• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Telesystem TS3.1F

Space3

Digital-Forum New User
Registrato
26 Giugno 2010
Messaggi
14
Ho comprato da poco un kit Decoder + parabola Telesystem ...montato il tutto ma.... mi da il messaggio assenza di segnale...le barre di qualità e segnale sono a zero....ho visto subito le connessioni e nella presa a muro ho notato che alcuni piccoli fili della calza hanno toccato il conduttore interno...quindi il cavo era cortocircuitato all'inizio...ho rifatto la cablatura ho verificato con il tester e ora il cavo è ok,pensando di aver trovato il problema ho ricollegato tutto ma niente... ho orientato la parabola a sud con i valori di longitudine e latitudine della mia località ...ho acquistato 5 metri di cavo satellitare con gli spinotti di tipo F integrati e ho collegato il tutto al ricevitore e al LNB ....ma è sempre uguale...ho verificato i collegamenti ma è tutto esatto....eppure mi da sempre assenza di segnale...ora sto valutando se magari ho bruciato LNB (anche se il corto del cavo era alla presa del muro....quindi ho qualche dubbio...),spero di non aver bruciato il decoder (questo funziona bene in ogni sua parte,ho verifiacto con il tester digitale l'uscita antenna mi da circa 13,4 volt) ma comunque sia la spia del segnale non si accende e neanche le barre (rimangono sempre a zero).... questo è il mio primo impianto...ora ho molti dubbi per es...
La spia che si dovrebbe accendere sul decoder si accende solo ed unicamente se trova la posizione esatta del satellite oppure no???
E' possibile che ho bruciato l'LNB se il corto del cavo era molto prima..in teoria no...
E' possibile che il decoder si sia guastato anche se mostra tutte le sue funzioni perfettamente???
Aiutooooooooooooooooo
Ho anche acquistato un LNB nuovo della Humax (figura rumore 0,2) e l'ho sostituito con quello in dotazione (figura di rumore 0,58 della Sharp).... mi da sempre assenza del segnale....come se il cavo antenna non fosse collegato....ho notato che quando ho collegato l'LNB della Humax si scalda leggermente al connettore di quest'ultimo perchè??? ho controllato il cavo antenna con il tester digitale ed è perfetto....che sia il decoder che è andato??? si accettano consigli per individuare almeno la causa....aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Ciao
Devi controllare il puntamento/inclinazione della parabola, lo skew dell'LNB e per ultimo che non ci siano cortocircuiti sugli altri spinotti F.
Non credo ad un problema tecnico di decoder o LNB :eusa_think:
 
Il puntamento/inclinazione parabola l'ho gia fatto con la procedura guidata del ricevitore...posso provare a ruotare l'LNB .....ma è normale che si scaldi leggermente allo spinotto dell'LNB???
Dato che in lista al decoder ci sono Hotbird 1,2 provo a mettere Hotbird 9 con frequenze polarità e symbol rate presi da KingOfSat...
Sono relativamente nuovo dei satellitari....ma supponiamo che non prendo il satellite con precisione non si dovrebbe almeno accendere la barra del segnale tipo 2-3% oppure no....???
Nella scansione automatica non dovrei almeno prendere almeno un canale per quanto il posizionamento non sia preciso al 100%???
Non sono un esperto,posso avere una dritta su come posizionare la parabola per vedere almeno un canale,c'è qualche satellite in particolare che funziona con cui posso fare delle prove????
Il decoder si comporta come se fosse scollegato il cavo d'antenna...invece è tutto ben collegato...sia il cavo sia lo scart....può essere che si sia guastato il tuner ma il resto funzioni perfettamente ??
sto impazzendo...... non funziona in qualunque modo io lo provi....
 
Space3 ha scritto:
Il puntamento/inclinazione parabola l'ho gia fatto con la procedura guidata del ricevitore...
Si ma bastano pochi centimetri più a est/ovest o di inclinazione che non si vede nulla, il puntamento deve essere preciso al millimetro sul sat prescelto (HotBird ?)
Per escludere che il decoder sia difettoso provalo su un altro impianto o fallo controllare dall'addetto HI-Fi dove l'ho hai acquistato
 
Ancora in altomare......niente, neanche il più flebile segnale...sempre 0% in qualsiasi posizione della parabola e inclinazione....
ho immesso i valori per Hotbird9 e la parabola è orientata esattamente a Sud ..ma niente non c'è verso.....
Ho rispettato in maniera maniacale i collegamenti sul libretto istruzioni...cavo Sat dall' LNB all'ingresso del decoder e Scart dal decoder verso il televisore...ma niente vedo perfettamente solo i vari menu del ricevitore con una scritta a caratteri cubitali "Assenza del segnale",c'è un secondo ingresso con connettore tipo F con scritta IF OUT ma sul libretto è specificato per l'aggiunta di un secondo decoder....mah
Domanda, sapendo la posizione in cui dovrei orientare la parabola può essere utile un Sat-finder per cercare il segnale?? oppure dato che il decoder non rileva nessun segnale e totalmente inutile???
 
Dovresti portare un piccolo tv e il decoder in prossimità della parabola e mentre regoli il puntamento osservare le barre del segnale, (imposta una frequenza certa, es. 11766 V - 27500 dei canali Rai)
Devi inclinare il disco secondo la tua latitudine e poi regolare con piccoli spostamenti a est e a ovest fino a trovare il segnale...
Hai controllato tutti gli spinotti/cavi che non siano in corto e cablati bene ?
 
Le prove che ho fatto io sono già con il decoder vicino alla parabola con un cavo satellitare d 5 metri con spinotti di tipo F comprato e testato ed un televisore..Inizialmente la parabola era su una staffa a forma di L a parete ed una cavo di circa 10 metri....poi mi era venuto il dubbio che c'era qualcosa che non andava nell'impianto e anche per cercare il segnale dovevo sempre salire su una scala e fare dei tentativi...per il momento è montata con un palo ad un angolo del balcone per delle prove ...parabola,ricevitore e tv distano neanche 2 metri....ho provato già a girare la parabola molto lentamente a Sud (il mio balcone affaccia perfettamente a Sud) con un 'inclinazione di circa 42 gradi ma niente...è a 3 metri da terra e davanti non c'è nulla per 15 Km per i lati niente che possa dare fastidio...è come se fosse scollegato il cavo,eppure gli spinotti son ben serrati ad entrambe le estremità....neanche la spia del segnale sul decoder si accende e le barre sono sempre a 0%,ma tutto il resto funziona perfettamente (le varie schermate di configurazione)..ho fatto delle prove anche con l'LNB della Humax ma è la stessa identica cosa,non cambia nulla...potrebbe aiutarmi un Sat-finder ???
 
I sat finder lasciano il tempo che trovano, specie quelli da 10-20 € :doubt:
Se tutto è a posto (cavi spellati bene sugli spinotti, decoder e LNB funzionanti) e non riesci ad avere segnale, si tratta per forza di un problema di puntamento...Se non ottieni risultati meglio che tu ti affida ad un antennista
 
Ultima modifica:
Funziona !!! .....ho trovato Hotbird 6-8-9 con un Sat-finder analogico...
Praticamente l'elevazione della parabola era corretta mentre invece l'orientamento era sbagliato di circa 7-8 gradi (ma ad occhio non me ne rendevo conto)...ora si è acceso anche la spia Signal sul ricevitore...
Ho notato che con il Satfinder ho comunque un range ampio per localizzare il satellite quindi anche se un pò approssimativo so perlomeno la direzione esatta...Sul ricevitore a meno che non è perfettamente puntato con uno scarto di 4-5 gradi non mi rileva nulla....quando è puntato esattamente dopo qualche secondo mi da il segnale sul ricevitore.....
Ho prevveduto a fare una scansione automatica, ha rilevato circa 200 canali tv e quasi 200 radio...
Poi ho cercato di allineare il più possibile...le barre del ricevitore mi danno massimo 58-60% di segnale e massimo 72% di qualità del segnale...questo è quello che ho ottenuto variando leggermente sia l'elevazione sia l'azimut...Con la rotazione dell'LNB invece dopo una decina di gradi a sinistra o a destra peggioro il segnale...(non ho provato però allo spostamento avanti indietro dell'LNB sul collarino...)
Ho alcune domande visto che sei un esperto del settore...

1) Come mai quando cerco di ottenere il massimo dalle barre del segnale con l'orientamento della parabola se arriva al 70% quella del segnale mi diminuisce quella della qualità e viceversa??? è normale?? non c'è un modo per averle alte entrambe???

2) Ma le parabole sono veramente così precise??? caspita quando ottengo un buon segnale è un'impresa mantenerlo quando stringo i dadi di fissaggio...basta leggermente poco che perdo il segnale,è normale???

3) Io ottengo 60% di segnale e 72% di qualità vanno bene come valori oppure dovrebbero essere + alti??? (considera che ho un'antenna parabolica offset ovale da 60Cm) posso aumentarli con un LNB con figura di rumore da 0,2 della Humax??(Quello attuale è della Sharp da 0,57 db) oppure con un amplificatore satellitare inserito prima del ricevitore???

4) nella lista dei canali che ricevo ce ne sono alcuni che iniziano con $ tipo $RAI1 con scritta "Codificato",sono quelli a pagamento???

6) mentre esploravo i vari canali su alcuni c'è la scritta "visibile con tivusat" c'è un modo per visualizzarli magari con qualche apparecchio aggiuntivo o possono essere visti solo con gli appositi decoder??? e con il digitale terrestre posso aggiungere un apparecchio al decoder satellitare per vedere queste trasmissioni???

Grazie mille per i consigli dati...
 
Space3 ha scritto:
1) Come mai quando cerco di ottenere il massimo dalle barre del segnale con l'orientamento della parabola se arriva al 70% quella del segnale mi diminuisce quella della qualità e viceversa??? è normale?? non c'è un modo per averle alte entrambe???
Il livello del segnale non influisce sulla visione (a meno che non sia a 0%) è importante invece che la qualità del segnale sia più alta possibile


Space3 ha scritto:
2) Ma le parabole sono veramente così precise??? caspita quando ottengo un buon segnale è un'impresa mantenerlo quando stringo i dadi di fissaggio...basta leggermente poco che perdo il segnale,è normale???
Si anche durante il serraggio ci può essere uno spostamento millimetrico determinante, dovresti stringere i dadi in maniera alternata, cioè un giro per dado fino al serraggio di tutti


Space3 ha scritto:
3) Io ottengo 60% di segnale e 72% di qualità vanno bene come valori oppure dovrebbero essere + alti??? (considera che ho un'antenna parabolica offset ovale da 60Cm)
Le percentuali dei decoder sono approssimative da modello a modello, per un Telesystem 72% è il massimo, (ce l'ho anch'io un modello simile SatX9.1) mentre ad es. un Clarke Tech indicherebbe un 97% e un Cobra Lince 63%


Space3 ha scritto:
posso aumentarli con un LNB con figura di rumore da 0,2 della Humax??(Quello attuale è della Sharp da 0,57 db) oppure con un amplificatore satellitare inserito prima del ricevitore???
Un LNB con figura di rumore più bassa, può essere utile in presenza di segnale debole, ma quando è alto e stabile va bene anche uno 0,7 db


Space3 ha scritto:
4) nella lista dei canali che ricevo ce ne sono alcuni che iniziano con $ tipo $RAI1 con scritta "Codificato",sono quelli a pagamento???
Si, anche se a volte viene mostrato il $ erroneamente anche per i canali in chiaro sulla lista o sul banner


Space3 ha scritto:
6) mentre esploravo i vari canali su alcuni c'è la scritta "visibile con tivusat" c'è un modo per visualizzarli magari con qualche apparecchio aggiuntivo o possono essere visti solo con gli appositi decoder??? e con il digitale terrestre posso aggiungere un apparecchio al decoder satellitare per vedere queste trasmissioni???
No, serve un decoder Tivùsat certificato con apposita smart card
 
Grazie mille per le risposte così tecniche....ancora qualche domanda e non ti rompo + le scatole...

1) Su alcuni canali a volte compaiono dei quadratini tipo mosaico è dovuto ad una cattiva qualità del segnale???

2) nell'impostazione antenna per la frequenza LNB sotto Universale compaiono 2 valori 9550 e 1050 (ora non ricordo esattamente..) se io metto al minimo la prima e al massimo la seconda posso vedere + canali???

3) un amplificatore satellitare sulla linea è una buona idea dato che ora dovrò collocarla sulla staffa a muro con un cavo coassiale lungo circa 12 metri oppure non serve ???

4) Volevo vedere MTV italia ma a me appare codificato...(su kingofsat è nel Bouquet di Sky....mentre è in chiaro su Atlantic Bird 1 12.5W) ti risulta???...perchè in questo caso devo girare la parabola....

5) quando collegavo per le prove l'LNB della Humax si scaldava leggermente il connettore verso l'LNB,nonostante fosse ben stretto perchè?? dipende dal fatto che è 0,2 Db,lo si può montare oppure c'è rischio di qualche danno al ricevitore??? ,su quello nativo non accade...

ciao e grazie tante per i consigli....
 
Space3 ha scritto:
1) Su alcuni canali a volte compaiono dei quadratini tipo mosaico è dovuto ad una cattiva qualità del segnale???
Controlla controlla il livello e la qualità del segnale sui canali interessati...


Space3 ha scritto:
2) nell'impostazione antenna per la frequenza LNB sotto Universale compaiono 2 valori 9550 e 1050 (ora non ricordo esattamente..) se io metto al minimo la prima e al massimo la seconda posso vedere + canali???
Sono valori dell'LNB universale: Frequenza banda bassa e banda alta, dovrebbero essere rispettivamente 9750 e 10600, comunque non vanno modificati


Space3 ha scritto:
3) un amplificatore satellitare sulla linea è una buona idea dato che ora dovrò collocarla sulla staffa a muro con un cavo coassiale lungo circa 12 metri oppure non serve ???
Per 12 metri non ci sono problemi, se la distanza e molta si usa un cavo di sezione maggiore, ma non serve alcun amplificatore


Space3 ha scritto:
4) Volevo vedere MTV italia ma a me appare codificato...(su kingofsat è nel Bouquet di Sky....mentre è in chiaro su Atlantic Bird 1 12.5W) ti risulta???...perchè in questo caso devo girare la parabola....
Si, MTV, La 7 e Sportitalia sono in chiaro a 12,5W, ma non con una qualità del segnale molto alta, con una 60 cm potresti avere problemi di segnale


Space3 ha scritto:
5) quando collegavo per le prove l'LNB della Humax si scaldava leggermente il connettore verso l'LNB,nonostante fosse ben stretto perchè?? dipende dal fatto che è 0,2 Db,lo si può montare oppure c'è rischio di qualche danno al ricevitore??? ,su quello nativo non accade...
Dal decoder arrivano 13-18 V quando il decoder è acceso e sintonizzato su un canale, quindi ci può stare che scaldi...
 
Ok grazie mille, ho affinato ancora di più la direzione e ho provato a far scorrere l'LNB sul collarino avvicinandolo verso la parabola di 5mm,la qualità del segnale è passato da 72 a 75% con 840 canali (ovviamento quasi la metà sono codificati ed il resto sono arabi o comunque con lingua incomprensibile...però ci sono...;) )

Però è successa una cosa strana nella lista dei 840 canali compaiono tutti e tre i canali Mediaset e i tre principali della RAI ma quando ci vado mi dice segnale assente,ancora + strano ho provato a fare una scansione solo con i canali in chiaro ho ottenuto solo 20 canali tutti stranieri ma non c'era ne quelli della Mediaset ne quelli della Rai (senza modificare la posizione della parabola)....forse perchè ho fatto la scansione con valori da 9750 a 11300Mhz dell'LNB??? la maggiorparte dei canali esteri invece si vede perfettamente...

questa mattina con la scansione standard ottenevo 200 canali ma i 6 canali principali si vedevano,ma era sereno,questa sera invece è molto nuvoloso,quanto incidono le condizioni metereoligiche.???...
Riporterò i valori dell'LNB ai valori standard di fabbrica...ma per curiosità come mai nella scelta delle frequenze dell'LNB ci sono 3 opzioni Universale=da 9750 a 10550 poi c'è User1=5150Mhz user2=da 5150 a 5750 a cosa servono queste impostazioni???


Ok grazie sei stato molto gentile e paziente ;)
 
Space3 ha scritto:
Però è successa una cosa strana nella lista dei 840 canali compaiono tutti e tre i canali Mediaset e i tre principali della RAI ma quando ci vado mi dice segnale assente,ancora + strano ho provato a fare una scansione solo con i canali in chiaro ho ottenuto solo 20 canali tutti stranieri ma non c'era ne quelli della Mediaset ne quelli della Rai (senza modificare la posizione della parabola)....forse perchè ho fatto la scansione con valori da 9750 a 11300Mhz dell'LNB??? la maggiorparte dei canali esteri invece si vede perfettamente...
Reimposta i valori di default dell'LNB e riprova


Space3 ha scritto:
questa mattina con la scansione standard ottenevo 200 canali ma i 6 canali principali si vedevano,ma era sereno,questa sera invece è molto nuvoloso,quanto incidono le condizioni metereoligiche.???...
Incidono soprattutto quando c'e un forte acquazzone o nevicata e il segnale in questo caso può venire ostruito


Space3 ha scritto:
Riporterò i valori dell'LNB ai valori standard di fabbrica...ma per curiosità come mai nella scelta delle frequenze dell'LNB ci sono 3 opzioni Universale=da 9750 a 10550 poi c'è User1=5150Mhz user2=da 5150 a 5750 a cosa servono queste impostazioni???
Credo siano valori per LNB usati nei vecchi tipi di impianti quando i primi satelliti trasmettevano un minor numero di canali, ma oggo si usano gli LNB universali quindi devi scegliere "Universale=da 9750 a 10550"
 
Hai ragione,infatti dopo aver resettato ai valori di fabbrica e montata la parabola sulla staffa ho ottenuto 1160 canali tv + 600 radio con la ricerca automatica con una qualità del segnale al 75%......
Ora funzionano perfettamente tutti i canali....grazie 1000

Una curiosità ...stavo su Canale 5 e quando stava incominciando un nuovo programma mi esce una scritta sullo schermo che dice che posso vederlo solo se ho Tivusat....è una cosa che accade solo con qualche tipo di programma durante la giornata nei diversi orari oppure anche alle ore 21 quando ci sono i film??...lo dico perchè la pubblicità e il TG5 si vedeva benissimo..... è così anche per gli altri canali di Mediaset e Rai ??

Nel caso non posso vedere tipo i film la sera per le 21....se non volessi comprare un tivusat c'è un modo per realizzare un impianto ibrido analogico/satellitare con lo stesso cavo...in modo tale che quando c'è un programma che richiede "l'altro apparecchio" passo a quello analogico (sul telecomando c'è un pulsante con scritta TV/SAT..)...si può fare una cosa del genere ??? se si cosa mi servirebbe???

Il Tivusat è un decoder satellitare normale,solo che è abilitato a vedere anche i programmi appositamente realizzati per lo scopo,oppure posso vedere solo quelli e non gli altri degli altri satelliti come sto facendo ora con il mio decoder satellitare....???

Perchè questa distinzione tra satellitare,tivusat,digitale terrestre ecc....non era meglio satellitare,digitale terrestre e a pagamento???....c'è una confusione in giro !!!

Ti ringrazio molto per la disponibilità,scusa per le tante domande..ma ogni volta che cerco informazioni ognuno mi da una versione diversa.....;)
 
Space3 ha scritto:
Una curiosità ...stavo su Canale 5 e quando stava incominciando un nuovo programma mi esce una scritta sullo schermo che dice che posso vederlo solo se ho Tivusat....è una cosa che accade solo con qualche tipo di programma durante la giornata nei diversi orari oppure anche alle ore 21 quando ci sono i film??...lo dico perchè la pubblicità e il TG5 si vedeva benissimo..... è così anche per gli altri canali di Mediaset e Rai ??
La schermata di Tivùsat appare su Canale 5 perchè ultimamente Mediaset sta criptando purtroppo sul sat alcune sue trasmissioni e film INFO
Sia Rai che Mediaset comunque, criptano alcuni eventi su cui non hanno i diritti di trasmissione per l'estero ma solo entro i confini nazionali, (es. i Mondiali, la F1, Moto GP e perfino la Signora in Giallo :D) e dato che con una parabola satellitare si avrebbe il segnale da tutta Europa ecco che scatta la codifica.
Sul digitale terrestre si possono vedere tranquillamente tali eventi ovviamente, ma alcuni non sono raggiunti dal segnale terrestre (piccoli paesini di montagna). La soluzione per loro è quella di dotarsi di decoder satellitare Tivùsat con relativa smart card


Space3 ha scritto:
Nel caso non posso vedere tipo i film la sera per le 21....se non volessi comprare un tivusat c'è un modo per realizzare un impianto ibrido analogico/satellitare con lo stesso cavo...in modo tale che quando c'è un programma che richiede "l'altro apparecchio" passo a quello analogico (sul telecomando c'è un pulsante con scritta TV/SAT..)...si può fare una cosa del genere ??? se si cosa mi servirebbe???
No, serve solo il decoder Tivùsat per i motivi di cui sopra, ma se non hai problemi con il digitale terrestre puoi vedere con un seplice decoder dtt


Space3 ha scritto:
Il Tivusat è un decoder satellitare normale,solo che è abilitato a vedere anche i programmi appositamente realizzati per lo scopo,oppure posso vedere solo quelli e non gli altri degli altri satelliti come sto facendo ora con il mio decoder satellitare....???
Non conosco bene i decoder Tivùsat nelle specifiche tecniche, ma credo sicuramente sia pissibile vedere altri canali/satelliti


Space3 ha scritto:
Perchè questa distinzione tra satellitare,tivusat,digitale terrestre ecc....non era meglio satellitare,digitale terrestre e a pagamento???....c'è una confusione in giro !!!
In generale ci sono 4 categorie:
1) Sat in chiaro (il tuo decoder)
2) Sat pay per view (SKY)
3) Digitale terrestre in chiaro
4) Digitale terrestre pay per view (Mediaset Premium e Dahlia)

Tivùsat è invece una piattaforma nata un anno fà che consente di vedere gratuitamente i canali del digitale terrestre utilizzando però la parabola satellitare e apposito decoder certificato
 
Ultima modifica:
Ho capito,grazie....

Per quanto riguarda l'idea dell'impianto ibrido era perchè il digitale terrestre non c'è ancora nella mia regione (dovrebbe esserlo il prossimo anno).Però ho visto su internet che ci sono i miscelatori/demiscelatori per satellitare/analogico...anche se per ogni apparecchietto c'è un'attenuazione di 0,4 dB e ce ne vogliono 2....

Gran bel casino,ho un ricevitore con 1000 canali e quelli che vedo di solito ora sono castrati con il satellite....ho visto il prezzo di un tivusat e si aggira intorno ai 100€ (quelli + economici),per la metà di questa cifra ho visto un motore per parabole della Clark....
 
Space3 ha scritto:
Ho capito,grazie....

Per quanto riguarda l'idea dell'impianto ibrido era perchè il digitale terrestre non c'è ancora nella mia regione (dovrebbe esserlo il prossimo anno).
Però puoi vederlo lo stesso con decoder dtt, nella tua regione non c'è stato ancora lo switch off ma il segnale digitale terrestre è presente in tutta Italia
 
Caspita se sapevo allora puntavo su un modello che aveva integrato anche il digitale terrestre....(non lo sapevo che il digitale terrestre era presente in tutt'Italia credevo che lo attivavano man mano alle regioni prima di togliere completamente l'analogico...non sono informato in materia :doubt: )

Se compro un decoder dtt però come lo collego al ricevitore satellitare e al tv in quale ordine???,dato che avrò dtt digitale,decoder satellitare e tv... con quale sequenza??? (certo che se si può fare ci posso giocare a carte con i tre telecomandi.. :D )

Diciamo che il problema è temporaneo perchè in futuro voglio comprare un TV LCD con dtt integrato...però per il momento il problema mi rimane...

La soluzione con i mix\demix è così controproducente ???

Sai se i dtt funzionano con quelle antenne amplificate da interno??? non possiedo un'antenna esterna "normale",purtroppo non ho spazio....
 
Space3 ha scritto:
Se compro un decoder dtt però come lo collego al ricevitore satellitare e al tv in quale ordine???,dato che avrò dtt digitale,decoder satellitare e tv... con quale sequenza??? (certo che se si può fare ci posso giocare a carte con i tre telecomandi.. :D )
Se devi aggiungere un ricevitore dtt non va collegato al decoder sat, nel senso che i due cavi d'antenna scenderanno separatamente, uno proveniente dalla parabola e l'altro dall'antenna terrestre ai rispettivi ricevitori.
Stesso discorso con i cavi scart verso il tv (sempre che il tv abbia 2 ingressi scart)
I telecomandi puoi sostituirli con uno universale


Space3 ha scritto:
Diciamo che il problema è temporaneo perchè in futuro voglio comprare un TV LCD con dtt integrato...però per il momento il problema mi rimane...
Se compri un decoder dtt puoi utilizzarlo comunque per registrare e magari contemporaneamente vedere un canale diverso sul tv.
Oggi ci sono anche i decoder PVR che registrano via USB su hard disk esterni.


Space3 ha scritto:
La soluzione con i mix\demix è così controproducente ???
Se devi installare un'antenna terrestre sul tetto e non puoi far passare un secondo cavo d'antenna nella canalina, allora si usa il mix/demix che però non pregiudica il segnale, si può usare tranquillamente


Space3 ha scritto:
Sai se i dtt funzionano con quelle antenne amplificate da interno??? non possiedo un'antenna esterna "normale",purtroppo non ho spazio....
Le antenne da interno vanno bene con l'analogico dove se c'è un po di nebbia si può vedere comunque, mentre in digitale si hanno squadrettamenti o non si vede nulla.
Dovresi sempre spostare l'orientamento per cercare un segnale il più stabile possibile e poi magari perderlo su altri canali :doubt:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso