• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

Rai o non Rai alla fine il principio tecnico è sempre quello...quindi 1112KHz sono metri 300..dunque il traliccio (che poi è in realtà l'antenna) non deve essere al di sotto dei 150mt.
Gli stralli,mi sembra del tutto ovvio che devono essere calcolati con precisione (quanti e di che misura) naturalmente stiamo sempre parlando di un'antenna marconiana 5/8 lambda...la classica è secondo me la migliore.
Ah..parlavi di Buddrio...che peccato li oltre all'antenna non esiste più neanche la palazzina Marconi...

Bè la RAI ha sicuramente delle risorse economiche per effettuare tutte le prove del caso e il progetto finito è sicuramente migliore di quello fatto da altri, quindi uno spunto ci si può dare. Anche perchè il tuo caso è un qualcosa che necessità di una responsabilità enorme, non vorrei mai trovarmi al tuo posto, penso che non dormirei neppure la notte!

Sulla dimensione non credo ci sia una regola definita, inquanto fisicamente la lunghezza d'onda in spazio libero o in etere, non corrisponde a quella che attraversa un mezzo. Questo principio vale per qualsiasi tipo di antenna. Il traliccio come antenne è ancora più complicato, inquanto è un elemento a bassa linearità, il differente tipo di terreno con diversa tipologia di permeabilità ecc, sono tutti elementi da considerare. L'accordatore gestirà un range di impedenza, che dovrai rispettare e l'antenna dovrà irradiare il segnale.

Per questo, ti ho consigliato di dare una sbirciatina e prendere qualche spunto!, comunque auguri per questa impresa.:)
 
Bè la RAI ha sicuramente delle risorse economiche per effettuare tutte le prove del caso e il progetto finito è sicuramente migliore di quello fatto da altri, quindi uno spunto ci si può dare. Anche perchè il tuo caso è un qualcosa che necessità di una responsabilità enorme, non vorrei mai trovarmi al tuo posto, penso che non dormirei neppure la notte!

Sulla dimensione non credo ci sia una regola definita, inquanto fisicamente la lunghezza d'onda in spazio libero o in etere, non corrisponde a quella che attraversa un mezzo. Questo principio vale per qualsiasi tipo di antenna. Il traliccio come antenne è ancora più complicato, inquanto è un elemento a bassa linearità, il differente tipo di terreno con diversa tipologia di permeabilità ecc, sono tutti elementi da considerare. L'accordatore gestirà un range di impedenza, che dovrai rispettare e l'antenna dovrà irradiare il segnale.

Per questo, ti ho consigliato di dare una sbirciatina e prendere qualche spunto!, comunque auguri per questa impresa.:)

Sempre grazie per i tuoi interventi molto tecnici ed interessanti...sai mi hanno sempre insegnato che oltre l'umiltà nella vita c'è sempre da imparare.
Ciò premesso..si é vero non c'è da dormirci la notte,ma non per la complessità dell' opera,ma quanto per il fatto di non essere operativo sul posto a causa di ciò che di spiacevole sta' attraversando il nostro paese,
prima che si fermassero i lavori è stato realizzato lo shelther dove alloggiare la macchina di tramissione e la cabina di sintonia,per il testo all'editore privato che ha commissionato l'impianto rimane il lato economico ampiamente supportato...oltre me una squadra di 21 persone,l'adozione di gru e ad anche di un elicottero oltre che di sofisticate apparecchiature elettroniche di misura..ad impianto funzionante sarà un qualche cosa di grandioso e che senz' altro andrà ad appagare la mia innata passione per il settore delle Radiotelecomunicazioni.
 
Perchè avete "nascosto" qui questa interessante discussione per noi radiofonici (o ex radiofonici, come me...)? ;)
Comunque 1112 khz non era assegnata, ma non mi sembra neanche una frequenza "giusta" come canalizzazione... :eusa_think:
 
Perchè avete "nascosto" qui questa interessante discussione per noi radiofonici (o ex radiofonici, come me...)? ;)
Comunque 1112 khz non era assegnata, ma non mi sembra neanche una frequenza "giusta" come canalizzazione... :eusa_think:

Sì, esatto: la frequenza canalizzata giusta è 1116 kHz (ricordare i canali a mente è semplicissimo: le frequenze che corrispondono ai canali sono tutti multipli di 9).

Già che ci sono, preciso che la lunghezza d'onda corrispondente a questa frequenza è 268,81 metri non 300 come ho letto indietro.
E mi permetto di far notare che su 1116 c'è la Rai da Monte Pellegrino: sarà il caso di andare a trasmettere in Sicilia sulla stessa frequenza della Rai?

Detto questo.... tanti auguri e tanta simpatia per Luca 222: tienici informati ;)
 
Ultima modifica:
Sì, esatto: la frequenza canalizzata giusta è 1116 kHz (per ricordare i canali a mente è semplicissimo: le frequenze che corrispondono ai canali sono tutti multipli di 9).

Già che ci sono, preciso che la lunghezza d'onda corrispondente a questa frequenza è 268,81 metri non 300 come ho letto indietro.
E mi permetto di far notare che su 1116 c'è la Rai da Monte Pellegrino: sarà il caso di andare a trasmettere in Sicilia sulla stessa frequenza della Rai?

Detto questo.... tanti auguri e tanta simpatia per Luca 222: tienici informati ;)
Sigh...1116 Khz era anche Radio 2 Bologna, che ricordo fin dall'infanzia...
E, appena sopra, ZAC...Radio Capodistria...al mare avevo il singolare privilegio della gestione della radiolina dell'educatrice, di cui ero innamorato come tutti i ragazzini (lei avrà avuto 18 anni...ricordo ancora che veniva dal Molise) ;)
 
Sigh...1116 Khz era anche Radio 2 Bologna, che ricordo fin dall'infanzia...
E, appena sopra, ZAC...Radio Capodistria...al mare avevo il singolare privilegio della gestione della radiolina dell'educatrice, di cui ero innamorato come tutti i ragazzini (lei avrà avuto 18 anni...ricordo ancora che veniva dal Molise) ;)

Se ricordo bene i 1116 di Bologna venivano spenti durante i notiziari regionali per non creare disturbo ai 1116 di Pisa (e i programmi per l'Emilia Romagna andavano su 1098).

Lo scrivo a beneficio dei più giovani: i GR regionali andavano su Radio 2 e questa cosa è rimasta in essere fino al '94 circa.
A fianco del tradizionale spazio delle 12.10, ce n'era un altro che andava grosso modo dalle 14 alle 15 ma non ricordo fino a quando è stato messo in onda (è possibile che ci sia stato fino a quando non è stato messo alle 14 l'orario dei TG Regionali).

Però siamo finiti molto OT, direi. Mi scuso.
 
Ragazzi non andate OT.

Inoltre evitiamo certi commenti che ho visto

Grazie
 
buonasera al forum tutto.
è il mio primo messaggio e lo faccio qui in quanto riguarda i tralicci.
mi trovo a Santopadre e vi sono 3 tralicci (rai, mediaset, itr) che hanno le luci di segnalazione spente.
per normativa se non sbaglio (SOV) dovrebbero essere tutte accese su i 3 tralicci.
ringrazio quanti potranno darmi una risposta.
 
Avevo scritto su alcuni piccoli disservizi, su un altra sezione nel messaggio avevo incluso un altra tematica che appunto riguarda proprio i sistemi di trasmissione, che fine faranno le decine forse centinaia di impianti delle locali che ad oggi sono suddivise tra raiway ed eitowers , decine di tralicci radianti ponti etc etc che dopo 40 anni circa di servizio parliamo del 1980,in questi mesi stanno venendo ad essere dismessi.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Avevo scritto su alcuni piccoli disservizi, su un altra sezione nel messaggio avevo incluso un altra tematica che appunto riguarda proprio i sistemi di trasmissione, che fine faranno le decine forse centinaia di impianti delle locali che ad oggi sono suddivise tra raiway ed eitowers , decine di tralicci radianti ponti etc etc che dopo 40 anni circa di servizio parliamo del 1980,in questi mesi stanno venendo ad essere dismessi.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Laddove avevano un senso, cioè servivano aree isolate, che ora non sono coperte per motivi economici dai gestori RAIWAY ed EItowers, ma che hanno un interesse comunitario locale, c'è la possibilità che vengano cedute, in modo presumibilmente agevolato, a Comuni e Comunità Montane, che possono essere autorizzati ad esercirli.
Ho sentito che si sta muovendo in questo senso Telereggio per le zone montane.
Mi viene anche in mente, a proposito, di correggerti: non ovunque si sono spartiti la torta solo RAI ed EI, in Emilia per esempio il mux di secondo livello è stato affidato a TR Media (Telereggio), con l'assurdo che, non soddisfatta dalla copertura che le dà EI nel primo livello al quale appartiene (LCN 13), si è fatta in casa un backup (un doppione, con un altro marchio che detiene, VMT) che diffonde nel secondo livello (canale 96) assicurando maggiore copertura... :D
(In realtà è più complesso il sistema di backup, perchè sono coinvolti altri canali del gruppo, ma per capirsi a larghe linee...)

P.S....visto il tuo nickname...ovviamente sto parlando di Telereggio (Emilia) :D
 
Escludendo casi isolati rarissimi perché le reti nazionali hanno da sempre coperto ogni luogo o quasi , ci sono decine di impianti ,in Sicilia la rete sige ad esempio poi pensiamo che solo su Messina c erano 4 TV locali ,immaginiamo Napoli o Palermo decine di locali , sicuramente il ministero farà un piano di dismissione

Dove c erano 10 tralicci attivi oggi Ve ne sono 2 di attivi....
 
Segreti industriale a parte, ho una curiosità,io TV privata che da oggi mi affido al Carrier di EI TOWER ad esempio ,in che modo dal mio studio arrivo al multiplexer ? Via bassa frequenza via fibra ?
 
Segreti industriale a parte, ho una curiosità,io TV privata che da oggi mi affido al Carrier di EI TOWER ad esempio ,in che modo dal mio studio arrivo al multiplexer ? Via bassa frequenza via fibra ?
L'esempio di EITowers non è indicativo al 100 % di tutto, ma per loro le cose sono chiare, perchè hanno preso una linea precisa: tutto uplink via satellite (9°E): è anche abbastanza facile riceverli, vedi qui:

https://www.digital-forum.it/showth...TT-di-EIT-RaiWay-Persidera-su-5W-e-9E/page463

Purtroppo sono già 463 pagine, prova a scorrerlo un po' all'indietro finchè ti fai un'idea della cosa ;)

RAIWAY invece sfrutta i tanti ponti terrestri che ha, tranne dove non ne ha, dove ha fatto anche lei via satellite, ma su un altro (5°W)
 
L'esempio di EITowers non è indicativo al 100 % di tutto, ma per loro le cose sono chiare, perchè hanno preso una linea precisa: tutto uplink via satellite (9°E): è anche abbastanza facile riceverli, vedi qui:

https://www.digital-forum.it/showth...TT-di-EIT-RaiWay-Persidera-su-5W-e-9E/page463

Purtroppo sono già 463 pagine, prova a scorrerlo un po' all'indietro finchè ti fai un'idea della cosa ;)

RAIWAY invece sfrutta i tanti ponti terrestri che ha, tranne dove non ne ha, dove ha fatto anche lei via satellite, ma su un altro (5°W)
No ma io parlavo di piccole TV locali che adesso usano l infrastruttura di EI Tower per la loro diffusione,non credo che usano il Satellite
 
No ma io parlavo di piccole TV locali che adesso usano l infrastruttura di EI Tower per la loro diffusione,non credo che usano il Satellite
Sì, sono esattamente quelle, per piccole che siano EI chiede l'uplink satellitare, non so nei contratti se era della serie arrangiatevi oppure se glielo hanno dato loro...ma di fatto è così...sfoglia la discussione che ti ho linkato, che appunto si stanno divertendo a ricevere TV da tutta Italia collegandosi con quel satellite... :D
 
Sì, sono esattamente quelle, per piccole che siano EI chiede l'uplink satellitare, non so nei contratti se era della serie arrangiatevi oppure se glielo hanno dato loro...ma di fatto è così...sfoglia la discussione che ti ho linkato, che appunto si stanno divertendo a ricevere TV da tutta Italia collegandosi con quel satellite... :D
Mi sono informato direttamente..Allora la Tv a cui ho chiesto, va via Fibra fino Milano, li poi ce il multiplex e viene uplinkato sul satellite poi nei vari siti assegnati , demodulato e inviato in ofdm al trasmettitore locale ecc come dicevi te Grazie
 
Mi sono informato direttamente..Allora la Tv a cui ho chiesto, va via Fibra fino Milano, li poi ce il multiplex e viene uplinkato sul satellite poi nei vari siti assegnati , demodulato e inviato in ofdm al trasmettitore locale ecc come dicevi te Grazie

OK, ero venuto per scusarmi, perché non avevo capito che volevi sapere il tratto precedente alla multiplexatura... È tutto giusto come hai detto. Peccato, se ti ricapita, se si può sapere come accennavo, se da capitolato vengono richieste delle specifiche tecniche, perché ho sentito che l’encoding di solito è in mano alla emittente, ma che RAI WAY si offra di re-encodare, non saprei con che profitto...
 
OK, ero venuto per scusarmi, perché non avevo capito che volevi sapere il tratto precedente alla multiplexatura... È tutto giusto come hai detto. Peccato, se ti ricapita, se si può sapere come accennavo, se da capitolato vengono richieste delle specifiche tecniche, perché ho sentito che l’encoding di solito è in mano alla emittente, ma che RAI WAY si offra di re-encodare, non saprei con che profitto...
Si se mi ricapita te lo dico è interessante anche questo aspetto..No nessun problema non devi scusarti assolutamente Ciao
PS ma Raiway cosa trasporta di TV private?Tv2000 ? Telesanmarino?
 
Segreti industriale a parte, ho una curiosità,io TV privata che da oggi mi affido al Carrier di EI TOWER ad esempio ,in che modo dal mio studio arrivo al multiplexer ? Via bassa frequenza via fibra ?

arrivi all'Head End dell'operatore di rete preferibilmente via fibra ridondata, video SDI SD/HD uncompressed se su fibra spenta, video compresso JPEG2000 Low Latency se su trasporto ip punto-punto (circa 100Mbps per segnale), in entrambi i casi audio AES embeddato 24bit/48KHz non compresso.
 
Indietro
Alto Basso