• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vorrei poter vedere tutto

Daitarn61

Digital-Forum New User
Registrato
8 Agosto 2010
Messaggi
14
Ciao gente, mi presento sono Claudio da Lovere ed ho 49 anni.

Da diversi anni sono un lettore della rivista eurosat di cui non mi perdo nemmeno un numero al mese.
Da poco ho scoperto questo forum che reputo molto tecnico e competente e dove spesso mi ci fermo diverse ore.

Premesso che io non abbia nessuna esperienza nel montarmi antenne e non ho neanche la cosidetta "grazia" o dimestichezza, abitando in un condominio ed avendo soltanto una mono feed condivisa con 5 persone abbonate come me a sky italia.


Detto questo voglio lo stesso proseguire in questa mia ambizione, riuscire a vedere piu canali possibili dal mondo per passione.

So che nel mondo ci sono molti e molti satelliti e ci sono due bande, la Ku e la C.

Quindi chi se la sentirebbe a darmi una mano per raggiungere questo obiettivo dispensandomi consigli ed a chi potermi rivolgere per vedere tutti i satelliti dal mio paese in provincia di bergamo al confine con il bresciano?


Spero che mi possiate dare in tanti una mano grazie mille
 
Ciao, purtroppo le risposte alle tue domande non possono che prescindere dal budget a disposizione,
dalla libertà d'intervento (puoi mettere una 3 metri sull'attico del condominio?:D ),
nonche dall'orizzonte disponibile.

Detto questo sta a te valutare meglio i tuoi obbiettivi e le tue possibilità...

In generale comunque con un disco di 1,8mt puoi ricevere quasi tutto, ed anche molta banda C (libertà di veduta permettendo).
Con una 100cm ed un piccolo motore diseqc invece puoi girare un pò dappertutto, rinunciando alla banda C, ma con un investimento modesto..
 
Daitarn61 ha scritto:
Ciao gente, mi presento sono Claudio da Lovere ed ho 49 anni.

Da diversi anni sono un lettore della rivista eurosat di cui non mi perdo nemmeno un numero al mese.
Da poco ho scoperto questo forum che reputo molto tecnico e competente e dove spesso mi ci fermo diverse ore.

Premesso che io non abbia nessuna esperienza nel montarmi antenne e non ho neanche la cosidetta "grazia" o dimestichezza, abitando in un condominio ed avendo soltanto una mono feed condivisa con 5 persone abbonate come me a sky italia.


Detto questo voglio lo stesso proseguire in questa mia ambizione, riuscire a vedere piu canali possibili dal mondo per passione.

So che nel mondo ci sono molti e molti satelliti e ci sono due bande, la Ku e la C.

Quindi chi se la sentirebbe a darmi una mano per raggiungere questo obiettivo dispensandomi consigli ed a chi potermi rivolgere per vedere tutti i satelliti dal mio paese in provincia di bergamo al confine con il bresciano?


Spero che mi possiate dare in tanti una mano grazie mille
ciao....la tua domanda è troppo vaga......per prima cosa bisogna vedere quanto sei disposto a spendere in termini di euro......seconda cosa il posto dove montare l'impianto(mi pare chè hai detto in un condominio).....per prendere sia la banda c e ku,ti devi comprare una padella da 180cm installando il motore a pistone(per la c è pure piccola)...l'ideale sarebbe farti un impianto separato con due parabole, una per la banda c non meno di 180cm se no prendi pochi canali,e uno per la banda ku una 120cm o una 150cm va bene......
 
Ultima modifica:
kaktus ha scritto:
Ciao, purtroppo le risposte alle tue domande non possono che prescindere dal budget a disposizione,
dalla libertà d'intervento (puoi mettere una 3 metri sull'attico del condominio?:D ),
nonche dall'orizzonte disponibile.

Detto questo sta a te valutare meglio i tuoi obbiettivi e le tue possibilità...

In generale comunque con un disco di 1,8mt puoi ricevere quasi tutto, ed anche molta banda C (libertà di veduta permettendo).
Con una 100cm ed un piccolo motore diseqc invece puoi girare un pò dappertutto, rinunciando alla banda C, ma con un investimento modesto..

io sarei anche disposto a spendere molto(leggevo in giro che si poteva arrivare sino a 1500 euro)compresa manodopera. il mio è un hobby e come si dice in gergo vediamo prima quanto viene un impianto come si deve e dopo vi dirò se sono disposto a spenderlo, ma credo proprio di si dato che come ripeto è una passione.
una domanda sulle misure che mi permetto di farvi è, qual'è il diametro massimo in commercio per utenti casalinghi ?
Cioè nel senso che so un tale satellite richiede piu di 3 metri di diametro in europa per essere captato specialmente nella mia zona di Lovere? spero mi abbiate capito...
Poi non ho capito il riferimento al disecq, il quale ho sentito associare solo a impianti dual o multi feed e mai al motorizzato.
 
ilcobra ha scritto:
ciao....la tua domanda è troppo vaga......per prima cosa bisogna vedere quanto sei disposto a spendere in termini di euro......seconda cosa il posto dove montare l'impianto(mi pare chè hai detto in un condominio).....per prendere sia la banda c e ku,ti devi comprare una padella da 180cm installando il motore a pistone(per la c è pure piccola)...l'ideale sarebbe farti un'impianto separato con due parabole, una per la banda c non meno di 180cm se no prendi pochi canali,e uno per la banda ku una 120cm o una 150cm va bene......

Anche 1500 euro per dire. dipende se la cosa per voi che ne conosciete gia le funzionalità ha una grande valenza....

Il posto, sinceramente non ne ho idea, cioè sicuramente sul tetto, dato che abito al terzo ed ultimo piano.
Quale delle zone è preferibile del tetto per il vento secondo voi?

Buona idea ma non so se di fattibilità, l'amministratore del mio stabile disse una volta che permetteva massimo un antenna privata per condomino.


Dimenticavo, se potreste linkarmi un illustrazione dei vari modi di pensare il motorizzato(tipi di supporto, stile o tipi di parabola,diametri massimi per il casalingo secondo la legge,lnb multiuso per banda ku e c,marche consigliate di parabola o lnb).
 
Daitarn61 ha scritto:
io sarei anche disposto a spendere molto(leggevo in giro che si poteva arrivare sino a 1500 euro)compresa manodopera. il mio è un hobby e come si dice in gergo vediamo prima quanto viene un impianto come si deve e dopo vi dirò se sono disposto a spenderlo, ma credo proprio di si dato che come ripeto è una passione.
una domanda sulle misure che mi permetto di farvi è, qual'è il diametro massimo in commercio per utenti casalinghi ?
Cioè nel senso che so un tale satellite richiede piu di 3 metri di diametro in europa per essere captato specialmente nella mia zona di Lovere? spero mi abbiate capito...
Poi non ho capito il riferimento al disecq, il quale ho sentito associare solo a impianti dual o multi feed e mai al motorizzato.
Le domande sono un pò ambigue in ogni modo provo a risponderti.....

Il Diametro massimo + facilmente reperibile nei negozi è il 3.0mt.

Il Protocollo Diseqc è solitamente utilizzato x la Commutazione degli Switch oppure x il Controllo negli Impianti Motorizzati di piccole Dimensioni come il Sistema Stab.

In ogni modo x ricevere tutto il ricevibile non basterebbe una 32mt.!?!?
antesky-13m-antenna.jpg

Antesky da 13mt.

Rimango a disposizione x eventuali chirimenti!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Le domande sono un pò ambigue in ogni modo provo a risponderti.....

Il Diametro massimo + facilmente reperibile nei negozi è il 3.0mt.

Il Protocollo Diseqc è solitamente utilizzato x la Commutazione degli Switch oppure x il Controllo negli Impianti Motorizzati di piccole Dimensioni come il Sistema Stab.

In ogni modo x ricevere tutto il ricevibile non basterebbe una 32mt.!?!?

Rimango a disposizione x eventuali chirimenti!

Paolo

Ciao

In che senso ambigue?

Io sapevo che esistessero fino a 3 metri di diametro, infatti leggendo anche su questo forum cosi avevo capito, per questo ho posto la domanda di curiosità, per capire se ce n'erano delle altre e a cosa servissero.

Per il disecq mi scuso, ho sempre pensato fosse adatto a impianti fissi.


Che altro ti è sembrato strano?
 
Daitarn61 ha scritto:
Ciao

In che senso ambigue?

Io sapevo che esistessero fino a 3 metri di diametro, infatti leggendo anche su questo forum cosi avevo capito, per questo ho posto la domanda di curiosità, per capire se ce n'erano delle altre e a cosa servissero.

Per il disecq mi scuso, ho sempre pensato fosse adatto a impianti fissi.


Che altro ti è sembrato strano?
Ti consiglio ti guardare le foto relative agli Impianti che ti ha posta GIR al fine di farti un idea in questione ti mando in PM alcuni indirizzi di negozi online.

Rimango a disposizione!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Ti consiglio ti guardare le foto relative agli Impianti che ti ha posta GIR al fine di farti un idea in questione ti mando in PM alcuni indirizzi di negozi online.

Rimango a disposizione!

Paolo

Grazie, se devo leggerlo tutto però mi ci vorranno molte ore.

Spero ne valga la pena e che ciò mi aiuti.
 
@Daitarn61

Benvenuto tra noi ;)
Intervengo solo per una precisazione: prevedere 1500 € per voler vedere tutto equivale a voler comprare una Ferrari per 10000 €
 
MEGADISH ha scritto:
@Daitarn61

Benvenuto tra noi ;)
Intervengo solo per una precisazione: prevedere 1500 € per voler vedere tutto equivale a voler comprare una Ferrari per 10000 €

Non comprendo il significato di questo tuo paragone, puoi spiegarti meglio?
 
Certo ;)
Per poter vedere tutto devi ricorrere ad un sistema estremo.
Altrimenti devi accontentarti del 60, 70, 80 od anche 95 o 99 %, che non sono "tutto".
Supponiamo ti basti un' antenna di 12 m., che costerà alcune decine di migliaia di euro, trasporto e tasse escluse.
Ovviamente per installarla dovrai ricorrere a personale specializzato che dovrà realizzare fondazioni, messa su palo, eventuali tiranti, ecc.
A questo punto, supponendo che hai già speso 50000 €, hai un monumento che non serve a niente, perchè è privo di LNB (sono quegli "aggeggi" posti sul braccio o comunque sul fuoco dell' antenna), di motore, di comandi di movimento e di ricevitore.
Non so se riesco a rendere l' idea...
 
MEGADISH ha scritto:
Certo ;)
Per poter vedere tutto devi ricorrere ad un sistema estremo.
Altrimenti devi accontentarti del 60, 70, 80 od anche 95 o 99 %, che non sono "tutto".
Supponiamo ti basti un' antenna di 12 m., che costerà alcune decine di migliaia di euro, trasporto e tasse escluse.
Ovviamente per installarla dovrai ricorrere a personale specializzato che dovrà realizzare fondazioni, messa su palo, eventuali tiranti, ecc.
A questo punto, supponendo che hai già speso 50000 €, hai un monumento che non serve a niente, perchè è privo di LNB (sono quegli "aggeggi" posti sul braccio o comunque sul fuoco dell' antenna), di motore, di comandi di movimento e di ricevitore.
Non so se riesco a rendere l' idea...

Sei serio o è un post ironico?

Possibile mi serva un antenna da 12 metri di cui ho soltanto chiesto se estistevano di piu grandi di 3 metri?
devi per forza essere ironico perchè io ho specificato che sono in un condominio, poi prima hai scritto che manco 1000 euro bastavano per vedere tutto, mi sembra strano questo tuo modo di porti, ed ho visto sei anche moderatore, per quale motivo allora ironizzi la mia richiesta che magari è stupida, ma non degna di ironia?
 
@Daitarn61
Per esserti appena iscritto in questo forum dovresti assumere un atteggiamento di maggiore modestia, misurando le parole che scrivi.
Io sono estremamente serio e se solo avessi letto qualcuno dei miei post te ne saresti accorto da solo.
Posseggo un' antenna di 3 metri posta al 13° piano di un condominio di 50 appartamenti, per la quale ho speso diverse migliaia di euro nei 10 anni di continuo utilizzo e che mi consente di vedere solo una parte del tuo "tutto".
Se fai una ricerca sul mio nick su internet vedrai quanto sono ironico, specie con le persone che non conosco ed alle quali ho appena dato il messaggio di benvenuto.
Te lo devo proprio dire: sei partito col piede sbagliato.
 
Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
@Daitarn61
Per esserti appena iscritto in questo forum dovresti assumere un atteggiamento di maggiore modestia, misurando le parole che scrivi.
Io sono estremamente serio e se solo avessi letto qualcuno dei miei post te ne saresti accorto da solo.
Posseggo un' antenna di 3 metri posta al 13° piano di un condominio di 50 appartamenti, per la quale ho speso diverse migliaia di euro nei 10 anni di continuo utilizzo e che mi consente di vedere solo una parte del tuo "tutto".
Se fai una ricerca sul mio nick su internet vedrai quanto sono ironico, specie con le persone che non conosco ed alle quali ho appena dato il messaggio di benvenuto.
Te lo devo proprio dire: sei partito col piede sbagliato.

Beh scusa tanto, quindi tu alle persone curiose riservi post che istigano risposte diverse?

Avrò sbagliato a domandare ma se le persone non rispondono o rispondono cose che vogliono loro lo riesco a capire.

Se mi dici che potrei prendere la 12 metri quando ho chiesto solo fino a che diametri si può arrivare a livello casalingo per vedere tutto, quando non sapevo che il tutto non si può avere(è ovvio visto che non si possono vedere i satelliti sotto l'equatore e l'avevo letto in questo forum).
Io mi scuso ma tu mi sei sembrato troppo duro e saccente, non sono un ragazzino, ti premetto questo.

Non mi pare ci sia bisogno di litigare fra uomini e soprattutto fra persone mature, che tu mi dica ciò che hai fatto nella tua grande esperienza in questo campo mi fa piacere, ma che tu mi denigri dicendo che io non sono modesto e faccio domande stupide, beh ne rimango deluso, sono andato subito al succo facendo domande che mi sentivo di fare.

L'unica cosa che mi fai pensare è che tu ti stizzisci quando qualcuno fa domande secondo te stupide perchè pensi ed hai le conoscienze di sapere tutto, ma perchè te la devi prendere facendo sentire la gente in colpa per ciò?
 
Daitarn61 ha scritto:
...Detto questo voglio lo stesso proseguire in questa mia ambizione, riuscire a vedere piu canali possibili dal mondo per passione.

.........

Daitarn61 ha scritto:
Quindi chi se la sentirebbe a darmi una mano per raggiungere questo obiettivo dispensandomi consigli ed a chi potermi rivolgere per vedere tutti i satelliti dal mio paese in provincia di bergamo al confine con il bresciano?

.......

Daitarn61 ha scritto:
Spero che mi possiate dare in tanti una mano

Daitarn61 ha scritto:
Qual'è il diametro massimo in commercio per utenti casalinghi ?

Daitarn61 ha scritto:
Io sarei anche disposto a spendere molto...

Daitarn61 ha scritto:
...vi dirò se sono disposto a spenderlo, ma credo proprio di si dato che come ripeto è una passione.

Daitarn61 ha scritto:
Il posto, sinceramente non ne ho idea, cioè sicuramente sul tetto...


@Daitarn61
Non ho voluto rispondere ieri sera dopo il tuo ultimo intervento per evitare di sbagliare perchè, a primo acchitto, leggendo quanto hai scritto mi è venuto da replicare pesantemente.
Dopodichè, pensando al mio ruolo su questo forum e che anche io non sono un ragazzino, ho pensato di approffittare del consiglio dei saggi che la notte porta consiglio.
Stamattina mi sono sforzato di fare un reset ed ho cominciato tutto da capo.

Le frasi, tue, che ho evidenziato mi portano a pensare che forse dovresti mettere a fuoco un po' meglio le tue intenzioni, perchè mi pare di cogliere un po' di indecisioni.
Vorresti prendere tutto ma saresti disposto a spendere 1500 € (o giù di lì).
Chiedi una mano e poi cominci a mettere paletti.

Vuoi un esempio di persone disposte, coi fatti, a voler prendere tutto (e che non ci sono riuscite ?)
Ne riporto qualche esempio.

UNO
DUE
TRE
QUATTRO


Se mi posso permettere di dire la mia comincia con un impianto più modesto, una 180 cm. motorizzata, come consigliato più sopra, andrà benissimo.
Riuscirai ad acquistarla e a farla installare con 1500 euro e ci uscirà anche il ricevitore.
Col tempo potrai upgradare l' impianto: chi ha passione difficilmente si ferma.
Ovviamente in presenza di ostacoli intorno al tuo orizzonte non è consigliabile di fare onerosi acquisti.
 
MEGADISH ha scritto:
Se mi posso permettere di dire la mia comincia con un impianto più modesto, una 180 cm. motorizzata, come consigliato più sopra, andrà benissimo.
Riuscirai ad acquistarla e a farla installare con 1500 euro e ci uscirà anche il ricevitore.
Col tempo potrai upgradare l' impianto: chi ha passione difficilmente si ferma.
Ovviamente in presenza di ostacoli intorno al tuo orizzonte non è consigliabile di fare onerosi acquisti.
@Daitarn61: mi sento di sottoscrivere caldamente questo consiglio, un hobby o una passione si costruiscono pezzo a pezzo, ci sono una infinità di variabili (quale parabola? quale motore? quale ricevitore? e con quali funzioni specifiche? quale lnb? quale posizionatore? quale banda? quali protocolli? ed altro...) in un impianto come quello che tratteggi che non richiedono solo la spesa iniziale e un installatore di qualità ma anche e soprattutto una capacità tecnica di gestirlo che non può essere improvvisata, il budget è l'ultima cosa

sinceramente, già partire da una 180 motorizzata è un primo step molto impegnativo...

intanto prova a leggerti tutti i topic che abbiamo in rilievo in questa sezione, potrai farti un'idea della complessità che può governare un hobby come questo


p.s., un ulteriore consiglio: leggere sempre con la massima attenzione tutto quello che dice MEGADISH, c'è tanto, ma tanto, da imparare
 
MEGADISH ha scritto:
.........



.......












@Daitarn61
Non ho voluto rispondere ieri sera dopo il tuo ultimo intervento per evitare di sbagliare perchè, a primo acchitto, leggendo quanto hai scritto mi è venuto da replicare pesantemente.
Dopodichè, pensando al mio ruolo su questo forum e che anche io non sono un ragazzino, ho pensato di approffittare del consiglio dei saggi che la notte porta consiglio.
Stamattina mi sono sforzato di fare un reset ed ho cominciato tutto da capo.

Le frasi, tue, che ho evidenziato mi portano a pensare che forse dovresti mettere a fuoco un po' meglio le tue intenzioni, perchè mi pare di cogliere un po' di indecisioni.
Vorresti prendere tutto ma saresti disposto a spendere 1500 € (o giù di lì).
Chiedi una mano e poi cominci a mettere paletti.

Vuoi un esempio di persone disposte, coi fatti, a voler prendere tutto (e che non ci sono riuscite ?)
Ne riporto qualche esempio.

UNO
DUE
TRE
QUATTRO


Se mi posso permettere di dire la mia comincia con un impianto più modesto, una 180 cm. motorizzata, come consigliato più sopra, andrà benissimo.
Riuscirai ad acquistarla e a farla installare con 1500 euro e ci uscirà anche il ricevitore.
Col tempo potrai upgradare l' impianto: chi ha passione difficilmente si ferma.
Ovviamente in presenza di ostacoli intorno al tuo orizzonte non è consigliabile di fare onerosi acquisti.


Non immaginavo di risultarvi cosi ridicolo, sono stato ingenuo a porre domande in un campo che conosco nelle cose piu semplici, però scusa megadish, posso anche avere sbagliato ponendo indecisioni nei miei topic ma appunto volevo sapere se poteva bastare 1500 che secondo me era un prezzo gia abbastanza alto, poi non potevo sapere potessero costare anche molto di piu, non giustifico l'aggressione di un mod ad un utente solo per questo, è come se a mio figlio chiedendomi qualcosa che non voglio sentire gli rispondo male.

Poi nessuno mette in dubbio le tue conoscienze, io anche per questo ho fatto un po' di domande ingenue, proprio perchè non posso sapere tutto, ho cercato di leggere quello che ritenevo interessante prima di iscrivermi, credo che mi puoi anche scusare, ora leggerò quello che mi hai linkato e poi riposterò.
 
Daitarn61 ha scritto:
Il posto, sinceramente non ne ho idea, cioè sicuramente sul tetto, dato che abito al terzo ed ultimo piano.

Buona idea ma non so se di fattibilità, l'amministratore del mio stabile disse una volta che permetteva massimo un antenna privata per condomino.

Perdona Daitarn, però come giustamente dice Megadish i paletti li hai messi tu. Mi spiego meglio:
Hai chiesto di avere il massimo per vedere "tutto" e poi dici che l'amministratore vi da il permesso di montare solo una antenna. Ma per montare un disco anche di "soli" 180 cm non hai idea di quanto sia complicato in primis di convincere i condòmini e l'amministratore e in seconda delle difficoltà tecniche che si hanno in casi come questo e cioè sopra il terrazzo condominiale. Inoltre se hai non buona, ma buonissima manualità per questo tipo di cose allora ......buon divertimento, ma se non sai da dove iniziare allora a mio parere non ti bastano 1500 euri ma ne serviranno molti di più.
Tuttto ciò era solo per dire che per avere "tutto" devi avere pazienza e schiarirti bene le idee di quello che vuoi fare, poi noi siamo qui e soprattutto Megadish e altri pochi ti aiuteranno nel caso tu decidessi di andare avanti con i grossi diametri....;)
Pilucchetta
 
Indietro
Alto Basso