• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

unilaterale RAI a 12.5w in 4:2:2 non visibile con AZBOX

Fossa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
2.750
mistermhz ha scritto:
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
European Aquatics Championships in Budapest and Balatonfüred, Hungary,12.5°W

Channel data : 12.5w,10971h,21000(512/4112,422,dvb-s2,hdtv)
Channel Name : RaiITA86 A

Sat Name : Atlantic Bird 1
Sat Pos : 12.5°W
Event Type : European Aquatics Championships in Budapest and Balatonfüred, Hungary

Ciao Stanley,
ho provato a sintonizzare il mio Azbox Premium HD+ su questo tp in 422... schermo nero :mad:
Data la tua esperienza come mai il video non viene decodificato?
Con il DM800 e VLC vedo tutto!

Grazie e scusa se ti ho disturbato :icon_rolleyes:
estratto dalla sezione "tempo reale"
 
non ho testato questo specifico feed ma posso confermare che anche durante gli europei di atletica l'unilaterla RAI con gli stessi identici parametri a 12.5w (che comunque spesso era codificato) non era visibile con AZBOX, si sentiva solo l'audio

è la prima volta che mi succede una cosa simile con AZBOX, un paio di volte mi era successo anche con il QUALI TV (ai tempi in cui tutto era in dvb-s mpeg2), evidentemente ci sono feed in 4:2:2 che il Sigma dell'AZBOX non riesce a digerire (così come non riusciva il Broadcom del QUALI)
 
Grazie Fossa per la risposta!
Ti confermo che con l'Azbox sentivo esclusivamente l'audio ma schermo nero.
Non vorrei che il problema fosse il bitrate video troppo elevato (circa 18Mb/s)...
Ho acquistato l'Azbox per evitare di tenere acceso il pc per decodificare i segnali 4:2:2 e ora mi ritrovo nella stessa situazione :mad:
 
mistermhz ha scritto:
Grazie Fossa per la risposta!
Ti confermo che con l'Azbox sentivo esclusivamente l'audio ma schermo nero.
Non vorrei che il problema fosse il bitrate video troppo elevato (circa 18Mb/s)...
Ho acquistato l'Azbox per evitare di tenere acceso il pc per decodificare i segnali 4:2:2 e ora mi ritrovo nella stessa situazione :mad:
figurati, con l'Azbox ho visto senza problemi feed con bitrate vicino ai 50mbps, 18mps è un bitrate degno di un canale HD di qualità ma gran parte dei feed in HD ha bitrate ben superiori

comunque non ne farei un gran problema, per ora è un caso isolato che si è presentato solo con questo feed, con l'AZbox ho sintonizzato altre centinaia di feed in 4:2:2, in HD e in SD, vedendo tutto perfettamente
 
FOSSA ha scritto:
figurati, con l'Azbox ho visto senza problemi feed con bitrate vicino ai 50mbps, 18mps è un bitrate degno di un canale HD di qualità ma gran parte dei feed in HD ha bitrate ben superiori

comunque non ne farei un gran problema, per ora è un caso isolato che si è presentato solo con questo feed, con l'AZbox ho sintonizzato altre centinaia di feed in 4:2:2, in HD e in SD, vedendo tutto perfettamente

Grazie Fossa, mi hai sollevato un pochino :D
Già vedevo l'Azbox sul pavimento, come ferma porta!
 
FOSSA ha scritto:
figurati, con l'Azbox ho visto senza problemi feed con bitrate vicino ai 50mbps, 18mps è un bitrate degno di un canale HD di qualità ma gran parte dei feed in HD ha bitrate ben superiori

comunque non ne farei un gran problema, per ora è un caso isolato che si è presentato solo con questo feed, con l'AZbox ho sintonizzato altre centinaia di feed in 4:2:2, in HD e in SD, vedendo tutto perfettamente
mmm,non so se è cosi isolato...mi risulta che molti altri hanno manifestato più di un problema similare su altri feeds, in hdtv e non. L'ho detto più volte,l'Azbox ha molti bugs...
 
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
L'ho detto più volte,l'Azbox ha molti bugs...
questo è sicuro...:icon_rolleyes:

però problemi di visualizzazione feeds non mi erano mai capitati

in ogni caso se mi capita di nuovo lo segnalo in questo 3d, vediamo se si trova un "tratto comune" tra questi feed ostici
 
FOSSA ha scritto:
questo è sicuro...:icon_rolleyes:

però problemi di visualizzazione feeds non mi erano mai capitati

in ogni caso se mi capita di nuovo lo segnalo in questo 3d, vediamo se si trova un "tratto comune" tra questi feed ostici
un "tratto comune" te lo posso già anticipare: fai caso,se ti capita, a quei feeds ricevibili sul pc SOLO con gli elecards codecs: sull'Azbox le immagini quasi certamente non appariranno.
 
Caspita... il Feed Hunter Guru mi ha proprio massacrato :sad:
Una cosa di sicuro fa molto bene l'Azbox: rumore!
A volte mi trattengo... vorrei prendere a martellate la ventola interna :mad:
Quindi, se devo comunque utilizzare il pc a questo punto vendo l'Azbox e acquisto una bella Skystar HD2...
 
Prima di tutto saluto tutti gl amici ed in particolare gli amici FOSSA e STANLEY_CASSIDY a cui confermo che il problema stà proprio nei codec video usati dall'Az Box.
Il mio amico feedhunther ivan82 (conosciuto anche come Nightside) potrebbe essere forse più preciso di me (è suo il merito della scoperta di un canale test per fare le prove e comunque riporto un mio post preso da altro forum:

".....La cosa buffa è che, anche se io non possiedo nessun tipo di modello AzBox ,ho diversi amici feedhunthers che lo posseggono e che mi dicono che pure i feed di servizio FTA di tipo giornalistico per i TG regionali e nazionali trasmessi dalla RAI sempre ed esclusivamente con symbol rate 3333 non vengono visualizzati con AzBox,tutto ok per gli altri tipi di RAI feed per es. di tipo sportivo,spettacolo ecc... trasmessi con SR 6666.
Gli stessi feed in chiaro con SR 3333 sono tanquillamente visualizzabili con Quali-tv o con Skystar2 (solo con Elecard codec,non con Dscaler) e quindi il problema dovrebbe essere nei codec video usati per i riversamenti ai TG che usano codec video incompatibili con i modelli AzBox (praticamente come i Dscaler per la SS2 o SSHD2 che riescono a far vedere il format video 4:2:2 ma non ci riescono con questi RAI feed a 3333 cosa che invece riesce tranquillamente con gli Elecard).
Per poterli visualizzare sarebbe sufficiente inserire nell'azbox anche il codec elecard per visualizzare quel tipo di feed ma a questo ci dovrebbe pensare qualche sviluppatore.
Ho voluto esporre questo piccolo bug del AzBox solo a titolo informativo visto che ripeto che io non possiedo AzBox ma amici con i quali sono in contatto possono confermare tutto cio' e mi riferisco in particolare a red e Nightside.
Saluti a tutti.

Canale test (gtazie all'amico Nightside):

Satellite Telstar 12 @ 15°W :
Feed FTA attivo 24 ore su 24

frequenza: 11527
sr: 3197
pol: H
id canale: DAD-5 Fiber TX-12

In attesa che Opensat possa mettere una pezza al problema (come promesso vua email dagli sviluppatori fw al mio amico red) ecco una soluzione per gli interessati per cercare di aggirare il problema,sempre proposta dal "grande" ivan82 (come si chiama qui sul forum) alias Nightside di cui mi permetto di riprendere alcuni suoi post in attesa che pure lui possa intervenire qui:

"...Altro modo per visualizzare correttamente il feed è quello di inviare il flusso audio/video in straming al pc e poi visualizzare tutto tramite VLC.
Per abilitare lo streaming del canale non visibile su azbox è sufficiente premere il tasto menu, cliccare sulla voce streaming e inserire nel campo ip l'indirizzo al quale vogliamo inviare il flusso (ad esempio se il pc ha ip 10.0.0.2 è sufficiente inserire questo), come porta possiamo lasciare tranquillamente quella di default (9000) e come durata dello straming possiamo scegliere 1 minuto, 2 minuti ecc fino a illimitato. Fatto ciò clicchiamo su INIZIO. Sotto riporto la schermata che vediamo sull'azbox.



Sul pc è sufficiente aprire videolan, cliccare sulla voce Media --> Apri flusso di rete e nella scheramta che si apre inserire come tipo di protocollo: UDP, l'indirizzo lo lasciamo in bianco, e come porta quella impostata nell'azbox, nel nostro caso 9000. A questo punto clicchiamo su riproduci e finalmente il feed viene correttamente visualizzato.
In questo modo almeno il feed lo vediamo in diretta
Un grazie all'amico Red e all'amico Robysat che hanno sollevato la problematica con questo tipo di feed :p
Un saluto a tutti.
Nightside....."
 
Ultima modifica:
FOSSA ha scritto:
figurati, con l'Azbox ho visto senza problemi feed con bitrate vicino ai 50mbps, 18mps è un bitrate degno di un canale HD di qualità ma gran parte dei feed in HD ha bitrate ben superiori

comunque non ne farei un gran problema, per ora è un caso isolato che si è presentato solo con questo feed, con l'AZbox ho sintonizzato altre centinaia di feed in 4:2:2, in HD e in SD, vedendo tutto perfettamente
non è un caso isolato,tempo indietro cera un feed 422 in sd del campionato mi sembra svedese si sentiva solo audio
 
@Robysat: ti ringrazio per il tuo intervento, molto dettagliato e ricco di dettagli tecnici. Non mi resta che attendere, con la speranza che gli sviluppatori Opensat riescano ad integrare il firmware in modo tale da poter decodificare correttamente TUTTI i segnali 4:2:2.
Ho provato a sintonizzare il canale DAD-5 Fiber TX-12 e visualizzarlo in streaming con VLC sul PC.
Sia con l'Azbox che con il DM800 schermo nero...

Ciao
 
Ultima modifica:
Innanzitutto un saluto a tutti gli amici presenti in questo thread ed in particolare a Robysat e Stanley.

Come già detto dal gentilissimo Robysat purtroppo con l'azbox non tutti i feed sono visualizzabili correttamente. Il problema è dovuto all'assenza di codec in grado di rimettere in chiaro alcuni particolari flussi video.

La problematica interessa in particolar modo i feed FTA targati Rai ma a soffrire di questo problema sono anche alcuni EBU Feed e non solo.
Al momento purtroppo non esistono soluzioni definitive a questo grave bug poichè bisognerebbe agire a livello firmware e purtroppo al momento gli unici che posso fare ciò sono gli sviluppatori Opensat.

Il mio amico red ha già fatto presente il bug a chi di dovere e si spera venga rilasciata quanto prima una patch.

Colgo l'occasione per ringraziare l'amico Robysat per aver riportato anche alcune soluzioni tampone esposte da me in un altro forum.

Un cordiale saluto a tutti.

Nightside
 
ok, problema colto, grazie a tutti ;)

in altri periodi sarei già stato al corrente del problema, se non altro per averne letto in giro sui vari forum, ma evidentemente les temps changent (cit.)
 
OT
@Robysat: ho cercato di inviarti un pm ma "Robysat ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio" :eusa_shifty:
/OT
 
altro feed che sento solo audio
24W 11000V13333 in 422 carling cup
 
Indietro
Alto Basso