• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giudizio Su Centraline Decoder

gexxy

Digital-Forum Master
Registrato
2 Marzo 2004
Messaggi
793
Salve
è un pò complesso da spiegare ma ci provo:

Ho 2 TV (non lcd, ma cmq ottimamente funzionanti: 1 INNO HIT e 1 MIVAR) in 2 stanze adiacenti con solo una parete da attraversare
L'una dall'altra attraverso la parete distano pochi metri (4-5)
Nel Salotto (stanza principale) ho la hinnohit dove ho posizionato decoder digitale terrestre e lettore dvd
Nella Stanza affianco ho la Mivar

Per non ricomprare decoder e lettori da mettere nella stanza affianco, ho comprato 4 centraline scart con 3 derivazioni ognuna (a cui si possono attaccare ovviamente un massimo di 3 scart, ma io uso solo 2 derivazioni)
Le centraline sono diverse perchè 2 espandono il segnale in 3 direzioni, e 2 integrano i 3 segnali (Ripeto io uso solo 2 di questi 3 spazi)

Dal decoder e dal dvd escono ovviamente 1 scart a testa
Con le centraline che dividono il segnale raddoppio i 2 segnali che diventano quindi 4 (cioè a ogni apparecchio è collegata una centralina ad ognuna delle quali attacco 2 scart)
Quindi ottengo 4 scart, 2 per il dvd, 2 per il decoder

Poi incrocio i 4 segnali e faccio arrivare a ognuna delle 2 centraline integratrici, collegate a ognuna delle 2 tv, 1 segnale per il decoder e 1 per il dvd
In questo modo posso vedere indipendentemente la tv, il decoder o il lettore dvd su ognuna delle 2 tv, senza quindi acquistare altri apparecchi digitali
(Se avessi preso solo una centralina integratrice e fosse arrivato il segnale con 2 semplici switcher alle 2 tv avrei visto per forza o solo il decoder o solo il dvd su tutte e 2 le tv, invece le ho rese indipendenti!)

Succedeva che all'accensione del decoder la mivar rimanesse fissa sul canale del decoder senza poterlo cambiare in nessun modo (problema della mivar credo) e ho dovuto comprare, invece di una scart normale, una scart coi 3 cavetti colorati e aggiungere un adattatore 3 cavetti-scart col pulsante in-out e ho risolto il problema

Però rimane il problema che quando accendo il decoder per vederlo sulla mivar, la innohit va automaticamente sul canale del decoder e questo è fastidioso per chi guarda la tv normale nell'altra stanza perchè si toglie il canale che stava guardando (poi basta rimetterlo col telecomando, nulla di grave)

Ogni centralina integratrice è dotata di 3 pulsanti per accendere una delle 3 derivazioni desiderata, la cosa strana è che basta accendere un pulsante (es del decoder) su una sola delle 2 centraline integratrici per vedere il decoder su entrambe e questo è strano, anzi è meglio perchè se accendo i pulsanti su entrambe le centraline fa interferenza.

Riesco a controllare il decoder da una stanza all'altra con un semplice estensore di telecomando a infrarossi a filo (non wireless che odio)

Vorrei in futuro aggiungere un decoder a questo impianto (stavolta nella stanza affianco al salotto) lasciando però la libertà di poter usufruire del decoder nel salotto (che ha la scheda Mediaset Premium) e quello nella stanza (che comprerò senza scheda)
Sfruttando la terza derivazione libera nelle centraline che dividono il segnale e quella libera nelle centraline integratrici si potrà fare?

Cosa ne pensate del tutto?
E' complesso credo, ma a vedere è semplicissimo, quando si hanno pochi soldi ci si ingegna come si può!
Grazie!
 
Ultima modifica:
Sposto la discussione nella più indicata sezione dedicata ad hi-fi, home theatre e collegamenti audio/video vari. Lì sicuramente riceverai i suggerimenti giusti. ;)
 
Scusa la curiosità ma... quanto hai speso per fare tutto ciò ??
 
non ho capito quale tipo di "centraline" hai utilizzato per far tutto questo.... visto la complessità, il mio timore è che tu abbia usato quelle meccaniche a pulsante da 15 euro (per capirsi) o ciabatte scart. Questi dispositivi hanno una qualità infima, e metterne più di uno in cascata può far deteriorare il segnale, oltre a non ottenere un risultato ottimale in termini di visibilità.
Io ti avrei consigliato una centralina elettronica (detta anche "router multiscart") come quelle della riter-freewave. Questi apparecchi hanno 6 ingressi scart + 1 RCS, e due uscite scart + 1 RCA totalmente indipendenti.
Il prezzo è sui 100 euro (o poco meno) ma ne vale veramente la pena, considerando che lo switch è elettronico ed il segnale viene amplificato, quindi la qualità audiovideo risultante è eccellente.
 
parli di questa?
5217.4.jpg


cioè si possono vedere su 2 tv 2 prodotti diversi es. lettore e decoder o anche decoder e tv normale?
la spesa è altina ma non è male come soluzione avendo tutti quei dispositivi, ma io ne ho solo 2
Cmq a me il risultato è ottimo, non c'è dispersione
 
sì, il dispositivo è quello: le uscite sono ben tre, considerando anche l'uscita RCA. Di norma le tre uscite sono pensate per TV principale, ingresso VCR, modulatore (per inviare il segnale ad altre TV). Però in teoria possono essere collegate tutte e tre a tre televisori differenti, permettendo una visione totalmente indipendente su tre TV di tre dispositivi diversi.
Io ed altri qua dentro la possediamo, e possiamo tranquillamente dirti che se la colleghi ad un ingresso scart di un tv di buona qualità, la differenza (rispetto agli altri dispositivi passivi) si vede eccome.... ;) oltre alla estrema praticità.
Mi pare che ne esistesse anche un altro modello un poco più economico con una uscita di meno e qualcosa di meno anche come ingressi, ma non ricordo esattamente.
 
ma tu parlavi di 6 ingressi scart, qui ce ne sono 5 è lo stesso modello tuo o ce ne sono di più completi?
se devo fare la spesa (se dovessi avere qualche soldo in più) vorrei farla bene prendendo il meglio!
grazie
 
@gexxy Gli ingressi Scart sono 6 nella FreeWave di cui hai postato la foto e va più che bene... anzi ti dirò di più non è nemmeno necessario spendere 90-100 euro per le tue esigenze visto che c' è anche il modello Smart Scart SC1 che nella versione Plus viene intorno ai 60 euro ed è già una soluzione migliore delle "centraline" che avrai adesso,ha 4 ingressi e 2 uscite
smartscartsc1.jpg


ciao ;)
 
Dovrebbero essere queste due centraline:

centralinemultiscart.png


Ciao
 
MasterBlaster78 ha scritto:
@gexxy Gli ingressi Scart sono 6 nella FreeWave di cui hai postato la foto e va più che bene

ciao ;)

io continuo a vedere 5 ingressi scart e 2 ingressi/uscite quindi o sono 5 o sono 7 dov'è la sesta?
 
gexxy ha scritto:
io continuo a vedere 5 ingressi scart e 2 ingressi/uscite quindi o sono 5 o sono 7 dov'è la sesta?

le scart sono quelle. Consdera anche un ingresso frontale RCA ed una uscita posteriore RCA. Totale 6 ingressi (solo ingressi) e tre uscite (due di queste in/out ed una solo out su RCA).
 
gexxy ha scritto:
io continuo a vedere 5 ingressi scart e 2 ingressi/uscite quindi o sono 5 o sono 7 dov'è la sesta?
Sì scusa per la fretta mi sono confuso io con un altro prodotto molto simile

cit.TV-BOX TECATEL AV ROUTER è un apparecchio per la connessione simultanea di tutti gli apparati audio-video RGB e consolle, gestiti da un unico telecomando.
• 7 ingressi Audio/Video (6 Prese Scart - 1:3 RCA)
• 3 uscite indipendente Audio/Video (2 Prese Scart - 1:3 RCA)
• 1 uscita Audio stereo (2 RCA)
• 3 ingressi audio digitali coassiale SPDIF (RCA)
• 1 uscita audio digitale coassiale SPDIF (RCA)
• Alimentazione 230 Vca /50 Hz.


è chiaro dalla foto che sono 5 gli ingressi scart nel freewave ;)
Ma il discorso non cambia;il prodotto è di qualità ed è più che sufficiente per gli apparecchi che hai intenzione di collegare, quindi se puoi prendilo al più presto così ti "disfai" delle "ciabatte economiche" che hai utilizzato finora che non garantiscono certo "qualità e stabilità" nella trasmissione del segnale audio-video. ;)
 
quindi è migliore il tecatel del freewave?
fanno la stessa cosa o sono diversi?
quale mi consigli?
grazie

MasterBlaster78 ha scritto:
Sì scusa per la fretta mi sono confuso io con un altro prodotto molto simile

cit.TV-BOX TECATEL AV ROUTER è un apparecchio per la connessione simultanea di tutti gli apparati audio-video RGB e consolle, gestiti da un unico telecomando.
• 7 ingressi Audio/Video (6 Prese Scart - 1:3 RCA)
• 3 uscite indipendente Audio/Video (2 Prese Scart - 1:3 RCA)
• 1 uscita Audio stereo (2 RCA)
• 3 ingressi audio digitali coassiale SPDIF (RCA)
• 1 uscita audio digitale coassiale SPDIF (RCA)
• Alimentazione 230 Vca /50 Hz.


è chiaro dalla foto che sono 5 gli ingressi scart nel freewave ;)
Ma il discorso non cambia;il prodotto è di qualità ed è più che sufficiente per gli apparecchi che hai intenzione di collegare, quindi se puoi prendilo al più presto così ti "disfai" delle "ciabatte economiche" che hai utilizzato finora che non garantiscono certo "qualità e stabilità" nella trasmissione del segnale audio-video. ;)
 
L' uno vale l' altro, sono apparecchi molto simili ed hanno più o meno lo stesso prezzo.Però il FreeWave è più facile da trovare, basta che digiti "router multiscart FreeWave" con Google...il prezzo è di circa 100 euro. ;)
 
Scusate se mi intrometto, non voglio offendere la sensibilità di nessuno, ma ho un dubbio.
Con i 100 euro circa di una di queste centraline (bellissime, per carità), si possono tranquillamente acquistare un decoder DTT interattivo ed un lettore DVD.
Mi pare di capire che il nostro amico chiedeva se la soluzione che aveva architettato fosse buona o meno, perchè non aveva voglia di acquistare un secondo decoder ed un secondo lettore DVD.
Se, però, la soluzione costa più del problema iniziale... mi sa che il gioco non vale la candela !

Ciao !
 
in effetti se è per usare solo due sorgenti hai ragione tu, alanza.
Se però i decoder cominciano ad essere due o tre, poi ci aggiungi un lettore bluray/DVD, poi un mediaplayer ed una videocamera, e magari anche una console per videogiochi allora dover selezionare/smistare tutte queste fonti tra due (o tre) TV, può diventare un problema. E queste centraline sono la soluzione definitiva. Ma è solo il nostro amico a sapere ciò di cui può aver realmente bisogno.... ;)
 
ma poi come faccio a vedere es. decoder su tv1 e dvd su tv2?
c'è un display on screen?
cioè ad es. devo associare col telecomando all'output1 la presa scart del decoder e all'output 2 la presa scart del dvd?
e per vedere su entrambe le tv il decoder?
al momento con solo 2 fonti la mia soluzione va bene ma effettivamente aumentando le sorgenti è necessario questo strumento
Ma è sicuro che il futuro è delle prese scart? non è che tra 1 anno lo standard saranno altre prese che so hdmi ?! e poi fanno un router hdmi?
perchè nel caso aspetto
PS ma voi quali fonti avete?
oltre decoder e dvd/blueray?
io pensavo in futuro p.es a un decoder satellitare che ancora non ho o al decoder on demand di MP
e comuqnue è sempre meglio comprare questo router che p.es. un altro decoder a doppio o un altro dvd
mi riempio solo di aggeggi invece così dimezzo la quantità giusto?
Sarei orientato sul più completo TECATEL oppure è meglio il freewave?
ci sono altre soluzioni più complete? me le potete elencare in modo che scelga? sinceramente è una categoria di oggetti che non conoscevo e non so nemmeno bene dove cercare
rimane sempre accesa la centralina freewave?deve essere ovviamente a portata di telecomando? non posso nasconderla come faccio ora con le centraline normali giusto?
c'è un sito dove si veda bene anche il davanti di questi oggetti?capisco che sia più importante il lato B, però...
ripeto meglio farla un a volta la spesa e che basti a lungo
Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso