• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione impianto motorizzato

vlad78

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
58
Salve a tutti,

ho un impianto motorizzato Usals con antenna da 80 cm e l'impianto lo gestisco tramite un decoder Mvision hd300 combo. Abito ad Attigliano(Terni).

Noto dei comportamenti che da neofita mi paiono strani. Ad esempio prendo bene Hotbird(13 est) e Astra(19 est) quindi in teoria dovrei prendere bene anche Eutelsat(16 est) essendo come coordinate tra i 2. Invece se sposto l'antenna sui 16 est i canali della lista scaricata su questo forum sono tutti con "Nessun segnale".

La stessa cosa mi succede con altri satelliti. Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Io ho avuto l'identico problema, vedi mia odissea nel forum..., l'ho risolta con:
1- chiamata del tecnico che mi ha detto che l'avevo puntata sui 7° E per questo mi prendeva Hotbird ed Astra che erano vicini, e poi, ovviamente era fuori asse di Clark.
2- prova a cercare i canali con i trasponder, esempio: vai su king of sat, cerca il satellite e vedi in una freq. i canali che ha, metti la freq all'interno del satellite che credi di ricevere e se il segnale c'è, e pure quei canali, allora è lui e puoi procedere anche con gli altri satelliti.
Ricordo che Nilesat non mi dava segnale, ma con i trasponder il segnale c'era e pure i canali, fai una prova, può darsi che tu abbia un decoder non favoloso come il mio!
E' solo una prova!;)
 
Grazie mille Matteo per la risposta. Credo che il mio problema sia un po' piu' semplice. Io infatti prendo diversi satelliti senza problemi(mi vengono in mente Nilesat,Thor,Eurobird etc..). Tra l'altro uso i settings specifici per questo decoder.

Quello che non mi torna e' che prendo magari un satellite a 0.8 w come Thor e non prendo satelliti piu' "vicini". Il caso piu' eclatante e' quello di Eutelsat citato nel primo post.

Comunque stasera provo con le frequenze come mi hai detto.
 
Ultima modifica:
Provato con le frequenze ma niente da fare,qualche suggerimento?

Ecco una lista di satelliti con accanto quelli che ricevo e quelli no:

42.0°E Türksat 2A NO Türksat 3A NO 40.0°E Express AM1 NO 39.0°E Hellas Sat 2 NO 38.0°E Paksat 1 NO 36.0°E Eutelsat W4 NO Eutelsat W7 NO 33.0°E Eurobird 3 SI Intelsat 802 SI 31.5°E Astra 1G
31.5°E Astra 2C NO 31.0°E Türksat 1C (incl. 2.1°) NO 30.5°E Arabsat 2B NO
28.2°E Eurobird 1 NO Astra 2A NO Astra 2B NO Astra 2D NO 26.0°E Badr 4 NO Badr 6 NO 26.0°E Badr 5
25.5°E Eurobird 2 SI 23.5°E Astra 1E SI 23.5°E Astra 3A SI Astra 3B SI 21.6°E Eutelsat W6 SI 21.0°E AfriStar 1 NO 19.2°E Astra 1H SI Astra 1KR SI Astra 1L SI Astra 1M SI 17.0°E Amos 5i NO 15.8°E Eutelsat Sesat 1 NO Eurobird 16 NO Eutelsat W2M NO 13.0°E Hot Bird 6 SI Hot Bird 8 SI Hot Bird 9 SI
Astra 1D (moving 0.7°W/day)
10.0°E Eutelsat W2A NO 9.0°E Eurobird 9A SI 7.0°E Eutelsat W3A NO 4.8°E Astra 4A SI 4.0°E Eurobird 4A SI

0.8°W Thor 5 SI Thor 6 SI Intelsat 10-02 SI 4.0°W Amos 2 NO Amos 3 NO Thor 3 NO 5.0°W Atlantic Bird 3 NO 7.0°W Nilesat 101 NO Nilesat 102 NO Atlantic Bird 4A NO 8.0°W Telecom 2D (incl. 3.9°) NO Atlantic Bird 2 NO 11.0°W Express AM44 NO 12.5°W Atlantic Bird 1 NO
 
Ultima modifica:
questione di puntamento se ricevi gli intelsat a 0.8 ovest devi ricevere anche a 16 est, facendo la ricerca su canali con segnale forte e symbol rate elevato strano che non agganci nulla...io con una 85 montata su stab in passato non ho mai avuto problemi sui 16 est.
 
vlad78 ha scritto:
Provato con le frequenze ma niente da fare,qualche suggerimento?

Ecco una lista di satelliti con accanto quelli che ricevo e quelli no:

42.0°E Türksat 2A NO... 12.5°W Atlantic Bird 1 NO
Leggendo la lista molti satelliti che non ricevi sono invece ricevibilissimi dalle tue parti anche con una 80 cm...quindi secondo me la messa a punto del motore è da rivedere, il 16°E ad esempio essendo a metà tra i 19°E e i 13°E lo dovresti prendere tranquillamente almeno i trasponder più forti, invece hai problemi perfino su questo...in alternativa la colpa potrebbe essere delle liste, prova a "smanettare" manualmente inserendo trasponder sicuramente ricevibili e spostando a step il motore manualmente (sempre tramite ricevitore)
Controlla anche che le coordinate usals relative alla tua location siano esatte
 
Ho notato che con i nuovi settings del Gio@Gio team e anche togliendo i setting adesso prendo alcuni canali sul 16 est.

In particolare ne prendo pero' solo 34 su circa 200 disponibili. Quale potrebbe essere il motivo?

Alcuni dei canali che prendo sono su Eutelsat Sesat (16.0E) - 12525.00 H - Txp: F1 - Beam: Europe, mentre altri sono "sparsi" sugli altri transponder...
 
e un problema di puntamento!declinazione troppo bassa o piu alta!
tu ricevi i sal ke sn circka come hotbird pero a owest cuando comincia a inclinarsi per abasarsi con i sat + a ovest non li prendi
 
cojedor ha scritto:
... comincia a inclinarsi per abasarsi con i sat + a ovest non li prendi
vlad78 ha scritto:
Ecco una lista di satelliti con accanto quelli che ricevo e quelli no:

42.0°E Türksat 2A NO Türksat 3A NO 40.0°E Express AM1 NO 39.0°E Hellas Sat 2 NO 38.0°E Paksat 1 NO 36.0°E Eutelsat W4 NO Eutelsat W7 NO 33.0°E Eurobird 3 SI Intelsat 802 SI 31.5°E Astra 1G
31.5°E Astra 2C NO 31.0°E Türksat 1C (incl. 2.1°) NO 30.5°E Arabsat 2B NO
28.2°E Eurobird 1 NO Astra 2A NO Astra 2B ...
I problemi li ha anche ad est :eusa_whistle: strano però che Eurobird 33.0°E lo riceve e gli altri no :eusa_think:
 
Il 16 est è uno dei satelliti con segnale piu debole al momento. Io con una 90 cm puntata fissa sul quel satellite ho una qualita' del 50% su tutti i canali. Con la motorizzata 120 cm salgo a 70% mentre su 13 est ho 99%, è il 16 est molto debole, non so perche forse per non interferire con il 13.
 
Indietro
Alto Basso