• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Argus Mini 2.1 IP USALS VS DISEQC

Help per modalità USALS

Ciao a tutti, sto usando il Mini 2 in 1 in modalità USALS con motore STAB 120 e riesco a ricevere tutti i satelliti tranne il 26 Est, praticamente se mi metto su un canale in chiaro a 26 Est la parabola si sposta e quando arriva sul satellite per un attimo vedo l'immagine e poi il segnale va a zero.
Credo che oltrepassi il puntamento esatto.
Ho provato a ritoccare in modalità USALS la centrature del satellite a 26 Est ed in effetti dopo un po' di smanettamenti con il tasto (freccia) ad est mi compaiono le barre colorate, se poi premo Exit mi compare la finestra che mi conferma il salvataggio dei dati ma in realtà il segnale sui canale a 26 Est rimane a zero.
Praticamente è come se non avesse salvato le correzioni.

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie anticipatamente per eventuali consigli.

Mark

P.s : Fw ILTV 1.3.93 HD
 
prova la modalità DISEQC 1.2
così puoi muovere a micro spostamenti, l'antenna!

posizionati con le frecce sulla voce di menù, USALS, clicca verso sinistra, per far apparire, DISEQC 1.2,
clicca ok, entri nel sotto menù DISEQC 1.2, muoviti a piccoli spostamenti, destra o sinistra,
con la voce: (movimento passo-passo) ottimizzando il segnale, sul satellite scelto!
poi seleziona sotto (memorizza)!

quando rileva segnale su 26°est, guarda l'antenna,
per renderti conto della posizione dove restare, per poi ottimizzare solo il segnale!

altro dettaglio! il decoder, per ogni satellite puntato, chiede l'attivazione di:

tipo LNB = universale

DISEQC = 1.2

posizionatore = DISEQC 1.2 (solo su 26°est, per ottimizzare il segnale)
per gli altri satelliti, visto chè il segnale è ok, vai di USALS!

0/12V = off (serve solo per collegare il decoder in camper)

polarità = auto

toneburst = off (serve solo in dual feed)

potenza LNB = 13V/18V
 
Ultima modifica:
boydok ha scritto:
prova la modalità DISEQC 1.2
così puoi muovere a micro spostamenti, l'antenna!

posizionati con le frecce sulla voce di menù, USALS, clicca verso sinistra, per far apparire, DISEQC 1.2,
clicca ok, entri nel sotto menù DISEQC 1.2, muoviti a piccoli spostamenti, destra o sinistra,
con la voce: (movimento passo-passo) ottimizzando il segnale, sul satellite scelto!
poi seleziona sotto (memorizza)!

quando rileva segnale su 26°est, guarda l'antenna,
per renderti conto della posizione dove restare, per poi ottimizzare solo il segnale!

altro dettaglio! il decoder, per ogni satellite puntato, chiede l'attivazione di:

tipo LNB = universale

DISEQC = 1.2

posizionatore = DISEQC 1.2 (solo su 26°est, per ottimizzare il segnale)
per gli altri satelliti, visto chè il segnale è ok, vai di USALS!

0/12V = off (serve solo per collegare il decoder in camper)

polarità = auto

toneburst = off (serve solo in dual feed)

potenza LNB = 13V/18V

Ti ringrazio, ho seguito la procedura ed in effetti ora vedo le barre verdi e gialle.

Il problema è avrei bisogno di trovare un canale in chiaro a 26 Est che si possa vedere al nord Italia, perchè ho fatto una spazzolata su tutti i canali che ho memorizzato ma in tutti vedo le 2 barre giallo e verdi però non vedo l'immagine, non vorrei essere finito su un altro satellite.

Grazie ancora

Mark
 
ciao Mark,io abito in Piemonte ho una motorizzata da 100 ma su questo sat non sono mai riuscito ad avere segnale,servono parabole di dimensioni maggiori cosa che tu magari hai,un Bouquet in chiaro è quello di Kuwait tv a 12,523 H 27500 se vuoi testare ;)
saluti Pil
 
Fatto..ma che fatica, ho fatto un Blind scan mettendomi come menu a 26 est ma evidentemente ero a 23,5 Est visto che mi ha memorizzato tutti i canali a 23,5 est, poi piano piano mi sono spostato verso est per tentativi (perchè non sono mai riuscito a vedere le 2 barre giallo/verde) e finalmente spostandomi poco alla volta e salvando ogni volta ho trovato i canali a 26 Est.
La cosa che mi sembra un po' strana che se si fa un blind scan quando si è posizionati sui 26 est (parlo del menù non del puntamento) il decoder memorizza i canali di un altro satellite, è vero che il puntamento era sbagliato ma in questo caso non avrebbe dovuto memorizzare alcun canale.

Boh c'è qualcosa che mi sfugge!

Comunque grazie ora è tutto ok.

Mark
 
Pilisu ha scritto:
ciao Mark,io abito in Piemonte ho una motorizzata da 100 ma su questo sat non sono mai riuscito ad avere segnale,servono parabole di dimensioni maggiori cosa che tu magari hai,un Bouquet in chiaro è quello di Kuwait tv a 12,523 H 27500 se vuoi testare ;)
saluti Pil

Anch'io abito nella tua stessa regione ed ho una motorizzata da 100 cm, a 26 Est sono riuscito ricevere dei canali marocchini con un discreto segnale (ad esempio : Tamazight a 12682 V - 27500 - 3/4 - SID 80 - v 8001 A 8002).

Ciao MARK
 
Avrei ancora un paio di domande da porre a chi utilizza l'Argus Mini 2in1 + rotore Stab 120 :

Quando si entra in impostazione DiseqC alla voce "Movimento passo passo", quando si preme una sola volta (ad est o ad ovest) di quanto si sposta la parabola?

In sintesi per spostare la parabola di 1 grado quanti impulsi devo dare ?

Altro problema : volevo crearmi alla fine della lista dei miei setting, una elenco di canali visibili (uno per ogni satellite),in modo da poter testare velocemente il puntamento di tutti i satelliti memorizzati.
Ho utilizzato Clarke Tech Editor Studio ma se importo la mia lista dei canali in formato .abs e duplico un canale (nel senso che lo stesso canale lo inserisco 2 volte), quando esporto il file in abs salvandolo come nuovo file .abs, nel nuovo file non c'è traccia del nuovo canale inserito.
Praticamente non mi salva il secondo canale con lo stesso nome.
Cosa bisogna settare?

Grazie anticipatamente.

MARK
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Ho ordinato un Argus Mini 2 in 1 IP destinato a sostituire un vecchio Humax 5300 (soprattutto per quanto riguarda la ricezione HD). Il mio sistema e' un motorizzato ancora piu' vecchio (almeno 15 anni) e non ho idea di che tipo di motore monti...per pilotarlo uso un posizionatore Vbox II...
Immagino quindi che non supporti il sistema USALS, ma non ho mai avuto un decoder che lo potesse usare...

Qualcuno mi puo' dare una mano? Dovro' usarlo in Diseqc?

Ciao e grazie!

Tanes
 
nessun problema! i decoder edision, anno sia USALS, chè DISEQC 1.2, per comandare un motore.;)
poi in caso di problemi o dubbi, le soluzioni si trovano.
 
Grazie boydok, il fatto e' che non so se il mio vecchissimo motore supporta USALS...ho letto nel primo messaggio del thread che non puo' essere usato con tutti i motori...

Dici che l'unico sistema e' provare? Posso fare qualche danno o mal che vada l'antenna resta ferma?

Ciao e grazie!
Tanes
 
il motore non presenta loghi chè fanno intuire la presenza di software USALS o DISEQC 1.2?
di sicuro almeno uno dei 2 sistemi è supportato! :happy3:

al motore non accade niente, perchè sono comandi chè se presenti,
danno l'impulso per la funzione scelta, altrimenti il motore resta fermo!

se il tuo motore funziona solo con DISEQC 1.2, l'unico fastidio chè potresti avere,
è quello di stare a memorizzare tutte le posizioni dei satelliti,
con i pulsantini del telecomando, nell'apposita voce di menù del decoder, per ottimizzare il segnale al massimo!

questo accade perchè al contrario della modalità USALS!
(chè una volta centrato il primo satellite di riferimento, muovendo il motore verso gli altri satelliti, dovrebbe posizionarsi preciso sul quello chè scegli)!

invece con la modalità DISEQC 1.2, dopo la certezza di essere tutto correttamente regolato!
(palo a piombo, o in bolla, elevazione antenna, e motore, azimuth).

se non si ha pieno segnale muovendo il motore verso altri satelliti!
bisogna usare i pulsantini o del telecomando o quelli sul motore,
per ottimizzare al massimo il segnale del satellite scelto, e memorizzare la posizione!
 
Grazie boydok, come avevo immaginato USALS non e' supportato dal mio motore, che infatti rimaneva immobile.

Ho settato in Diseqc e memorizzato tutte le posizioni dei satelliti, caricando prima i settings opportunamente modificati come e' spiegato nel primo post del thread, e va tutto a meraviglia!

Grazie ancora!

Tanes
 
ragazzi ho intenzione di prenderee un mini 2in1 ip ho uno stab hh90 e un disco da 100, poterio avere problemi con lo stab? l'ultimo edision usato è stato il tyran prima di passare al dm800 clone quindi 3 anni fa
 
pase85 ha scritto:
ragazzi ho intenzione di prenderee un mini 2in1 ip ho uno stab hh90 e un disco da 100, poterio avere problemi con lo stab? l'ultimo edision usato è stato il tyran prima di passare al dm800 clone quindi 3 anni fa

Io ho l'edision 2in1, motore stab hh120 e parabola da 100 e nessun problema
 
Indietro
Alto Basso