• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HD a confronto

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Febbraio 2003
Messaggi
1.800
Ho messo a confronto un medesimo programma HD, la partita Bayern-Shalke04 di supercoppa di Germania, da una parte quella trasmessa da Sky Supercalcio HD su Hotbird 13E, dall'altra quella trasmessa dalla tv tedesca ARD 1 HD su Astra 19E. Ricevendo sul medesimo televisore il segnale separato dai due satelliti, uno tramite MySkyHD, l'altro tramite Humax HDCI 2000, ho visionato contemporaneamente i due programmi dedicandogli mezzo a schermo a testa grazie alla funzione PIP.
La differenza è stata a dir poco sorprendente. La nitidezza e la ricchezza di particolari della trasmissione tedesca era di gran lunga superiore in qualità a quella di Sky. Stessa cosa paragonando canali differenti come ad es. Einsfestival HD e NGC HD di Sky.
Mi chiedo quali siano i fattori determinanti. Dipende solo dalle emittenti oppure dai decoder o da cosa? Come si giustifica la schiacciante superiorità di un'emittente pubblica gratuita rispetto a una Pay TV che si fa pagare profumatamente? E Sky Germania ha la stessa qualità HD di Sky Italia? Non credo che i tedeschi, abituati alle loro emittenti pubbliche , lo tollererebbero ..
 
Difficile fare confronti basandosi solo su certi particolari anche se ovviamente sono i vari particolari che ti permettono di avere un buonissimo prodotto da uno scadente.

Un esempio si nota chiaramente anche all'interno dello stesso programma, per esempio durante una partita quando si usa un mix di telecamere invece di usare prodotti similari per avere un immagine simile anche se si cambia inquadrature ecco che all'interno della stessa trasmissione avrai immagini nitide per primi piani ma in campi larghi noti colori sfocati ed immagini poco nitide.

Riducendo all'essenziale la cosa diciamo che contano molto come il segnale viene inviato al satellite e qui contano gli encoder usati delle emittenti ma anche se i produttori sono pochi e quindi usati quasi da tutte le televisioni leggendo nei vari forum si puo' notare che c'e' un arte nel regolarli e anche a parita' di bitrate tra due emittenti ci possono essere notevoli differenze in qualita' finale.

Poi anche i ricevitori usati a casa hanno una qualita' costruttiva diversa da quelli forniti in comodato da parte di Sky che per ridurre i costi di sicuro non chiedera' il massimo dai vari costruttori.
 
L'hai detto gia' te......
I telespettatori teutonici sono abituati a ben altre cose.....
E' una questione culturale.....ed anche la ex-Premiere mantiene comunque standard qualitativi mooolto diversi rispetto alla consorella italica.:D
 
grazie per avermi illuminato.... certo è che da abbonato Sky mi viene da pretendere di più. Non vorrei che la mancanza di emittenti HD in Italia porti Sky a trascurare la qualità, favorendo la sovrapproduzione di canali a scapito del bitrate..
Come dire... tanto del confronto chi se ne accorge???
 
Non e' proprio cosi' vedi il thread nella sezione Sky e vedi le varie opinioni anche di persone che segue programmi HD anche su altre piattaforme tv, certo la realta' Italiana per quanto riguarda i canali HD e' davvero povera per fare dei confronti...
 
Indietro
Alto Basso