• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Impianti da favola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi cerca una motorizzazione... diversa :D
Oggetto 200572346568 ;)

 
Siddharth Gautam, un nome che chi segue questo thread ha già letto.
Uno spaccato della sua stazione




© Tele Satellite Internazionale 2010
 
Avere la possibilità di muovere la parabola (e che parabola !) in qualunque modo - compresa la rotazione dell' LNB - è un po' il sogno di tutti gli appassionati.
Qualcuno ci ha provato con un buon risultato (VIDEO)
 
Ultima modifica:
Con quel sistema AZ/EL, se non ruotasse l'LNB sarebbe impossibile correggere lo skew.
 
E sì, perchè il sistema, definito a tre assi, è in realtà solo a due assi, perchè sul 3° asse ruota SOLO l' LNB ;)
 
Molto affascinante, senz'altro...
Non so cosa ne pensiate voi, ma credo che per un "normale" uso domestico si possa arrivare massimo fino ad una 150cm di diametro; oltre vanno perlopiù gli appassionati...
Certo, qui lo siamo tutti e sarebbe probabilmente il sogno di ognuno di noi quello di avere un impianto come uno di quelli rappresentati in questo thread ma poi le varie situazioni non permettono di avere progetti troppo invasivi :frown:
In poche parole...
I requisiti principali per avere un signor impianto sono:

- Spazio a disposizione (senza vicini che rompono)
- Un bel gruzzolo
- Passione smisurata

I risultati sono garantiti (Nel dossier il montaggio di una 4.90 m.) :hat45:
 
Ultima modifica:
Si...anche io penso che una parabola da 150 sia il massimo da piazzare.....più grandi diventano un pò troppo invasive.....
 
Le "fortune" di Natalino, appassionato dxer brasiliano, sono riassunte nei 5 punti della pagina di presentazione di questo servizio* estratto da Tele Satellite International, numero 11/12 del 2012.
Non capita a tutti di poter spendere 20000 €, dato non aggiornato, e di essere incoraggiati dalla moglie a proseguire negli acquisti per aggiornare il proprio impianto di ricezione satellitare e televisiva :love10:

(clic per ingrandire)

© Tele Satellite Internazionale 2012

------------------
*in formato pdf
 
Ultima modifica:
Salve, avrei necessità di una piccola informazione/consiglio. Sul tetto della mia casetta fra Siena e Firenze ho una parabola di 80 cm. con due LNB, uno orientato sui 13° Est di HotBird ed uno sui 19,2° Est di Astra.
La domanda è: posso aggiungere all'impianto esistente, come descritto, altri due LNB, uno puntato sui 16° Est ed un altro sui 9° Est. Oppure in alternativa, se sono orbite troppo ravvicinate, un solo LNB in più sui 7° Est. In caso affermativo, si tratta di un lavoro complicato per l'antennista che eventuali modifiche mi comporterebbe??
Grazia a tutti,
Aiace
 
Salve, avrei necessità di una piccola informazione/consiglio. Sul tetto della mia casetta fra Siena e Firenze ho una parabola di 80 cm. con due LNB, uno orientato sui 13° Est di HotBird ed uno sui 19,2° Est di Astra.
La domanda è: posso aggiungere all'impianto esistente, come descritto, altri due LNB, uno puntato sui 16° Est ed un altro sui 9° Est. Oppure in alternativa, se sono orbite troppo ravvicinate, un solo LNB in più sui 7° Est. In caso affermativo, si tratta di un lavoro complicato per l'antennista che eventuali modifiche mi comporterebbe??
Grazia a tutti,
Aiace
Però hai chiesto diverse volte e diverse volte ti hanno risposto ;)

Domanda
Risposta

Domanda
Risposta
 
TS1r.jpg




© Tele Audiovision 2015
 
Avere l' LNB nel fuoco principale del' antenna è senz' altro la migliore soluzione.
Chi non si è accontentato di compromessi ha pensato bene di motorizzare una corona dove installare i suoi diversi LNB.
VIDEO

 
Certamente ! ;)
La cosa che non mi è chiara è perchè mettere tanti LNB motorizzati.
Posso capire lo sdoppiamento della banda C e della banda Ku in pol. V/H - L/R, ma poi ?
Se ci fosse un convertitore per le bande Ka - S - L - X e via dicendo, potrei capire, ma non mi pare questo il caso :eusa_shifty:
 
A quanto pare la risposta è che c' è un LNB per ogni banda e per ogni polarità

- Ku - V
- Ku - H
- Ku - R
- Ku - L


- C - V
- C - H
- C - R
- C - L

A mio davvero eccessivi se non per motivi di studio/curiosità
 
Affinchè il tempo non cancelli la memoria ripropongo alcune esperienze di troppo tempo fa, chissà dove disperse nei meandri del forum ;)

w*w.satwall.se
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso