• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trigger out

Tommy4881

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Maggio 2010
Messaggi
1.254
Località
Lanciano (CH)
Ragazzi buonasera, volevo chiedere un piccolo aiutino, qualche settimana fa ho comprato un impianto 5.1 harman kardon hkts 30, collegandolo al mio amplificatore, noto che il cavo del sub, oltre allo spinotto classico ha un jack vicino. Icuriosito guardo sul manuale, e questo suddetto cavo serve per il trigger out. che il mio amplificatore non ha.
Per natale avevo deciso di cambiarmi l'amplificatore,ero indeciso ancora tra onkio tx-sr608 e denon avr 1911, ero orientato sul denon ma alcuni utenti del forum mi hanno fatto notare, il parco connessini piu' ampio del 608. I due amplificatori sono ottimi, e sono sulla fascia di prezzo di 500 euro, ma aime' dopo aver scoperto il famoso jack trigger out, guardo i due amplificatori che ho puntato di comprarmi e ne sono privi. Per trovare questo jack bisogna andare su avr 2311 o tx-nr 708. che si aggira intorno ai 900 euro!! Che mi consigliate??? Se l'impianto harman che ho comprato , ha questo collegamento trigger out, vuol dire che rende meglio con una amplificatore di quella fascia... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: Ma ha cosa serve questo collegamento trigger out??? GRAZIE. :D
 
Se non ricordo male il Trigger è un comando che serve a pilotare l'accensione di altri apparecchi quando si accende l'ampli.
Se il tuo sub ha anche la funzione di "Auto Stand-By", cioè si mette a riposo automaticamente quando non percepisce alcun segnale in ingresso per più di un tot di secondi allora puoi benissimo fare a meno della funzionalità del trigger.
Comunque visto che tale uscita solitamente è presente su prodotti di fascia medio/alta, valuta se la spesa vale la candela oppure se ti conviene spegnere il sub (se non ha l'ASB) dal suo tastino manualmente ;)
 
ho acceso l'amplificatore e il led bianco sopra il sub si e' acceso....l'ho psento e il led e' rimasto acceso ora vedo quando si spegne da solo... cmq grazie per la delucidazione....
 
si e' spento dopo 4 minuti.... cmq voglio la funzione trigger out..via al denon avr 2311.... mamma mia ma 900 euro?? uff.. a che rinuncio???:sad: :sad:
 
Scusami ma se si spegne che te frega del trigger?????? :eusa_think:

Piuttosto valuta l'ampli che meglio si adatta con il sistema di casse HK che già possiedi ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Scusami ma se si spegne che te frega del trigger?????? :eusa_think:
[/QUOT


Non capisco, il mio sub ha lo spegnimento automatico...allora perche hanno messo il trigger out??? da quello che mi dici il trigger sembrerebbe una funzione in piu', per gli apparecchi di fascia bassa che non hanno un auto stand by. invece il mio sub oltre all'auto stand by, ha anche questa funzione. Dall'altra parte invece sono gli ampli di fascia medio alta ad averla. Es. (se compro un ampli da 1000 euro che la funzione trigger, automaticamente non vado a comprari un dolby 5.1 da 99 euro, ma un impianto come si deve. E secondo me e' normale che se un impianto uscito nel 2010 lo mettono in vendita a 700 euro abbia questa funzione dell'auto stand by, o mi sbaglio? Quindi puo darsi che il trigger ha anche una funzione diversa, altrimenti non mi so spiegare.
 
@Tommy Tralasciando il "trigger" e la sua "utilità" (semmai il tuo sub avrà il "trigger in " che serve ad accenderlo e spegnerlo automaticamente se colllegato ad un amplificatore dotato di "trigger out" :doubt: ) scegli l' amplificatore in base alla qualità sonora e ai tuoi gusti (l' ideale sarebbe un ascolto "diretto") piuttosto che "fissandoti" su certe "caratteristiche superficiali"...;)
 
Harman Kardon è un azienda che cura molto i suoi prodotti ed ha pensato per quel sub di affiancargli la doppia possibilità di pilotaggio dell'accensione (cosa encomiabile per la fascia del prodotto), del resto HK è l'unica azienda tra quelle che bazzicano anche la fascia medio/bassa del settore Home Theater a fornire dati veritieri sulla reale potenza d'emissione degli ampli quando tutti gli altri tendono a sparare dati che poi all'uso si rivelano decisamente ottimistici per usare un eufemismo :eusa_wall:

Detto questo ti consiglio vivamente se il costo non è un ostacolo di puntare su il 708 o il 2311 non per la funzionalità a cui ambisci ma per la loro migliore qualità costruttiva rispetto ai due di fascia più bassa.
Oppure perchè non andare sugli HK 360 o 460 che dovrebbero sicuramente abbinarsi bene ai tuoi diffusori vista l'affinità di marca, però non ti posso assicurare che l'uscita IR-OUT (Zone2) sia a tutti gli effetti anche un trimmer :doubt:

Così se resti deluso sul fatto che il trimmer è solo un interruttore e nulla più ti consoli col fatto di avere comunque un ampli di classe e prestazioni superiori :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Detto questo ti consiglio vivamente se il costo non è un ostacolo di puntare su il 708 o il 2311.
Oppure perchè non andare sugli HK 360 o 460 che dovrebbero sicuramente abbinarsi bene ai tuoi diffusori :D


Riguardo al prezzo sono altini, ma con un po' di sacrifici e mentalizzarsi che l'ampli prima di 10 anni non si cambia, il pensiero si puo' fare, mentre riguardo agli HK, guardando al futuro, i primi citati sono usciti da poco e sono gia predisposti per il 3D, anche se a me non interessa minimamente il 3D. Anche se sappiamo che con un aggiornamento firmware anche gli ultimi due ampli citati da te, funzionerebbero senza problemi, cmq ora mi sorge un bel dubbio, siccome gli ampli di questa fascia sono 7.1 sarebbe una sciocchezza se per le casse anteriori dex e sin prenderei per esempio due indiana line tesi 560 e le altre le sposterei di lato???? Rovinerei il suono non essendo sulla stessa linea e potenza?? Spero di essermi spiegato. :eusa_think: ps: ho fatto l'esempio delle tesi per dire che aggiungerei due diffusori da pavimento. :D
 
Andando a prendere casse differenti si rischia di perder l'omogeneità della timbrica.
Personalmente io propenderei per un fronte anteriore (L, R e C) omogeneo mentre per i posteriori credo si possa anche chiudere un occhio... ops orecchio in questo caso :D
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Comunque Tommy4881 mi sono ricordato di quest' ampli Yamaha che fa proprio al caso tuo...


.....................Oddio, non so se ringraziarti o meno, un'altro ampli per aumentare i miei dubbi :D ...cmq mi sa che prendo il 2311, dai e' il migliore!!! Ritornando all'aggiunta di due casse anterioriori, per sfruttare il 7.1 se prendo una coppia di queste,
http://www.indianaline.it/tesi-504/1897
sono sulla potenza dei miei sateliti HK, solo che sono da pavimento, non credo si perda di timbrica!?!?...poi boh, che ne dite??Si noterebbe??
 
Due coni (woofer e midrange) da 120mm in accordo bass reflex con una cassa in legno contro due coni (midrange) a sospensione pneumatica con cassa in... allumino o plastica???? :eusa_think:

Francamente mi aspetto una differenza di timbrica decisamente marcata :eusa_think:
 
Tommy4881 ha scritto:
http://www.indianaline.it/tesi-504/1897
sono sulla potenza dei miei sateliti HK, solo che sono da pavimento, non credo si perda di timbrica!?!?
1° i diffusori non hanno potenza ma la assorbono.
2° la potenza max supportata dai diffusori non c'entra nulla con la loro timbrica.
Concordo con Dingo 67, sono due tipologie di diffusori abbastanza diverse e non credo proprio che suonino con la stessa voce.
 
@Tommy4881 Concordo con le considerazioni fatte da Dingo e Luca (Milllenium) ma scusa se te lo chiedo: perchè hai preso quelle Harman Kardon anche in considerazione del fatto che volevi farti un 7.1 ? Le Indiana Line Tesi 504 di cui parli casomai sarebbero dei validi frontali per il tuo impianto, ma a quel punto ti converrebbe cambiare anche centrale e posteriori
http://www.indianaline.it/tesi-704/1899
http://www.indianaline.it/tesi-204/1895
e semmai mettere queste per "completare" il 7.1
http://www.indianaline.it/tesi-260/1896
oppure le 560 come frontali al posto delle 504
http://www.indianaline.it/tesi-560/1898
Il Sub con il "trigger" :D potresti anche tenerlo al limite per un pò prima di sostituirlo con un Velodyne cht 10 o 12 ;)
http://www.velodyne.com/vproducts/series.aspx?seriesid=1216
 
Indietro
Alto Basso