• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

salve a tutti qualcuno può dirmi dove trovare le immagini del ponte radio sul monte Limbara per le trasmissioni sardegna continente? so che ancora è una delle tratte terrestri più lunghe grazie
Nella ricerca di Google scrivi "antenne monte limbara" poi clicca su "Immagini relative a antenne monte limbara"
Ciao
 
grazie Everardo le ho trovate, però vedo tante diverse parabole, ero curioso di sapere quale di queste era quella che porta il segnale tv dal continente in sardegna, grazie
 
Dovrebbe essere, se non sbaglio, la coppia di parabole (in verticale) sul traliccio grigio. Se visualizzi con Google Earth si vedono abbastanza bene. Mi sembrano dirette verso l'Argentario,; bisogna poi vedere se vengono ancora usate. Di recente sono stato all'Argentario e le parabole per la Sardegna ci sono ancora, si notano bene anche con la Street View, sono poste in basso, accoppiate verticalmente. Il motivo lo spiega bene Francesco Carassa in un suo libro in cui racconta la nascita del Milano-Palermo ed i problemi risolti per portare la Rai in tutta la penisola.
 
A proposito di isole...in Francia si raccontano epiche lotte fra la TV francese allora statale e monopolista e gli indipendentisti corsi, per fare saltare (alle volte anche fisicamente...) il collegamento fra la Francia e la Corsica...
 
Altri tempi...nel 90 se ti sognavi di rivolgerti a un locale in francese ti guardavano male se andava bene, se andava male ti insultavano. Ti raccontavano che sarebbero passati volentieri sotto l'Italia. Poi secondo me si sono resi conto che passavano dalla padella nella brace
 
Altri tempi...nel 90 se ti sognavi di rivolgerti a un locale in francese ti guardavano male se andava bene, se andava male ti insultavano. Ti raccontavano che sarebbero passati volentieri sotto l'Italia. Poi secondo me si sono resi conto che passavano dalla padella nella brace
I corsi hanno preso evidentemente dagli italiani le doti canore...un numero impressionante di cantanti francesi è in realtà corso...(a parte che c'è proprio un gruppo, I Muvrini, che ha da tempo un discreto successo, che cantano proprio in corso, tipo i Tazenda, li ricordate?).
 
Il motivo lo spiega bene Francesco Carassa in un suo libro in cui racconta la nascita del Milano-Palermo ed i problemi risolti per portare la Rai in tutta la penisola.
Il sogno del Gigahertz o Comunicazioni elettriche? Dovrebbe essere il primo..azz, 33 euro!
 
Qualcuno di voi ha riscontrato effettivamente quale sia la perdita di cross polarizzazione delle yagi tv uhf attualmente utilizzate ?
 
salve a tutti sono alessandro e scrivo dalla prov.di RG
premetto che su questo argomento in particolare ho letto sino ad ora delle cose molto interessanti,il motivo della mia iscrizione qui è dovuta al fatto che personalmente vorrei approfondire quanto piu' è possibile in materia di altafrequenza radiotelevisiva anche grazie all'aiuto di voi esperti del forum,
le mie modste basi nascono per via di una innata passione per le radio telecomunicazioni,infatti mi diletto da tantissimi (in forma del tutto privata) ad installare impianti d'antenna nell'ambito familiare ed amici,posseggo un misuratore di campo rover tablet 7HD giusto appunto per una soddisfazione personale circa qualche impiantino eseguito,
ultima cosa da chiedere e se in Italia esistono scuole di formazione per tecnici altafrequenza...grazie a voi tutti e nel caso vi disturbero' per qualche mia domanda in merito...saluti.
 
ciao, felice della tua presenza; siamo qui, e se leggi i vari argomenti in sezione tecnica troverai molte utili informazioni riguardo gli impianti riceventi; poi qualcuno che ha avuto come me la fortuna di lavorare nel settore trasmissivo potra spingersi volentieri oltre.
 
grazie gherardo nè approfitto subito...per quanto riguarda gli impianti riceventi,bene o male riesco modestamente a capirci qualcosa,viceversa è il sistema trasmittente che vorrei conoscere meglio..ad esempio;
RAI MUX 1 freq.205,5 MFN
RAI MUX 1 freq. 522,00 SFN oppure MFN
ad altro...una torre che trasmette segnali VHF ed UHF è composta da dipoli e pannelli o solo pannelli...
 
mi permetto di porre alla vs c.a. altre mie domande in merito:
nel caso della RAI che adotta per le trasmissioni sia la gamma VHF che UHF,come avviene la combinazione di entrambe le gamme di frequenza all'interno della sala TX prima dell'emissione in antenna??
come avviene il corretto montaggio e collegamento delle macchine di trasmissione "TX" nonchè il collegamento al sistema radiante??
grazie attendo....
 
non so dove sei e se il 27 é in sfn o in mfn, guarda un po' qui http://otgtv.it/wordpress/liste/ ; sui tralicci le cortine di dipoli sono per la vhf, quelle di pannelli per la uhf.

grazie gherardo,mi trovo a Scicli (RG) dove arriva un 177,5 MHz V (impianto locale) un 205,5 MHz O da impianto molto distante,mentre un 522,00 MHz V da Ispica (RG) non molto distante,invece la mia domanda era atta a capire prendendo la RAI come riferimento...la rete MFN è esclusivamente VHF oppure anche UHF,infatti ponevo la domanda circa i MUX 1 sia in VHF che UHF
 
la vhf fin'ora é sempre stata in mfn, la uhf in questo caso il tuo 27 devi vedere sul sito che ti ho linkato se in zona ci sono altri 27, in talcaso ovviamente sara in sfn; la trasmissione di segnali in vhf o in uhf in postazione viene fatta del tutto separatamente sia come trasmettitori che come sistema radiante.
 
la vhf fin'ora é sempre stata in mfn, la uhf in questo caso il tuo 27 devi vedere sul sito che ti ho linkato se in zona ci sono altri 27, in talcaso ovviamente sara in sfn; la trasmissione di segnali in vhf o in uhf in postazione viene fatta del tutto separatamente sia come trasmettitori che come sistema radiante.

chiarissimo!
gradirei capire meglio adesso l'assemblamento delle macchine di trasmissione...è fondamentalmente come dialogano un impianto con un'altro...per es. un centro trasmittente capo catena con altri impianti da esso dipendenti...grazie
 
se intendi i controlli remoti al giorno d'oggi vengono fatti via rete, i trasferimenti di segnale invece possono essere in fibra, in banda, in microonde, via sat, o via ip.
 
Indietro
Alto Basso