• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrare da Tv con digitale terrestre integrato

Felipe92

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
8 Agosto 2009
Messaggi
530
Località
Fasano
io ho un tv lg con digitale terrestre incorporato..vorrei registrare i programmi del digitale con il dvd recorder.il problema è che i programmi del digitale non si trovano sul dvd e quindi non riesco a registrare...gli unici canali che posso registrare sono quelli della tv normale...prima quando avevo il decoder esterno collegavo il digitale al dvd e mi posizianavo sul canale exit 1 dove c'erano i programmi del digitale...come faccio a registrare i canali del digitale???
 
Hai un dvd recorder "vecchio" con tuner analogico; quindi se la tua tv ha una Scart che consente anche l' uscita audio video oltre all' entrata (Scart in e out, verifica sul manuale oppure posta il modello della tv e te lo diciamo noi) basta collegare la tv al Dvd recorder tramite Scart (Scart Out della tv a Scart In del dvd R) e potrai registrare i programmi del Dtt, a patto però di restare sintonizzato sempre su quel programma e di non spegnere la tv mentre registri. In poche parole una "scomodità assoluta" che giustifica l' acquisto di un pvr o comunque di un nuovo dvd recorder con tuner Dtt incorporato per poter registrare i programmi in libertà assoluta e con una qualità video "decente" ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Hai un dvd recorder "vecchio" con tuner analogico; quindi se la tua tv ha una Scart che consente anche l' uscita audio video oltre all' entrata (Scart in e out, verifica sul manuale oppure posta il modello della tv e te lo diciamo noi) basta collegare la tv al Dvd recorder tramite Scart (Scart Out della tv a Scart In del dvd R) e potrai registrare i programmi del Dtt, a patto però di restare sintonizzato sempre su quel programma e di non spegnere la tv mentre registri. In poche parole una "scomodità assoluta" che giustifica l' acquisto di un pvr o comunque di un nuovo dvd recorder con tuner Dtt incorporato per poter registrare i programmi in libertà assoluta e con una qualità video "decente" ;)
il mio tv è un lg lh3000...quello cha hai detto dell'in e out non ci ho capito niente
 
Secondo me la soluzione migliore e più economica è utilizzare un decoder DTT esterno, esattamente come facevi prima.
In questo modo potrai continuare a registrare un canale DTT mentre ne vedi un altro ed effettuare una registrazione tenendo spento il TV.
Se non lo hai già, te la cavi acquistandone uno da 20-30 euro e sei a posto.
Per il collegamento:
- dall'uscita TV del decoder vai all'ingresso del dvd recorder (via scart)
- dall'uscita tv del dvd recorder vai ad una scart libera del TV.

Più semplice di così...

Ciao !
 
Felipe92 ha scritto:
il mio tv è un lg lh3000...quello cha hai detto dell'in e out non ci ho capito niente
vuol dire che se ha solo una delle due non puoi registrare dal tuner dtt
Comunque masterblaster, io in TUTTE le mie tv dal sony nuovo fiammante a quelle vecchie, non ho mai potuto registrare dall'integrato perchè qualsiasi dvdrec che ci collegassi (anche quello con il tuner digitale nuovissimo), sull'av1 (sua) si sentiva l'audio ma non si vedeva il video.
Anche io quindi consiglio o il decoder esterno oppure il dvdrec nuovo.
 
Felipe92 ha scritto:
il mio tv è un lg lh3000...quello cha hai detto dell'in e out non ci ho capito niente
In pratica devi collegare tramite cavo scart il tuo dvd recorder alla tv; le prese Scart del tuo LG sono 2 e se ben ricordo entrambe dovrebbero funzionare sia in uscita che entrata; nel caso il tuo dvd recorder avesse 2 prese Scart essendo un modello vecchio devi collegare la tv alla Scart IN di quest' ultimo. Posta anche modello e marca del dvd recorder nel caso;ma come ho già detto questa sarebbe una soluzione alquanto "scomoda"; fai prima a ricollegare il decoder esterno al dvd recorder oppure ad acquistare un modello nuovo con DTT incorporato, anche per una questione di "qualità" della registrazione (si evita la conversione digitale/analogico) :icon_rolleyes:
@Moky: perchè sbagliavi i collegamenti oppure le tue tv non supportavano l' uscita audio-video.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
In pratica devi collegare tramite cavo scart il tuo dvd recorder alla tv; le prese Scart del tuo LG sono 2 e se ben ricordo entrambe dovrebbero funzionare sia in uscita che entrata; nel caso il tuo dvd recorder avesse 2 prese Scart essendo un modello vecchio devi collegare la tv alla Scart IN di quest' ultimo. Posta anche modello e marca del dvd recorder nel caso;ma come ho già detto questa sarebbe una soluzione alquanto "scomoda"; fai prima a ricollegare il decoder esterno al dvd recorder oppure ad acquistare un modello nuovo con DTT incorporato, anche per una questione di "qualità" della registrazione (si evita la conversione digitale/analogico) :icon_rolleyes:
@Moky: perchè sbagliavi i collegamenti oppure le tue tv non supportavano l' uscita audio-video.
al mio dvd recorder ci sono due uscite una exit1 e l'altra exit2...ho collegato con la presa scart il dvd, dall'uscita exit 1, alla tv ma non va
 
Masterblaster non ho sbagliato il collegamento, te lo posso giurare, anche perchè li ho provati tutti. E anche SU TUTTE le mie tv, che sono tutte nuove, e usando diversi recorder, il sony che ha solo il tuner analogico (tanto c'è attaccato sky quindi di registrare non me ne frega niente dal digitale) e anche il samsung che ho appena comprato con doppio tuner e attaccato ad una tv samsung lcd (e anche lì c'è attaccato sky.. praticamente ho attaccato di tutto: scart sky e dvdrec, hdmi bluray, e molto probabilmente quando avrò il dual feed sulla quarta calata ci attaccherò un decoder fta in component). Ma ripeto, non è che ci piango sopra, ho fatto molto meglio a comprare un dvdrec nuovo, che riceve anche 20 canali in più dell'integrato della tv
 
Ultima modifica:
Scusami moky a volte sono stanco e non ho tempo di spiegare le cose per bene,cercherò quindi di essere il più chiaro e conciso possibile: la tv da dove andrà prelevato il segnale deve avere una Scart in e out come questa
presascartinout.jpg

con quel simbolino che vedi della doppia freccia in uscita ed entrata (purtroppo non ho trovato una foto migliore :doubt: )
Mi sembra che tu abbia una Sony entry level non ricordo se serie S o P; bene.Ogni tv può avere varie modalità con cui questa Scart in e out viene applicata; a volte tutte le Scart permettono l' uscita audio/video; spesso nessuna e ancora come nel caso della tua Sony soltanto una di queste Scart ha l' uscita audio/video anche del DTT ed è la Scart 2 mentre la Scart 1 che probabilmente tu usavi ha solamente l' uscita audio/video analogica.
Per il resto hai fatto bene a prendere un dvd recorder nuovo con DTT incorporato che ti dà la libertà totale di registrazione rispetto ad una soluzione alquanto scomoda per i motivi che ho già avuto modo di spiegare in precedenza ;)
@Felipe92 Verifica che le Scart abbiano i requisiti spiegati sopra e di essere sintonizzato sull' ingresso video giusto del dvd recorder che corrisponde alla Scart sulla quale hai collegato la tv in ingresso.
Se mi dicessi anche il modello del tuo dvd recorder semmai... ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
@Felipe92 Verifica che le Scart abbiano i requisiti spiegati sopra e di essere sintonizzato sull' ingresso video giusto del dvd recorder che corrisponde alla Scart sulla quale hai collegato la tv in ingresso.
Se mi dicessi anche il modello del tuo dvd recorder semmai... ;)
il mio dvd è un philiphs dvdr 3380
 
Se devi utilizzare il TV come se fosse un decoder DTT esterno, tanto vale utilizzare un "vero" decoder DTT esterno.
E' sicuramente più pratico (non devi per forza tenere acceso il TV e, inoltre, puoi guardare qualcos'altro in TV mentre registri col DVD Recorder).
Ciao !
 
Io ho provato a registrare con due videoregistratori, si sente l'audio ma non c'è il video, non capisco perchè :eusa_think:, eppure la prima volta che ho provato a registrare è funzionato tutto correttamente. :icon_rolleyes:
 
Provate con 2 adattatori del genere Scart- rca
scartrcaadattatore.jpg

collegati tramite un cavo rca audio-video
cavorcaaudiovideo.jpg
 
Indietro
Alto Basso