• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come fissare staffa multifeed alla parabola?

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Febbraio 2003
Messaggi
1.800
Ho acquistato su ebay una staffa trialfeed, ma non avevo fatto caso che non disponeva di alcun supporto di fissaggio alla parabola. Questa staffa è formata da tre collari (per i tre LNB) montati su un supporto metallico, cioé la staffa vera e propria, che non ha alcuna vite di fissaggio al braccio della parabola. Presumo che per reggerla si debba inserire l'LNB principale nel collare centrale della staffa, incastrandolo tra il semicollare della staffa e il semicollare del braccio della parabola. In questo modo però la staffa metallica che unisce i tre LNB va a trovarsi sopra gli LNB e non sotto. Non so se questo può costituire un problema perché mi sembra che questa staffa metallica pesi un po' troppo. Ma altrimenti che alternativa ho?
 
info

magari meti una foto !cosi rende di piu la idea e se ti puo aiutare
 
mettici una foto,il peso non dovrebbe costituire un grosso problema(la mia staffa è di circa 70 cm con 8 lnb montati ...da almeno 4 anni e non ho notato nessun cedimento:D )
 
giulieo ha scritto:
Ho acquistato su ebay una staffa trialfeed, ma non avevo fatto caso che non disponeva di alcun supporto di fissaggio alla parabola. Questa staffa è formata da tre collari (per i tre LNB) montati su un supporto metallico, cioé la staffa vera e propria, che non ha alcuna vite di fissaggio al braccio della parabola. Presumo che per reggerla si debba inserire l'LNB principale nel collare centrale della staffa, incastrandolo tra il semicollare della staffa e il semicollare del braccio della parabola. In questo modo però la staffa metallica che unisce i tre LNB va a trovarsi sopra gli LNB e non sotto. Non so se questo può costituire un problema perché mi sembra che questa staffa metallica pesi un po' troppo. Ma altrimenti che alternativa ho?
Se la Staffa è di questo Tipo:
staffa2pq8.jpg

Allora quanto affermato è corretto!
Inoltre Sopra Sotto non ha alcuna differenza!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Se la Staffa è di questo Tipo:
staffa2pq8.jpg

Allora quanto affermato è corretto!
Inoltre Sopra Sotto non ha alcuna differenza!

Paolo
nn so perchè, ma non risulto abilitato all'invio di foto, files o altro.... comunque la mia staffa somiglia a questa, anche se i collari terminano con dei piedini e quindi piuttosto alti e scomodi. E' visibile su questo link:

a questo punto non so davvero come fissarla alla parabola... né si riesce a sovrapporre al collare dell'attuale LNB. Ma in genere una staffa dual feed, anche artigianale, come si fissa alla parabola??? Prima avevo il monoblocco dual feed e quindi sono ignorante in materia; ora non posso più usarlo per via del MySky.
Un'altra domanda da inesperto: quanto devono essere lunghi i cavi che vanno dal diseqC ai due LNB? e il disecq va lasciato sospeso e agganciato solo ai cavi, oppure fissato in qualche maniera al palo che sorregge la parabola?
 
Ultima modifica di un moderatore:
giulieo ha scritto:
nn so perchè, ma non risulto abilitato all'invio di foto, files o altro....
Per Pubblicare le Foto o Documenti devi utilizzare un Sito Esterno come ad esempio:
http://img413.imageshack.us/
giulieocomunque ha scritto:
la mia staffa somiglia a questa, anche se i collari terminano con dei piedini e quindi piuttosto alti e scomodi. E' visibile su questo link:

a questo punto non so davvero come fissarla alla parabola... né si riesce a sovrapporre al collare dell'attuale LNB. Ma in genere una staffa dual feed, anche artigianale, come si fissa alla parabola??? Prima avevo il monoblocco dual feed e quindi sono ignorante in materia; ora non posso più usarlo per via del MySky.
Non devi soprapporlo al collare dell'attuale Lnb!
Basta solo che il Collare del TrialFeed si possa Fissare al Lnb Attuale.
Il Modello nela Foto dovrebbe essere identico a quello che disponi di conseguenza......
mfh31.jpg

In questo caso specifico il Supporto TrialFeed è stato fissato dietro al Collare che blocca Lnb collocato sul Fuoco Principale della Parabola (Lnb su HotBird).

Quale Modello di Lnb stai Utilizzando?
Quale è il diametro dell'Attuale Lnb circa 40mm oppure circa 20mm?
Poichè se il Diametro è di circa 20mm è necessario utilizzare un Adattatore!
giulieo ha scritto:
Un'altra domanda da inesperto: quanto devono essere lunghi i cavi che vanno dal diseqC ai due LNB? e il disecq va lasciato sospeso e agganciato solo ai cavi, oppure fissato in qualche maniera al palo che sorregge la parabola?
Dipende dove vuoi collocare lo Switch Diseqc; solitamente, ove ne ho la possibilità, preferisco collocare gli Switch Diseqc nel Sottotetto al fine di evitare che rimangano esposti agli agenti atmosferici.

Solitamente gli Switch Diseqc x Esterno sono venduti con una Scotola Stagna e relativi supporti x il fissaggio sul Palo; nel caso di uno Switch Diseqc da Interno ti consiglio di reperire una scatola stagna da elettricista oltre a del Nastro Autovulcanizzante al fine di proteggere il dispositivo dalle eventuali infiltrazioni d'acqua.

Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mckernan ... la tua spiegazione è perfetta e hai anche indovinato il tipo di supporto che ho. E' proprio quello della foto. In realtà voglio realizzare un dual-feed anche se la staffa è per tre feed, ma il supporto trialfeed è stata un'occasione e l'ho acquistato.
Il problema è che non c'è spazio nell'LNB che ho sulla parabola per inserirci anche il collare della staffa. O meglio, la parte superiore ci va, ma quella inferiore non si infila tra braccio della parabola e LNB. Ho l'LNB a quattro uscite che mise a suo tempo il tecnico di Sky per il MySkyHD. E' da 40 mm a forma di L rovesciata, con l'illuminatore circolare troppo attaccato al corpo centrale. Oggi sono andato in un negozio specializzato, ma aveva staffe dual feed universali tutte con questo tipo di incastro e quindi devo studiare qualche soluzione alternativa. Sto pensando di segare il semicollare inferiore della staffa per ridurlo ad una dimensione che riesce ad incastrarsi.
Il diseqc è provvisto di scatola stagna, ma senza supporti di fissaggio al palo. Sto pensando di fissarlo al palo con delle fascette.

Grazie di tutto.
 
Ciao giulieo, io ho fissato la scatola con dentro il diseqc al palo usando una piccola "staffetta" uscita nella confezione e fissandola poi bene con delle fascette. Se non è uscita prendi del polistirolo e ricavandone un piccolo quadrato grande quanto la scatola lo usi per fare spessore tra il palo e la scatola usando poi le fascette per stringere tutto ;)
 
Flask ha scritto:
Ciao giulieo, io ho fissato la scatola con dentro il diseqc al palo usando una piccola "staffetta" uscita nella confezione e fissandola poi bene con delle fascette. Se non è uscita prendi del polistirolo e ricavandone un piccolo quadrato grande quanto la scatola lo usi per fare spessore tra il palo e la scatola usando poi le fascette per stringere tutto ;)
Ok, grazie della dritta ... ho visto che nella scatola stagna del disecq ci sono delle asole dove riuscire a far passare le fascette. Riguardo il resto, forse riesco ad avanzare un po' il collare che sotiene l'LNB alla parabola e fare spazio al collare della staffa. Sono tutte precauzioni che sto prendendo per non perdere tempo quando sarò al dunque, ma il lavoro intendo farlo domenica.
 
Sicuro che non siano uscite delle piccole viti per fissare le asole alla scatola? La mia scatola aveva delle viti molto piccole che ho dovuto fissare sotto per attaccare la scatola alla staffetta collegata sul palo.
 
Ringrazio davvero tutti per i consigli ... questo forum si rivela sempre più utile. Oggi ho installato il dual-feed e, forte delle precauzioni prese seguendo questa discussione, è andato tutto ok al primo colpo.
La staffa sono riuscito a fissarla sull'LNB principale (come nella precedente foto). Ho ricavato un po' di spazio spostando più avanti possibile il collare del braccio della parabola che sostiene l'LNB. Il diseqc l'ho fissato al palo legando la scatola stagna con delle fascette.
Ripuntando il tutto ho circa il 70% di segnale su HB e il 77% su Astra (livelli controllati con Humax hdci 2000). Ho provato e riprovato a prendere più segnale e ad equilibrarlo, ma meglio di così non riesco. Comunque il MySKyHD dà segnale intorno ai 3/4 di barra su entrambi gli ingressi e il test frequenze tutti 8 e 7, quindi credo che vada bene.
 
giulieo però sono un pò bassini come valori. Ok che l'importante è la qualità, se quella è al 90-100% è tutto ok. Però con segnale basso va subito via l'immagine col maltempo. Non è possibile che montando la staffa il peso abbia fatto spostare anche se impercettibilmente l'lnb su HB facendo diminuire il segnale? Prima di mettere la staffa che livello di segnale avevi?
 
giulieo ha scritto:
Ringrazio davvero tutti per i consigli ... questo forum si rivela sempre più utile. Oggi ho installato il dual-feed e, forte delle precauzioni prese seguendo questa discussione, è andato tutto ok al primo colpo.
La staffa sono riuscito a fissarla sull'LNB principale (come nella precedente foto). Ho ricavato un po' di spazio spostando più avanti possibile il collare del braccio della parabola che sostiene l'LNB. Il diseqc l'ho fissato al palo legando la scatola stagna con delle fascette.
Ripuntando il tutto ho circa il 70% di segnale su HB e il 77% su Astra (livelli controllati con Humax hdci 2000). Ho provato e riprovato a prendere più segnale e ad equilibrarlo, ma meglio di così non riesco. Comunque il MySKyHD dà segnale intorno ai 3/4 di barra su entrambi gli ingressi e il test frequenze tutti 8 e 7, quindi credo che vada bene.
X me sembrano ottimi!
Con la mia IRTE da 150cm e linea da 50mt valori stabili fra 6/7 x Qualità & Potenza a 3/4 sul MySKy!
Riguardo al MySky non ho mai avuto un valore di 9 di conseguenza.......

Paolo
 
Flask ha scritto:
giulieo però sono un pò bassini come valori. Ok che l'importante è la qualità, se quella è al 90-100% è tutto ok. Però con segnale basso va subito via l'immagine col maltempo. Non è possibile che montando la staffa il peso abbia fatto spostare anche se impercettibilmente l'lnb su HB facendo diminuire il segnale? Prima di mettere la staffa che livello di segnale avevi?
Effettivamente i valori sono un po' calati rispetto a prima (avevo un 80% circa), anche se forti temporali facevano sparire il segnale anche prima, sia dopo l'ultimo puntamento fatto dal tecnico Sky, sia precedentemente quando altri puntamenti me li ero fatti da solo. Comunque la qualità è al 100%.
Ho pensato anch'io quale causa del minor segnale all'abbassamento dell'LNB di hb, sia per effetto del peso sia per aver stretto il collare più a ridosso dell'estremità. Però c'è anche da considerare che i valori li ho rilevati dal cavo dello Humax collegato al diseqc, a sua volta collegato all'LNB con altro cavo. Prima invece il collegamento era diretto e con queste giunture i valori ne risentono eccome. Infatti nel MySkYHD, dove il cavo è direttamente collegato all'LNB, il segnale sembra invariato, anche se l'indicazione di livello segnale dei decoder Sky è davvero approssimativa. Infine, mi sono aiutato con uno di quei sat finder che costano 10 euro e valgono ben poco. Il finder dà valori massimi, per quello che vale.
 
mckernan ha scritto:
Per Pubblicare le Foto o Documenti devi utilizzare un Sito Esterno come ad esempio:
http://img413.imageshack.us/

Non devi soprapporlo al collare dell'attuale Lnb!
Basta solo che il Collare del TrialFeed si possa Fissare al Lnb Attuale.
Il Modello nela Foto dovrebbe essere identico a quello che disponi di conseguenza......
mfh31.jpg

In questo caso specifico il Supporto TrialFeed è stato fissato dietro al Collare che blocca Lnb collocato sul Fuoco Principale della Parabola (Lnb su HotBird).

Quale Modello di Lnb stai Utilizzando?
Quale è il diametro dell'Attuale Lnb circa 40mm oppure circa 20mm?
Poichè se il Diametro è di circa 20mm è necessario utilizzare un Adattatore!

Dipende dove vuoi collocare lo Switch Diseqc; solitamente, ove ne ho la possibilità, preferisco collocare gli Switch Diseqc nel Sottotetto al fine di evitare che rimangano esposti agli agenti atmosferici.

Solitamente gli Switch Diseqc x Esterno sono venduti con una Scotola Stagna e relativi supporti x il fissaggio sul Palo; nel caso di uno Switch Diseqc da Interno ti consiglio di reperire una scatola stagna da elettricista oltre a del Nastro Autovulcanizzante al fine di proteggere il dispositivo dalle eventuali infiltrazioni d'acqua.

Paolo

...qualcuno può aiutarmi? ...ho un supporto simile come va montato, adesso l'antenna è puntata sui 19 vorrei aggiungere i 13 e i 23,5, come si effettua il puntamento? ..
 
nella foto che hai quotato i supporti sono 2,metti una foto del tuo supporto e magari ci dici anche il diametro della tua parabola
 
il supporto è uguale, l'antenna è una 120. E' un supporto trial feed come nella foto. Devo necessariamente puntare l'antenna sui 23 e poi alla destra montare gli altri?
 
lascia per il momento il primo fuoco sui 19,2°

poi se hai problemi su qualche TP a te caro sui 23,5 ...dovrai metterlo come 1° fuoco
 
...ma il tipo di supporto illustrato in figura, acquistato tramite le sponsor consente effettivamente di ricevere i 19.2 e 23.5 est? perchè io c'ho provato ma niente! servono particolari lnb?
 
Ciao a tutti, scusate se recupero questa vecchia discussione ma credo di avere lo stesso problema di fissaggio della staffa (nel mio caso 4-feed) alla parabola, le immagini che avete postato purtroppo non sono più disponibili. Avete una foto o un video che spieghi come montarla? Anche io ho solo la staffa sulla quake sono fissati i 4 "collari"
 
Indietro
Alto Basso