• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ieri a torino

mutu

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
234
Località
Po Valley Middle Polesine
Volevo raccontarvi della mia esperienza di ieri al "delle alpi". in attesa di entrare, mi sono recato nei pressi ( all'esterno ) delle postazioni tv, ed ho assistito al posizionamento della parabola per l'uplink da parte della squadra di British Telecom, presumo con Atlantic Bird a 5 ovest perchè a spanne era in quella direzione, poi ho visto una squadra di Globecast con un'antenna verso i 16 est probabilmente per mediaset, la rai con una parabolina rossa puntata quasi verso terra, penso per collegarsi con un ripetitore terrestre nella collina torinese. Poi c'erano altre due parabole scure su due pulmini non bene identificati che erano puntate molto ad est, non avendo mai sentito di intercettazioni di feed ad est salvo qualche episodio a 36 gradi,volevo sentire gli " esperti " se a loro risulta qualcosa in merito. Saluti
 
mutu ha scritto:
Volevo raccontarvi della mia esperienza di ieri al "delle alpi". in attesa di entrare, mi sono recato nei pressi ( all'esterno ) delle postazioni tv, ed ho assistito al posizionamento della parabola per l'uplink da parte della squadra di British Telecom, presumo con Atlantic Bird a 5 ovest perchè a spanne era in quella direzione, poi ho visto una squadra di Globecast con un'antenna verso i 16 est probabilmente per mediaset, la rai con una parabolina rossa puntata quasi verso terra, penso per collegarsi con un ripetitore terrestre nella collina torinese. Poi c'erano altre due parabole scure su due pulmini non bene identificati che erano puntate molto ad est, non avendo mai sentito di intercettazioni di feed ad est salvo qualche episodio a 36 gradi,volevo sentire gli " esperti " se a loro risulta qualcosa in merito. Saluti
I feeds di Juve-Palermo sono stati segnalati ieri come al solito da Stanley.
A 16est c'era quello DTT per mediaset.
Il più interessante era però certamente quello a 5west, di Sky, operato però da Globecast e non da BT. Più interessante perché era un feed in alta definizione. Quindi un test per il prossimo anno.

HDTV con caratteristiche anche un po' singolari.
Era infatti in chiaro, in mpeg2, in 4:2:2, 1920x1080, 36Mbits :)5eek: ), 25fps (dati segnalati da guybrush, grazie) e trasmesso a 36mhz. Quest'ultimo dato dava un qualche fastidio al mio QUALI (una striscia verde nella parte bassa dello schermo) ma la qualità video era eccellente.
 
maxicono ha scritto:
Il "mostro" ha colpito ancora. :D
:D :D
per i feed devo dire che questa macchinetta forse qualche soddisfazione ancora me la darà (in attesa di un mpeg4 "comme il faut") perché fondamentalmente nei feed non c'è quell'esigenza di risparmio di banda che sta conducendo alla generalizzata adozione del mpeg4/DVB-S2, e c'è quindi una ragionevole aspettativa che si continui a utilizzare l'mpeg2: vedremo, il vero banco di prova sulle tenedenze dei feed in HDTV saranno i mondiali...
se non saranno codificati noi siamo pronti :icon_bounce: , il 4:2:2 non è un problema (anzi, vista la qualità video in genere decisamente migliore, diventano un valore aggiunto)
 
Indietro
Alto Basso