• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma come si trasporta???

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Ciao.
Forse riesco finalmente a recuperare un bel parabolone: si tratterebbe (siamo scaramantici) di una Pellini prime focus da 2m in vetroresina (i commenti e consigli su qualità/difetti sono ovviamente benvenuti) situata a una 50na di km da dove abito io.
E qui nascono i problemi...
Nella vostra decennale esperienza, qual è il modo più umano per andare a recuperare una tale padellina? :icon_rolleyes:
Pensate ci sia qualche modo di fissarla su una comune monovolume familiare (una Mitsubishi, tipo il Voyager come dimensioni)? O l'unica è con un furgone? :crybaby2:
In quest'ultimo caso mi sa che dovrò rinunciare, se no finisce che costa più il noleggio del furgone che la parabola (anche se devo informarmi).
 
Se la parabola non è a spicchi conviene affittare un furgone.
Non costa molto e comprende, magari scegliendo il giorno giusto, un centinaio di km. di percorrenza.
Non puoi fermarti davanri a questa difficoltà :happy3:

:wave: :new_infinity:
 
Ciao, nn ho esperienza diretta, ma secondo me la puoi legare bene sulle barre portatutto della tua macchina con un paio di belle corde. Poi l' importante è venire a casa adagino, perchè farà un tantino da vela quel padellone sulla cappotta. :)

Ciao

P.S. ho visto spostare interi salotti sulla 127, figurati un padellino!!
 
Credevo che affittare un furgone costasse di più, invece con una 40na di euro te lo danno, con 100km compresi.
Devo andare a vedere la parabola quanto prima.
Dovrebbe essere comprensiva di polar mount e staffa per l'lnb.
Che mi dite della parabola?
Io conoscevo quelle in acciaio, in alluminio e microforate, ma queste in vetroresina mi sono nuove...
 
l'ho presa uguale...guarda caso proprio a lecce!!da C°°°°IA!...e' parabolonapezzo unico...dipende che vuoi ricevere...su NSS806 40w prendi solo qualcosina...deve essere piu' grande,almeno 2.40...quelle di alluminio sono piu' perfette...
Per trasportarla non e' facile....pensa che la caricai sopra una automobile ma non bastava il montacarichi...quindi aggiungemmo di traverso due pali per antenna terrestre e legatabene-bene e nonostante tutto non andare piu' di 80 orari...senno' si alza!!ho fatto 80 km......ciao
 
made ha scritto:
l'ho presa uguale...guarda caso proprio a lecce!!da C°°°°IA!...e' parabolonapezzo unico...dipende che vuoi ricevere...su NSS806 40w prendi solo qualcosina...deve essere piu' grande,almeno 2.40...quelle di alluminio sono piu' perfette...

Caspita!
Non è sufficiente per l'NSS806?!?! :crybaby2:
Questo è grave! :5eek:
Per vedere solo qualcosina a sto punto faccio prima con la Gibertini 125 che ho, visto i risultati che stanno ottenendo i pionieri della banda C su offset (vedi altro topic).
Sigh! :crybaby2:
Io speravo addirittura in qualcosina dai 28Est (i transponder ostici per noi del sud).
Allora non ne vale proprio la pena...

Consigliatemi bene (come sempre)! :icon_rolleyes:
 
@made

Il 40,5W lo prendo già io con la 125cm, spero che con 200cm, venga giù molto di più!

Ciao
 
Io credo che la parabola di Made vada messa a punto: con una 2 m. l' NSS 806 si deve ricevere bene.
Con una 2 metri difficilmente sarà garantita la ricezione dei tp. nordici dei 28.2° E.

:wave: :new_infinity:
 
ci vuole un furgone per forza...se la metti sul portapacchi e ti ferma la stradale son volatili per diabetici. credo ci stia anche il sequestro del mezzo ( e della parabola, che gli agenti si monteranno in caserma...)
 
bitols ha scritto:
ci vuole un furgone per forza...se la metti sul portapacchi e ti ferma la stradale son volatili per diabetici. credo ci stia anche il sequestro del mezzo ( e della parabola, che gli agenti si monteranno in caserma...)

Perchè? Mica eccede, sono solo 2mt!
 
Foto

La parabola è questa qua.


Non ho ancora deciso se prenderla o no.
Contrariamente a quanto pensavo, non è comprensiva di polar mount, ma di az-el mount :(
Secondo voi si trova poi il modo di "interfacciarla" con l'attuatore da 36" che ho?
Sono più o meno standard i polar mount? O mi tocca poi impazzire?

Mi serve un consiglio... :eusa_shifty:
Il prezzo sarebbe intorno ai 150€.

Su eBay una 180 Fortec Star si trova a 190 sterline compreso trasporto, ma sempre con az-el mount, e senza feed, lnb e clamp (in vendita a 29, 45 e 29 sterline rispettivamente, Invacom). Un totale di quasi 300 sterline, cioè 450 euro! Per avere una 180 nuova, in acciaio e senza polar mount...

I guadagni dichiarati sono:
Pollini 200 @ 4 GHz 35,9 dBi
Fortec 180 @ 4 GHz 35,89 dB
Pollini 200 @ 12 GHz 45,4 dBi
Fortec 180 @ 12 GHz 45,54 dB

Praticamente identici. Sembrerebbe più conveniente la Pollini, ma non vorrei poi trovarmi con una parabola fissa perché non si trova il polar mount adatto :eusa_wall:

Aspetto consigli dagli esperti.
Grazie mille!
 
Salve Maxicono....la Pellini 2m sta puntata con perizia e strumentazione costosa:nella posizione 41°-19° e' impossibile ricevere almeno su nss40.5w piu' di due tre canali(soprattutto venezuelani)e con livelli minimi di potenza(quando tempo buono circa 25 % del segnale).Pensa all'amico leccese che e' ancora piu' a sud....inoltre per accogliere il corotor devi modificare la staffetta per lnb...attento alla distanza lnb e fuoco(c'e' una piccola sporgenza al centro della pellini,come riferimento)cosi' ho fatto.
A Bari che e' piu' a nord di me si utilizza minimo una 240 cm...sempre per ricevere nss40.5w.....ma consiglio di piazzare almeno una tre metri.
Ripeto meglio di pellini fanno le irte o altre parabole metalliche.
Un carissimo saluto a Megadish.
ciao
 
made ha scritto:
Salve Maxicono....la Pellini 2m sta puntata con perizia e strumentazione costosa:nella posizione 41°-19° e' impossibile ricevere almeno su nss40.5w piu' di due tre canali(soprattutto venezuelani)e con livelli minimi di potenza(quando tempo buono circa 25 % del segnale).Pensa all'amico leccese che e' ancora piu' a sud....inoltre per accogliere il corotor devi modificare la staffetta per lnb...attento alla distanza lnb e fuoco(c'e' una piccola sporgenza al centro della pellini,come riferimento)cosi' ho fatto.
A Bari che e' piu' a nord di me si utilizza minimo una 240 cm...sempre per ricevere nss40.5w.....ma consiglio di piazzare almeno una tre metri.
Ripeto meglio di pellini fanno le irte o altre parabole metalliche.
Un carissimo saluto a Megadish.
ciao


Ti ringrazio Made e ricambio il saluto. :icon_wink:

Io la penso diversamente. Sono infatti convinto che una 2 metri ben regolata sintonizzi tutti i canali dell' NSS 806.
Non è una certezza e purtroppo su Kingofsat mancano giusto i report su questo satellite.
Non so se qualche amico del sud può portare la sua esperienza: io posso solo dire che a me rimane ancora una buona riserva di segnale.

:wave: :new_infinity:
 
Caro Mega...:io ce l'ho messa tutta...e chiamato anche vari tecnici,ma nulla...proprio non riesco....comunque grazie per la speranza che mi dai!Io ho montato un polarotor Chaparral con lnb eagle aspen 15db,quindi ancora meglio del corotor...
Volevo scomodare Frankie..ma non credo che si occupi anche della banda c...ha gia' tanto da fare...!!
Comunque spero si facci avanti qualcuno di queste parti....
speriamo...!!io aspettero' notizie.
Ciao a tutti
 


Gli screenshots sono ripresi tramite PC dotato di scheda ss2 (non so quanto sensibile rispetto a un normale decoder). I valori riportati in basso non sono oro colato ma sono comunque attendibili.
Io credo che con un satfinder potrai cavartela anche da solo.
In bocca al lupo :icon_wink:

:wave: :new_infinity:

P.S. Cliccare una seconda volta appena si apre l' immagine
 
Basta che non usi il satfinder di 12 euro:non rivela neanche il benche' minimo livello di banda c...praticamente inutile.Ciao
 
@made

nn so che dirti, io ti posso solo portare la mia esperienza con un semplice LNB per banda C, ed un' ancor + semplice offset da 125cm.
Non pensavo che gli 800/1000Km che ci separano fossero sufficienti per avere due ricezioni differenti, almeno non in Banda C dove i footprint sono così larghi.

D' altra parte, anche Cavallis con una Ch. Master PF da 120cm, a Perugia prendeva bene questo sat, ora con la 180 penso che li prenda tutti i tp, prova a chiederglielo.

Ciao
 
maxicono ha scritto:
@made

nn so che dirti, io ti posso solo portare la mia esperienza con un semplice LNB per banda C, ed un' ancor + semplice offset da 125cm.
Non pensavo che gli 800/1000Km che ci separano fossero sufficienti per avere due ricezioni differenti, almeno non in Banda C dove i footprint sono così larghi.

D' altra parte, anche Cavallis con una Ch. Master PF da 120cm, a Perugia prendeva bene questo sat, ora con la 180 penso che li prenda tutti i tp, prova a chiederglielo.

Ciao



non è necessario chiederlo, l'elenco dei tp che ho sintonizzato l'ho messo all'inizio del mio post.......

cattivi.........l'avete già dimenticato.....che l'ho fatto a fare?:crybaby2::crybaby2::D

con la 180 riesco a sintonizzare 29 TP, non capisco se sono pochi o tanti.........:confused1:
 
@cav
Dai, non offenderti, dopo tutto la tua lista dei TP è su un altro tread, che nn appare nemmeno + in prima pagina! :)

P.S. ma che è sta malattia della banda C che hai attaccato a tutti???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso