• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Echostar 3600 - "Motor Error"

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
era da qualche giorno che il mio Echostar 3600 aveva dei "funzionamenti" strani: diverse volte, infatti, quando passavo da una posizione sat all'altra, sentivo il relè che attaccava più volte, ma senza iniziare lo spostamento, e poi "motor error", sballandomi tutte le posizioni satellite precedentemente memorizzate,
Ieri l'epilogo, con io che riaccendo il ricevitore come al solito e questi si mette in moto buttandomi l'antenna tutta ad E; ogni tentativo di farla risalire con il 3600 non è servito a nulla, sempre "motor error".
Per riportarla a 13° ho usato un posizionatore esterno Superjack.
Mi chiedo se sia un difetto software ovvero hardware............propenderei per quest'ultimo, ma vorrei sentire anche qualche esperto qui presente.
 
cavallis ha scritto:
era da qualche giorno che il mio Echostar 3600 aveva dei "funzionamenti" strani: diverse volte, infatti, quando passavo da una posizione sat all'altra, sentivo il relè che attaccava più volte, ma senza iniziare lo spostamento, e poi "motor error", sballandomi tutte le posizioni satellite precedentemente memorizzate,
Ieri l'epilogo, con io che riaccendo il ricevitore come al solito e questi si mette in moto buttandomi l'antenna tutta ad E; ogni tentativo di farla risalire con il 3600 non è servito a nulla, sempre "motor error".
Per riportarla a 13° ho usato un posizionatore esterno Superjack.
Mi chiedo se sia un difetto software ovvero hardware............propenderei per quest'ultimo, ma vorrei sentire anche qualche esperto qui presente.
Avevo riscontrato il medesimo problema nel 1993 con un vecchio Ricevitore WinnerSat con Posizionatore Integrato che poi ho sostituito perché obsoleto.

Il problema era dovuto ai Releè presenti sulla Scheda, perdonami la frase si Bloccavano o si Impastavano, spostandomi la Parabola verso l'estremo Est come nel tuo caso; inoltre con il Blocco del Releè i Limiti Impostati sul ricevitore venivano Ignorati e il Motore si Bloccava solo grazie alla presenza dei Limiti Meccanici sull'Attuatore di conseguenza veniva visualizzato il Codice "Motor Error".
Potresti verificare, mediante Tester, se il Posizionatore Integrati nel 3600 eroga in modo continuo la Tensione di 36 Volts verso il Motore.

La Soluzione sostituire i componenti in questione ma la vedo dura poiché la scheda del 3600 utilizza componentistica SMD.

Paolo
 
Ultima modifica:
grazie mille per le indicazioni, vedo di provare e faccio sapere
 
Anche io ai tempi dell'analogico ho avuto problemi di questo tipo con un ricevitore Grundig STR 300 AP, i relè del posizionatore integrato avevano i contatti usurati, sostituiti tutto è tornato alla normalità.
 
Maxicono ha scritto:
anche i relè sono in smd?
Intendevo la componentistica sulla Scheda Principale!

Non credo che siano SMD, però io personalmente non ci metterei mano non avendo oltre all'attrezzatura la manualità necessaria.

Se non erro i Releè sono collocati sulla Scheda dell'Alimentatore o su Scheda Separata di conseguenza avresti buone possibilità di risolvere il problema visto che il Servizio Assistenza in Italia è latitante.

ad-3000ip_voeding.jpg

Riparazione EchoStar
Vedi Paragrafo "Motor Error" se ti può essere utile.

Paolo
 
Ultima modifica:
Tutte le volte che ho avuto questo messaggio di errore, il problema stava nel motore.
Leggo che questo caso è diverso.
In caso di bisogno ci si può rivolgere a Lamei ;)
 
è vero, del resto Lamei lo aveva già riparato una volta; il problema è che non riesco a trovare il suo numero telefonico (del Laboratorio)
 
Ho provato il 3600 con un attuatore a 4 fili reed sensor........ e tutto funziona!
Ma allora è il KM1012 che si è rovinato, e chi ce le mette le mani?:eusa_think: :sad:
 
Tutte le volte che ho avuto questo messaggio di errore, il problema stava nel motore.
Leggo che questo caso è diverso.
In caso di bisogno ci si può rivolgere a Lamei ;)

Chi è Lamei?
Ho lo stesso problema con un hirschmann della deriva del motore.... ogni tanto lo fa:eusa_think:
 
Lamei è (era) il nick di un Tecnico che ha un laboratorio che ripara(va) ricevitori Echostar e non solo.
L' ultima volta che gliene ho spedito uno, diversi anni fa, mi rappresentava la carenza di ricambi :sad:
 
Lamei è (era) il nick di un Tecnico che ha un laboratorio che ripara(va) ricevitori Echostar e non solo.
L' ultima volta che gliene ho spedito uno, diversi anni fa, mi rappresentava la carenza di ricambi :sad:
Riesci a mandarmi un recapito un contatto per questo Lamei in PM.?
Grazie in anticipo
 
@egis

E' lui, solo che non trovo il suo biglietto che dovrei avere conservato :mad:
 
@egis

Perfetto ;)
Avevo trovato il nome ma non l' indirizzo.
Chiedo a jimmyy di prenderne nota perche fra pochi minuti dovrò cancellarlo.
 
Sembra che il negozio di riparazione sia ancora presente
Ho qualche dubbio per i ricambi
 
@satlinea

Purtroppo non possiamo tenere quell' immagine, dovresti toglierla.
 
Indietro
Alto Basso