cento volte meglio ameno se avevi un problema il numero era gratis LADRI..........................
 
pimpolino ha scritto:
Tele+ Era MEGLIO Di sky...... cento volte meglio ameno se avevi un problema il numero era gratis LADRI..........................

100% !! Soprattutto per l'aggettivo!
 
DYLAN-DOG ha scritto:
Tele + non è sky!
Che abbiano risarcito un milione di vecchie lire mi sembra un pò troppo, anche perchè si tende sempre a gonfiare le notizie, giusto per fare un pò di giornalismo!

bye
infatti non ho postato quella condanna perche' come se ne acquisiscono i crediti si acomprano anche le vecchie beghe......

questa INVECE e' una CONDANNA per SKYITALIA al 100% percui non venirci a dire che non e' vera..... non serve a nulla negare...... se ce' stata una condanna la strada e' aperta....... :D
 
Andresa,
questa notizia l'avevi vista?

"SKY perde la causa sui decoder imposti."
http://www.antoniomumolo.it/news28.htm

In particolare faccio notare dove dice che "il Giudice di Pace di Bologna ha condannato la Sky a ripristinare il segnale oscurato"; in pratica sarebbero obbligati a ripristinare il Seca :D

Ciao :icon_wink:
 
protrebbe essere la stessa.........(ho controllato e' la stessa)
comunque.......non avra' risalto NAZIONALE..... io spero di no!!! domani vedremo.......

peccato che ci sia voluto molto tempo per questa condanna.......

e intanto ricordiamoci che non ce' ancora la CARTA SERVIZI causa gia' persa da skyitalia al tar del Lazio.:eusa_wall:
 
andresa ha scritto:
protrebbe essere la stessa.........(ho controllato e' la stessa)
Strano, perchè ho trovato questo testo su un newsgroup e mi sembra che si riferisca ad una condanna differente (il Giudice di Pace è Andrea Zardi di Bologna, quello citato da te è Giovanni Quaranta di Fasano):

"TV/BOLOGNA. SKY IMPONE I SUOI DECODER, E GIUDICE CONDANNA

FEDERCONSUMATORI ESULTA: MA SE SOLO CI FOSSE LA CLASS-ACTION...

(DIRE) Bologna, 09 mag - Sky, la compagnia leader in Italia della tv satellitare italiana, non puo' imporre ai propri abbonati l'utilizzo di un proprio decoder. E' sulla base di questo principio, infatti, che Andrea Zardi, giudice di pace di Bologna, il 14 marzo scorso, su richiesta dell'avvocato Antonio Mumolo (supportato da Federconsumatori) ha condannato l'azienda di Murdoch per "inadempimento contrattuale".
Questi i fatti: nel 2005 Sky Italia modifica il proprio sistema di invio del segnale satellitare (da Seca2 a Nds), promettendo agli utenti di fornire loro un proprio decoder adatto per la ricezione del nuovo segnale (altrimenti irricevibile da tutti gli altri tipi di decoder). Questo decoder Sky, di fatto, non e' in grado di ricevere programmi diffusi da altre emittenti in chiaro e ha ridotte capacita' di memorizzazione. Ma l'avvocato Mumolo, abbonato Sky e proprietario del suo decoder, non ci sta: "Ho rifiutato il loro decoder - spiega in conferenza stampa - perche' il mio e' migliore, riceve piu' canali e ha maggiori funzioni, ma anche per una serie di altri motivi". Mumolo, insieme a Federconsumatori, e' infatti convinto che l'azione di Sky ponga non solo un problema di inadempimento contrattuale, ma "anche un problema di oncorrenza, poiche' con questa mossa Sky detiene in pratica il monopolio dei decoder".
L'Autorita' garante per le comunicazioni, nel 2000, aveva gia' deliberato che "gli operatori di accesso condizionato (tra cui Sky, ndr) sono tenuti a garantire agli utenti la fruibilita', con lo stesso decodificatore, a qualunque titolo detenuto o posseduto, di tutte le offerte di programmi digitali con accesso condizionato e la ricezione dei programmi televisivi in chiaro". "Ma il decoder fornito da Sky - spiega Paola Pizzi, avvocato di Federconsumatori che ha seguito il caso - non solo non consente la ricezione di molti programmi in chiaro, ma rende inutilizzabili tutti gli altri decoder in commercio, poiche' Sky ha comprato il brevetto Nds e ne vieta l'utilizzo in Italia".
Il giudice di pace, accogliendo le istanze di Federconsumatori, ha condannato quindi Sky al ripristino del segnale per Mumolo e al pagamento di un risarcimento. "Questa sentenza, anche se applicabile solo per il sottoscritto, ha un grande valore- spiega Mumolo- poiche' sono state moltissime le proteste dei consumatori contro le decisioni unilaterali di Sky, ma purtroppo sono ben pochi quelli che ricorrono in giudizio per questioni simili, a causa dei costi spesso troppo alti". Per questo motivo, Federconsumatori, auspica che il nuovo Governo acceleri i tempi per l'emanazione di una legge sulla "Class-action" (azioni collettive, per cui piu' soggetti possono unirsi in un'azione legale riducendo i costi, ndr), "cosi' come del resto ci e' stato promesso".
(Mav/ Dire)
15:09 09-05-06

NNNN"

Purtroppo non è citato alcun link di riferimento.

Ciao :icon_wink:
 
si....forse mi sono confuso era sempre tramire la federconsumatori.......infatti uno riguarda il danno esistenziale...e l'altro e' il decoder......hai ragione tu.....

per informazioni piu' dettagliate l'unica e informarsi presso chi ha fatto la conferenza stampa in quanti hanno partecipato....anche se credo che l'orgasmo dell'elezione presidenziale ha ammazzato tutto......:eusa_wall:

l'unica per saperne di piu' e che l'amministratore del forum o un moderatore faccia richiesta di delucidazioni sull'accaduto......
 
DYLAN-DOG ha scritto:
Tele + non è sky!
Che abbiano risarcito un milione di vecchie lire mi sembra un pò troppo, anche perchè si tende sempre a gonfiare le notizie, giusto per fare un pò di giornalismo!

bye

Hai ragione hanno risarcito di più...


Per una volta spettatore "batte" pay-tv

ROMA - Risarcimento di spese e danni morali per 778 euro, piu' altri 500 euro di spese legali: totale 1.278 euro che Telepiu'-Atena Servizi dovra' risarcire ad un tifoso, il quale, svolta regolarmente la procedura per l' acquisto di una partita di calcio dalla pay tv, aveva avuto in ritardo l' attivazione del segnale ed aveva perso la prima rete del match. Lo ha stabilito il giudice di pace di Roma Francesco D' Alessandro, pronunciando la sentenza nella causa tra Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, e Telepiu'. La sentenza risale allo scorso mese di marzo, ma e' stata resa nota oggi dal Codacons. La partita era Juve-Milan del 10 novembre 2002, che fini' 2-1; il tifoso Rienzi si fece tentare dalla pay tv, ma il segnale arrivo' solo intorno al 15' del primo tempo, troppo tardi per assistere in diretta al primo gol del match, segnato da Di Vaio all' 8'. Contrariato, Rienzi scelse la via giudiziaria e, dopo due anni, il giudice di pace gli ha dato ragione, riconoscendogli anche il ''danno morale''.

FONTE: http://www.calciocampania.com/news.asp?id=10612
 
pimpolino ha scritto:
il numero era gratis
ma tele+ prima di mettere l'199 non aveva lo 02? per me era una bella interurbana, altro che gratis... che tele+ era ottima concordo, ma non diamogli meriti che non ha.
 
Indietro
Alto Basso