• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

kerl ha scritto:
Forse non ho seguito attentamente in passato l'argomento dell'alimentazione dei piccoli ripetitori RAI.
Ma, mi domando, se sono alimentati da Atlantic Bird come fanno a ricevere le varie versioni regionali dei TGR RAI. Ossia, Atlantic Bird non fornisce tutte le versioni regionali di RAI3. Quella trasmissione di una settimana fa del mux RAI lombardo era solo un caso.
C'è un documento RAI che fa vedere che i piccoli ripetitori sono tutti collegati per via terrestre in Lombardia e in Piemonte.

Questa è una bella domanda. Naturalmente se i piccoli e medi ripetitori DTT prendono il segnale TS (Transport Stream) già impacchettato come "4 Mux in SFN" dal satellite Atlanti Bird a 5°W, è evidente che al momento della commutazione tra nazionale e regionale sul programma Rai 3 chi alimenterebbe questi ripetitori?

Prima di arrivarci, permettetemi di aprire una parentesi su questo argomento importantissimo.

Come non ho ancora detto, i segnali video sono prima codificati tramite encoder e vengono formati gli ES (Elementary Stream) per essere poi pacchettizzati, sincronizzati e multiplexati dal sistema MPEG-2 che genera un TS (Transport Stream) che va poi a codificare in COFDM il segnale DTT, nel Trasmettitore.

Questo TS arriva al Trasmettitore tramite diverse vie:

1) Ponti SDH sulla dorsale terrestre.

2)Fibra ottica come da noi in Sardegna

3)Satellite (come Atlantic Bird a 5°W)

Nota importante: Contrariamente ai Mux in UHF, che sono in SFN, il Mux che contiene i tre programmi generalisti Rai 1, Rai 2 e Rai 3 tgr regione non è, ripeto non è in SFN.

Ciò vuol dire che nel TS che arriva da qualsiasi via sopra descritta, i video impacchettati e multiplexati dei programmi rai 1, rai 2 e rai 3 tgr non sono "labeled" etichettati in SFN.

Questo vuol dire che essi non debbono rispettare la sincronicità tipica dell'SFN e quindi possono, in ogni momento, essere spacchettati, e demultiplexati con l'operazione di Drop Out in apposite apparecchiature di Demultiplex.

Al momento quindi della commutazione tra TG3 nazionale e TG3 regionale, avviene, un certo tempo prima, lo spacchettamento del TS e inserito (Insert) il programma proveniente dalla sede regionale TG3 (Drop In) e successiva ricostituzione del TS. Durante il successivo riaggancio al nazionale avviene l'operazione di Drop Out del regionale e del Drop In del programma nazionale per poi ricostituire ancora una volta il TS.

Naturalmente queste operazioni sono in automatico e sotto la gestione di firmware dedicati.

Nei piccoli ripetitori, il segnale DTT in SFN viene ricevuto dal Sat (AB 3 5°W), mentre il segnale generalista Mux 1 (Rai 1, Rai 2 e Rai 3 tgr) viene ricevuto a rimbalzo o tramite ponti (nei siti più importanti).

In questo caso il segnale gli viene consegnato, dai grossi Trasmettitori, già commutato. Cioè, per i piccoli ripetitori, la commutazione e il successivo riaggancio al nazionale è completamente trasparente: ci pensa a tutto il Trasmettitore (comandato dalla sala Messa in onda delle sede regionale che dà l'input). Naturalmente ho semplificato molto per cercare di far capire i concetti base.
 
Ultima modifica:
Chiaramente non volevo interferire nella limpida disamina che ci sta dando pipione e mi riferivo prima solamente ai casi, purtroppo ce ne stati anche qui vicino, in cui non vi era alcuna ricezione via ponte terrestre e non andavano quindi i programmi regionali...
 
pipione ha scritto:
Bhè....se il ripetitore è della Rai non è proprio così.

Che ripeta il segnale di Catanzaro M. Tiriolo sono pienamente d'accordo, infatti è così.

Ma esso trasmette non solo in UHF (24, 45, 67) ma anche la MF (modulazione di frequenza). Un tempo esisteva anche un canale C freq. 87.75 Mhz (TV1) non so se esiste ancora.

Quindi, ricapitolando, le direzioni di trasmissione sono 40° N e 190° N.

Sulla direzione 40° N c'è la schiera di 6 pannelli in UHF (che trasmette in verticale) e, più sotto due grosse antenne quadrate, una sopra l'altra, che trasmette la FM in polarizzazione circolare (come vedi c'è una croce tipo X all'interno del pannello).

Nella direzione 190° c'è la schiera di 3 pannelli in UHF (che trasmette in verticale) e, anche qui, le due grosse antenne quadrate MF.

Le antenne che vedi più sotto sono le antenne in ricezione da Catanzaro M. Tiriolo, sia VHF (canale F) che in UHF (canali 30 e 55).

Ciao

Grazie davvero... molte grazie :)
Comunque quello è un impianto ripetitore Rai...perchè sotto in cabina, sulla porta, c'era il logo della Rai di tanti anni fa...e sul cancello, invece, il logo di Raiway...
Comunque il canale C alla frequenza 87.75 Mhz non esiste più, non so da quanto tempo, forse una decina di anni...

Però a una cinquantina di metri da quel ripetitore ce n'è un altro...che sarebbe questo...
http://imageshack.us/photo/my-images/580/img0012vl.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/233/img0010dh.jpg/

però non so a chi appartengono....non c'era nemmeno un recinto...
 
Ultima modifica:
vincenzo-i89 ha scritto:
Grazie davvero... molte grazie :)
Comunque quello è un impianto ripetitore Rai...perchè sotto in cabina, sulla porta, c'era il logo della Rai di tanti anni fa...e sul cancello, invece, il logo di Raiway...

Però a una cinquantina di metri da quel ripetitore ce n'è un altro...che sarebbe questo...
http://imageshack.us/photo/my-images/580/img0012vl.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/233/img0010dh.jpg/

però non so a chi appartengono....non c'era nemmeno un recinto...

Quelli sono dei tralicci per radio MF. Ci sono antenne in verticale che formano delle cortine collineari (una su l'altra lungo l'estensione dell'intero traliccio).

Molto probabilmente delle radio commerciali.

Ah....ho visto il traliccio su Google Earth le coordinate precise sono:

38° 45' 17.23" N 16° 32' 43.20" E quota 336 mt

Se ti metti con l'omino arancione sulla stradina vicino al traliccio Google ti fa vedere una foto in cui ci sono varie viste, se giri con la bussola in alto puo vedere la foto del traliccio.

[O.T. In ogni caso mi sono incuriosito: ma avete delle spiagge eccezionali a Soverato!!! quanti km di spiagge ci sono, e con la sabbia completamente bianca a vedere Google Earth! ]


Ciao
 
pipione ha scritto:
Quelli sono dei tralicci per radio MF. Ci sono antenne in verticale che formano delle cortine collineari (una su l'altra lungo l'estensione dell'intero traliccio).

Molto probabilmente delle radio commerciali.

Ah....ho visto il traliccio su Google Earth le coordinate precise sono:

38° 45' 17.23" N 16° 32' 43.20" E quota 336 mt

Se ti metti con l'omino arancione sulla stradina vicino al traliccio Google ti fa vedere una foto in cui ci sono varie viste, se giri con la bussola in alto puo vedere la foto del traliccio.

[O.T. In ogni caso mi sono incuriosito: ma avete delle spiagge eccezionali a Soverato!!! quanti km di spiagge ci sono, e con la sabbia completamente bianca a vedere Google Earth! ]


Ciao
non è sabbia, sono ciotoli bianchi levigati e lisci, ottimo per massaggiare i piedi......;-)
 
Ultima modifica:
Filtri combinatori

Negli interventi precedenti abbiamo parlato:

1) della disposizione delle antenne VHF e UHF sul traliccio.

2) della descrizione, per sommi capi, della catena trasmissiva all'interno del trasmettitore.

3) della commutazione tra nazionale e TGR 3 Regionale e viceversa, nei grandi trasmettitori e nei piccoli ripetitori.

Ora vediamo di apprendere qualche nozione su un dispositivo che tutti i trasmettitori hanno e che serve per poter trasmettere sulla medesima cortina di antenne UHF più trasmettitori: il filtro combinatore.

Prima di prendere di petto questo argomento un po ostico e da iniziati vorrei ribadire ancora qualche concetto propedeutico.

Un sito trasmittente (in Raiway) è generalmente costituito, a grandi linee, da un trasmettitore VHF che trasmette il Mux 1.

Ci sono, naturalmente, anche qui delle eccezioni alla regola, ovvero che il Mux 1 viene trasmesso anche in UHF, ma ai fini del discorso potrebbe non essere risolutivo.

Se il ripetitore è configurato con 1 trasmettitore VHF (Mux 1) questo va ad alimentare le antenne VHF e il discorso finisce lì.

Poi ci sono, nello stesso ripetitore, i trasmettitori del Mux 2, del mux 3 e del Mux 4.


Tutti questi trasmettitori devono poter alimentare le stesse antenne contemporaneamente e senza interferenza l'uno con l'altro.

Come è possibile fare ciò?

A questo punto ci viene in aiuto un dispositivo a guide d'onda o cavo coassiale (dipendente dalle frequnze in gioco) e cavità risonanti.

Lo so, l'argomento è un po troppo tecnico, e molti possono non seguirmi. Ma vedrò di rendere la materia interessante lo stesso.

Ripeto: devo poter "accomodare" ciò che esce dai trasmettitori sulle antenne UHF comunque disposte, senza che vi sia una miscelazione delle trasmissioni e facendo in modo che nessun trasmettitore vada a disturbare gli altri.

Per poter rendere più chiaro il ragionamento mi occuperò solo del caso di un ripetitore che trasmetta solo il Mux 2 e il Mux 3 in UHF. Naturalmente può anche trasmettere il Mux 1 in VHF, ma in questo caso, esso non entra nel discorso "filtro combinatore" poichè viene trasmesso direttamente dalle antenne VHF.

Prima di iniziare l'argomento devo dare delle nozioni sui filtri e combinatori.

I filtri e combinatori sono dei componenti che si usano per filtrare i canali in emissione (Mux), per evitare prodotti di intermodulazione, per combinare più canali in una sola antenna.

Nei piccoli ripetitori viene usata generalmente la configurazione Starpoint.

La bontà del combinatore dipende solo dalla selettività dei filtri con cui è costituito il filtro combinatore.







Nella figura, F1 è l'ingresso della prima frequenza da mandare in antenna e F2 è l’ingresso della seconda frequenza.

L'isolamento tra F1 e F2 dipende dal potere di reiezione dei filtri usati nel combinatore.

Se uno dei filtri è centrato (sintonizzato) a F2 ed ha un livello di reiezione di 30 dB alla frequenza F1 allora l'isolamento di F1 su F2 è di 30 dB. se l'altro filtro è centrato su F1 ed ha un livello di 38 dB alla frequenza F2 allora l'isolamento di F2 su F1 è 38 dB.

Ma la cosa più importante è che il braccio di cavo coassiale che unisce il filtro di F1 è tagliato con una lunghezza di lambda/4 di F2 e viceversa il braccio di F2 ha lunghezza lambda/4 di F1. Questo è importantissimo, il sistema non funzionerebbe diversamente.

Il punto è che la performance del sistema dipende direttamente dalla performance dei filtri. Per avere alte performance, con filtri che devono sopportare alte potenze devono essere usati altri filtri combinatori, questi possono non servire abbastanza.

Per dare un'idea di come sono fatti ho preso il catalogo della Kathrein:

http://www.romkatel.ro/cataloage/pdf/broadcast_filters.pdf

ma degli altri tipi ne parleremo un'altra volta.

P.S. Per chi ne capisce ho trovato questo e l'ho usato per la spiegazione, lo userò naturalmente anche per il prossimo intervento:

http://www.jampro.com/index.php?page=combiner-theory

P.S.S. Mi dispiace, che questa volta non sono stato più discorsivo, ma affrontando argomenti topici e tecnici occorre essere un tantino più formali e mi sono attenuto solo ad una traduzione un pò alla pressapoco. Me ne scuso per qualche tecnico di madrelingua!!!
 
Ultima modifica:
buonasera a tutti, ho visto che avete tantissime informazioni in merito ai ripetitori e mi chiedevo se qualcuno di voi poteva togliermi una curiosità, pochi giorni fà ho visto ,dai vetri, l'interno di una cabina di un ripetitore mediaset, mi ha "colpito" una console con inserite 6 cam e relative smart card ma perchè 6 considerato che da tale sito ritrasmettono solo il mux 4? ne servono forse una per ogni singolo canale?:icon_rolleyes: grazie mille
 
Se saresti più preciso (magari facendo riferimento a otgtv) ti potrei dare info più certe, ad ogni modo, solitamente la cam è utilizzata per ogni mux, ma anche per il singolo canale analogico, che sicuramente non è il tuo caso perchè sei in zona all digital, se da te c'è solo un mux trasmesso forse tuttte le altre cam vengono usate per alimentare un altro sito(ripetitore).
 
Ultima modifica:
Lo sapete che c'è di nuovo?
Che meritate tutti un sonoro applauso!!! :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:

Colpevolmente, non avevo seguito a dovere il thread e non ero mai intervenuto. Oggi ho deciso di farlo, anche se non penso di dover aggiungere granché, sebbene io sesso sia in qualche modo del settore (però per il broadcasting in FM)... E' stato detto praticamente tutto, e in termini facilmente comprensibili per chiunque abbia un minimo di infarinatura sull'argomento. I complimenti infatti vanno anche alla capacità (pipione primo tra tutti) di saper spiegare in modo dettagliato, ma anche in termini semplici, oltre che con un invidiabile dono di sintesi! :eusa_clap:

E lo sapete che altro c'è di nuovo? Che questo thread, dopo un piccolo aggiustamento del titolo (parlare di "tralicci radianti" è infatti improprio in qusto caso) da oggi passa sicuramente tra quelli in rilievo! :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Lo sapete che c'è di nuovo?
Che meritate tutti un sonoro applauso!!! :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:

Colpevolmente, non avevo seguito a dovere il thread e non ero mai intervenuto. Oggi ho deciso di farlo, anche se non penso di dover aggiungere granché, sebbene io sesso sia in qualche modo del settore (però per il broadcasting in FM)... E' stato detto praticamente tutto, e in termini facilmente comprensibili per chiunque abbia un minimo di infarinatura sull'argomento. I complimenti infatti vanno anche alla capacità (pipione primo tra tutti) di saper spiegare in modo dettagliato, ma anche in termini semplici, oltre che con un invidiabile dono di sintesi! :eusa_clap:

E lo sapete che altro c'è di nuovo? Che questo thread, dopo un piccolo aggiustamento del titolo (parlare di "tralicci radianti" è infatti improprio in qusto caso) da oggi passa sicuramente tra quelli in rilievo! :icon_cool:

Bravo AG-BRASC!
Ho seguito tutto il 3d con estremo interesse e continuerò a seguirlo in futuro.
Ce ne fosse di gente così preparata!

@ pipione & co: Mi unisco agli appalausi :eusa_clap:

Non vedrete miei interventi perchè in questo campo ho solo da imparare e in questi casi ricordo che:
Se la parola è argento, il silenzio è oro.

Ciao
 
Ultima modifica:
Thread messo in evidenza

AG-BRASC ha scritto:
Lo sapete che c'è di nuovo?
Che meritate tutti un sonoro applauso!!! :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:

Colpevolmente, non avevo seguito a dovere il thread e non ero mai intervenuto. Oggi ho deciso di farlo, anche se non penso di dover aggiungere granché, sebbene io sesso sia in qualche modo del settore (però per il broadcasting in FM)... E' stato detto praticamente tutto, e in termini facilmente comprensibili per chiunque abbia un minimo di infarinatura sull'argomento. I complimenti infatti vanno anche alla capacità (pipione primo tra tutti) di saper spiegare in modo dettagliato, ma anche in termini semplici, oltre che con un invidiabile dono di sintesi! :eusa_clap:

E lo sapete che altro c'è di nuovo? Che questo thread, dopo un piccolo aggiustamento del titolo (parlare di "tralicci radianti" è infatti improprio in qusto caso) da oggi passa sicuramente tra quelli in rilievo! :icon_cool:

AG-BRASC grazie tanto dei complimenti, sei troppo buono.

Sono contento che hai messo il thread in evidenza: è un argomento che mancava nel nostro Forum.

Sono quindi felice di collaborare per chiarire alcuni concetti del Broadcasting FM e TV, oggi necessario anche a chi è digiuno del tutto, per seguire fattivamente il nostro Forum. ;)

Ciao
 
Bene, allora aggiugiamo un po di carne al fuoco tanto per rendere più gradevole la discussione:
http://imageshack.us/photo/my-images/9/dvbh.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/cooling2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/850/quadrip3.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/692/dsc0015pr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/salaappar3.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/37/scolaresca2.jpg/
Ecco alcune foto fatte durante una visita scolastica ai vari punti strategici di un grosso ripetitore tv.
In pratica ,quello menzionato dal caro pipione alcuni post prima......domande?
 
Davvero ben fatto! Complimenti a pipione!:icon_cool: ;)
 
Filtri combinatori 2

Continuiamo la disanima dei filtri combinatori prendendo in considerazione il filtro a impedenza costante.
Nei grossi trasmettitori vengono usati filtri combinatori a più alte prestazioni, date le potenze in gioco.

Essi sono usualmente costruiti in modo da comprendere un modulo per Mux con ciascun modulo costituito da due filtri passa banda (filtro risonante a cavità o in cavo coassiale), due accoppiatori ibridi a –3dB e un carico artificiale.

Cerchiamo di spiegare almeno così per linee sommarie cosa voglio dire.

Ormai comprendete che un filtro passa banda o cavità risonante fa in modo da far passare la frequenza sulla quale è sintonizzato e di respingere tutte le altre frequenze.

L’accoppiatore a –3dB in gergo radiotecnico vuol semplicemente dire che qualsiasi segnale che lo attraversi esso lo divide in due segnali con potenza metà. Infatti 10*log(10) 0.5= -3dB. Sto naturalmente parlando di potenza e non di tensione. In quest’ultimo caso sarebbe stato 20*log(10) 0.5= -6dB.

Per carico artificiale si intende una pezzo di guida d’onda o cavo coassiale che simula il carico dell’antenna in quel modulo. Serve essenzialmente per accoppiare /bilanciare l’impedenza che offrirebbe l’antenna artificiale.

In sua mancanza quella “bocca” sarebbe un circuito aperto o un cortocircuito che genererebbe onde stazionarie dovute al disadattamento. Per gli antennisti è come mettere un tappo a 75 (ohm) per adattare una uscita verso la linea.

In questo caso il carico da adattare è 50 (Ohm).



Uploaded with ImageShack.us


Dalla Fig 2 si può vedere che entrambi i filtri sono sintonizzati sulla frequenza F1 con una "porta" di ciascun ibrido a -3 dB connesso in maniera simmetrica agli ingressi e alle uscite dei filtri a cavità.

Il tutto funziona in questa maniera. Il segnale F1 è diviso in due vie dal primo ibrido a -3dB, passa attraverso i due filtri a cavità che sono sintonizzati, come detto, sul segnale F1 e quindi attraverso il secondo ibrido a -3dB , i due segnali vengono ricombinati ed escono sulla bocca "Combined Output", cioè in antenna.

E' da notare che il segnale F1 non può entrare sull'ingresso F2 poichè il tutto viene costruito in modo che F1 "veda un cortocircuito" su quella bocca e quindi esce sulla bocca "Combined Output" come deve essere.

Il segnale F2, è , a sua volta diviso in due dal 2° ibrido, riflesso dai filtri che sono sintonizzati su F1 e non su F2, ricombinati dallo stesso secondo ibrido ed emesso anche lui sulla bocca "Combined Output".

Tutto questo viene illustrato in Fig.3.



Uploaded with ImageShack.us


Il beneficio più grande dell'uso di un Combinatore Bilanciato è l'isolamento più alto che presentano gli ibridi a -3dB

Questo è così vero che il tutto viene illustrato dalla Fig.5 dove vengono messe in evidenza i vari isolamenti all'interno di un modulo Combinatore.



Uploaded with ImageShack.us

La figura è abbastanza esplicativa. Se mi metto con un bolometro sui punti segnati mi rendo conto che:

Nell'ingresso di F1, il segnale F2 è attenuato di ben 57 dB, mentre al di là del 1° Ibrido, sempre F2 è attenuato di 27 dB. F1 invece dopo le due cavità (viene indicato 0 dB) ma, secondo me è a -3dB. Su un ramo a -3db e sull'altro ancora a -3dB. Ritornerebbe a 0 db solo dopo la ricombinazione effettuata dal 2° ibrido, proprio all'uscita in antenna!

Posso anche sbagliarmi, ma se interpreto bene lo schema, per me è così.

In altre parole i due Ibridi attenuano di 30dB ciascuno, ma lungo i rami che comprendono le cavità risonanti le attenuazioni sono 27 db per F2 e -3 dB per F1. E' matematico!

In ogni caso sta di fatto che in uscita (verso le antenne) avrò contemporaneamente F1 e F2, ben isolate sia rispetto i rispettivi trasmettitori che l'uno dall'altro in modo che non ci sia intermodulazione tra le due frequenze.

Per vedere come si possono combinare più mux sullo stesso filtro combinatore lo vedremo la prossima volta.
 
Ultima modifica:
gescort ha scritto:
Se saresti più preciso (magari facendo riferimento a otgtv) ti potrei dare info più certe, ad ogni modo, solitamente la cam è utilizzata per ogni mux, ma anche per il singolo canale analogico, che sicuramente non è il tuo caso perchè sei in zona all digital, se da te c'è solo un mux trasmesso forse tuttte le altre cam vengono usate per alimentare un altro sito(ripetitore).

ma... il sito è picccolino non c'è su otgtv ,potrebbe alimentare un altro ripetitore ma quello che eventualmente rientra in linea , anche li è trasmesso solo il mux 4, mi sorge però un dubbio che in effetti l'apparecchiatura sia già pronta per gli altri mux (anche perchè in teoria nel masterplan) da foresto devevano trasmettere tutti i mux mds ma ( non sò se sia vero....) devono attendere la sostituzione del traliccio perchè non potevano aggiungere altre antenne....può essere un motivo o cmq se sono sufficienti temporaneamente per un mux possono bastare anche per gli altri?.......? cmq se può essere utile ho una foto sul cellulare della console magari posso inserire il link ,
ecco link...
http://imageshack.us/photo/my-images/31/29072011482.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/29072011477.jpg/
 
Ultima modifica:
gescort ha scritto:
Bene, allora aggiugiamo un po di carne al fuoco tanto per rendere più gradevole la discussione:
http://imageshack.us/photo/my-images/9/dvbh.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/cooling2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/850/quadrip3.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/692/dsc0015pr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/salaappar3.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/37/scolaresca2.jpg/
Ecco alcune foto fatte durante una visita scolastica ai vari punti strategici di un grosso ripetitore tv.
In pratica ,quello menzionato dal caro pipione alcuni post prima......domande?

caspita!!senza parole.....ma è l'interno dello shuttle? ;) mai avrei pensato a tutto quello che ho visto nelle foto ......cmq è molto "intrigante" scambierei volentieri un giro per visitare siti analoghi sparsi per l'italia al posto di un viaggio alle maldive
 
VVLAOO ha scritto:
ma... il sito è picccolino non c'è su otgtv ,potrebbe alimentare un altro ripetitore ma quello che eventualmente rientra in linea , anche li è trasmesso solo il mux 4, mi sorge però un dubbio che in effetti l'apparecchiatura sia già pronta per gli altri mux (anche perchè in teoria nel masterplan) da foresto devevano trasmettere tutti i mux mds ma ( non sò se sia vero....) devono attendere la sostituzione del traliccio perchè non potevano aggiungere altre antenne....può essere un motivo o cmq se sono sufficienti temporaneamente per un mux possono bastare anche per gli altri?.......? cmq se può essere utile ho una foto sul cellulare della console magari posso inserire il link ,
ecco link...
http://imageshack.us/photo/my-images/31/29072011482.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/29072011477.jpg/
confermo, quella macchina è il nuovo gioiello della ditta: SCREEN SERVICE di Brescia, le card che vedi sono per i nuovi mux prossimi alla accensione, sono sei moduli ,ma uno è di riserva ,nel caso si dovesse guastare un modulo dei cinque il sesto si autoconfigura e prende il posto di quello guasto, in tutto ciò c'è una priorità nel sostituirsi al mux guasto.
http://issuu.com/monitortv/docs/screen_mct_ita
ecco il link del trasmettitore.
Dalla foto che hai fatto vedo i led rossi accesi (uno per ogni mux) segno che sono in st-by quattro mux quindi due funzionanti di cui uno è la riserva del mux4.
L'altra foto dove si vede l'esterno, si vedono le due parabole per la ricezione sat dei due slot 13°E e 5°W, ci sono anche le antenne in cima per la trasmissione verso le utenze e ci sarà anche (ma non lo vedo) un piccolo antennino per la ricezione GPS.
Mi correggo, l'antenna GPS è in quel braccio metallico che fuoriesce tra le due parabole.
 
Ultima modifica:
Quoto... magari ci fossero scuole che fanno visite guidate ai ripetirori invece che quelle noiose ai musei o al teatro...
 
Indietro
Alto Basso