• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita di segnale

paperino2008

Digital-Forum Master
Registrato
26 Dicembre 2008
Messaggi
601
Località
Nord-Barese
Ciao a tutti! Da qualche giorno mi succede una cosa strana: qui alla casa al mare ho una parabola con illuminatore a quattro uscite da cui partono 2 cavi che vanno nellecase dei due vicini e due cavi che entrano in casa mia: uno è collegato ad un decoder nokia 9701s con la scheda tivusat (infatti il segnale sia analogico che digitale terrestre è scarsissimo) e l'altro ad un vecchio skybox sd con scheda sky. Ebbene quasi ogni giorno su uno dei due cavi (precisamente quello che va allo skybox) ho perdita di segnale più o meno alle 12,30. Poi il segnale torna alle 14,30 e rimane buono per tutto il resto del giorno. Può essere dovuto al fatto che questo cavo non è in un unico pezzo ma formato da due parti unite con un raccordo? Però nel test frequenze, quando c'è segnale mi dà tutti 7.
 
no, è colpa del sole che riflette sull'LNB oppure sempre del sole che surriscalda l'LNB e non funziona bene
 
il sole che riflette sul LNB è un problema che è stato affrontato in passato con un lungo thread qui sul forum ma non ricordo sinceramente il titolo per ritrovarlo.

In ogni caso il segnale andava via più o meno alle 12:30 (in alcuni giorni d'estate) e tornava una decina di minuti dopo...quindi mi sembra il problema di natura diversa visto il protrarsi dell'assenza di segnale. Potrebbe essere l'LNB che si surriscalda...o qualche problema sui cavi.
 
Sì, ho provato ad invertire i cavi e il problema persiste sempre sullo stesso cavo (anche se è collegato all'altro decoder). Probabilmente è come dite voi: il sole che si riflette sull'illuminatore ma il problema si fa sentire solo sul cavo con minore qualità del segnale (vi ho detto infatti che è formato da due spezzoni con un raccordo). Questa è l'interpretazione che riesco a dare. Proverò a mettere al posto del raccordo un amplificatore di linea del segnale. Grazie a tutti e vi prego di inviarmi qualche altra opinione se vi viene in mente qualcosa.
 
niente amplificatore, peggiorano solo le cose sul sat...a meno che non lo metti su lunghissime tratte di cavo e comunque solo sotto la parabola (a monte) mai vicino al decoder in quanto rischieresti di amplificare anche i rumori introdotti nel cavo successivamente.

Cmq non è tanto il sole che riflette secondo me ma l'LNB che potrebbe surriscaldarsi, sistema il cavo e vedi come va.
 
Sì, infatti lo metterei vicino alla parabola perchè è lì che si interrompe il cavo e inizia l'altro spezzone di circa 3 metri che arriva all'illuminatore. Comunque io a casa ho eperienze positive con gli amplificatori di linea: in genere mi hanno sempre risolto i problemi di basso segnale.
 
ma se è l'LNB che cuoce non risolvi nulla xkè il segnale manco ci arriva al cavo.

se possibile controlla che l?LN non abbia crepe e che non sia cotto dal sole
 
Non so se è come dici tu perchè, ti ripeto, sull'altro cavo, anzi sugli altri tre cavi (a detta dei vicini), che partono dallo stesso lnb non c'è nessun problema in quella fascia oraria.
 
Ancora novità: ieri come al solito il segnale è sparito circa alle 12 però la differenza sta nel fatto che non è più tornato fino a questa mattina quando ho riacceso il decoder. Come al solito sull'altro cavo che viene dallo stesso lnb nessun problema. Che diavolo sta succedendo? Ci sono gli spiriti?
P.S. Anche oggi medesima situazione: ad ora il segnale non è ancora tornato.
 
Vi aggiorno: ieri ho messo un amplificatore di linea e (come volevasi dimostrare) tutto è andato a posto: oggi nessuna interruzione neanche nel fatidico lasso di tempo 12-14.
Ciao a tutti!
 
Indietro
Alto Basso