• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domani si parlerà con le SIM di Auchan

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.934
Località
Torino
Parigi - Auchan , gruppo francese della grande distribuzione organizzata, presente anche in Italia con oltre 40 ipermercati e 13mila dipendenti, ha annunciato l'intenzione di lanciare un'offerta di telefonia mobile.

L'iniziativa vedrà la luce entro i prossimi mesi, a cominciare proprio dal mercato francese, grazie al supporto tecnico di un partner come SFR , secondo operatore di rete mobile d'oltralpe, partecipato da Vodafone e Vivendi Universal . Per la gestione del servizio è stata creata una società ad hoc chiamata Auchan Telecom, nella cui attività rientreranno la vendita di servizi telefonici, SIM card e apparecchi.

Con la sua iniziativa Auchan collauderà le potenzialità delle grandi catene di distribuzione commerciale nel trasformarsi in "operatori mobili": un esperimento che senza dubbio verrà seguito con interesse da un nugolo di aziende concorrenti.

Auchan Telecom, secondo una nota, è il primo operatore di grande distribuzione alimentare a lanciare un "operatore mobile virtuale". Ma esistono già esempi analoghi, almeno in altre realtà: a cominciare dai servizi di telefonia legati ai supermercati tedeschi Aldi e alla catena britannica Tesco , che ha lanciato la divisione Tesco Mobile .

Una volta aperta la strada agli operatori mobili virtuali (MVNO), anche in Italia in molti si aspettano che Auchan trasferisca l'esperienza francese anche sul mercato nostrano. Ma è qualcosa che oggi non può ancora accadere: come si ricorderà, infatti, nel nostro paese le regole per l'introduzione del cosiddetto operatore virtuale, ossia aziende che siano in grado di gestire l'offerta commerciale di telefonia mobile appoggiandosi alle infrastrutture di carrier del settore, non sono ancora definite, una situazione più volte deprecata da chi si occupa di concorrenza dei mercati.

Qualche novità , però, ha di recente fatto capolino dando adito alla speranza che gli MVNO possano arrivare anche nel Belpaese, portando con sé nuovi piani tariffari e maggiore personalizzazione del tipo di consumo, e dunque risparmi, in particolare per gli utenti non business.


Fonte
 
Il problema e' che in Italia primo di tutti il cartello tra gli operatori gia' presenti e l' autorita' delle comunicazioni che non fa niente per difendere gli utenti queste cose le possiamo soltanto sognare....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ho visto che in Inghilterra TESCO, la principale catena di supermercati, è presente sul mercato mobile da parecchio...

Io mi chiedo: come mai proprio i supermercati e non, chessò, i benzinai? :icon_rolleyes:
 
In UK i MVNO ( operatori mobili virtuali ) spuntano come funghi e a te non interessa se la sim te la vende un supermercato o un benzinaio, quello che conta alla fine sono i soldi che risparmi....

Certo non ti danno le suonerie e c@zzatine varie ma tutti gli altri servizi ci sono tutti qualcuno non ti da il roaming internazionale ma ti basta prendere un altra scheda e sei a posto per il viaggio senza contare che quando ricarichi non ti fanno pagare il pizzo come in Italia anzi se resti cliente fisso ti fanno anche dei regali.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
alex86 ha scritto:
Ho visto che in Inghilterra TESCO, la principale catena di supermercati, è presente sul mercato mobile da parecchio...

Io mi chiedo: come mai proprio i supermercati e non, chessò, i benzinai? :icon_rolleyes:
In qualche paese i supermercati vendono anche la benzina a prezzi scontati per i clienti, e la cosa sta nascendo anche in Italia
 
Sì, ho letto anche io. Sarebbe buona cosa. Così come i farmaci da banco nei supermercati. Basta superare le lobby dei benzinai e dei farmacisti in parlamento, e temo che siano bipartisan.
 
Indietro
Alto Basso