• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video LAN VLC 3.0.20 (31/10/23)

:5eek:
Mi sembri un po' esagerato... ;)

Concordo.

Lo stesso team tra l'altro sviluppa x264, che è l'implementazione software di H264/AVC più completa e performante in assoluto probabilmente. E probabilmente tutti i player gratuiti che usano codec interni usano lo stesso x264 :badgrin:... (senza contare x265 per HEVC sempre di Videolan, anche se questo è ancora lontano dallo "stato dell'arte" probabilmente)
 
Ultima modifica:
Concordo.

Lo stesso team tra l'altro sviluppa x264, che è l'implementazione software di H264/AVC più completa e performante in assoluto probabilmente. E probabilmente tutti i player gratuiti che usano codec interni usano lo stesso x264 :badgrin:... (senza contare x265 per HEVC sempre di Videolan, anche se questo è ancora lontano dallo "stato dell'arte" probabilmente)

VLC centra poco o niente

I codec come detto allo sfinimento si scaricano dal sito K-Lite

e nello specifico il codec x264 o meglio il container, si scarica con il pacchetto mega

H.264/AVCH264, AVC1, X264, CCV1, xalg

come da tabella:

https://codecguide.com/klcp_ability_comparison.htm

Una cosa sono i player più o meno performanti, un'altra sono i codec.
 
Ultima modifica:
VLC centra poco o niente

I codec come detto allo sfinimento si scaricano dal sito K-Lite

e nello specifico il codec x264 o meglio il container, si scarica con il pacchetto mega

H.264/AVCH264, AVC1, X264, CCV1, xalg

come da tabella:

https://codecguide.com/klcp_ability_comparison.htm

Una cosa sono i player più o meno performanti, un'altra sono i codec.

Mi sa che non sai di cosa parli... e non hai capito il mio messaggio. Hai messo nello stesso elenco H.264, AVC1 e x264... come se fossero cose separate nel player, invece il terzo è l'implementazione dei primi 2 (che sono sinonimi) che è quella che usano tutti i player(o quasi tutti)... non fa differenza se il componente è scaricato a parte... è sempre di Videolan, x264... facevo notare questo.

O si scrive i nomi delle "case" che lo producono o degli standard, se no è se come scrivessi che nel mio garage ho 3 veicoli: 1 Fiat Panda, una Fiat Panda 1000 e 1 automobile (ma fisicamente è sempre lo stesso oggetto ed è 1).

Il codice sorgente proviene sempre dal sito di videolan riguardo x264 (o chiamato come standard H.264, AVC, MPEG-4 part 10, AVC1... è sempre quel codice se c'è x264, non è che usano altri codici sorgente per la decodifica di tale standard). Poi ci sono altri codec sw a standard H264 tipo CoreAVC, NeroDigital e DivX(dal 7 in poi) ma non sono notoriamente performanti come x264 (e non tutti sono gratuiti) e nei player gratuiti non ci sono mai né come codec nativi né come codec-pack.

Sto K-Lite me lo state facendo uscire dagli occhi... :D
 
Ultima modifica:
Mi sa che non sai di cosa parli... e non hai capito il mio messaggio. Hai messo nello stesso elenco H.264, AVC1 e x264... come se fossero cose separate nel player, invece il terzo è l'implementazione dei primi 2 (che sono sinonimi) che è quella che usano tutti i player(o quasi tutti)... non fa differenza se il componente è scaricato a parte... è sempre di Videolan, x264... facevo notare questo.

O si scrive i nomi delle "case" che lo producono o degli standard, se no è se come scrivessi che nel mio garage ho 3 veicoli: 1 Fiat Panda, una Fiat Panda 1000 e 1 automobile (ma fisicamente è sempre lo stesso oggetto ed è 1).

Il codice sorgente proviene sempre dal sito di videolan riguardo x264 (o chiamato come standard H.264, AVC, MPEG-4 part 10, AVC1... è sempre quel codice se c'è x264, non è che usano altri codici sorgente per la decodifica di tale standard). Poi ci sono altri codec sw a standard H264 tipo CoreAVC, NeroDigital e DivX(dal 7 in poi) ma non sono notoriamente performanti come x264 (e non tutti sono gratuiti) e nei player gratuiti non ci sono mai né come codec nativi né come codec-pack.

Sto K-Lite me lo state facendo uscire dagli occhi... :D

Guarda che ho parlato di conteiner.

Video format
H.264/AVC

Conteiner H264, AVC1, X264, CCV1, xalg


 
Guarda che ho parlato di conteiner.

Video format
H.264/AVC

Conteiner H264, AVC1, X264, CCV1, xalg



Ma guarda che sono tutti codec questi. Non sono container! :eusa_doh:

Al limite a volte si usa il nome AVC1 differenziato da H264 per distinguere la forma di incapsulamento diverso a seconda del container in cui lo si vuole mettere.
I conteiner tipici di H264 (o x264) sono MKV, TS, MP4.

Altri container sono AVI, MPG (Program Stream), ASF, OGG...
 
VLC centra poco o niente

I codec come detto allo sfinimento si scaricano dal sito K-Lite

e nello specifico il codec x264 o meglio il container, si scarica con il pacchetto mega

H.264/AVCH264, AVC1, X264, CCV1, xalg

come da tabella:

https://codecguide.com/klcp_ability_comparison.htm

Una cosa sono i player più o meno performanti, un'altra sono i codec.

Se vogliamo proprio essere precisi, K-lite è semplicemente un pacchetto di codec che vengono installati tutti insieme per rendere più semplice il lavoro all'utente medio.
Il suo problema principale è la sua grande invasività, basti pensare che deve far convivere nel sistema decine e decine di software scritti dalle più svariate software house.
Io preferisco sempre l'installazione dei singoli codec prendendoli dai siti ufficiali e solo quando mi servono.
 
Se vogliamo proprio essere precisi, K-lite è semplicemente un pacchetto di codec che vengono installati tutti insieme per rendere più semplice il lavoro all'utente medio.
Il suo problema principale è la sua grande invasività, basti pensare che deve far convivere nel sistema decine e decine di software scritti dalle più svariate software house.
Io preferisco sempre l'installazione dei singoli codec prendendoli dai siti ufficiali e solo quando mi servono.

L'invasività dipende dal sistema se performante o meno.

Scaricarli da k-lite o dai siti dei costruttori, sono scelte soggettive e dettate dal bisogno personale.

L'utente medio gli bastano i codec di windows.

Per chi usa giornalmete lavorare con più formati, come il sottoscritto, che poi deve convertire è una scelta obbligata.

K-Lite mette a disposizioni vari pacchetti dal base al mega, a secondo del fabbisogno.

Basta che non si dica, che si prendono virus, si utlizzavano per xp, o appesantiscono il sistema.
 
L'invasività dipende dal sistema se performante o meno.

Scaricarli da k-lite o dai siti dei costruttori, sono scelte soggettive e dettate dal bisogno personale.

L'utente medio gli bastano i codec di windows.

Per chi usa giornalmete lavorare con più formati, come il sottoscritto, che poi deve convertire è una scelta obbligata.

K-Lite mette a disposizioni vari pacchetti dal base al mega, a secondo del fabbisogno.

Basta che non si dica, che si prendono virus, si utlizzavano per xp, o appesantiscono il sistema.

Io non parlo di performance, ma proprio di quanti file vengono annidati nel sistema e quante modifiche al registro di windows vengono effettuate dall'installer di K-Lite.
Ti basta consultare il log di installazione oppure installare il pacchetto in una macchina virtuale pulita per vedere quanto a fondo modifichi la macchina.

Ti dico solo che l'ho appena fatto e risultano oltre 2200 chiavi di registro aggiunte o modificate sparse in tutto il sistema.

Ma poi, seriamente hai ancora a che fare con file realvideo, mp1, mp2, ecc?
Anche io lavoro spesso con i video, ma sono almeno 20 anni che non incontro più quei formati (a dirla tutta il video mpeg-1 l'ho studiato a suo tempo all'università ma non me ne sono mai capitati tra le mani).
 
Io non parlo di performance, ma proprio di quanti file vengono annidati nel sistema e quante modifiche al registro di windows vengono effettuate dall'installer di K-Lite.
Ti basta consultare il log di installazione oppure installare il pacchetto in una macchina virtuale pulita per vedere quanto a fondo modifichi la macchina.

Ti dico solo che l'ho appena fatto e risultano oltre 2200 chiavi di registro aggiunte o modificate sparse in tutto il sistema.

Ma poi, seriamente hai ancora a che fare con file realvideo, mp1, mp2, ecc?
Anche io lavoro spesso con i video, ma sono almeno 20 anni che non incontro più quei formati (a dirla tutta il video mpeg-1 l'ho studiato a suo tempo all'università ma non me ne sono mai capitati tra le mani).
Effettivamente non servono più a niente tutti sti codec anche io li usavo 20 anni fà...
 
Io lascio solo Huffyuv e Xvid installati, perché li uso ancora con qualche programma che usa il vecchio VideoForWindows e DirectShow. Ma li ho installati singolarmente; di tutti quelli che mettono i codec pack, quasi alla "cieca" senza che mi servano veramente, ne faccio a meno, e in linea di massima la stragrande maggioranza dell'utenza ne può fare a meno. Se serve un codec specifico che lavora o serve per vecchi ambienti (tipo appunto VFW) si possono sempre installare uno alla volta, senza "aggredire" tutto di un botto il sistema operativo(non è raro che così facendo si possa incasinare il Registro), sempre che funzionino o che in alternativa si trovino delle versioni 'adattate', per essere poter essere installati sui sistemi più Windows recenti...

Comunque siamo anche in una discussione dedicata a VLC che notoriamente usa codec e filtri nativi :)
 
Ultima modifica:
Ma guarda che sono tutti codec questi. Non sono container! :eusa_doh:

Al limite a volte si usa il nome AVC1 differenziato da H264 per distinguere la forma di incapsulamento diverso a seconda del container in cui lo si vuole mettere.
I conteiner tipici di H264 (o x264) sono MKV, TS, MP4.


Altri container sono AVI, MPG (Program Stream), ASF, OGG...

Qui ho trovato una spiegazione sintetica ma autorevole di quello che intendevo, anche se piuttosto tecnica:

Codice:
AnnexB format:

([start code] NALU) | ( [start code] NALU) |

AVCC format:

([extradata]) | ([length] NALU) | ([length] NALU) |

[B]In annexb, [start code] may be 0x000001 or 0x00000001.[/B]

[B]In avcc, the bytes of [length] depends on NALULengthSizeMinusOne in avcc extradata, the value of [length] depends on the size of following NALU and in both annexb and avcc format, the NALUs are no different.[/B]

In pratica MPEG-4 AVC e H.264 ovviamente sono la stessa compressione, lo stesso codec, ma con H264 ci si dovrebbe riferire più a quando incapsulato in contenitore come .ts, m2ts, .mpg, .avi, visto che tipicamente usano il cosiddetto Annex B format; mentre con AVCC format quando incapsulato in file contenitori più specifici che 'conoscono' meglio questo codec, come MP4 e MKV, per cui possono fare a meno degli "start code" aggiuntivi.

In pratica è qualcosa di simile (già discusso sul forum più volte) usato per l'audio (HE)AAC: l'incapsulamento in ADTS è presente nei .ts delle trasmissioni o se distribuito come traccia elementare (.aac), ma non ci va se incapsulato in contenitore .mp4, perché il contenitore non necessita di questi dati, li "sa già".

Stesso argomento dal sito microsoft, in particolare riguardo per esempio i fourCC dei file avi (AVC1 vs H264).

https://learn.microsoft.com/it-it/windows/win32/directshow/h-264-video-types?redirectedfrom=MSDN


Il tutto può essere utile se notate che i player a volte nei dati di riproduzione riportano scritto AVC o AVC1 o AVCC e altre volte pur stessa compressione ma scritto come H264... Il più delle volte sono usati come sinonimi e lo sono nella sostanza... ma altre volte capita che l'indicazione è diversa per differenziare il tipo di formato di flusso esatto con cui si ha a che fare...
Riguardo gli avi, che contengono H264, può capitare che abbiano fourCC: AVC1, o avc1, ma è improprio perché nell'avi il flusso è bene che contenga quegli 'start code'; quindi nel caso se capitano sarebbe meglio cambiare il fourCC code (si fa in due secondi con programmini appositi), altrimenti si potrebbero avere problemi coi player (tipicamente video scattoso se non schermo nero o errore) e soprattutto con il lettori hardware se riscontrano questa 'incoerenza' tra fourCC e modalità di incapsulamento usata nel flusso.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un video con la fotocamera dello smartphone Oppo A9 2020. Su Vlc sul Windows 10 funziona male: spesso schermate grigie dove a tratti si vede l'immagine sgranata. Su smartphone funziona bene anche con il VLC mobile, e nessun problema con le piattaforme per lo streaming online

Qui di seguito le informazioni sul video



Il codec Hevc non è disponibile su Win10, quando uso l'app nativa mi chiede di scaricare il codec, a pagamento.
 
sul Windows 10 funziona male: spesso schermate grigie dove a tratti si vede l'immagine sgranata. Su smartphone funziona bene
Di che PC parliamo, ovvero CPU e scheda video? La decodifica di HEVC richiede risorse: in hardware l'Oppo A9 è ok, ma su PC servono almeno Intel Skylake (6° gen.), NVIDIA almeno GeForce GTX 950 o giù di lì. La decodifica solo software senza accelerazione hardware molto probabilmente non ce la fa, specie in FHD. Poi, il video è a 8bit? Almeno avessi fatto un MediaInfo...
 
Il codec Hevc non è disponibile su Win10, quando uso l'app nativa mi chiede di scaricare il codec, a pagamento.

Perché a pagamento? Scarica il K-Lite Mega Codec, io lo uso da anni e il mio PC che ha tipo 8 anni decodifica senza problemi i video registrati con un iPhone 14, in 4K, HDR e 60fps.
 
Perché a pagamento? Scarica il K-Lite Mega Codec, io lo uso da anni e il mio PC che ha tipo 8 anni decodifica senza problemi i video registrati con un iPhone 14, in 4K, HDR e 60fps.
Ni.... dipende appunto da quale CPU/GPU: 8 anni fa significa 2015, quindi ad es. i5-6500 (del Q3'15) è già un 6th gen Skylake quindi sufficiente per decodifica in hw. Mentre il mio i5-4210Y (Haswell 4th gen, Q3'13) non basta. Anche io uso da sempre il K-Lite Mega Codec Pack, però i miracoli non li può fare...

Verifica banale: andare su https://www.larmoire.info/jellyfish/ e scaricare qualche video di test HEVC con vari bitrate. Ad es. sul mio il jellyfish-10-mbps-hd-hevc.mkv viene riprodotto ancora bene, nel 25Mbps ci sono le meduse della prima parte che vanno a scatti, il 50Mbps va tutto a scatti.

E sì, il codec HEVC di Microsoft costa 1 euro: https://apps.microsoft.com/store/detail/estensioni-video-hevc/9NMZLZ57R3T7?hl=it&gl=it
 
Ho fatto un video con la fotocamera dello smartphone Oppo A9 2020. Su Vlc sul Windows 10 funziona male: spesso schermate grigie dove a tratti si vede l'immagine sgranata. Su smartphone funziona bene anche con il VLC mobile, e nessun problema con le piattaforme per lo streaming online

Qui di seguito le informazioni sul video



Il codec Hevc non è disponibile su Win10, quando uso l'app nativa mi chiede di scaricare il codec, a pagamento.

Il frame rate (fotogrammi al secondo) ha un valore non standard.

quel 29,909... dovrebbe invece essere 29,97 fps (30000/1001) o 30, che sono valori standard (ntsc). Non è detto però che sia quello il problema.

Eviterei come la peste di installare codec pack. Il blasonato k-lite compreso. Meglio i codec singoli di cui si ha effettiva necessità.
 
Ultima modifica:
Notebook HP comprato nel 2016 con Windows 10 e processore AMD di fascia bassa, mi sembra della serie A con processore grafico incorporato. In effetti magari è il notebook di fascia bassa (ai tempo intorno ai 300 euro) che non c'è la fa, è in un video in HD.
 
Notebook HP comprato nel 2016 con Windows 10 e processore AMD di fascia bassa, mi sembra della serie A con processore grafico incorporato.
"comprato nel 2016", "mi sembra della serie A"... non dicono la reale età della APU (del 2015?) né quale esattamente.
La 6° generazione, "Carrizo" (architettura "Excavator") è stata la prima a supportare la decodifica hardware di H.265 (HEVC).
Scarica e scompatta lo ZIP di CPU-Z (portable), poi eseguilo. Il report si può salvare come testo. Così forse capiremo di più.
 
Indietro
Alto Basso